Rispondi 
HALLBERG RASSY - SE - 42
Autore Messaggio
gianni diavolone Offline
Senior utente

Messaggi: 3.889
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #1
HALLBERG RASSY - SE - 42
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Sgt.Pepper
Cerco informazioni Big GrinBig Grin
Trattasi dell'HR 42E ,prodotto dal '80 al '91 e disegnato da Enderlein. Da non confondersi con quello disegnato da Frers(HR42F) e prodotto dal'91 al'2001. Pregi e difetti

un saluto

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


Scusa ..ma e' per caso a Cagliari..???

quando vedo Roberto sapro' darti delle informazioni su questo smodello..

ciao..

Sanza armatura, sanza paura, sanza calzari, sanza denari, sanza la brocca, sanza pagnocca, sanza la mappa, sanza la pappa...
03-09-2009 02:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #2
HALLBERG RASSY - SE - 42
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Sgt.Pepper
Cerco informazioni Big GrinBig Grin
Trattasi dell'HR 42E ,prodotto dal '80 al '91 e disegnato da Enderlein. Da non confondersi con quello disegnato da Frers(HR42F) e prodotto dal'91 al'2001. Pregi e difetti grazieBig GrinBig Grin

un saluto

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Ottima barca se ben tenuta.
Da modernizzare a piè d'albero.
Tiene il mare come poche ( parlo del ketch ), non è una libellula ma se ci sono almeno 8-10 nodi sorprende per la velocità che sviluppa.
L'ho provata sino a 35/40 knots, con le vele giuste chiacchieri rilassato in pozzetto, che però non è il massimo della comodità soprattutto se ha il trasto sulla schiena del timoniere e hai un equipaggio di 'peso'.
A motore mantiene una velocità di crociera di 7 nodi con consumi contenuti ( con mare calmo ) e comunque più di tanto non risente del mare contrario.
L'elica di prua è consigliata per manovre sullo stretto ma anche senza resta abbastanza manovriera.
Non è per charter, nel senso che 4 persone stanno piuttosto comode, poi più sono più ci si dà di gomito ( almeno per il mio punto di vista).

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-09-2009 03:40 da Maro.)
03-09-2009 03:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sgt.Pepper Offline
Senior utente

Messaggi: 2.274
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #3
HALLBERG RASSY - SE - 42
Nessun problema di affollamento....eventualmente il contrario. Equipaggio formato da me e mia moglieBig GrinBig Grin:DBuona la notizia che 'si muove' già a 8 nodi....

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Maro
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Sgt.Pepper
Cerco informazioni Big GrinBig Grin
Trattasi dell'HR 42E ,prodotto dal '80 al '91 e disegnato da Enderlein. Da non confondersi con quello disegnato da Frers(HR42F) e prodotto dal'91 al'2001. Pregi e difetti grazieBig GrinBig Grin

un saluto

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Ottima barca se ben tenuta.
Da modernizzare a piè d'albero.
Tiene il mare come poche, non è una libellula ma se ci sono almeno 8-10 nodi sorprende per la velocità che sviluppa.
L'ho provata sino a 35/40 knots, con le vele giuste chiacchieri rilassato in pozzetto, che però non è il massimo della comodità soprattutto se ha il trasto sulla schiena del timoniere e hai un equipaggio di 'peso'.
A motore mantiene una velocità di crociera di 7 nodi con consumi contenuti ( con mare calmo ) e comunque più di tanto non risente del mare contrario.
L'elica di prua è consigliata per manovre sullo stretto ma anche senza resta abbastanza manovriera.
Non è per charter, nel senso che 4 persone stanno piuttosto comode, poi più sono più ci si dà di gomito ( almeno per il mio punto di vista).

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Cosa sono le leggi senza i costumi.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-09-2009 03:43 da Sgt.Pepper.)
03-09-2009 03:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Roberto Benfenati Offline
Amico del forum

Messaggi: 223
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #4
HALLBERG RASSY - SE - 42
Una delle mie barche ideali per tutto quello che si è detto sopra: comoda per 4 non di più, ottima tenuta, rifinita divinamente...
L'armo a ketch non la rende 'performante' ma è gestibilissimo da soli.
E, per esperienza personale, non tutte le manovre rinviate in pozzetto sono poi sempre così pratiche, soprattutto se - come in questo caso - andare a piede d'albero è piuttosto agevole.
Se me la potessi permettere, ci penserei dai 5 ai 7 secondi prima di comprarla. Non molto di più.
03-09-2009 03:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sgt.Pepper Offline
Senior utente

Messaggi: 2.274
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #5
HALLBERG RASSY - SE - 42
Le manovre in pozzetto non sono la mia priorità. Sul Nauticat 33 che ho adesso ( e non sò se lo cambierò) ho tutto all'albero e non ho nessun problema a gestirmi da solo. Chiaro che bisogna avere una tuga su cui poter 'correre '

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mmmh
Una delle mie barche ideali per tutto quello che si è detto sopra: comoda per 4 non di più, ottima tenuta, rifinita divinamente...
L'armo a ketch non la rende 'performante' ma è gestibilissimo da soli.
E, per esperienza personale, non tutte le manovre rinviate in pozzetto sono poi sempre così pratiche, soprattutto se - come in questo caso - andare a piede d'albero è piuttosto agevole.
Se me la potessi permettere, ci penserei dai 5 ai 7 secondi prima di comprarla. Non molto di più.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Cosa sono le leggi senza i costumi.
03-09-2009 03:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Roberto Benfenati Offline
Amico del forum

Messaggi: 223
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #6
HALLBERG RASSY - SE - 42
Mi trovi molto d'accordo: io sulla mia le ho 'riportate' a piede d'albero perché riesco a fare tutto molto più in fretta...

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Sgt.Pepper
Le manovre in pozzetto non sono la mia priorità. Sul Nauticat 33 che ho adesso ( e non sò se lo cambierò) ho tutto all'albero e non ho nessun problema a gestirmi da solo. Chiaro che bisogna avere una tuga su cui poter 'correre '

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mmmh
Una delle mie barche ideali per tutto quello che si è detto sopra: comoda per 4 non di più, ottima tenuta, rifinita divinamente...
L'armo a ketch non la rende 'performante' ma è gestibilissimo da soli.
E, per esperienza personale, non tutte le manovre rinviate in pozzetto sono poi sempre così pratiche, soprattutto se - come in questo caso - andare a piede d'albero è piuttosto agevole.
Se me la potessi permettere, ci penserei dai 5 ai 7 secondi prima di comprarla. Non molto di più.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-09-2009 06:12 da Roberto Benfenati.)
03-09-2009 04:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #7
HALLBERG RASSY - SE - 42
[quote]Messaggio inserito da Sgt.Pepper
Le manovre in pozzetto non sono la mia priorità. Sul Nauticat 33 che ho adesso ( e non sò se lo cambierò) ho tutto all'albero e non ho nessun problema a gestirmi da solo. Chiaro che bisogna avere una tuga su cui poter 'correre '

]

si dice cosi...sino a quando si scopre che fare le manovre in pozzetto con mare formato e vento forte e'piu'sicuro.
W le barche nordiche e quelli che le mofificano per migliorare la sicurezza.Cool
03-09-2009 06:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cicciopettola Offline
Senior utente

Messaggi: 1.198
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #8
HALLBERG RASSY - SE - 42
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Sgt.Pepper

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 132,99 KB
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


SLUUUUUUUUURRRRRRRRRRRRP

e non mi formalizzerei nemmeno sull'armo, ketch o sloop, che li davvero si va a gusto personale... dato che su una barca del genere non ha proprio alcun senso formalizzarsi sulla velocità che può esprimere a vela con l'uno o l'altro armo...

cazzo è un motorsailer, anzi è l'eccellenza in campo di motorsailer!!!
... non me ne frega un piffero se c'è poco vento.. vado a motore ed arrivo molto prima di tutte le altre barche a vela con la poppa gigante che ci stanno nei paraggi!!!
..c'è il vento adatto? dai 15 nodi in su? ok.. arrivo insieme agli altri.. non arrivo primo ma nemmeno ultimo, insomma
..c'è il 'suo' vento? dai 25 in poi? ok.. navigo. e arrivo presto, anzi molto probabilmente arrivo io solo..
Wink

è la mia barca ideale. anzi dico un'eresia.
vada a farsi friggere Frers, la vera originale HR è questa qui.
(come la 312 o la 352 e tutti gli altri progetti di Christoph Rassy / Olle Enderlein)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-09-2009 14:16 da cicciopettola.)
03-09-2009 14:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sgt.Pepper Offline
Senior utente

Messaggi: 2.274
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #9
HALLBERG RASSY - SE - 42
Non facevo l'apologia delle manovre all'albero, ho solo detto che il riporto in pozzetto delle manovre, non è una priorità assolutaBig Grin:DSe fosse presente non mi impegnerei per eliminarloBig GrinBig Grin
Per quanto riguarda il mare formato e il ventone, andando in barca a vela dalla fine degli anni '70 sia con barche nordiche che mediterranee, devo dire di averli incontrati ....qualche voltaBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin


<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mantonel
[quote]Messaggio inserito da Sgt.Pepper
Le manovre in pozzetto non sono la mia priorità. Sul Nauticat 33 che ho adesso ( e non sò se lo cambierò) ho tutto all'albero e non ho nessun problema a gestirmi da solo. Chiaro che bisogna avere una tuga su cui poter 'correre '

]

si dice cosi...sino a quando si scopre che fare le manovre in pozzetto con mare formato e vento forte e'piu'sicuro.
W le barche nordiche e quelli che le mofificano per migliorare la sicurezza.
Cool
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Cosa sono le leggi senza i costumi.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-09-2009 14:24 da Sgt.Pepper.)
03-09-2009 14:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #10
HALLBERG RASSY - SE - 42
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Sgt.Pepper
Non facevo l'apologia delle manovre all'albero, ho solo detto che il riporto in pozzetto delle manovre, non è una priorità assolutaBig Grin:DSe fosse presente non mi impegnerei per eliminarloBig GrinBig Grin
Per quanto riguarda il mare formato e il ventone, andando in barca a vela dalla fine degli anni '70 sia con barche nordiche che mediterranee, devo dire di averli incontrati ....qualche voltaBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin


<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mantonel
[quote]Messaggio inserito da Sgt.Pepper
Le manovre in pozzetto non sono la mia priorità. Sul Nauticat 33 che ho adesso ( e non sò se lo cambierò) ho tutto all'albero e non ho nessun problema a gestirmi da solo. Chiaro che bisogna avere una tuga su cui poter 'correre '

]

si dice cosi...sino a quando si scopre che fare le manovre in pozzetto con mare formato e vento forte e'piu'sicuro.
W le barche nordiche e quelli che le mofificano per migliorare la sicurezza.
Cool
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
L'insieme tuga-parabrezza-pozzetto non rende logico rinviare le manovre dell'albero ma piuttosto dotarlo di una batteria di stopper per lato.

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
03-09-2009 14:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
smerigliano Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 69
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #11
HALLBERG RASSY - SE - 42
Riapro il forum per cercare compagni di avventura. Ho un 42enderlin da sei mesi e ne sono entusiasta. Con le vele in pentex e un gennaker nuovo ha ripreso nuova vita e dimostra increduli qualità veliche anche con 5/6 nodi di vento. L'abitabilita e' incredibile e tra un mese anche la coperta in teak avrà una nuova vita con il rifacimento del Sila.
Ci sono armatori con cui scambiare impressioni?
02-12-2012 22:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nelson Shelter Offline
Amico del forum

Messaggi: 125
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #12
HALLBERG RASSY - SE - 42
io ci farei un giretto volentieri.......solo se ketch!!!
e molto più volentieri ci scapperei dai problemi di questa povera italietta e dal freddo pungente di queste Marche.

che splendida barca, questa primavera ne è passata una da Senigallia diretta a Sud. E' rimasta ormeggiata 4 giorni ed ogni giorno e sera ci sono andato a vederla.

se puoi, mi fai sapere a quanto stanno le quotazioni REALI

p.s. questa di Fare Vela per esempio?:

http://www.hallberg-rassy.com/hr42_old/I...tHR42E.pdf
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-12-2012 00:30 da Nelson Shelter.)
11-12-2012 00:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  HALLBERG RASSY - SE - matteo11 28 12.992 11-07-2014 19:55
Ultimo messaggio: smerigliano
  HALLBERG RASSY - SE - 34 qualcuno ci ha navigato? smerigliano 3 3.305 09-04-2014 20:30
Ultimo messaggio: repo
  HALLBERG RASSY - SE - 312 e 352 Franzdima 38 15.546 28-10-2012 04:53
Ultimo messaggio: Madinina II
  HALLBERG RASSY - SE - 31 Cosmo 16 7.738 15-07-2012 17:40
Ultimo messaggio: lucasail
  HALLBERG RASSY - SE - 310, chi ci è salito? matteo 4 4.090 14-04-2012 19:27
Ultimo messaggio: Franzdima
  Grand Soleil VS Hallberg Rassy bluebarbjack 102 21.001 14-04-2012 18:11
Ultimo messaggio: massimo sala
  HALLBERG RASSY - SE - 372 Mikey 7 3.330 11-04-2012 23:29
Ultimo messaggio: Franzdima
  HALLBERG RASSY - SE - 37 Franzdima 1 2.191 28-03-2012 19:58
Ultimo messaggio: Franzdima
  HALLBERG RASSY - SE - 36 zandro 20 8.837 29-05-2011 06:46
Ultimo messaggio: skipperVELA
  HALLBERG RASSY - SE - 382 sarastro 18 7.363 04-05-2011 01:20
Ultimo messaggio: Madinina II

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)