Rispondi 
Vele bianche?
Autore Messaggio
memo Offline
Amico del forum

Messaggi: 564
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #41
Vele bianche?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da tiger86
Non vorrei essere una campana stonata...ma di che regate parliamo: vele bianche, bassa tecnologia...Disapprovazione
Stiamo parlando di ambienti così sagraioli dove conta di più il rinfresco fine regata che certe puntuializzazioni sul fatto che il mylar laminato sia o non sia di bassa tecnologia.Big Grin

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

quotone
pero' : gara le' gara
e l' armatore del barcone ( ti porto l' esempio del garda ) da 10 metri ,40 quintali e 35 mq di vele, che non va neanche se accende il motore, CI TIENE a vincere o almeno ben figurare nel ' campionato mondiale sociale ' e quindi anche i peli fanno testo , gloria le' gloria ;
ti porto un esempio pratico successomi 3 mesi fa in una regata del ' mondiale sociale 'di un circolo gardesano , dove un timoniere di altissimo livello ( quest anno dev essere arrivato molto davanti nel mondiale a Brindisi )che timonava per accontentare l' armatore di un 26 piedi ' antico' , in poppa ha fatto aprire completamente il genoa al suo prodiere ( tangone umano );noi eravamo sopravendo di 2 lunghezze e l' abbiam visto e il mio armatore fa : ' checazzo' io che ero al timone,ed ero quello piu' alto in barca, ho a mia volta mollato tutto al mio armatore , son volato a prua, mi son attaccato alla landa sottovento e mi son sporto 2 metri e mezzo per terer su il nostro genoa......
gara le' gara Smile
11-09-2009 14:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sebastian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.953
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #42
Vele bianche?
Io prima delle gare di sci con la scuola portavo gli sci a laminare e sciolinare. Ma non ero Tomba.Cool

Prima delle gare di atletica stavo attento al dormire e al mangiare. Ma non ero Bolt.Cool

Non capisco l'atteggiamento di chi 'declassa' le varie classi, le quali sono fatte appositamente per permettere a tutti di gareggiare.Smile
La competitività si ha a tutti i livelli, e qualsiasi padre darebbe suggerimenti al figlio che li chiede prima di una gara qualunque. Immaginatevi che faccia farebbe se sentisse come risposta 'tanto sei un pischello, che ti importa?'4242

Ed è il motivo per cui ho scelto la vela allo sci. In quest'ultimo dovrei far parte dello sci club, fare le selezioni ecc... nella vela basta avere i requisiti, il certificato e pagare l'iscrizione. E poi divertirsi.

Quanti, quando avevano il motorino, gli fecero togliere i diaframmi o modificare il motore? Eppure sempre un catorcio era...

The crew wins the class, the weather wins the overall
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-09-2009 19:25 da Sebastian.)
11-09-2009 19:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #43
Vele bianche?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Non capisco l'atteggiamento di chi 'declassa' le varie classi, le quali sono fatte appositamente per permettere a tutti di gareggiare.Smile
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Nessuno declassa le varie classi. Abbiamo solo affermato che molte volte i trucchetti da mago Silvan sono piu' probabili nelle regate della parrochia che in quelle di alto livello.
Aumenta quindi il livello di competizione e diminuisce quello della vera sportivita'.

Ben vengano le classi ove tutti si possono confrontare in regata incentivando l'uso della barca anhe fuori stagione. La cosa fondamentale e' che tutti partecipino ad armi pari.

Mi viene in mente la pubblicita' 'ti piace vincere facile?' BONTITBON TI BON... Big GrinBig Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
11-09-2009 20:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.781
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #44
Vele bianche?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Sebàstian

Ed è il motivo per cui ho scelto la vela allo sci. In quest'ultimo dovrei far parte dello sci club, fare le selezioni ecc... nella vela basta avere i requisiti, il certificato e pagare l'iscrizione. E poi divertirsi.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Sono daccordo con il fatto che se è una gara tutti danno il meglio, ma sono anche dell'idea che la giuria non deve lasciar correre troppo, altrimenti gli agnelli si disaffezionano e ti ritrovi a giudicare una schiera di furbastri machiavellici.

P.S. Ma che cavolo di sci club frequantavi! Big Grin
11-09-2009 20:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #45
Vele bianche?
[/quote]
Serve per far correre insieme quelli che hanno barche da pippe come le mia ed evitare di prendere batoste da barchette tutto carbonio che pero' hanno un grande abbuono perche' sono cattivissime ma...corte!Big GrinSmile
[/quote]

scusa Conciaossa, intervengo perchè ho letto su diverse discussioni il tuo 'lamento' nei confronti delle barche 'corte' ma performanti.
Il punto sta proprio qui, i vari comet 45 sono più corti della tua ma sono studiati, attrezzati e gestiti per tirar fuori il massimo rendimento nella difficile equazione velocità/rating.
Viceversa la tua è una signora barca che però, a quanto mi è parso di capire, fino ad oggi non è stata gestita, elaborata e ottimizzata per ottenere lo stesso massimo rendimento. Il giorno che vorrai approcciare (eventualmente con l'aiuto di qualcuno di maggiore esperienza) nello stesso modo di un comet 45 vedrai che ti potrai togliere anche tu delle belle soddisfazioni ma, fino a quel giorno, non avere aspettative...la vela di altura agonistica è uno sport complicatissimo dove intervengono troppe componenti e non se ne può trascurare alcuna.
mi rimetto comunque alle opinioni del forum.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-09-2009 20:34 da mania2.)
11-09-2009 20:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Conciaossa Offline
Senior utente

Messaggi: 1.342
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #46
Vele bianche?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] scusa Conciaossa, intervengo perchè ho letto su diverse discussioni il tuo 'lamento' nei confronti delle barche 'corte' ma performanti.
Il punto sta proprio qui, i vari comet 45 sono più corti della tua ma sono studiati, attrezzati e gestiti per tirar fuori il massimo rendimento nella difficile equazione velocità/rating.
Viceversa la tua è una signora barca che però, a quanto mi è parso di capire, fino ad oggi non è stata gestita, elaborata e ottimizzata per ottenere lo stesso massimo rendimento. Il giorno che vorrai approcciare (eventualmente con l'aiuto di qualcuno di maggiore esperienza) nello stesso modo di un comet 45 vedrai che ti potrai togliere anche tu delle belle soddisfazioni ma, fino a quel giorno, non avere aspettative...la vela di altura agonistica è uno sport complicatissimo dove intervengono troppe componenti e non se ne può trascurare alcuna. mi rimetto comunque alle opinioni del forum. <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Figurati, come hai visto dalle faccine, scherzo. Non me la prendo affatto.
Comunque, tanto per parlare, ho affermato piu' volte che mi sembra folle dove pagare qualcosa io ai Comet 45S , come mi e' accaduto. Ma ti garantisco (e spero che sia sempre stato chiaro a tutti) che il mio e' veramente un gioco. So perfettmente di NON avere una barca competitiva in regata e di NON avere le capacita'. Come potrebbe essere altrimenti per uno che e' tornato alla vela a 49 anni dopo averla lasciata a 18?! Sarebbe comico.
Ragazzi, che non ci siano dubbi, io gioco. Faccio regate per imparare e per divertirmi anche perche' sono un agonista nato e andrei a fare gara di piattello contro Scribani e se trovo Tiger Wood in campo stai tranquillo che qualche buca tirata ce la faccio, e provo a vincere. Mi diverte gareggiare davvero, ovviamente sperando di vincere ma se dovessi scegliere tra fare 2 regate all'anno e vincerle o farne 30 e perderle, scelgo la seconda ipotesi ( ed e' anche la piu' probabileBig GrinBig GrinBig Grin)

e comunque il 45 non e' 1,5 mt piu' corta della mia...c'e' molta meno differenza!!!SmileSmileSmileSmile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-09-2009 02:23 da Conciaossa.)
11-09-2009 23:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
memo Offline
Amico del forum

Messaggi: 564
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #47
Vele bianche?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Sebàstian

Non capisco l'atteggiamento di chi 'declassa' le varie classi, le quali sono fatte appositamente per permettere a tutti di gareggiare.Smile
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

non e' assolutamente un voler declassare , semplicemente vedo delle forme di interpretazione portate al limite del regolamento in ragate che sono state concepite con un altro spirito , tutto li'
12-09-2009 15:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
easy221 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.812
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #48
Vele bianche?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da memo
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Sebàstian

Non capisco l'atteggiamento di chi 'declassa' le varie classi, le quali sono fatte appositamente per permettere a tutti di gareggiare.Smile
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

non e' assolutamente un voler declassare , semplicemente vedo delle forme di interpretazione portate al limite del regolamento in ragate che sono state concepite con un altro spirito , tutto li'
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Consideriamo anche che quando si parla di 'vele bianche' solitamente è una veleggiata e non una regata...
Big GrinSmileWink
13-09-2009 03:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
memo Offline
Amico del forum

Messaggi: 564
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #49
Vele bianche?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da easy221
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da memo
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Sebàstian

Non capisco l'atteggiamento di chi 'declassa' le varie classi, le quali sono fatte appositamente per permettere a tutti di gareggiare.Smile
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

non e' assolutamente un voler declassare , semplicemente vedo delle forme di interpretazione portate al limite del regolamento in ragate che sono state concepite con un altro spirito , tutto li'
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Consideriamo anche che quando si parla di 'vele bianche' solitamente è una veleggiata e non una regata...
Big GrinSmileWink
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

in teoria si'Big GrinBig GrinBig Grin
14-09-2009 15:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #50
Vele bianche?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Conciaossa
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Figurati, come hai visto dalle faccine, scherzo. Non me la prendo affatto.
Comunque, tanto per parlare, ho affermato piu' volte che mi sembra folle dove pagare qualcosa io ai Comet 45S , come mi e' accaduto. Ma ti garantisco (e spero che sia sempre stato chiaro a tutti) che il mio e' veramente un gioco. So perfettmente di NON avere una barca competitiva in regata e di NON avere le capacita'. Come potrebbe essere altrimenti per uno che e' tornato alla vela a 49 anni dopo averla lasciata a 18?! Sarebbe comico.
Ragazzi, che non ci siano dubbi, io gioco. Faccio regate per imparare e per divertirmi anche perche' sono un agonista nato e andrei a fare gara di piattello contro Scribani e se trovo Tiger Wood in campo stai tranquillo che qualche buca tirata ce la faccio, e provo a vincere. Mi diverte gareggiare davvero, ovviamente sperando di vincere ma se dovessi scegliere tra fare 2 regate all'anno e vincerle o farne 30 e perderle, scelgo la seconda ipotesi ( ed e' anche la piu' probabileBig GrinBig GrinBig Grin)

e comunque il 45 non e' 1,5 mt piu' corta della mia...c'e' molta meno differenza!!!SmileSmileSmileSmile

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
apprezzo il tuo spirito di agonista-dilettante, anche se opti per la soluzione più facile (perderne 30!) anche se più faticosa Wink.
Se passi dalle parti di Riva, fammelo sapere perchè mi farebbe piacere ammirare il tuo cavallo di razza e proverò a dispensarti qualche consiglio, di quelli disinteressati, per trasformarlo in un vero bolide...!!Big Grin
14-09-2009 18:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Vele: reale differenza tra i dacron e vele di tipo race Utente non piu' attivo 20 10.079 23-04-2019 09:18
Ultimo messaggio: bullo
  Vele fai da te cv-rossodisera 165 39.476 27-04-2018 19:33
Ultimo messaggio: marcofailla
  vele grasse e vele magre.. differenze? ZK 15 9.840 07-10-2015 21:37
Ultimo messaggio: ZK
  Alle portanti a vele bianche ghibli4 14 3.804 04-07-2012 22:48
Ultimo messaggio: mckewoy
  vele melo 18 3.466 30-04-2012 01:20
Ultimo messaggio: oudeis
  Vele Bianche-Tangone ora è stazzabile sventola 40 6.922 05-01-2011 22:29
Ultimo messaggio: sventola
  vele 25.7 nazzaro 3 1.432 23-09-2010 19:42
Ultimo messaggio: Fiorenzo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)