Rispondi 
Il mio nuovo trimarano
Autore Messaggio
Mario Falci Offline
Senior utente

Messaggi: 1.581
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #1
Il mio nuovo trimarano
Finalmente ho varato il mio trimarano. Ho cominciato 5 anni fa disegnandolo e poi tutte le estati ho lavorato per 4/5 ore al giorno. Volendo navigare almeno l'ultima settimana di questa estate ho costruito una vela a chela di granchio provvisoria e sperimentale. Su quest'ultima siate buoni nei commenti; sappiate però che è costata pochi euro e dieci ore di lavoro per averla cucita a mano. Poco male, l'anno prossimo armerò la barca con una vela da formula 18'. Il poliscafo sarà utilzzato per il campeggio nautico. Lo scafo centrale ha una piattaforma rigida di 160cm x 200cm che accoglierà una tenda con tetto rigido ancora da costruire. questo tetto rigido farà in un certo senso da 'coperchio' alla piattaforma quando si è in navigazione e verrà tirato su con una drizza in rada per la notte. per vedere le fasi della costruzione rimando all'articolo su Cantierino: http://www.cantierino.it/Aarticoli/CataFS/a.html

Il Varo:
http://www.youtube.com/watch?v=C7kEQLN3rlg

In navigazione
http://www.youtube.com/watch?v=QELr2rqwrRs


Domani posto un po di foto.
Ciao Mario

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
29-08-2009 03:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo1783 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.152
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #2
Il mio nuovo trimarano
Mario, complimentoni come sempre! Nel varo vedo solo una pala o sbaglio? Complimenti anche per lo spot pubblicitario Big Grin
29-08-2009 04:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario Falci Offline
Senior utente

Messaggi: 1.581
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #3
Il mio nuovo trimarano
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da matteo1783
Mario, complimentoni come sempre! Nel varo vedo solo una pala o sbaglio? Complimenti anche per lo spot pubblicitario Big Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Intendi un timone? Per ora uno solo ma ho predisposto anche agugliotti per due timoni sugli amas laterali. Il fatto è che non so se con molto vento il timone centrale pesca ancora nell'acqua.Avere tre timoni però per la crociera sono più problematici da gestire quando si arriva in spiaggia. Vedremo!

Ciao
Mario
P.S.Ho l'impressione che il lavoro di mia figlia sia nella pubblicità.Big Grin

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
29-08-2009 21:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #4
Il mio nuovo trimarano
Complimenti, non so se più per il tri, o per la grande naturalezza dello spot della tua figliola...fifiuuuu!!! Se lo mandi al Berlusca la assume a mediaset, un talento naturale.
Comunque come al solito ottimo progetto e meticolosa esequzione, BRAVO!!!!
900.
30-08-2009 01:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #5
Il mio nuovo trimarano
Ma il trampolino, non è un pò basso sull'acqua?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-08-2009 03:34 da Montecelio.)
30-08-2009 03:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
renato pacini Offline
Amico del forum

Messaggi: 826
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #6
Il mio nuovo trimarano
Finalmente!
Bravo!
30-08-2009 04:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.697
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #7
Il mio nuovo trimarano
Mario complimenti.
Però mi sa che hai letto al contrario le istruzioni per l'albero Big GrinBig GrinBig Grin
30-08-2009 04:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario Falci Offline
Senior utente

Messaggi: 1.581
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #8
Il mio nuovo trimarano
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Montecelio
Ma il trampolino, non è un pò basso sull'acqua?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

No, semplicemente la rete si deforma troppo...dovrò cambiarla con una da catamarano sportivo.

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
30-08-2009 06:26
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orzapoggia Offline
Amico del forum

Messaggi: 249
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #9
Il mio nuovo trimarano
veramente un bellissimo lavoro.
31-08-2009 16:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rockdamned Offline
Senior utente

Messaggi: 1.732
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #10
Il mio nuovo trimarano
ciao domanda banale forse, ma sono un novelloCool
perchè fare un altro buco in coperta per il serbatoio, se subito a poppavia hai un gavone? se, come forse potrebbe essere, gavone e serbatoio sono separati da una paratia, come fai a ispezionare quella del serbatoio?

e come mai hai messo le bottiglie degli scafi laterali? riserve di galleggiamento?


ti ringrazio
un saluto
31-08-2009 16:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.875
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #11
Il mio nuovo trimarano
Mario complimenti!Big Grin
qualche anno fa 1986 feci un prototipo di cata che aveva (nel progetto) una specie di 'aircamping' stagno per rifugio/cabina notturno da usare solo in rada/spiaggia l'idea divertente era che eventualmente l'aircamping poteva rimanere a terra o anche sul tetto della macchina ed essere utilizzato in quella posizione usando poi il cat come normale cat da spiaggia.
Qualche anno dopo una cosa simile venne pubblicata su Bolina.
31-08-2009 22:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario Falci Offline
Senior utente

Messaggi: 1.581
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #12
Il mio nuovo trimarano
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Rockdamned
ciao domanda banale forse, ma sono un novelloCool
perchè fare un altro buco in coperta per il serbatoio, se subito a poppavia hai un gavone? se, come forse potrebbe essere, gavone e serbatoio sono separati da una paratia, come fai a ispezionare quella del serbatoio?

e come mai hai messo le bottiglie degli scafi laterali? riserve di galleggiamento?


ti ringrazio
un saluto

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Il serbatoio è morbido ed è posizionato ovviamente in basso il più possibile. Per riempirlo con comodità l'ho collegato mediante un tubo in plastica con il 'tappo' in coperta. L'osteriggio serve per accedere al gavone e controllare il serbatoio che non sono separati da alcuna paratia. Le bottiglie le ho inserite prima di incollare la coperta. Pensavo comunque di pubblicare le foto della costruzione.
Ciao
Mario

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
31-08-2009 23:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario Falci Offline
Senior utente

Messaggi: 1.581
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #13
Il mio nuovo trimarano
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bistag
Mario complimenti!Big Grin
qualche anno fa 1986 feci un prototipo di cata che aveva (nel progetto) una specie di 'aircamping' stagno per rifugio/cabina notturno da usare solo in rada/spiaggia l'idea divertente era che eventualmente l'aircamping poteva rimanere a terra o anche sul tetto della macchina ed essere utilizzato in quella posizione usando poi il cat come normale cat da spiaggia.
Qualche anno dopo una cosa simile venne pubblicata su Bolina.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Hai qualche foto?

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
31-08-2009 23:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergioboat Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 17
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #14
Il mio nuovo trimarano
Complimenti, bel lavoro.
Sinceramente, non vedendo aggiornamenti su cantierino.it, pensavo che il progetto si fosse arenato ed invece è andato avanti.
Ancora complimenti.
01-09-2009 22:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario Falci Offline
Senior utente

Messaggi: 1.581
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #15
Il mio nuovo trimarano
Allego foto della prima parte del lavoro.

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 16,71 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 15,59 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 18,01 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 18,66 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 17,29 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 11,65 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 18,55 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 10,33 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 14,18 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 10,14 KB



Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 15,13 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 18,52 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 18,66&nbsp;KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 15,94&nbsp;KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 14,85&nbsp;KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 15,81&nbsp;KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 10,48&nbsp;KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 14,36&nbsp;KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 17&nbsp;KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 13,64&nbsp;KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 14,1&nbsp;KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 17,1&nbsp;KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 16,2&nbsp;KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 11,62&nbsp;KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 11,53&nbsp;KB

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-09-2009 05:41 da Mario Falci.)
02-09-2009 05:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
snupetta Offline
Amico del forum

Messaggi: 418
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #16
Il mio nuovo trimarano
ottimo lavoro,complimenti!
08-09-2009 20:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario Falci Offline
Senior utente

Messaggi: 1.581
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #17
Il mio nuovo trimarano
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da snupetta
ottimo lavoro,complimenti!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Grazie, ma non vedendo molto interesse non so se continuare o meno ad inserire altre immagini.
Mario

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
09-09-2009 05:26
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rockdamned Offline
Senior utente

Messaggi: 1.732
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #18
Exclamation Il mio nuovo trimarano
ora che son tornato inserisci inserisci...

cosa stendi sulle tavole? e cosa togli successivamente tipo pellicola?
09-09-2009 08:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
CapitanGatto Offline
Senior utente

Messaggi: 2.496
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #19
Il mio nuovo trimarano
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mario Falci
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da snupetta
ottimo lavoro,complimenti!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Grazie, ma non vedendo molto interesse non so se continuare o meno ad inserire altre immagini.
Mario
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]butta dentro Mario,non è detto,c'è sempre qualcuno interessato prima o poi
09-09-2009 18:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario Falci Offline
Senior utente

Messaggi: 1.581
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #20
Il mio nuovo trimarano
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Rockdamned
ora che son tornato inserisci inserisci...

cosa stendi sulle tavole? e cosa togli successivamente tipo pellicola?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Quelle che chiami tavole sono pannelli di polistirene. Oggi metterei airex, più caro ma più duro. Sui pannelli stendo tessuto di vetro da 200gr/mq e bagno con resina epossidica. Il tessuto che infine tiro via si chiama peel ply. Serve per eliminare la resina in più, per dare una superficie omogenea e pronta e per accogliere eventualmente altra resina o vernici o altro. Secondo me serve anche a comprimere meglio a laminare il tessuto.
Ciao
Mario

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
10-09-2009 05:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Costruzione trimarano 33-38 piedi Luigi.gazzotti 370 113.240 13-03-2024 23:31
Ultimo messaggio: Luigi.gazzotti
  Nuovo trimarano cormax66 1.669 273.149 23-12-2021 20:12
Ultimo messaggio: cormax66
  progettare e costruire un piccolo trimarano Mario Falci 50 12.549 19-02-2018 00:36
Ultimo messaggio: Mario Falci
  Prima deriva catamarano o trimarano OUT-SIDE 5 3.196 28-11-2017 16:55
Ultimo messaggio: montecio
  trimarano trailertri 680 Treo 3 3.514 20-12-2015 16:45
Ultimo messaggio: trebisonda
  scafetti laterali per trimarano mgrg64 6 4.664 11-10-2014 07:13
Ultimo messaggio: opinionista velico
  Costruzione trimarano mella76 48 17.415 28-06-2012 21:43
Ultimo messaggio: ilcondor
  Ho iniziato a costruire il mio nuovo trimarano Mario Falci 90 22.564 26-06-2012 19:36
Ultimo messaggio: Mario Falci
  Il mio nuovo trimarano ha la tuga. Mario Falci 8 5.549 15-01-2011 07:54
Ultimo messaggio: Mario Falci
  Trimarano per Sfida dei Pezzenti Mario Falci 15 5.512 18-06-2009 19:03
Ultimo messaggio: Mario Falci

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)