Rispondi 
Vele bianche?
Autore Messaggio
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #21
Vele bianche?
Certo Dapnia, anche perche' ogni singolo circolo per le regate della parrocchia adotta una sua molto personale interpretazione.
Sebastian cmq chiedeva circa la bassa tecnologia sulle vele confondendo la dicitura 'vele bianche'.

http://www.uvai.it/download.php?name=Nor...enti_3.pdf

Pagina 7 cap. 6 dalla decima riga. Wink

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-09-2009 04:50 da Mr. Cinghia.)
10-09-2009 04:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.781
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #22
Vele bianche?
Escludono i laminati, quindi penso che il pentex citato non vada bene.
Al massimo potrai andare su un dacron ultra-temperato, che mi risulata abbia costi vicini a quelli dei laminati (quando la norma porta ad accrocchi gotteschi).
10-09-2009 15:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #23
Vele bianche?
Quindi il VINCE mi quota...quale onore! Big GrinBig Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
10-09-2009 17:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sebastian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.953
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #24
Vele bianche?
Ottimo, ora è più chiaro!

Quindi per correre in Crociera o Gran Crociera non c'è alternativa al Dacron.

Thanks all!

The crew wins the class, the weather wins the overall
10-09-2009 18:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #25
Vele bianche?
http://www.ravennayachtclub.com/pagineIt...I_2008.pdf

Dipende dalle zone, nel campionato invernale di Marina di Ravenna è stata creata una classe a parte ORC CLUB CROCERA per chi utilizza vele bianche (cioè senza spi) di materiale esotico.
Non ti so dire se sia una deformazione locale o corriponda a normative a livello nazionale.
10-09-2009 19:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Klaus Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.888
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #26
Vele bianche?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Vince_VR
Con la dizione 'a vele bianche' si intende ufficialmente il divieto di utilizzare vele che non siano infierite.

Con la dizione 'vele a bassa tecnologia' si intende ufficialmente il divieto di utilizzare vele che contengano parti laminate.

Un Genova in Pentex è 'a vele bianche' ma non è 'vele a bassa tecnologia'.

Le due dizioni hanno scopi diversi:
- la prima mira ad impedire l'uso degli spinnaker/gennaker, per rendere più semplice la manovra delle imbarcazioni;
- la seconda mira invece ad evitare la partecipazione di imbarcazioni troppo agonistiche in regate che hanno uno spirito prettamente sociale o diportistico.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Straquoto (come non potrei ?Wink).
All'invernale di Fiumicino, in categoria crociera, quello che era il vincitore è stato - giustamente, IMHO - penalizzato in seguito a protesta contro infrazione alle regole di regata proprio per le vele non a bassa tecnologia.
C'è stata anche una polemica sul fatto che il comitato non lo ha squalificato motu proprio fin dalla prima regata con le vele fuorilegge, ma ha atteso che un altro partecipanze presentasse la protesta. Per approfondimenti:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=21909
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=26073

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
10-09-2009 19:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sebastian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.953
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #27
Vele bianche?
Il bando dell'anno scorso (o meglio le istruzioni di regata) diceva:
le imbarcazioni appartenenti alla GC devono avere, oltre alle vele a bassa tecnologia, i seguenti requisiti ...

Ma anche se le nuove istruzioni recitassero diversamente avrei 3 requisiti su 4
(rollafiocco, salpancora, bulbo in ghisa).

Tra qualche anno forse avrò l'anzianità (1989) ma per ora niente pentexSadsmiley

The crew wins the class, the weather wins the overall
10-09-2009 22:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Conciaossa Offline
Senior utente

Messaggi: 1.342
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #28
Vele bianche?
A Nettuno ho avuto lo stesso dilemma. Le categorie sono Crociera e Regata.
La categoria deve avere VELE A BASSA TECNOLOGIA + 3 ...fregature (ponte in teak, rollafiocco, generatore ecc) Il problema e' che le mie vele sono in LAMINATO DI DACRON allora devi avere...4 fregature, quindi con ancora e salpancore, bulbo in ghisa ecc. ho avuto accesso alla categoria CROCIERA.Smile Staremo a vedere
10-09-2009 22:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sebastian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.953
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #29
Vele bianche?
Ma i laminati non erano vietati?

The crew wins the class, the weather wins the overall
10-09-2009 22:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #30
Vele bianche?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Sebàstian
Ma i laminati non erano vietati?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Il Mylar e' un laminato ma non mi sa' di alta tecnologia. O sbaglio
10-09-2009 22:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Conciaossa Offline
Senior utente

Messaggi: 1.342
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #31
Vele bianche?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ghibli4
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Sebàstian
Ma i laminati non erano vietati?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Il Mylar e' un laminato ma non mi sa' di alta tecnologia. O sbaglio
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

SECONDO IL MIO VELAIO NON SI PUO' CONSIDERARE ALTA TECNOLOGIA....
10-09-2009 22:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sebastian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.953
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #32
Vele bianche?
[...] e di filati a basso modulo di elasticità tessuti a trama ed ordito senza laminature [...]

Riporto il passaggio della normativa federale (v. supra) riguardo alle vele a bassa tecnologia.
Se dice 'senza laminature' io lo prendo come tale...o no?
A quanto pare no...

Help! Ho le idee parecchio ingarbugliate!

The crew wins the class, the weather wins the overall
10-09-2009 23:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #33
Vele bianche?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Sebàstian
[...] e di filati a basso modulo di elasticità tessuti a trama ed ordito senza laminature [...]

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


Quello che è alta o bassa tecnologia nell'accezione comune o, peggio, quello che ne pensiamo noi velai, non potrebbe contare di meno, dal momento che c'è una descrizione di ciò che si vuole intendere.

Dunque l'inghippo sta nella parola tessuti relativa alle vele in bassa tecnologia: se le vele sono in filato tessuto di dacron (poliestere/terylene etc) sono in bassa tecnologia; se invece sono in laminato, che per definizione è un composito e non è un tessuto (non viene prodotto su un telaio, ma su un laminatoio) di qualsiasi materiale, poliestere/terylene compresi, oppure se sono in tessuto di altro filato a modulo più elevato (es.spectra hydranet) non sono per definizione in bassa tecnologia....

Ciao
10-09-2009 23:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #34
Vele bianche?
Non vorrei essere una campana stonata...ma di che regate parliamo: vele bianche, bassa tecnologia...Disapprovazione
Stiamo parlando di ambienti così sagraioli dove conta di più il rinfresco fine regata che certe puntuializzazioni sul fatto che il mylar laminato sia o non sia di bassa tecnologia.Big Grin

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
10-09-2009 23:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Conciaossa Offline
Senior utente

Messaggi: 1.342
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #35
Vele bianche?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da tiger86
Non vorrei essere una campana stonata...ma di che regate parliamo: vele bianche, bassa tecnologia...Disapprovazione
Stiamo parlando di ambienti così sagraioli dove conta di più il rinfresco fine regata che certe puntuializzazioni sul fatto che il mylar laminato sia o non sia di bassa tecnologia.Big Grin

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Serve per far correre insieme quelli che hanno barche da pippe come le mia ed evitare di prendere batoste da barchette tutto carbonio che pero' hanno un grande abbuono perche' sono cattivissime ma...corte!Big GrinSmile
10-09-2009 23:28
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #36
Vele bianche?
Parliamo di regate il cui regolamento è contenuto nella normativa per la vela d'altura, dunque, sia pur di basso livello, ma con una pretesa di essere regolamentate....

In questi casi sappiamo che gli onesti soccombono invariabilmente e quando gli agnelli si lamentano, il solito lupo dice loro: ...ma dai, è una sagra, non prendertela.....e intanto la coppetta di latta, sogno agognato di molti, se la porta a casa lui....e il lunedì si fa fare pure l'articolo sul giornale....WinkWink

Ciao
10-09-2009 23:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sebastian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.953
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #37
Vele bianche?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da tiger86
Non vorrei essere una campana stonata...ma di che regate parliamo: vele bianche, bassa tecnologia...Disapprovazione
Stiamo parlando di ambienti così sagraioli dove conta di più il rinfresco fine regata che certe puntuializzazioni sul fatto che il mylar laminato sia o non sia di bassa tecnologia.Big Grin

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ho una barca di 20 anni con cui faccio anche crociera (Armarla in kevlar sarebbe ridicolo).
Ci sono altri con barche simili alla mia.
Nessuno vuole arrivare dietro.

Non c'è il rinfresco a fine regata... fa freddo d'inverno... insomma facciamo la stessa cosa degli equipaggi in classe regata, con la stessa fatica.

Potrò voler correre, o no!SmileSmile

The crew wins the class, the weather wins the overall
10-09-2009 23:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #38
Vele bianche?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
In questi casi sappiamo che gli onesti soccombono invariabilmente e quando gli agnelli si lamentano, il solito lupo dice loro: ...ma dai, è una sagra, non prendertela.....e intanto la coppetta di latta, sogno agognato di molti, se la porta a casa lui....e il lunedì si fa fare pure l'articolo sul giornale....WinkWink

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Vedo che Albert conosce molto bene l'ambiente. Big GrinBig Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
10-09-2009 23:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #39
Vele bianche?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da tiger86
Non vorrei essere una campana stonata...ma di che regate parliamo: vele bianche, bassa tecnologia...Disapprovazione
Stiamo parlando di ambienti così sagraioli dove conta di più il rinfresco fine regata che certe puntuializzazioni sul fatto che il mylar laminato sia o non sia di bassa tecnologia.Big Grin

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Per esperienza ti posso dire che e' proprio in questi ambienti dove la gente specula di piu'.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
10-09-2009 23:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #40
Vele bianche?
Nell'esempio di Ravenna che ho postato prima c'è scritto espicitamente DACRON, COTONE O TELA OLONA, il Mylard è alta tecnologia, l'anno scorso è stata aggiunta una classe proprio perchè per molti armatori era più facile spendere soldi per vele ultratecniche che trovare l'equipaggio per regatare con lo spi.Sadsmiley, c'è chi ha addirittura a messo il bulbo con siluro per vincere a vele bianche.
11-09-2009 00:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Vele: reale differenza tra i dacron e vele di tipo race Utente non piu' attivo 20 10.088 23-04-2019 09:18
Ultimo messaggio: bullo
  Vele fai da te cv-rossodisera 165 39.479 27-04-2018 19:33
Ultimo messaggio: marcofailla
  vele grasse e vele magre.. differenze? ZK 15 9.841 07-10-2015 21:37
Ultimo messaggio: ZK
  Alle portanti a vele bianche ghibli4 14 3.806 04-07-2012 22:48
Ultimo messaggio: mckewoy
  vele melo 18 3.467 30-04-2012 01:20
Ultimo messaggio: oudeis
  Vele Bianche-Tangone ora è stazzabile sventola 40 6.928 05-01-2011 22:29
Ultimo messaggio: sventola
  vele 25.7 nazzaro 3 1.432 23-09-2010 19:42
Ultimo messaggio: Fiorenzo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)