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'gestione' spinnaker
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regatechartervela Offline
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'gestione' spinnaker
Raccolgo il vostro consiglio e pubblico qui le mie curiosità e richieste di approfondimento...
Anticipatamente grazie.
Buongiorno amici,
cerco informazioni sui diversi sistemi di 'gestione' spinnaker, sia in issata che in ammainata ...come spesso sento dire dai regatanti: ammainiamo 'alla tedesca', oppure 'facciamo un'africana'. Quanti modi ci sono? E come si effettuano a bordo? Ma sono interessato anche alla tattica, al modo di presentarsi in boa e tutto ciò che è relativo ad una impostazione di regata. Mi piacerebbe crescere e condividere esperienze...
Grazie.
Massimo.
21-09-2009 19:23
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Messaggio: #2
'gestione' spinnaker
Comprati un libro! Big Grin

Ce ne sono a bizzeffe, e se non capisci qualcosa, posta pure qui!
21-09-2009 19:30
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regatechartervela Offline
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'gestione' spinnaker
Già fatto credimi, Glenans, La Regata tattica e strategia edito da mursia... ma 'africana' 'italiana' 'tedesca' non sono trattati... Son certo che non si riferiscono a ragazze!Smile!
21-09-2009 19:39
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einstein Offline
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Messaggio: #4
'gestione' spinnaker
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da regatechartervela
Già fatto credimi, Glenans, La Regata tattica e strategia edito da mursia... ma 'africana' 'italiana' 'tedesca' non sono trattati... Son certo che non si riferiscono a ragazze!Smile!

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Prova con 'SPINNAKER' di Oreste Albanesi ed. Mursia.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
21-09-2009 19:50
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regatechartervela Offline
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'gestione' spinnaker
Non mancherò! ...lo metto in lista! B.V.!
21-09-2009 19:55
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Messaggio: #6
'gestione' spinnaker
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da regatechartervela
Già fatto credimi, Glenans, La Regata tattica e strategia edito da mursia... ma 'africana' 'italiana' 'tedesca' non sono trattati... Son certo che non si riferiscono a ragazze!Smile!

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
E non hai citato la più famosa... 'la Bretone'!
Se hai comprato i libri allora é più semplice.
Partire da zero... é un problema!. C'é gia stato un thread tempo fa... Vedo di trovarlo...
21-09-2009 20:11
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regatechartervela Offline
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Messaggio: #7
'gestione' spinnaker
Grande! Questa mi mancava! Tutte donne... ed io che mi sposo domenica prox! (VERO!)Big Grin
Scherzi a parte, non parto da zero e sono realmente interessato all'argomento.
Mi giunge voce che 'alla tedesca' sia relativa all'ammainata dello spi sopravento al genoa per orzare in boa col tangone armato...
Qualcuno ne capisce il vantaggio?
21-09-2009 20:25
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ghibli4 Offline
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'gestione' spinnaker
Alla 'Beneemeglio' mi viene alquanto bene Smile
21-09-2009 20:27
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sailor13 Offline
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Messaggio: #9
'gestione' spinnaker
I vari tipi di manovra dipendono da come approcci la boa e da cosa vuoi fare passata la boa.
Se cerchi i nomi delle manovre con i nomi in inglese, hai più risultati.
prova a guardare qui http://www.americascup.com/it/acclopaedi...ptions.php o qui http://www.mura.it/docs/messapunto%20II.htme guarda 'Bear away', 'gybe set', 'Tack Set' etc. etc.
21-09-2009 20:35
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regatechartervela Offline
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'gestione' spinnaker
Ottimi link, metto tra 'preferiti'... ho, spero, materiale per rispodermi!
Grazie.
21-09-2009 20:40
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mania2 Offline
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'gestione' spinnaker
sono manovre da regata da utilizzare se per esenpio con boe a sx, si arriva in boa di poppa con mure opposte (dx).
sinteticamente la tedesca prevede:
- in prossimità della boa issata genoa con mure a dx
- ammainata spi e via tangone
- strambata genoa
- passaggio boa
l'africana invece consente di portare lo spi più a lungo prima della boa:
- in prossimità della boa issata genoa mure a dx
- via il tangone e lo spi si porta solo con le scotte
- strambata spi e genoa
- ammainata spi quasi in boa
- passaggio boa
come vedi la seconda, più complicata, assicura la max velocità della barca fino alla boa.
Manovre da evitare se l'equipaggio non è ben rodato, soprattutto l'africana.
21-09-2009 21:03
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regatechartervela Offline
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'gestione' spinnaker
Interessante, l'africana l'ho capita ed è evidente il vantaggio con equipaggio affiatato e massimo una brezza tesa.
Non è chiara la differenza tra l'ammainata 'normale' e 'la tedesca'...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-09-2009 21:19 da regatechartervela.)
21-09-2009 21:19
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easy221 Offline
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'gestione' spinnaker
Cito da arkanoè:

Condizioni: la barca si presenta, in andatura di poppa con mure a dritta, sulla boa da lasciare a sinistra e si allontana con mure a sinistra. Deve strambare sulla boa.
La manovra si gioca sulla possibilità di ammainare il tangone prima di effettuare la strambata e percorrere le ultime lunghezze senza tangone ma con il “braccio umano”.
La manovra permette di tenere lo spi issato fino all’ultimo metro dalla boa.
Tra questa manovra e la tedesca c’è una grossa differenza: si sceglie la tedesca quando si arriva stretti sulla boa con mure a dritta, mentre l’africana si effettua quando si arriva in boa più poggiati, sempre con mure a dritta.
In sostanza arrivando poggiati in boa lo spi è quadrato, può strambare facilmente, senza una grande rotazione, e essere ammainato, a pochi metri dalla boa, sul lato di dritta.
L’africana potrebbe sembrare complicata, ma se si arriva belli poggiati e si ammaina il tangone in tempo risulta abbastanza fattibile! Come per tutte le manovre “non classiche” anche questa presuppone un buon allenamento e sintonia tra l’equipaggio oltre a “idee chiare”.
Esistono alcuni accorgimenti che rendono la manovra più facile: bisogna arrivare poggiati con spi ben inquadrato, bisogna ammainare il tangone in tempo (solito problema di molte manovre), poi, il prodiere deve riporre il tangone dalla parte opposta di dove dovrà ammainare lo spi (per l’africana il tangone va a sinistra e lo spi viene giù a dritta)
Altro ovvio accorgimento è il braccio umano che sostituisce il tangone e tiene lo spi gonfio.
Per ammainare lo spi senza problemi bisogna anche non lascare troppo la scotta di sinistra per impedire allo spi di finire sotto la prua; per essere più precisi la scotta va lascata solo quando il prodiere ha domato completamente la base dello spi e ha cominciato a infilarlo nell’osteriggio di prua.
L’africana presenta,però, un problema evidente:
lo spi ammainato a dritta e il tangone a sinistra sono “rovesci” per la successiva issata classica!
Gli equipaggi forti per ovviare al problema effettuano un ibrido tra africana e tedesca; in sostanza fanno una africana , ma dopo la strambata, ammainano sopravento, cioè a sinistra, per trovarsi tutto pronto per l’issata alla successiva boa di bolina.

La tedesca semplicemente se arrivi stretto in boa mure a dx mentre strambi ammaini e lo spinnaker che si troverà sopravento.
La normale è quando arrivi in boa mure a sx o dx e ammaini da sottovento.
21-09-2009 21:34
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Marco Nannini Offline
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Messaggio: #14
'gestione' spinnaker
SPINNAKER IN SOLITARIA:

Premesso che non ho fatto pochissime regate con boe e anche se c'erano evitare di passarla di due kilometri era piu' importante che un'ammainata perfetta aggiungo qualche idea per l'utilizzo dello spi in solitaria. Ne ho scoppiati due alla ostar che in teoria dovrebbe essere tutta di bolina!!!

ISSATA SENZA CALZA:
- parto da un'andatura tipo 140 apparente
- Sacca attaccata alle draglie subito fuori dal pozzetto, o poco piu' in la' verso meta' barca, cosi' da non dover fare avanti e indietro, braccio gia' attaccato al punto di mura e passato sul tangone. Scotta, con un segnetto a pennarello indelebile, gia' sul whinch per un'andatura in poppa quasi piena.
- recupero braccio aiutando la vela ad uscire dalla sacca senza farla cadere in acqua, ma anzi rimanere lungo la base dei candelieri, recupero fino a portare il punto di mura contro il tangone e se riesco metto gia' un po in tensione per non sbattere contro il fiocco quando sara' rullato.
- maniglia del winch sul primario del braccio, e una pronta per la drizza
- rollo fiocco fino a ridurlo quasi ad una tormentina, metto in tensione (questo mi aiuta a prevenire le caramelle, facoltativo)
- telecomando pilota automatico, piu' 20, mi porto quasi in poppa, tipo 160 apparente, randa completamente lasca a coprire l'issata
- isso come un disperato, fino a dove arrivo, squadro braccio, lo spi si gonfia a punto. cazzo se occorre drizza, rollo quel che rimane del fiocco.
- meno 20 o cosa serve per far rotta sul telecomando, regolo braccio e scotta.

CON CALZA:
- come sopra, ma dopo l'issata e la cazzata di braccio, sfilo la calza etc

AMMAINATA IN SOLITARIA
- poggio progressivamente verso un buon 150-160,
- butto a mare il braccio, e mi assicuro che sia tutto bello libero alla traina
- butto a mare la drizza, e mi assicuro che sia libera
- drizza con un giro sul winch, uno solo
- scotta, controlla e ricontrolla che sia ben fissa, anche in bitta se vuoi
- poggio dieci sul pilota automatico
- mi apposto a portata di mano della scotta
- in sequenza rapida, sparo il braccio togliendolo completamente dal winch, apro lo strozzatore di drizza (l'attrito dell'acqua e il giro su which fanno da frizione, lo spi viene giu' alla velocita' giusta) recuperando lo spi dove nello stesso posto dove lo avevo issato... direttamente nella sacca, che per pigrizia non avevo mai riposto.

Ovviamente ci sono tutte le varianti dove le cose non vanno cosi' bene...

STRAMBATA:
Ammaina, e issa. Ci metti di meno che a sbrogliare una caramella
22-09-2009 07:02
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mania2 Offline
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'gestione' spinnaker
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da regatechartervela
Interessante, l'africana l'ho capita ed è evidente il vantaggio con equipaggio affiatato e massimo una brezza tesa.
Non è chiara la differenza tra l'ammainata 'normale' e 'la tedesca'...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
nell'ammainata 'normale' si presume che la barca arrivi in boa con mure a sx (con boe a sx) pertanto non è necessario strambare in prossimità della boa. Il genoa si issa già sulle mura finali (sx), poco prima della boa si ammaina lo spi e si va all'orza stringendo la boa con il genoa.
Questo è l'approccio più utilizzato in regata ma impedisce di difendere l'interno in boa che risulta fondamentale per superare gli avversari proprio in boa e trovarsici davanti all'inizio della bolina. La ricerca della precedenza 'interno in boa' presuppone di arrivare alla boa di poppa mure a dx e quindi strambare proprio in prossimità della boa con una delle due manovre viste.
22-09-2009 15:20
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Mr. Cinghia Offline
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] 'gybe set', 'Tack Set' etc. etc.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ah Sailor mio..queste son tutte issate!! WinkWinkWink

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
23-09-2009 06:54
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'gestione' spinnaker
e la Kiwidrop??WinkWink Nessuno la sa??? Su su ... chi la sa??

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
23-09-2009 06:58
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'gestione' spinnaker
Vi do un aiutino. Big GrinBig Grin Una bellissima conferenza sulla Kiwidrop!

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=15377

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
23-09-2009 07:02
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'gestione' spinnaker
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
Vi do un aiutino. Big GrinBig Grin Una bellissima conferenza sulla Kiwidrop!

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=15377
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Eccola! Quella che ricordavo... TNX cinghia! Faster than light.
23-09-2009 08:49
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sailor13 Offline
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Messaggio: #20
'gestione' spinnaker
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] 'gybe set', 'Tack Set' etc. etc.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ah Sailor mio..queste son tutte issate!! WinkWinkWink
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
e non va bene?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da regatechartervela
cerco informazioni sui diversi sistemi di 'gestione' spinnaker, sia in issata che in ammainata ...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
23-09-2009 15:07
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