Rispondi 
Trasformare un gozzo da motore a vela
Autore Messaggio
Nausica Offline
Banned

Messaggi: 87
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #81
Trasformare un gozzo da motore a vela
Rurik ma nel disegno (ti ripeto fatto velocemente senza alcun approfondimento) ci sono proprio tre madieri Wink e poi aspettiamo che si faccia vivo 900 con le foto, altrimenti qui facciamo solo delle supposizioni.
Inoltre naviglio sorrentino ?
E che ne dici di quello siciliano ? lo specchio è molto più largo.

Andare di bolina è illusorio ? Sarà, ma con un armo giusto si va e come (anche se larga) Cool.
14-10-2009 21:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #82
Trasformare un gozzo da motore a vela
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Nausica
Andare di bolina è illusorio ? Sarà, ma con un armo giusto si va e come (anche se larga).
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
.. è qui che esce il velista che è in me. Io adoro stringere il vento e 'sverniciare' le boe. Il Rurik è uno yawl cutter, chiglia lunga, votato a stringere il vento, il progetto del N.I.Sharpies 29 Sicumera (Cat Ketch) è stato modificato inserendo un piccolo bompresso per armare un fiocco.
Non ho un esperienza significativa su vela latina per sapere a quanto si deriva ma rilevo che da quando ho pubblicato il progetto del Rurik ricevo richieste di supporto per trasformare armi a vela latina in aurica perché agli armatori manca la possibilità di andare al vento.

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
14-10-2009 22:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nausica Offline
Banned

Messaggi: 87
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #83
Trasformare un gozzo da motore a vela
Che dire Cool

&lt;&lt; sveliamo troppe carte, ora è il momento di tacere &gt;&gt;
14-10-2009 22:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
n/a Offline
Senior utente

Messaggi: 1.262
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #84
Trasformare un gozzo da motore a vela
ancora, ancora, ancora, dai dai che devo andare a Lecce Iniziamo il lavori Big GrinBig GrinBig Grin
Nausica mi fai il Projet Manager Big GrinBig Grin
15-10-2009 02:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nausica Offline
Banned

Messaggi: 87
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #85
Trasformare un gozzo da motore a vela
No Walter, non sono più uomo da 'One Minute Manager' (quei tempi lì per fortuna li ho superati).
Mi hanno già riempito la testa di minghiate e ai lor signori ho già dato del mio.

Parliamo invece di cose serie Wink.
Alcune foto, tra cui una lancia in fase di costruzione presso .... (solo che l'armatore le vele non le vuole) e foto di gozzi (tra cui proprio un gozzo sorrentino).
Le differenze tra lancia e gozzo sono ben evidenti.
Quelle di Fife sono solo una provocazione Wink



Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 112,01&nbsp;KB



Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 119,89&nbsp;KB



Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 70,91&nbsp;KB



Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 36,95&nbsp;KB



Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 32,38&nbsp;KB



Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 101,3&nbsp;KB



Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 38,54&nbsp;KB



Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 99,11&nbsp;KB



Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 139,55&nbsp;KB



Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 178,25&nbsp;KB



Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 88,55&nbsp;KB
15-10-2009 16:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nausica Offline
Banned

Messaggi: 87
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #86
Trasformare un gozzo da motore a vela
Tipico gozzo sorrentino con le modifiche indicate da Fanfulla:

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 165,18&nbsp;KB

ha voluto letti, cucina, bagno, ecc... e la ciliegina sulla torta: ha un motore entrobordo Perkins da 110 cv, per cui c'è stata la necessita di apportare delle modifiche (ma che vuoi farci, alla fine è l'armatore che decide).
15-10-2009 16:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
KEKKUL Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 76
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #87
Trasformare un gozzo da motore a vela
Bello il gozzo sorrentino!!
15-10-2009 20:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #88
Trasformare un gozzo da motore a vela
Mi sono accorto che tra i modelli di barche che ho, c'è quella di 900. Naturalmente l'armo è a vela latina Blush
http://www.rurik.it/IMGP2411.JPG

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-10-2009 16:52 da Rurik.)
16-10-2009 16:50
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #89
Trasformare un gozzo da motore a vela
Roberto,
ora che sei tornato cosa ne dici di fare qualche commento?

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
02-11-2009 22:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #90
Trasformare un gozzo da motore a vela
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Rurik
Roberto,
ora che sei tornato cosa ne dici di fare qualche commento?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Ciao Riccardo, mi ero preso un periodo di giusta riflessione per ciò che riguarda tutto quanto su.
La cosa che più mi fa riflettere è che comunque facendo 'due conti'
riguardo a ciò che verrei a spendere per fare andare il legnetto a vela, non potrà soddisfare del tutto la mia voglia di andare appunto a vela. Mi spiego, è vero si che voglio andare a vela lasciando il motore come ausiliario al movimento, ma è altresi vero che ho voglia di vivere in barca appena posso, traversare ed andare in Grecia appena posso, farmi i fine settimana in giro per la 'mia' stupenda costa. Quindi mandare avanti tutta la faccenda mi lascierebbe al punto di prima o appena un po' più avanti.
Quindi sto prendendo in considerazione un'idea diversa per adesso e cioè di far muovere afterglow a vela spendendo il minimo possibile in attesa di potermi permettere un cabinato che si possa chiamare cosi.
Quando dico il meno possibile intendo dire che ho la consapevolezza che altri soldi che spenderei non li potrò più recuperare e fatture alla mano sino ad ora tra acquisto e refitting e tutto il resto non ci crederai ho speso all'incirca 15 pezzettoni che non recupererò mai, forse neanche la metà...quindi rifletto un po di più sul da farsi Big GrinBig Grin
Bob.
03-11-2009 23:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #91
Trasformare un gozzo da motore a vela
salve, tanto per incasinare le cose semplici.

due vele da wind-surf senza snodo al piede dell'albero messe a cavallo del baglio massimo una dietro l'altra alte uguali oppure maggiore a poppa

oppure

un albero a 3/4 verso prua con un gennaker murato su un bompresso con uno stroppo da mezzo metro( fai anche 60° di bolina ma ti diverti tantissimo con l'apparente.

entrambi visti in tanzania sulle loro lance tipo sambuco ( senza bilancere )

ciao, Mc

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-11-2009 01:57 da mckewoy.)
04-11-2009 01:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bisio1964 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 2
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #92
Trasformare un gozzo da motore a vela
Caro Novecento, il nome scelto pari a quello del protagonista de 'Il pianista sull'oceano' spero sia precursore dei medesimi spazi liquidi del film, la tua scelta su che armo usare mi ha spinto ad iscrivermi al forum per commentare e darti qualche dritta.
Ho terminato di recente il restauro di un gozzo sciallino di 4,75 metri in legno, del 1968. Il restauro è stato computo dal cantiere cecconi mare, del quale ti raccomando il sito, http://WWW.Cecconimare.it. Io ho collaborato in misura minore per la qualità del lavoro, ma per la quantità ti assicuro che mi sono dato da fare parecchio. La barca è stata rimessa con la vela latina, e qui si arriva al dunque.
La vela latina trovo che sia molto efficente una volta issata ed in andatura, barca in assetto e via, per il resto ti assicuro che è molto scomoda da maneggiare, hai l'intero armo che scende in coperta con una vela che non puoi terzarolare in nessun modo e che inizia a fileggiare ed asbattere pericolosamente nell'istante in cui la laschi, all'estremita della bugna la scotta randa gira sempre poi attorno ad un bellissimo bozzello in mogano con tanto grillo in ottone, che quando la vela è a segno è una meraviglia a vedersi ed a regolarsi, ma che quando si agita e nelle pieghe della vela non lo vedi diventa un arma micidiale. L'inerzia dell'antenna, praticamente il picco sul quale la vela è inferita, o meglio dire legata, come sugli optimist, ha molta inerzia, diviene stabile solo quando è completamente issata e la trozza la tiene al suo posto stretta contro l'albero. La trozza altro non è che un cappio rinviato a base d'albero con un bozzallo che strozza un collo attorno ad una specie di redancia, e fa aderire l'antenna a quella parte di albero che deve essere appositamente rivestita in cuoi. Ma fino aquel momento rimane un palo di sei o sette od anche otto metri, dipende dalla lunghezza della barca, che sbatte. All'ormeggio non cambia nulla, la trozza deve essere a segno, la lunghezza dell'antenna non ti consente la minima distrazione in maovra perchè se molli la drizza che issa l'antenna a riva contemporaneamente devi mollare il bilancino, una drizza che sale in testa d'albero e che poi va ala vare dell'antenna, in equal misura devi badare anche alle mure, la destra e la sinistra, che sono due scotte che dalla base dell'antenna vanno ai lati della barca, approssimativamente al traverso dell'albero, e poi vengono rinviati a poppa ciascuno con il suo bozzello. La tenzione della mure fa spostare la base della vela a destra od a sinistra, a seconda di come le regoli,l toccare l'una vuol dire dover toccare anche l'altra quindi, ed ogni volta che laschi o cazzi in modo importante devi pensare anche a loro.
L'albero è stato fabbricato in Emlock, una conifera americana, così come l'antenna, devi provvdere ad un foro adeguato e ben solido in coperta, così come la scassa deve essere in chiglia e con la possibilità di inserire spessori per regolare il centro velico.
La mia è una barca di quasi 5 metri, l'albero è 5 metri scarsi, l'antenna è di sette metri, la vela risultante è di poco più di 11mq.
Non è tantissimo, Roberto Cecconi, espertissimo in merito mi ha assicurato che potrebbe avere una vela ben più grande, ma ti assicuro che con 10 nodi di vento sei al limite per maneggiarla da solo, quando issi e quando ammaini devi dedicare totalmente la tua atenzione alla vela edevi assicurarti di avere spazio attorno, l'ammainata prevede tu stia in piedi e farlo a bassa velocità da solo, con il motre che va ed il timone bloccato al centro non è uno scherzo, tutto va regolato con cura altrimenti l'antenna falcidia qualsiasi oggetto o persona ci sia attorno.
Dopo mezza stagione fatta, sono andato in acqua tardi quest'anno, ho deciso che farò quindi due cose: la prima è di mantenere l'armo latino ma con una randa notevolmente più piccola, con 15 nodi di vento raffiche a 18, che non è un gran vento, ero già sconsigliato ad uscire, la seconda sarà di autocostruirmi un armo a dinghy, sulla cui presenza sui gozzi degli anni 60 ho diverse testimonianze.
La vela del dinghy dovrebbe avere due metri quadri in meno, un boma che raccogli anche con degli antiestetici lazy jack, ed un picco piccino e leggero, quando ammaini tutto resta raccolto, boma cazzato a centro barca e sei a posto. So bene non ci sia nulla che possa competere con l'aspetto di una vela latina, quando sono uscito a vela quest'estate la barca attirava gli sguardi di tutti, ma solo io sapevo quanto mi sentissi tra la vita e la morte....
La seconda, anche su consiglio di Cecconi, sarà quella di aggiungere pani di ghisa in sentina, lato motore, su apposite selle di legno, almeno 25 kg per lato, munire la barra del timone di un elegante stick in mogano e delle cinghie per mettermi al peso quando sarò in mare da solo, esattamente come su di un dinghy, anche con un generoso entrobordo il peso non basta, la barca non è pontata e se metti il trincarino sotto sei finito, pensa anche a delle riserve di galleggiamento fissate a bordo, tipo i rulli gonfiabili che si isano per alare i piccoli gommoni in spiaggia, non si sa mai.... e nessun, nessun, nessun nodo o galloggia per tenere la scotta randa, un nodino astrappo che si sciolga immediatamente è quanto di più consentito, è un attimo credimi....
Tieni conto che alla mia barca sono stai aggiunti per tutta la sua lunghezza ben 16 cm di chiglia, ora bolina bene ma quanto alle virate scordatele e fanne come se costassero 50 euro l'una.
Il timone vecchio non va bene, va rifatto lungo, almeno 4050 cm sotto la linea di chiglia,ed allungato all'indietro, come quello di una catboat.
Amo molto la mia barca ed anche se ogni tanto fa imprecare credo che insisterò oltre ogni limite per perfezionarla, sono un pò come auto d'epoca, o per usare il paragone riuscitissimo del mio prodiere: come una doma, il cavallo all'inizio non va bene subito, mai.
Nemmeno ora sono certo l'armo a dingy sia la soluzione migliore, ed è per questo che in parallelo farò, come consiglitomi da chi ne sa di più, una randa più piccola.
Fammi sapere
Luca
28-11-2009 17:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pierr Offline
Senior utente

Messaggi: 4.296
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #93
Trasformare un gozzo da motore a vela
Luca di Lucca detto Bisio ti stanno aspettando qui :
http://forum.amicidellavela.it/post.asp?...ORUM_ID=50
Corri a scriverci qualcosa dai!
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Pierr
28-11-2009 17:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #94
Trasformare un gozzo da motore a vela
Ciao Luca, mi fa piacere che grazie al mio 3D tu abbia scoperto il nostro forum ADV....detto questo fa come ti dice il nostro bravo Pierr, lui è come i cani da tartufo, riesce a pescare un nuovo arrivato anche due metri...sott'acqua, per cui passa un attimo da Welcome e fai la dovuta presentazione così sei a posto e 'battezzato' Big GrinBig Grin
Poi impara subito come si allegano le immagini ed in seguito dopo che avrò visto la tua stupenda creatura ne riparleremo Big GrinBig Grin
A presto Bobbetto.
28-11-2009 19:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pierr Offline
Senior utente

Messaggi: 4.296
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #95
Trasformare un gozzo da motore a vela
se vuoi spendere zero ti regalo un wind surf completo e basta che glielo leghi sopra ed in un attimo sei a posto!Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
28-11-2009 22:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #96
Trasformare un gozzo da motore a vela
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da pierrr
se vuoi spendere zero ti regalo un wind surf completo e basta che glielo leghi sopra ed in un attimo sei a posto!Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Pierr se stai dicendo a me penso che ne devo legare una fila di surf per fare muovere i 1200 kg. della mia barca SmileBig GrinBig Grin
Bob.
29-11-2009 00:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Restauro gozzo "siracusano" luca20 22 1.833 28-08-2023 12:36
Ultimo messaggio: luca boetti
  Restauro gozzo 6mt 1983 con sail drive tore1989 2 1.367 11-02-2021 22:40
Ultimo messaggio: tore1989
  motore di rispetto per vela ventodiprua 47 10.459 07-06-2020 17:47
Ultimo messaggio: Luciano53
  INVASO PER GOZZO FRATELLI APREA 7,50 giosurf62 0 1.702 06-07-2019 11:40
Ultimo messaggio: giosurf62
  Restauro Gozzo Bonzo73 58 7.870 18-02-2018 10:17
Ultimo messaggio: Bonzo73
  Restauro Gozzo Bani Eraclepz 12 3.203 19-03-2017 22:31
Ultimo messaggio: Eraclepz
  Gozzo Pexino calafataggio labrugio 13 6.898 14-06-2016 13:58
Ultimo messaggio: labrugio
  gozzo ligure, new project! riccardocavallari 24 6.179 14-06-2014 10:27
Ultimo messaggio: korsikana
  Restauro gozzo a vela latina korsikana 0 2.339 14-06-2014 10:25
Ultimo messaggio: korsikana
  ADV per trasformare un U16 olo 153 26.642 18-09-2012 02:21
Ultimo messaggio: olo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)