Rispondi 
Gps in quadrato o in pozzetto
Autore Messaggio
vaipermare Offline
Amico del forum

Messaggi: 137
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #41
Gps in quadrato o in pozzetto
oggi ho un nuovo cartografico colori 11 pollici che dalla panca sinistra del pozzetto si legge benissimo, avevo un magellan cartografico con supporto alla timoneria con cavetto su presa esterna. però, non vorrei andare contro crrente, ma per 30 anni ho navigato in rotte dirette spesso superiori alle 200 mgl con la sola bussola e devo dire che era più avventuroso e io non amo l'avventura. però il gps come la tv il computer e qualunque altro schermo hanno un effetto ipnotico: non puoi fare a meno di guardarli, ti dicono a che ora arriverai anche se sei patito da 10 min e ti distolgono dalla poesia del mare dando un fine al viaggio che invece deve essere piacevole di per sè. stante l'indubbia sicurezza (se avessi soldi metterei il radar, l'SSB l'EPIRB e qualunque diavoleria) finisce che il portatile in pozzetto quest'estate non l'ho neanche messo fuori. P.S. in genere manovro e navigo senza aiuto in pratica in solitario. forse sono stato un pò prolisso, pardon
26-09-2009 03:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nicole Offline
Amico del forum

Messaggi: 107
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #42
Gps in quadrato o in pozzetto
Ho un gps portatile Garmin numerico collocato in pozzetto. Devo confessare però che non mi piace l'elettronica.
Confesso anche però che quest'estate volevo entrar a Pirano..invece ho sbagliato e son entrato ad Umago...eh eh un bel errore...pirl che sono
28-09-2009 15:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Roberto Benfenati Offline
Amico del forum

Messaggi: 223
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #43
Gps in quadrato o in pozzetto
Chartplotter in timoneria (Geonav wide) interfacciato ad autopilota, così molto spesso imposto le rotte semplicemente 'a occhio'. Altro GPS (indipendente) in carteggio con solo coordinate che riporto su carta... con la quale faccio poi qualche controllo incrociato anche con 'rilevamenti'. Tanto per non perdere l'abitudine.
VEDO ORA CHE E' LA SOLUZIONE PREFERITA DALLA MAGGIORANZA.
Aggiungo che io avendo una (esteticamente brutta -lo so) timoneria a murata tipo Amel, mi ritrovo peraltro una grande disponibilità di spazio per strumenti che rimangono totalmente all'asciutto. Penso che sposterò anche il radar infatti all'esterno.

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 20,92 KB
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-09-2009 15:35 da Roberto Benfenati.)
28-09-2009 15:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zioluigi62 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 2
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #44
Gps in quadrato o in pozzetto
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Gufoblu
Dopo molti anni vissuti nel dubbio,
....ho risolto così:

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 49,98 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 47,7 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 63,1 KB

é una soluzione pratica, si accettano critiche e consigli per migliorare l'accroccoBig Grin

Spettacolo!!!!!Bravo!
Io ce l'ho in pozzetto e per me se la navigazione è prevalentemente sottocosta e diurna non ha nessun senso in quadrato, se invece si fa largo uso dell'autopilota e si naviga tanto in traversate anche notturne è meglio averne due ma mai rinunciare al pozzetto.


<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
08-10-2009 05:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
quadrantef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.167
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #45
Gps in quadrato o in pozzetto
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Gufoblu
Dopo molti anni vissuti nel dubbio,
....ho risolto così:

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 49,98 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 47,7 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 63,1 KB

é una soluzione pratica, si accettano critiche e consigli per migliorare l'accroccoBig Grin



<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Figo

TongueTongueTongueTongueTongueTongue

Quadrantef
11-10-2009 19:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tommy55 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 65
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #46
Gps in quadrato o in pozzetto
29 € con punti fragola, in quadrato o in pozzetto. Si fa quel che si può.Wink

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
12-10-2009 18:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
max440 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.287
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #47
Gps in quadrato o in pozzetto
Io ne ho uno in quadrato ed uno in pozzetto portatile.
Mi trovo benissimo.
Il portatile non lo ho solo per avere il GPS in pozzetto, ma, ritenendo oggi il GPS quasi uno strumento indispensabile specie in navigazioni notturne, à come ridondante al primo in quadrato.
18-10-2009 03:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nicamen Offline
Amico del forum

Messaggi: 538
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #48
Gps in quadrato o in pozzetto
Io anche ne ho due uno in quadrato ed uno portatile in pozzetto. Visto che quello in quadrato non lo uso mai, quando ne ho dovuto comprare uno nuovo, ne ho preso uno nuovo per fuori che pero'posso smontare (rimane solo la staffa).
21-10-2009 22:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fabi0max Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 8
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #49
Gps in quadrato o in pozzetto
GPS portatile, lo porto sempre con me in pozzetto è di compagnia!
22-10-2009 23:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.017
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #50
Gps in quadrato o in pozzetto
La mia soluzione è stata:
Garmin GPSMAP 520S (anche echo)in quadrato
Repeater (NAVMAN) in pozzetto
Collegati tramite NMEA
Ciao
26-10-2009 18:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sarastro Offline
Senior utente

Messaggi: 2.651
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #51
Gps in quadrato o in pozzetto
in pozzetto è da motoscafari !!!SmileBig Grin

noi veri velisti e veri marinai giochiamo così:
il cartografico, concessione alle diavolerie moderne, è al tavolo da carteggio e ci solleva dalle incombenze quali i rilevamenti, i calcoli dello scarroccio ecc dandoci in qualunque momento il punto nave e maggiore sicurezza

poi giochiamo trasferendo il punto e la rotta sulla carta (nessun chip cartografico sostituisce interamente una buona carta) e navighiamo seguendo la bussola in pozzetto, controllando se siamo al largo di tanto in tanto sulla carta e sul cartografico, sempre sull' indispensabile tavolo da carteggio, invece, se siamo in vista della costa, si va principalmente a vista come il piccolo cabotaggio ha sempre fatto
per l' atterraggio sono egualmente importanti le verifiche con il cartografico che la carta ed un buon portolano

così ci sentiamo lupi di mare, combattiamo l' invecchiamento mantenedo attive le cellule grige e ci divertiamo di più

ci sarà almeno qualcun altro ... oltre a me ...spero ... Blush

saluti velici
sarastro
27-10-2009 04:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradocap Offline
Senior utente

Messaggi: 2.231
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #52
Gps in quadrato o in pozzetto
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sarastro
in pozzetto è da motoscafari !!!SmileBig Grin

noi veri velisti e veri marinai giochiamo così:
il cartografico, concessione alle diavolerie moderne, è al tavolo da carteggio e ci solleva dalle incombenze quali i rilevamenti, i calcoli dello scarroccio ecc dandoci in qualunque momento il punto nave e maggiore sicurezza

poi giochiamo trasferendo il punto e la rotta sulla carta (nessun chip cartografico sostituisce interamente una buona carta) e navighiamo seguendo la bussola in pozzetto, controllando se siamo al largo di tanto in tanto sulla carta e sul cartografico, sempre sull' indispensabile tavolo da carteggio, invece, se siamo in vista della costa, si va principalmente a vista come il piccolo cabotaggio ha sempre fatto
per l' atterraggio sono egualmente importanti le verifiche con il cartografico che la carta ed un buon portolano

così ci sentiamo lupi di mare, combattiamo l' invecchiamento mantenedo attive le cellule grige e ci divertiamo di più

ci sarà almeno qualcun altro ... oltre a me ...spero ... Blush

saluti velici
sarastro
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


oooohhhhh finalmente!!!
SmileSmileSmileSmileSmileSmile

A ferragosto sono tutti marinai...
27-10-2009 04:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bluebarbjack Offline
Senior utente

Messaggi: 3.266
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #53
Gps in quadrato o in pozzetto
W^-1 i motoscafari!

l'utilizzo dei vecchi e sani sistemi di navigazione si sta perdendo con l'espandersi degli ausili elettronici.
se mancasse la corrente, sai che divertimento!!!

peccato che anche l'utilizzo del sestante sia ormai uscito dai programmi di patente nautica, a parte 'elementi informativi'.
29-10-2009 19:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cicciopettola Offline
Senior utente

Messaggi: 1.198
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #54
Gps in quadrato o in pozzetto
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Tommy55
29 € con punti fragola, in quadrato o in pozzetto. Si fa quel che si può.Wink

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

e questo che è?!?
cartografico anche?? :-OO
03-11-2009 22:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vaipermare Offline
Amico del forum

Messaggi: 137
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #55
Gps in quadrato o in pozzetto
sono daccordo con Sarastro ma non tanto per giocare con le carte che comunque uso regolarmente per sicurezza come giustamente ci ricorda. Ma riuscite ad avere uno schermo e a non guardarlo ogni 20 sec.? Ha un forte potere ipnotico. Vi piace veramente navigare guardando la televisione? Non vi distrugge la poesia del viaggio?
08-11-2009 20:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cosimo Offline
Amico del forum

Messaggi: 177
Registrato: Mar 2006 Online
Messaggio: #56
Gps in quadrato o in pozzetto
Io l'ho montato su una staffa girevole.
quando mi serve dentro ce l'ho sopra il tavolo di carteggio, quando navigo la giro all'esterno ed ho il GPS in pozzetto.
Quindi dentro e fuori... ma senza display ripetitore
23-11-2009 02:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sara Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 4
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #57
Gps in quadrato o in pozzetto
Noi abbiamo due vecchi Garmin (facili da usare e che non ci hanno mai dato problemi). Uno sta in pozzetto con gli altri strumenti di navigazione, l'altro dentro nella zona carteggio, ma lo teniamo sempre spento.

Il gps all'interno lo usiamo spesso di notte quando siamo all'ancora in una rada affollata o se c'e' molto vento, settiamo l'allarme e se la barca si sposta piu' del dovuto quello si mette a suonare e noi vediamo di non andare a sbattere se l'ancora ha perso la presa.

Ne abbiamo poi altri due portatili nella borsa d'emergenza, di cui periodicamente controlliamo il funzionamento e la carica delle batterie, ma in realta' non li abbiamo mai usati.Smile
25-11-2009 01:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #58
Gps in quadrato o in pozzetto
Navighiamo spesso in due soli (io e moglie) e su lunghe tratte uno dei due riposa in attesa di dare il cambio, se c'e' un po' di mare non ci piace lasciare il timone (e il posto di guardia) al solo pilota automatico e carteggiare in pozzetto con spruzzi o pioggia non e' il massimo dei nostri desideri, per questo da tempo e' comparso in pozzetto il cartografico che, pur nelle sue limitazioni (campo piccolo, leggibilita' a mio parere peggiore della carta, ...) consente di avere piu' frequenti e comode verifiche di dove si sta andando. E' chiaro che, prima di salpare, si pianifica sulle carte la rotta da seguire e, per quanto possibile, i bordi da fare, poi in navigazione ogni tanto si riporta sulla carta il punto e la rotta correnti perche' l'elettronica e' sempre pronta a cessare di dare il suo comodo aiuto.
L'anno scorso ho pure upgradato il sistema in pozzetto con uno schermo plotter/radar (i dati erano gia' in rete ed e' 'bastato' montare uno schermo adatto) che ha gia' dato i suoi risultati in una situazione di tempo fortemente perturbato con visibilita' ridotta in passaggi stretti.
Voto, quindi, per il plotter in pozzetto ricordando, pero', che, secondo me, e' sempre (E SOLO !) un ausilio e non la fonte primaria dell'informazione.
All'interno serve solo per facilitare il tracciamento delle rotte e poco piu', ma per questo e' piu' valido un buon software cartografico su PC : costa meno, si puo' usare anche a casa prima di partire, e, normalmente un PC ha uno schermo piu' grande di un plotter di medio costo.
Sono opinioni, ovviamente ! e basandomi su queste opinioni mi sono attrezzato di conseguenza.
Quando la situazione e' favorevole si naviga in modo tradizionale e lo schermo sta spento (in Stand-By) poiche' non e' necessario.
NOTA : le carte di uno dei principali fornitori di carte elettroniche davano (e' stato corretto su mia segnalazione tre anni fa) per l'ingresso in una baia croata un fondale di 5,5 metri stando su scala circa 1:100000 ma espandendo a 1:10000 circa appariva (finalmente) la vera profondita' di 1,5 metri !!!! con tutti i pericoli che ne conseguono. La carta dell'Idrografico 1:100000 dava il corretto valore di 1,5 metri. Chiaramente ci fu un errore di trascrizione che deve far meditare su quanto sia opportuno sempre riferirsi ai documenti ufficiali (lo dicono anche i plotter quando li accendiamo).
28-12-2009 16:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #59
Gps in quadrato o in pozzetto
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da IanSolo
Navighiamo spesso in due soli (io e moglie) e su lunghe tratte uno dei due riposa in attesa di dare il cambio, se c'e' un po' di mare non ci piace lasciare il timone (e il posto di guardia) al solo pilota automatico ......
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

A mè invece piace ogni tanto lasciare il pozzetto e carteggiare con comodo al tavolo. L'autopilota governa la barca in modo 'Vane' col vento mentre io posso anche variare la rotta di riferimento, i waypoint o passare a governo bussola o verso waypoint.

Cosa succede davanti lo vedo buttando l'occhio allo scHermo:



Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Quando sono fuori ho tutti i dati dagli strumenti, grandi e ben leggibili, compreso rotta e fuori rotta e non sento l'esigenza di avere fuori il plotter.

Big GrinBig GrinBig Grin
06-01-2010 16:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giusimar Offline
Amico del forum

Messaggi: 145
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #60
Gps in quadrato o in pozzetto
SmileSmile:)La soluzione di Gufo Blu prende 2 piccioni con 1 fava,comunque in pozzetto e' indispensabileSmileSmileSmile
17-01-2010 20:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Strumenti in pozzetto nokia1 9 718 05-01-2024 17:41
Ultimo messaggio: orteip
  ripetitore radar in pozzetto Arcadia 11 2.314 23-05-2023 09:08
Ultimo messaggio: Aquila
  Installazione altoparlanti in pozzetto. Frappettini 20 2.831 31-01-2023 07:30
Ultimo messaggio: kitegorico
Smile Modello o sigla presa pozzetto Little Sail 3 796 19-07-2022 10:57
Ultimo messaggio: rob
  tubo led t8 12 volt di 30 cm nel quadrato elmer50 3 1.324 21-11-2020 16:20
Ultimo messaggio: giorgio23570
  Striscia led pozzetto El_Nano 23 3.718 09-07-2019 07:27
Ultimo messaggio: ciro_ma_non_ferrara
  installazione secondo C70 in pozzetto alexflibero 5 1.492 04-09-2017 16:17
Ultimo messaggio: alexflibero
  Aiuto x audio in pozzetto LupoMarino 8 2.158 03-07-2017 22:44
Ultimo messaggio: LupoMarino
  Gas plotter in pozzetto gbtekno 11 2.471 07-10-2016 10:37
Ultimo messaggio: gbtekno
  lampada per il pozzetto Robertkastle 89 23.826 21-07-2016 14:48
Ultimo messaggio: iv3wjr

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)