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Giri motore, passo elica, etc
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Gufoblu Offline
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Giri motore, passo elica, etc
Ho letto tutto, lo giuro!42

Mah...., sarà che la mia professione è lontana da problematiche simili e può anche essere che io sia duro di comprendonio, però confesso che resto confuso come prima.
In buona sostanza, della mia elica 16x11 (ridotta a 14x11) che cavolo ne devo fare?
Siete pregati di non scadere in volgarità gratuite....grazie!Big GrinBig GrinBig Grin
Inoltre, quella fantomatica elica ideale rappresentata nel grafico dalla linea rossa, che caratteristiche deve avere? Ha un nome e un cognome?
Grazie ancora e scusate l'ignoranza davvero imbarazzante in materiaBlushBlushBlush
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-09-2009 05:22 da Gufoblu.)
10-09-2009 05:16
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Stefano58 Offline
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Giri motore, passo elica, etc
Approfitto per chiedere cortesemente a prop lumi anche riguardo il mio
caso,Volvo Penta 24 cv sostituito con un Westerbeke 20cv,la vecchia elica (becco d'anatra) come
ho scritto in questo treath spinge il motore fino a 2300 rpm dei 3800 max,
dal manuale del nuovo motore ho ricavato il passo consigliato per l'elica bipala : 14D x 11P
la becco d'anatra puo essere modificata nel passo ?
Grazie.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-09-2009 05:50 da Stefano58.)
10-09-2009 05:43
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prop Offline
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Giri motore, passo elica, etc
ho scritto in questo treath spinge il motore fino a 2300 rpm dei 3800 max, dal manuale del nuovo motore ho ricavato il passo consigliato per l'elica bipala : 14D x 11P
la becco d'anatra puo essere modificata nel passo ?

Saluti.

"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
10-09-2009 07:50
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Gufoblu Offline
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Dovendo acquistarla, puoi consigliarmi a chi rivolgermi?
Graziemille!Smile
10-09-2009 13:44
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Brunoc Offline
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Giri motore, passo elica, etc
Dovendo acquistarla, puoi consigliarmi a chi rivolgermi?
Graziemille!Smile

Dalle nostre parti dubito si trovi qualcuno per modificare il passo in modo preciso, rischi di spendere una somma simile, e poi oramai hai ridotto il diametro.
b.v.
10-09-2009 15:19
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prop Offline
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Messaggio: #27
Giri motore, passo elica, etc
REGISTRATI QUI .

Si nota che le idee confuse non mancano (differenze abissali di misura tra un'elica e un'altra).
Per il resto quoto juliska.
Saluti

"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
10-09-2009 18:16
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Stefano58 Offline
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Giri motore, passo elica, etc
ciao prop,la barca è in acqua,provo a chiedere al precedente proprietario,altrimenti
in qualche maniera vedo di recuperare le caratteristiche dell'elica e te li comunico
anche se come dici tu,sono consapevole che sono in pochi ad avere la capacità
di risolvere il problema,forse conviene ripiegare sul nuovo.
11-09-2009 01:46
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Gufoblu Offline
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Giri motore, passo elica, etc
Una nota ditta italiana ha queste in catalogo:

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 75,28 KB

Lo so, potrei compilare il questionario on line ma preferisco sentire il dotto parere di Prop!Big Grin
GraziemilleSmile
11-09-2009 05:08
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Brunoc Offline
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Giri motore, passo elica, etc

Saluti

'altronde dai tuoi interventi e dai diagrammi che alleghi, non mi pare ci siano molti margini. Ma la logica della scelta qual'è( per le barche a vela): diametro più grande possibile e poi dimensioni opportunamente il passo?b.v.
b.v.
11-09-2009 14:49
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prop Offline
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Giri motore, passo elica, etc
Risposta veloce:
Per il Fk2 del prospetto 14x8 o 13x9. Che non sono le ideali ma quelle che si avvicinano di più (da catalogo commerciale). Ovvio che il venditore vende quello che ha in casa...
Si utilizzano software e i dati sono sempre quelli, più dislocamento e velocità.
Logica (non solo per la vela, dove valgono diversi compromessi): diam. max installabile e passo conseguente.
Per Gufo: non abbia timore nel richiedere preventivi, poiché spero che ci siano eliche fuori catalogo, visto che motore (3600rpm) e rapporto di riduzione (1.66) non vanno tanto d'accordo. Pomeriggio spiegherò meglio.
Saluti

"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
11-09-2009 16:16
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Gufoblu Offline
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Saluti
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-09-2009 20:08 da Gufoblu.)
11-09-2009 20:08
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scud Offline
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Saluti





U altro approccio che puoi tentare poi, visto che li hai al telefono, é chiedee che bipala abbattibile consiglian per la tua motorizzazione e barca. TI daranno diametro e passo e di li' ragioni (per raffronto se non vuoi comprare la loro elica che é ottima a mio avviso)

Scud

Scud
Scud
11-09-2009 21:02
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prop Offline
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Giri motore, passo elica, etc

Una pieghevole andrebbe sul 14x8 (cavitazione 38%!).

Per questo dicevo che ci può essere qualche elica fuori catalogo, oppure possono adattarne una (se lo vogliono, vista che la competenza ce l'hanno).
Inonda di preventivi e fammi sapere.
Saluti

"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
11-09-2009 21:30
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Gufoblu Offline
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Giri motore, passo elica, etc
Aiutoooo, mi sta venendo un gran mal di testa!42
Lunedì vedrò di darmi da fare con telefonate e richieste di preventivi. Grazie ancora per i preziosi consigli.
Ora mi prendo un italianissimo cialdino e vado a nanna.
BuonanotteBig Grin
12-09-2009 07:04
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Gufoblu Offline
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Giri motore, passo elica, etc
Il mal di testa non mi è passato, anzi....Sadsmiley
Ho mandato una serie di e-mail ad alcune premiate ditte produttrici di eliche; il risultato, per il momento, è sconfortante.
Una ditta mi ha proposto un'elica a due pale abbattibili (dalle caratteristiche misteriose) per la modica cifra di 550 eurini. Un'altra mi ha scritto che non può fornirmi alcuna elica compatibile; un'altra ancora mi consiglia addirittura di sostituire il Sail driveSmiley39.
Mi sembra che da questo tunnel non se ne venga fuori facilmente e soprattutto NON in maniera indolore. Comincio ad essere parecchio ic@%%@to con chi mi ha consigliato di montare QUEL motore con QUEL Sail Drive!Sad
Qualcuno per caso riesce a far uscire un coniglio bianco dal cappello? Big Grin
17-09-2009 02:28
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kermit Offline
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Messaggio: #37
Giri motore, passo elica, etc
Dopo un po' mi sono buttato in acqua con la maschera ed ho potuto vedere che l'elica era pulitissima ed il meccanismo di orientamento funzionava all'apparenza correttamente. Durante il rientro in canale ho capito il perchè dei pochi giri: l'elica si orientava, ma probabilmente il meccanismo era un po' frenato da un po' di sporcizia e non faceva tutta la corsa e mi ritrovavo col passo lungo, così ho tolto manetta per frenare la barca, ho inserito la retro a tutta manetta e poi la marcia avanti a tutta manetta per tre volte e il motore ha ripreso a cantare bene.
Spero solo di non aver tirato troppo il collo al motore in quella mezz'ora.

17-09-2009 02:34
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Brunoc Offline
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Messaggio: #38
Giri motore, passo elica, etc
.
Mi sembra che da questo tunnel non se ne venga fuori facilmente e soprattutto NON in maniera indolore. Comincio ad essere parecchio ic@%%@to con chi mi ha consigliato di montare QUEL motore con QUEL Sail Drive!Sad
Qualcuno per caso riesce a far uscire un coniglio bianco dal cappello? Big Grin

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-09-2009 14:25 da Brunoc.)
17-09-2009 05:00
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KA6 Offline
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Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #39
Giri motore, passo elica, etc
Dopo un po' mi sono buttato in acqua con la maschera ed ho potuto vedere che l'elica era pulitissima ed il meccanismo di orientamento funzionava all'apparenza correttamente. Durante il rientro in canale ho capito il perchè dei pochi giri: l'elica si orientava, ma probabilmente il meccanismo era un po' frenato da un po' di sporcizia e non faceva tutta la corsa e mi ritrovavo col passo lungo, così ho tolto manetta per frenare la barca, ho inserito la retro a tutta manetta e poi la marcia avanti a tutta manetta per tre volte e il motore ha ripreso a cantare bene.
Spero solo di non aver tirato troppo il collo al motore in quella mezz'ora.


C'è poco da fare... quando hai un figlio piccolo e la mamma non vuole saperne di portarlo in barca e per di più non intende rinunciare alla tua compagnia nei weekend....ti vien voglia di vendere tutto Sadsmiley
17-09-2009 17:53
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