Rispondi 
Drizza che blocca rollafiocco
Autore Messaggio
Scarabocchio Offline
Amico del forum

Messaggi: 731
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #1
Drizza che blocca rollafiocco
Ho cambiato drizza fiocco prima di partire per la crociera estiva. In apertura e in chiusura il rollafiocco si bloccava ed era necessario lascare drizza per farlo funzionare. Credo che lascare drizza prima di avvolgere o svolgere sia una procedura corretta ma in caso di urgenza ed equipaggio ridotto preferisco avere la possibilità di ridurre tela senza toccare la drizza (cosa che ho sempre fatto con la vecchia drizza). La gita in testa d'albero mi ha rivelato che non c'è nulla di anormale salvo dei segni di usura sul piattello che distanzia la drizza dallo strallo. Credo quindi che la nuova drizza, con calza molto 'rugosa', faccia un attrito eccessivo sul piattello e tende poi a girare insieme al rollafiocco fino a bloccarlo. l'unica soluzione che mi viene in mente è inserire un tubetto di plastica sulla parte terminale della drizza per eliminare l'attrito. Vi sembra corretta l'analisi e la soluzione?
06-09-2009 18:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #2
Drizza che blocca rollafiocco
Quanto spazio c'e' tra la testa della girella ed il piattello?

Tradotto: la vela arriva fino in cima o è corta?

BV
06-09-2009 18:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scarabocchio Offline
Amico del forum

Messaggi: 731
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #3
Drizza che blocca rollafiocco
gìà, anche la vela è nuova. anche se il problema si è manifestato al cambio drizza e non al cambio vela. se ricordo bene fra il piattello e frullino di penna ci sono almeno 20 cm.
06-09-2009 18:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #4
Drizza che blocca rollafiocco
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 49,92 KB
Devi controllare se la drizza è parallela allo strallo. Se si, devi mettere il deviatore illustrato in figura.
06-09-2009 19:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #5
Drizza che blocca rollafiocco
Oppure metti uno stroppo (con lo stesso carico della drizza) tra la penna della vela e la girella, in modo che la girella arrivi quasi in battuta sul piattello.

C'e' anche chi lo preferisce sotto.

BV
06-09-2009 19:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scarabocchio Offline
Amico del forum

Messaggi: 731
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #6
Drizza che blocca rollafiocco
sì, la drizza è parallela però prima funzionava. Ho capito il concetto, Sailor, ma l'idea di andare sù a mettere il deviatore non mi diverte.
06-09-2009 19:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pippu2007 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.087
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #7
Drizza che blocca rollafiocco
io ho lo stesso problema e ho notato che con un po' di vento il rollafiocco in chiusura la drizza si avvolge allo strallo ruotandogli intorno e bloccandolo e devo mollare un po' la drizza e si arrotola tranquillamente.

l'ho controllato con un esperto e mi ha detto che c'è da sostituire un cuscinetto nella girella che a volte si blocca.
06-09-2009 22:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #8
Drizza che blocca rollafiocco
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Scarabocchio
sì, la drizza è parallela però prima funzionava. Ho capito il concetto, Sailor, ma l'idea di andare sù a mettere il deviatore non mi diverte.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Neanche a me.
A volte puoi risolvere mettendo uno stroppo come suggerito da anonimone, perchè mandando la girella a lavorare più in alto l'angolo fra drizza e strallo aumenta, sempre che il rollafiocco sia stato montato correttamente sfruttando al massimo la lunghezza dello strallo.
Può comunque darsi che ci siano altri motivi, è difficile indovinare senza vedere.
06-09-2009 23:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #9
Drizza che blocca rollafiocco
Di solito non si allenta mai la drizza prima di avvolgere, proprio per evitare che questa si avvolga al profilo bloccandolo, se si blocca l'avvolgifiocco cazzando la drizza potrebbero essewre i cuscinetti della testa girevole, altrimenti è la drizza che si avvolge e gli unici modi sono quelli suggeriti sopra.
06-09-2009 23:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #10
Drizza che blocca rollafiocco
Alt! non facciamo confusione. Come ha detto anche Zankipal, in genere NON bisogna mollare la drizza per avvolgere la vela.
Però, se oltre ad essere duro si avvolge a scatti, allora la drizza è troppo tesa e la girella soqquadra, quindi la drizza va mollata per dare la giusta tensione.
07-09-2009 00:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scarabocchio Offline
Amico del forum

Messaggi: 731
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #11
Drizza che blocca rollafiocco
grazie per i consigli. vedo che l'idea del pezzo di manichetta sulla drizza non la prendete nemmeno in considerazione...
i cuscinetti mi sembrano a posto. è cambiato qualcosa con la drizza nuova che fa più attrito rispetto alla vecchia con calza lisciata dal tempo, oppure con la vela nuova che magari non ha esattamente la stessa lunghezza di inferitura. farò una prova con lo stroppo, ma che nodo fareste fra grillo e grillo? due gasse?
07-09-2009 22:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #12
Drizza che blocca rollafiocco
Perdonami Stefano, ma sinceramente non ho capito dove dovrebbe fare attrito la drizza. puoi cercare di spiegarmelo, magari aiutandoti con una figura?
In ogni modo, aggiungendo spessore alla drizza, l'attrito aumenterebbe,no?
07-09-2009 22:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #13
Drizza che blocca rollafiocco
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Scarabocchio
è cambiato qualcosa con la drizza nuova che fa più attrito rispetto alla vecchia con calza lisciata dal tempo<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

A dir la verità è più probabile il contrario.

Cioè la drizza (e la parte sopra della girella) devono stare fermi mentre a girare è solo la parte sotto della girella con la vela.

Quando la drizza è troppo lunga/parallela allo strallo, la parte sopra della girella invece di stare ferma gira assieme alla vela e la drizza si avvolge attorno allo strallo.

C'e' chi, dandoci dentro di winch, è riuscito a spaccare il profilo dell'avvolgitore.

Quindi mi verrebbe da dire che la drizza vecchia in qualche modo si incastrava sul piattello, mentre la nuova gira attorno.

BV
07-09-2009 22:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #14
Drizza che blocca rollafiocco
Per quanto riguarda lo stroppo ti conviene prima provare da sotto, cioè tra il tamburo dell'avvolgifiocco ed il punto di mura.

Primo perchè è molto più facile trovare la misura (basta che arrivi in battuta sopra e poi recuperi qualche centimetro Wink) secondo perchè così intanto verifichi che il problema sia quello.

Fatta la verifica e presa la misura che ti serve puoi fare lo stroppo tra penna e girella.

Su come fare lo stroppo io preferisco una cima più sottile passata più volte tra anello sulla vela e grillo sulla girella e poi fermata su se stessa con dei colli o mezzicolli.

Però magari i rigger hanno soluzioni più evolute.

Su misure importanti (a parte cambiare velaio) ho visto anche usare spezzoni di cavo spiroidale in misura con le imbiombature, ma era parecchi anni fa.

BV
07-09-2009 22:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #15
Drizza che blocca rollafiocco
Si usavano gli stroppi di cavo sui 4 e sui 5, quando le drizze erano in cavo tessile, per far lavorare sempre la parte in acciaio e non il tessile.
Caduti in disuso con l'avvento delle fibre esotiche. Per prendere la misura va bene come suggerito da anonimone, diversi giri di roba piccola, che deve essere in totale leggermente superiore al diametro della drizza.
Stabilita la misura, un anello (loop) fatto direttamente nella mura e cucito.
07-09-2009 22:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #16
Drizza che blocca rollafiocco
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sailor13
Stabilita la misura, un anello (loop) fatto direttamente nella mura e cucito.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Bello il loop, ma se la vela è in dacron ed è nuova, un po' alla volta gli molla.

Il paranchino in tessile è facile rimetterlo in misura, il loop va rifatto.

Se non sono metri potrebbe tenerselo anche sotto, facile da controllare ed aggiustare, tipo caricabasso.

Non credo abbia carichi non sostenibili da un cimino in spectra del 3 o del 4 passato più volte.

BV
07-09-2009 23:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #17
Drizza che blocca rollafiocco
Hai ragione, ma meno cose da toccare ci sono meglio è. fai male il nodo e la girella ti passa fuori dai profili...
07-09-2009 23:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #18
Drizza che blocca rollafiocco
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sailor13
fai male il nodo e la girella ti passa fuori dai profili...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ma vogliamo darti del lavoro serio o no?!?! WinkBig Grin

BV
07-09-2009 23:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #19
Drizza che blocca rollafiocco
per il momento, solo chiacchere Big GrinBig GrinBig Grin
07-09-2009 23:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scarabocchio Offline
Amico del forum

Messaggi: 731
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #20
Drizza che blocca rollafiocco
mi rendo conto che mi sto spiegando male, probabilmente perchè non ho le idee chiare. in effetti la questione attrito della calza non mi convince più.
La girella ha la parte che gira e la parte che deve stare ferma su cui è fissata la drizza (senza carichi girano liberamente fra loro). se avvolgo a drizza tesata questa compie mezzo giro insieme alla parte che gira e poi blocca tutto. a volte si risolve riaprendo e richiudendo velocemente. mi sa che devo tornare in barca e poi spiegarmi meglio, però mi avete già dato indicazioni molto utili.
07-09-2009 23:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Drizza Gennaker/Spi Dufour 34 Stria 26 2.539 03-04-2024 17:18
Ultimo messaggio: Gene1
  Manutenzione rollafiocco Facnor Serie R MAMMANINY 8 726 02-04-2024 08:53
Ultimo messaggio: albert
  Dimensionamento rollafiocco rebzone 6 419 07-03-2024 12:09
Ultimo messaggio: rebzone
  drizza randa senza winch? robboflea 5 678 05-12-2023 10:50
Ultimo messaggio: robboflea
  allungare una drizza sulla coda kermit 22 6.308 16-10-2023 10:52
Ultimo messaggio: albert
  Drizza randa catamarano fisiolaser 11 964 13-09-2023 20:24
Ultimo messaggio: fisiolaser
  Rollafiocco FACNOR ocirne 16 1.591 24-08-2023 19:06
Ultimo messaggio: burrascaforza5
  Rollafiocco Bamar nuovo e cima abrasa Hubris 15 1.137 11-08-2023 09:10
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Penna della randa con drizza e garroccio. nic 4 666 19-06-2023 10:14
Ultimo messaggio: albert
  Drizza Tessile/Acciaio ricco27 38 6.941 10-06-2023 10:26
Ultimo messaggio: Lupicante

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)