Rispondi 
Soluzione (?) Stralletto e tormentina
Autore Messaggio
Cosimo Offline
Amico del forum

Messaggi: 177
Registrato: Mar 2006 Online
Messaggio: #1
Soluzione (?) Stralletto e tormentina
Buongiorno a tutti.
Faccio le seguenti premesse:
1- la barca è un Comet 9.10.
2- ho venduto lo spi per sostituirlo con uno gennaker che utilizzo regolarmente quindi avrei a disposizione la cima del caricaalto del tangone che mi esce dall'albero all'altezza delle crocette.
3- l'albero ha 2 sartiole per lato, una fissata in coperta a prua della sartia e l'altra a poppa, mentre sull'albero sono fissate all'altezza delle crocette.
4- fare un attacco serio e rinforzato in coperta per uno stralletto 'normale' e parallelo allo strallo mi incasinerebbe non poco la vita e la cuccetta di prua.
5- vorrei evitare di fare le sartie volanti.

E poi sparo una soluzione da vagliare assieme che utilizzerebbe il caricaalto del tangone (sostituito con una cima adeguata) e cazzato a ferro, come stralletto fissato direttamente sulla prua della barca.
La tormentina da far fare ad hoc, col punto di bugna adeguatamente studiato per la canaletta interna che ho sul comet, risulterebbe pressapoco così:


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 10,31 KB

Che mi consigliate? Idea malsana? La vela lavorerebbe tanto male? L'arretramento del punto velico non sarebbe adeguato?
Sparate pure in pieno petto...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-09-2009 22:25 da Cosimo.)
14-09-2009 22:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #2
Soluzione (?) Stralletto e tormentina
Era un idea che mi era venuta anche a me in testa. Mi sembra che mi avessero risposto che aveva un disegno osceno e non spostava il centro velico a centro barca.

Inoltre mi sembra di ricordare che ci fossero dei problemi anche con la posizione troppo esterna delle rotaie della scotta genoa.


Circa la contropiastra da installare fra gavone ancora e cabina di prua, non mi sembrava che il lavoro fosse folle o brutto. Almeno nella mia esiste una paratia di legno da riposizionare a fine lavoro per nascondere la piastra.

Pero' aspetto nuove risposte-
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-09-2009 22:54 da ghibli4.)
14-09-2009 22:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #3
Soluzione (?) Stralletto e tormentina
dal punto di vista strutturale dovrebbe funzionare in quanto il tiro dello stralletto sarebbe contrastato dalle sartiole di poppa, anche se da verificare quanto stanno a poppa.
Mi piacerebbe sapere da un velaio se una vela così tagliata darebbe un rendimento accettabile.
attendo opinioni più competenti.
14-09-2009 23:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #4
Soluzione (?) Stralletto e tormentina
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Cosimo

E poi sparo una soluzione da vagliare assieme che utilizzerebbe il caricaalto del tangone (sostituito con una cima adeguata) e cazzato a ferro, come stralletto fissato direttamente sulla prua della barca.
La tormentina da far fare ad hoc, col punto di bugna adeguatamente studiato per la canaletta interna che ho sul comet, risulterebbe pressapoco così:

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Non credo sia molto agevole issare questa vela libera tenuto conto che quando serve la tormentina normalmente tira vento!
Nel caso utilizza l'alaalto come drizza per uno strallo volante da mettere alla bisogna subito sopra e a cui ingarrocciare la tormentina.
Se la penna della randa ridotta alla terza mano è, più o meno, all'altezza dell'alaalto aiuterebbe a compensare il tiro dello strallo.
Da verificare dove portare le scotte che, probabilmente, sulla rotaia sarebbero troppo aperte.Cool
14-09-2009 23:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #5
Soluzione (?) Stralletto e tormentina
Come kite andrebbe benissimo 4242. Più o meno il 50% della risultante aerodinamica è verticale...e orientata sottovento senza componente di avanzamento se la barca è sbandata.....certo, c'è sempre l'altro 50% che funziona.....il rapporto di allungamento inoltre è bassissimo e dunque anche l'efficienza....

Faccio notare che cosimo non parla di stralletto ma di carica alto.....evidentemente non ha idea dei carico esiguo che può reggere la sua scatola di uscita del carica alto, soprattutto se il tiro è così verso prua.

Comunque se parliamo di una tormentina di emergenza su stralletto, col carica alto che funge da drizza, si può anche fare, ma ci si deve chiedere se ne vale la pena.

Ciao
14-09-2009 23:43
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cosimo Offline
Amico del forum

Messaggi: 177
Registrato: Mar 2006 Online
Messaggio: #6
Soluzione (?) Stralletto e tormentina
Chiarisco subito che il comet 910 ha tre rotaie per lato:
una esterna sul bottazzo (spi e gennaker),
una mediana (fiocchi e genoa),
ed una più interna ed avanzata(tormentina).
L'ultima si sviluppa con la scotta all'interno, tra sartia-sartiole ed albero.
Riguardo la scatola di uscita dell'alto, ci avevo già pensato che fosse il punto debole di tutto l'ambaradan, e avevo già in animo eventualmente di sostituirla con una più robusta (o crearla). Oppure, in ultima analisi, non utilizzarla affatto e creare ex novo lo stralletto parancato che parte dalle crocette ed arriva alla prua.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Come kite andrebbe benissimo . Più o meno il 50% della risultante aerodinamica è verticale...e orientata sottovento senza componente di avanzamento se la barca è sbandata.....certo, c'è sempre l'altro 50% che funziona.....il rapporto di allungamento inoltre è bassissimo e dunque anche l'efficienza....
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Penso e mi chiedo per un maggiore approfondimento:
Il taglio e la forma meno verticale della nuova tormentina (che potrebbe anche essere bomata) darebbero sicuramente meno efficienza all'avanzamento, ma le condizioni del vento in cui si utilizza, non dovrebbero aumentarla compensandone la perdita? Alla fine ho più vento del necessario e posso permettermi anche di perderne un pò... Inoltre, il minore sviluppo in verticale, non dovrebbe rivelarsi un vantaggio visto che diminuisce lo sbandamento della barca e visto che prende un vento meno alto e quindi un pò meno forte?
Alla fine si avrebbe una forma che tenderebbe ad essere più simile all'Achelon

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 9,04 KB

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Comunque se parliamo di una tormentina di emergenza su stralletto, col carica alto che funge da drizza, si può anche fare, ma ci si deve chiedere se ne vale la pena.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
E' questo il punto. Ne vale la pena se spinge in avanti la barca, e quindi se funziona.
Questa 'soluzione', infatti, mi eviterebbe di rinforzare opportunamente il nuovo punto di mura sulla coperta e di creare le sartie da tempesta. Cosa che dovrei sicuramente fare se creo uno stralletto parancato e classico parallelo allo strallo di prua.
Ho scritto caz...te?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-09-2009 18:14 da Cosimo.)
15-09-2009 16:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cosimo Offline
Amico del forum

Messaggi: 177
Registrato: Mar 2006 Online
Messaggio: #7
Soluzione (?) Stralletto e tormentina
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ghibli4
Era un idea che mi era venuta anche a me in testa. Mi sembra che mi avessero risposto che aveva un disegno osceno e non spostava il centro velico a centro barca.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Penso proprio che dei giudizi gratuiti degli idioti ne possiamo fare tranquillamente a meno... non sei daccordo? Il punto è se finzia o meno Big GrinBig Grin Se al cretino di passaggio risulta 'osceno', la cosa sicuramente non mi condiziona, anzi, mi incoraggia a parlarne con persone intelligenti e preparate che affrontano l'argomento un pò più seriamente.
Sapessi quante ne sento al circolo mentre faccio i miei lavori sulla barca... La considero come una inevitabile forma di inquinamento acustico e per fortuna riesco ancora a filtrare i suoni che hanno un senso o una melodia intelligente Big GrinBig Grin
Scusa per la citazione, ma Albert Einstein disse: 'Great spirits have always encountered violent opposition from mediocre minds'...Big Grin

Il centro velico poi è sicuramente più arretrato rispetto ad una tormentina issata sullo strallo di prua, ed io aggiungo anche che è più abbassato, il che potrebbe risultare un vantaggio nella condizione di vento e mare forte.
Il dubbio che mi rimane e che butto sul tavolo della discussione, è la vera efficienza della vela per la sua forma e se un circuito del genere possa provocare danni all'albero o all'attrezzatura.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-09-2009 17:16 da Cosimo.)
15-09-2009 17:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #8
Soluzione (?) Stralletto e tormentina
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Cosimo
Penso proprio che dei giudizi gratuiti degli idioti ne possiamo fare tranquillamente a meno... <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ehm il giudizio me lo aveva dato un velaio terrestre Wink. Mi aveva bocciato tutte e due le soluzioni.
15-09-2009 17:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cosimo Offline
Amico del forum

Messaggi: 177
Registrato: Mar 2006 Online
Messaggio: #9
Soluzione (?) Stralletto e tormentina
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ghibli4
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Cosimo
Penso proprio che dei giudizi gratuiti degli idioti ne possiamo fare tranquillamente a meno... <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Ehm il giudizio me lo aveva dato un velaio terrestre Wink. Mi aveva bocciato tutte e due le soluzioni.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Ti avrà pur dato una risposta un pò più articolata, o era una sentenza senza appello?
Guarda che il nuovo ed il diverso spesso spaventano, ed il più delle volte risulta più semplice porsi in cattedra e sparare a zero. Un pò come il Marchese del Grillo: 'Perchè io so' io, e voi nun siete un cazzo...'
Dire solo che la vela è 'oscena' mi sembra poco e senza senso, o no?
Eppoi, a che serve un forum come questo se non per mettere in discussione le proprie idee? In fondo penso di aver posto delle domande precise e lecite in un forum di vela, sperando di ottenere un confronto pacato e senza pregiudizi.
Sono pronto a riconoscere per primo quando mi viene dimostrato che ho detto una caz...ta.
Fino ad allora spero sempre di trovare le giuste risposte ai miei interrogativi che porto avanti con forza ma sempre senza presunzione.
(Dio come sono pesante!!!!)Big GrinBig Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-09-2009 17:49 da Cosimo.)
15-09-2009 17:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cosimo Offline
Amico del forum

Messaggi: 177
Registrato: Mar 2006 Online
Messaggio: #10
Soluzione (?) Stralletto e tormentina
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mania2
dal punto di vista strutturale dovrebbe funzionare in quanto il tiro dello stralletto sarebbe contrastato dalle sartiole di poppa, anche se da verificare quanto stanno a poppa.
Mi piacerebbe sapere da un velaio se una vela così tagliata darebbe un rendimento accettabile.
attendo opinioni più competenti.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Concordo ed attendo.
Le sartiole sono comunque distanti dalla sartia sulla coperta circa 35 cm avanti e dietro, mentre sull'albero sono attaccate dove sono le crocette.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-09-2009 18:10 da Cosimo.)
15-09-2009 18:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #11
Soluzione (?) Stralletto e tormentina
Mi sembra che il velaio l'opinione più competente l'abbia data.
15-09-2009 18:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.781
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #12
Soluzione (?) Stralletto e tormentina
Cosimo & Ghibli, fossi in voi mi farei qualche calcolo (qualche base di trigonometria aiuta, o eventualmente la 'regola del parallelogramma') sugli sforzi applicati: nell'ipotesi fatta, il tiro orizzontale verso prua sarebbe molto superiore a quello di una trinchetta normale, quindi servirebbero delle sartie volanti da tempesta anche più robuste. Per quanto riguarda la puleggia dell'albero dovrebbe sopportare un forte tiro verso l'esterno e non penso sia stata proprio dimensionata, ne montata per questo.
15-09-2009 18:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cosimo Offline
Amico del forum

Messaggi: 177
Registrato: Mar 2006 Online
Messaggio: #13
Soluzione (?) Stralletto e tormentina
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sailor13
Mi sembra che il velaio l'opinione più competente l'abbia data.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Scusa ma allora me la sono persa.
- una risposta è stata che la vela è oscena (è una risposta?)
- l'altra è che il centro velico non viene spostato a poppa (ne parliamo?)

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 21,62&nbsp;KB

Anche se il disegno è un pò approssimativo e le proporzioni sono un pò a cricchio, il 'Centro Velico' della tormentina da abbinare poi a quello della eventuale randa terzarolata, per avere il Centro Velico risultante della barca, è per forza più arretrato, o mi sbaglio?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-09-2009 19:07 da Cosimo.)
15-09-2009 18:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #14
Soluzione (?) Stralletto e tormentina
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da clavy
Cosimo & Ghibli
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Xche' mi mettete in mezzo Big Grin. Mi e' passata di testa una fantasia, ho chiesto consulenza e mi hanno bocciato. Mica si nasce imparati Wink


Fra' l'altro mi sento fra' incudine e martello, cazziato sia dai pro ( Cosimo ) che dai contro ( te ) Big GrinBig Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-09-2009 19:20 da ghibli4.)
15-09-2009 19:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cosimo Offline
Amico del forum

Messaggi: 177
Registrato: Mar 2006 Online
Messaggio: #15
Soluzione (?) Stralletto e tormentina
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ghibli4
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da clavy
Cosimo & Ghibli
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Xche' mi mettete in mezzo Big Grin. Mi e' passata di testa una fantasia, ho chiesto consulenza e mi hanno bocciato. Mica si nasce imparati Wink


Fra' l'altro mi sento fra' incudine e martello, cazziato sia dai pro ( Cosimo ) che dai contro ( te ) Big GrinBig Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Un piritello è un piritello... non facciamolo diventare un uragano Big GrinBig Grin
Mi assumo la colpa dei toni della discussione, anche se non erano voluti, ma purtroppo questi sono i limiti dello scrivere rispetto al parlare, e le faccine attenuano ma non eliminano le possibili non volute interpretazioni del senso stesso della frase.
Chiedo venia ma preso dalla spinta dello spaccare il capello in 32 mi sono posto in maniera forse un pò polemica ma cercavo una risposta forse un pò più convincente.
Grazie comunque a tutti per l'apporto...
15-09-2009 19:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #16
Soluzione (?) Stralletto e tormentina
Cosimo, in realta' il grosso guadagno che hai nella versione CV2, e' di abbassare il centro velico e questo e' bene; sul ritenere di spostare il centro velico piu' a poppa, e' vero solo in parte, poiche' il punto di mura rimane posizionato come nella versione CV1. Comunque, imho, a barca sbandata, avere un punto di applicazione a prua che compensa il momento orziero, non lo vedo poi cosi' male.
Circa tutto 'l'ambaradan', mi associo ad Albert, ne vale la pena?
Ti confesso che anche a me era venuta l'idea della trinchetta sul mio 44', (misura forse piu' consona), ma, per quanto e come adopero la barca, sono contento di non averlo fatto.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
15-09-2009 20:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #17
Soluzione (?) Stralletto e tormentina
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert
Come kite andrebbe benissimo 4242. Più o meno il 50% della risultante aerodinamica è verticale...e orientata sottovento senza componente di avanzamento se la barca è sbandata.....certo, c'è sempre l'altro 50% che funziona.....il rapporto di allungamento inoltre è bassissimo e dunque anche l'efficienza....

Faccio notare che cosimo non parla di stralletto ma di carica alto.....evidentemente non ha idea dei carico esiguo che può reggere la sua scatola di uscita del carica alto, soprattutto se il tiro è così verso prua.

Comunque se parliamo di una tormentina di emergenza su stralletto, col carica alto che funge da drizza, si può anche fare, ma ci si deve chiedere se ne vale la pena.

Ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
eccola l'oppinione del velaio
15-09-2009 21:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.781
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #18
Soluzione (?) Stralletto e tormentina
Ehm, non volevo essere polemico neanch'io.
Volevo solo far notare che con pochi semplici considerazioni (io mica mi sono fatto il modello) avreste dovuto rendervi conto che l'applicazione delle forze del modello proposto è molto diversa rispetto a quanto previsto e quindi potenzialmente molto dannosa.
15-09-2009 23:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Trinchetta o tormentina dante calderoni 8 734 26-01-2024 00:32
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  Stralletto su Brigand950 FanLuc 6 464 27-11-2023 19:28
Ultimo messaggio: FanLuc
  Stralletto armandoboccardi@yahooo.it 4 696 24-08-2023 10:16
Ultimo messaggio: bullo
  soluzione per non far andare a spasso carrelli e garrocci randa vonkapp 11 1.432 14-06-2023 22:47
Ultimo messaggio: vonkapp
  Stralletto Sun odyssey 40.3 vaimo 11 2.477 21-06-2020 00:42
Ultimo messaggio: Dato
  tormentina, quanti metri quadri? gennarino 64 10.303 25-04-2020 15:59
Ultimo messaggio: Mizar I
  Attacco stralletto., quale distanza da t.a. ? Naumachos 34 5.784 09-03-2020 18:22
Ultimo messaggio: Najapico
  drizza spi come strallo tormentina? albatros III 37 13.085 05-03-2020 14:47
Ultimo messaggio: penven
  Tormentina su golfare di prua bobspiderman 59 11.229 02-03-2020 09:26
Ultimo messaggio: caimano
  Babystay o stralletto. Lupicante 17 2.752 06-11-2019 18:56
Ultimo messaggio: bullo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)