Rispondi 
Batterie. Quali?
Autore Messaggio
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.862
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #41
Batterie. Quali?
Big GrinBig Grin vada per la veleggiata!
Buona giornata
matteo
22-10-2009 16:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cicciopettola Offline
Senior utente

Messaggi: 1.198
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #42
Batterie. Quali?
si però se non ci mettiano i prezzi a fianco questa discussione non vale una sega

io credo a Giorgio che nomina le batterie al piombo del supermercato, per esempio.. al massimo durano meno!
ma anche li se non discutiamo con i prezzi a fianco vale poco parlarne!

100 Ah. senza gel che quello è per i 'raffinati' con il caricabatterie elettronico ed intelligentissimo..

- quanto ci/vi costa con tecnologia AGM? quanti anni ci durerà?
- quanto ci/vi costa al brico center? quanti anni (in meno) ci durerà?
22-10-2009 16:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #43
Batterie. Quali?
Io continuo ad andare con le batterie ad acido per motoscopa ( tipo servizi: pesano quasi il doppio della corrispondente per avviamento ) e le cambio ogni 3/4 anni.
Le tengo in carica nelle entrate ed uscite col motore e 110W di pannelli, mai col caricabatteria ( non c'è corrente in banchina, se non per emergenze).
Aggiungo che sono in parallelo 2(+1 sotto carica) per un totale di 345Ah e capacità di spunto che ora mi sfugge ma che riescono a mettere in moto anche se con 11V.
Livello l'acqua 2/3 volte l'anno.
L'ultima volta ho speso 210 euro per tutte 3.
Mai avuto problemi.
E quelle che tolgo le metto a disposizione di chi le vuole in darsena e chi le prende è contento per altri anni.
Lo so, è esecrabile ma che ci volete fa'BlushBlushBlushBlush

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
22-10-2009 17:05
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.862
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #44
Batterie. Quali?
Davide, non è solo questione di quanto dura (in anni) la batteria, ma soprattutto quanta autonomia mi dà.
Io ho spazio limitato (e barca limitata!), non posso permettermi un banco batterie enorme, adoriamo dormire in rada e, per quanto possibile, stare lontani dai porti. Con due batterie Gel/AGM da 100 A ho un'autonomia che due batterie ad acido libero da supermercato non mi danno. Tutto qui.
22-10-2009 17:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cicciopettola Offline
Senior utente

Messaggi: 1.198
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #45
Batterie. Quali?
ok.

allora va fatto semplicemente una comparazione pesata, scusatemi tanto ma io faccio analisi per lavoro e sono 'deviato', prima di tutto quando debbo spendere dei soldi! (che ho lavorato, con le analisi di cui sopra.. eheh)

non soffermiamoci sul discorso consumi! per quello ognuno deciderà secondo le proprie esigenze quanti 'banchi' dovrà imbarcare, ma guardiamo solo all'aspetto carica disponibile/spesa

- Maro spende 210 euro per 345 Ha da rinnovare ogni 3/4 anni
- tu Matteo quanto hai speso per i tuoi 200 Ha? EDIT: ho letto adesso circa 200 euro al pezzo.. confermi? GEL opp Agm, che non ho capito? secondo altre testimonianze qui su le gel arrivano anche a 10 anni senza apparente perdita di capacità, che mi pare un dato significativamente 'solido' ..le AGM non credo arrivino a fare altrettanto, giusto? comunque sia ci sarà una rispondenza, un rapporto d'equivalenza, tra i tuoi 200 Ah tecnologicamente avanzati e la batteria di Maro no? ..basta capire quello.

(con la premessa che io non ho alcun caricabatterie intelligente, e che non mi va di prenderlo, quindi per me la scelta è solo Brico o AGM)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-10-2009 18:30 da cicciopettola.)
22-10-2009 17:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #46
Batterie. Quali?
2 pannelli da 80W.
frigo ricoibentato (consumi più che dimezzati)
2 batterie da 100Ah Aprile 2006 (4 stagioni)
in un mese andato in banchina 3 volte ma per fare acqua.
il tutto per dire che:
dimezzando i consumi e producendo corrente
le batterie passano,per dire,'in secondo piano'.
questa è la strada che ho percorso io.Blush

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

22-10-2009 17:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cicciopettola Offline
Senior utente

Messaggi: 1.198
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #47
Batterie. Quali?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da andros
2 pannelli da 80W.
frigo ricoibentato (consumi più che dimezzati)
2 batterie da 100Ah Aprile 2006 (4 stagioni)
in un mese andato in banchina 3 volte ma per fare acqua.
il tutto per dire che:
dimezzando i consumi e producendo corrente
le batterie passano,per dire,'in secondo piano'.
questa è la strada che ho percorso io.Blush

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


lo sooooooooooo
me lo hai già dettoooooooooooo

(vabbè che ero mezzo 'mbriago ieri sera, ma ti ascoltavo lo stesso attentamente eh!? Big GrinBig GrinBig Grin)
22-10-2009 17:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #48
Batterie. Quali?
si capisce che ho sistemato il frigo?424242

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

22-10-2009 18:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cicciopettola Offline
Senior utente

Messaggi: 1.198
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #49
Batterie. Quali?
io comunque senza salpa elettrico nè pannelli solari, ho 1 batteria da 100 Ah per il motore + 2 altre da 100 Ah per i servizi -a liquido e ne consumano poco o nulla!-, e solo quest'estate dopo 4 o addirittura 5 anni di lavoro, hanno dato qualche segno di squilibrio inducendomi a sacrificare il frigo durante le ore notturne durante qualche notte passata in rada.. (ho voltmetro e amperometro di precisione, sono apparecchi da laboratorio che andrebbero comunque periodicamente tarati, ma tengo costantemente sotto controllo i dati elettrici)

su 42 gg di crociera abbiamo fatto corrente in banchina per.... spè che faccio i conti... (che a me se vado in banchina a far acqua mica mi scoccia impizzare la 220! eh eh) per esattamente 12 notti correggo 13!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-10-2009 18:14 da cicciopettola.)
22-10-2009 18:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cicciopettola Offline
Senior utente

Messaggi: 1.198
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #50
Batterie. Quali?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da andros
si capisce che ho sistemato il frigo?424242
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


eh ma un carabottino come il mio te lo sogni! 424242
22-10-2009 18:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #51
Batterie. Quali?
OT <font face='Impact][color='Impact]

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

22-10-2009 18:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cicciopettola Offline
Senior utente

Messaggi: 1.198
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #52
Batterie. Quali?
cancello? Blush Sadsmiley
22-10-2009 18:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #53
Batterie. Quali?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da andros
si capisce che ho sistemato il frigo?424242
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Io sto pensando di mettere un secondo termostato che viene abilitato all'accensione del motore.
Così quando il motore è acceso il compressore lavora per raggiungere la temperatura più bassa del secondo termostato e riposa, solo mantenendo il frigo alla temperatura massima accettabile, a vela o da fermi seguendo l'altro termostato.
Al momento lo alzo semplicemente al massimo se sono in trasferimento a motore e poi lo regolo + basso: il problema è che ogni tanto ci si dimentica.
( notare il 'lo alzo' e l'impersonale 'ci si dimentica' :blushSmile

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-10-2009 18:28 da Maro.)
22-10-2009 18:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #54
Batterie. Quali?
[/quote]

( notare il 'lo alzo' e l'impersonale 'ci si dimentica' :blushSmile
[/quote]

tipico italico
introitare gli utili
e socializzare le perdite.Big GrinBig Grin

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

22-10-2009 19:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ferian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.455
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #55
Batterie. Quali?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da andros

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

( notare il 'lo alzo' e l'impersonale 'ci si dimentica' :blushSmile
[/quote]

tipico italico
introitare gli utili
e socializzare le perdite.Big GrinBig Grin
[/quote]

Hai ragione. Tipico.
ps. hai poi sistemato il frigo?
22-10-2009 19:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nanni66 Offline
Amico del forum

Messaggi: 471
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #56
Batterie. Quali?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da matteo
Non ci dici l'uso che vuoi fare delle batterie (servizi o motore) e le tue esigenze. Difficile dare consigli.
Le gel sono le più care, necessitano di voltaggi di ricarica più bassi (il gel dissipa meno velocemente il calore) e quindi tempi di ricarica più lunghi. Le devi usare per i servizi in quanto sopportano molti cicli anche profocndi di scarica e carica, ma non puoi usarle per accendere il motore/salpa-ancora.
Se ricarichi sempre dalla 220 in banchina e non hai fretta vanno benissimo, un po' meno se hai necessità (come me) di ricaricare da alternatore e necessiti quindi di tempi brevi.
Io ho scelto 2 AGM. Sopportano meglio e più cicli di scarica e ricarica rispetto a quello ad acido libero (ma meno di quelle gel), sono sigillate e senza manutenzione (ma per davvero), le monti in qualsiasi posizione, le ricarichi velocemente, hanno grosso spunto e sono quindi adatte anche per accendere il motore o far andare il salpa ancora, non costano una follia.
Le uso da quest'estate, da 90 Ah l'una, identiche e in parallelo, con soddisfazione. Nei 15 gg. di crociera fatti ad agosto abbiamo avuto il frigo acceso 24 ore al giorno, luce di fonda dalle 22 alle 6, pochissimo motore, zero porto.
Se interessa ti dico anche marca e modello.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
08-11-2009 22:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Cambiare batterie con pannello solare Comet800 2 149 22-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Comet800
  Caricare le batterie al litio al 100% Canadese 15 658 08-03-2024 21:26
Ultimo messaggio: Canadese
  Batterie IanSolo 776 734.044 08-03-2024 11:33
Ultimo messaggio: DrakeRnC
  Morsetti batterie FIL 22 1.235 10-02-2024 22:33
Ultimo messaggio: Gabriele
  Stacca Batterie Bavaria 30c MAXDV 0 140 02-02-2024 08:53
Ultimo messaggio: MAXDV
  Vale prendere batterie AGM? UMdB 1 297 23-01-2024 15:06
Ultimo messaggio: Najapico
  Aggiungere delle batterie Servizi IlBlucaliffo 9 685 03-12-2023 23:47
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Batterie elica di prua Salvatorecorradi 1 282 19-11-2023 17:28
Ultimo messaggio: Dato
  Batterie sempre cariche scornaj 4 559 29-10-2023 15:40
Ultimo messaggio: AndreaB72
  batterie OPTIMA BLUETOP Frangi 49 14.851 01-10-2023 18:21
Ultimo messaggio: davidevet

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)