Rispondi 
'gestione' spinnaker
Autore Messaggio
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #21
'gestione' spinnaker
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Ah Sailor mio..queste son tutte issate!! WinkWinkWink

e non va bene?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

In boa di poppa no! Big GrinBig GrinBig Grin

Sei troppo serio... era una battuta!!! Big GrinBig GrinBig Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-09-2009 15:11 da Mr. Cinghia.)
23-09-2009 15:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
memo Offline
Amico del forum

Messaggi: 564
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #22
'gestione' spinnaker
a noi capita spesso di ammainare ' alla sporcacciona '
ma non e' molto efficace Big Grin
24-09-2009 19:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
terminoto Offline
Amico del forum

Messaggi: 269
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #23
Exclamation 'gestione' spinnaker
12 ore che sono iscritto è già ho scoperto una tedesca che non conoscevo...
25-09-2009 03:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #24
'gestione' spinnaker
Se vuoi ti presentiamo anche una Africana di tutto rispetto. Big GrinBig Grin Benvenuto.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
25-09-2009 04:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stfn Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 18
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #25
'gestione' spinnaker
mi chiedevo: se arrivo alla boa di bolina mure a dritta...vento medio...rotazione a destra da 90 a 120 gradi... ho lo spinnaker a destra precedentemente preparato... e vorrei issarlo per poi continuare mure a sinistra (gybe set)come mi comporto nell'issata dello spy e nella gestione del braccio?

è corretto alla boa:?

poggio e mentre strambo isso lo spinnaker per poi mettere a segno il tangone...cazzando braccio per poi regolare la scotta..ecc.

oppure poggio anticipando l'issata alla strambata..(sopravento) e metto in seguito a segno il tangone

e dell'avanzamento dello spi? come posso fare per non avere difficoltà nella messa a punto del tangone e nella manovra?

spero di essermi fatto capire!!Big Grin

Buona Serata

Ste
07-09-2010 23:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #26
'gestione' spinnaker
Citazione:stfn ha scritto:
mi chiedevo: se arrivo alla boa di bolina mure a dritta...vento medio...rotazione a destra da 90 a 120 gradi... ho lo spinnaker a destra precedentemente preparato... e vorrei issarlo per poi continuare mure a sinistra (gybe set)come mi comporto nell'issata dello spy e nella gestione del braccio?

è corretto alla boa:?

poggio e mentre strambo isso lo spinnaker per poi mettere a segno il tangone...cazzando braccio per poi regolare la scotta..ecc.

oppure poggio anticipando l'issata alla strambata..(sopravento) e metto in seguito a segno il tangone

e dell'avanzamento dello spi? come posso fare per non avere difficoltà nella messa a punto del tangone e nella manovra?

spero di essermi fatto capire!!Big Grin

Buona Serata

Ste
In realta' nel Gybe S (Jibeset??// Gibeset??), non dovresti issare prima di aver stambato altrimenti fai un Easy set (strambimentreissi).

Ma forse non era questa la question.Wink

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
08-09-2010 00:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #27
'gestione' spinnaker
Io ho anche sentito parlare della 'spagnola' ma forse in altri contesti ...
08-09-2010 00:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Furkolkjaaf Offline
Amico del forum

Messaggi: 508
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #28
'gestione' spinnaker
per noi i vari tipi di manovre con lo spi sono come i vari tipi di nodi : ne sappiamo fare uno solo Big Grin
08-09-2010 01:04
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #29
'gestione' spinnaker
Citazione:Messaggio di regatechartervela
Raccolgo il vostro consiglio e pubblico qui le mie curiosità e richieste di approfondimento...
Anticipatamente grazie.
Buongiorno amici,
cerco informazioni sui diversi sistemi di 'gestione' spinnaker, sia in issata che in ammainata ...come spesso sento dire dai regatanti: ammainiamo 'alla tedesca', oppure 'facciamo un'africana'. Quanti modi ci sono? E come si effettuano a bordo? Ma sono interessato anche alla tattica, al modo di presentarsi in boa e tutto ciò che è relativo ad una impostazione di regata. Mi piacerebbe crescere e condividere esperienze...
Grazie.
Massimo.
Se vuoi io ho fatto una tesina sullo spinnaker per un'esame.
Si rivolge a chi dopo un corso vela base si vuole specializzare sull'uso dello spi: tagli, tipologie, manovre, regolazioni, gestione emergenze...
Molto illustrata e scorrevole nella lettura.
Sicuramente l'autore non è autorevole Big GrinBig GrinBig Grin, ma penso che potrebbe comunque esserti molto utile.
Se vuoi te la mando in pdf contattiamoci in MP.

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
08-09-2010 15:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cicciopettola Offline
Senior utente

Messaggi: 1.198
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #30
'gestione' spinnaker
wow.. Tiger la mandersti anche a me?? GRAZIE!!!
cicciopettola@hotmail.com


io contribuisco con un pò di documenti video invece... ovviamente quello nel video non sono io.. Big GrinBig Grin


issata
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


strambata
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


ammainata e virata
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
08-09-2010 15:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stfn Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 18
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #31
Question 'gestione' spinnaker
non vedo il video..
08-09-2010 19:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anto69 Offline
Amico del forum

Messaggi: 360
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #32
'gestione' spinnaker
Ciao Marco, molto interessante quello che hai scritto.
Mi piace veleggiare in solitario ed ultimamente ho provato le manovre con lo spinnaker.
Per la strambata in solitario ho studiato un video di pietro d'alì ed ho provato a mettere in pratica quello che avevo capito. Il risultato (con 6-8 nodi di vento), alla fine, è stato più che soddisfacente ma non so ancora cosa succederebbe con vento più teso.
Vorrei un tuo parere:

Strambata in solitario:
1)poggio, regolando braccio e scotta spi fino a 160° avendo cura di tenere il braccio un po più quadrato di quel che serve.
2)porto la randa al centro
3)poggio ancora facendo così strambare la randa sulle nuove mura e la apro quel che serve.
4)mentre il pilota automatico tiene la rotta vado a stamabare il tangone (a bilancino)
5)mi riporto sull'angolo al vento desiderato regolando braccio e scotta.

Non so se un vento più teso aiuta la manovra o rende molto difficoltoso far strambare il tangone.

A


Citazione:Marco Nannini ha scritto:
SPINNAKER IN SOLITARIA:

Premesso che non ho fatto pochissime regate con boe e anche se c'erano evitare di passarla di due kilometri era piu' importante che un'ammainata perfetta aggiungo qualche idea per l'utilizzo dello spi in solitaria. Ne ho scoppiati due alla ostar che in teoria dovrebbe essere tutta di bolina!!!

ISSATA SENZA CALZA:
- parto da un'andatura tipo 140 apparente
- Sacca attaccata alle draglie subito fuori dal pozzetto, o poco piu' in la' verso meta' barca, cosi' da non dover fare avanti e indietro, braccio gia' attaccato al punto di mura e passato sul tangone. Scotta, con un segnetto a pennarello indelebile, gia' sul whinch per un'andatura in poppa quasi piena.
- recupero braccio aiutando la vela ad uscire dalla sacca senza farla cadere in acqua, ma anzi rimanere lungo la base dei candelieri, recupero fino a portare il punto di mura contro il tangone e se riesco metto gia' un po in tensione per non sbattere contro il fiocco quando sara' rullato.
- maniglia del winch sul primario del braccio, e una pronta per la drizza
- rollo fiocco fino a ridurlo quasi ad una tormentina, metto in tensione (questo mi aiuta a prevenire le caramelle, facoltativo)
- telecomando pilota automatico, piu' 20, mi porto quasi in poppa, tipo 160 apparente, randa completamente lasca a coprire l'issata
- isso come un disperato, fino a dove arrivo, squadro braccio, lo spi si gonfia a punto. cazzo se occorre drizza, rollo quel che rimane del fiocco.
- meno 20 o cosa serve per far rotta sul telecomando, regolo braccio e scotta.

CON CALZA:
- come sopra, ma dopo l'issata e la cazzata di braccio, sfilo la calza etc

AMMAINATA IN SOLITARIA
- poggio progressivamente verso un buon 150-160,
- butto a mare il braccio, e mi assicuro che sia tutto bello libero alla traina
- butto a mare la drizza, e mi assicuro che sia libera
- drizza con un giro sul winch, uno solo
- scotta, controlla e ricontrolla che sia ben fissa, anche in bitta se vuoi
- poggio dieci sul pilota automatico
- mi apposto a portata di mano della scotta
- in sequenza rapida, sparo il braccio togliendolo completamente dal winch, apro lo strozzatore di drizza (l'attrito dell'acqua e il giro su which fanno da frizione, lo spi viene giu' alla velocita' giusta) recuperando lo spi dove nello stesso posto dove lo avevo issato... direttamente nella sacca, che per pigrizia non avevo mai riposto.

Ovviamente ci sono tutte le varianti dove le cose non vanno cosi' bene...

STRAMBATA:
Ammaina, e issa. Ci metti di meno che a sbrogliare una caramella
08-09-2010 21:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andra Offline
Amico del forum

Messaggi: 124
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #33
'gestione' spinnaker
Grande Pietro! Wink
09-09-2010 18:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LDS Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 37
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #34
'gestione' spinnaker
Ciao Tiger, mi rendo conto di essere in ritardo di 3 anni abbondanti...ciononostante mi sono imbattuto in questa interessante discussione perché alle prese con le prime esperienze con lo spi....credo che la tua tesina sarebbe veramente interessante per me: sarebbe possibile averne una copia?
In caso positivo...fulminatavictrix chiocciola gmail punto com!
Grazie 1000!
Luca
17-12-2013 00:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Circuito Barber Spinnaker CkDre 25 327 oggi 08:13
Ultimo messaggio: CkDre
  Spinnaker come gennaker? Lucio60 23 6.057 05-02-2024 10:04
Ultimo messaggio: albert
  Costruire uno spinnaker. mmx 20 2.231 06-09-2023 15:55
Ultimo messaggio: opinionista velico
  Circuito spinnaker nebbioli 6 999 10-10-2022 08:58
Ultimo messaggio: ADL
  modificare spinnaker Lukes 11 2.140 19-10-2021 18:15
Ultimo messaggio: bullo
  Modifica tangone spinnaker andre082 16 2.606 08-12-2020 13:47
Ultimo messaggio: bullo
  gestione meolo drizza genoa con venti deboli lunarossa1953 15 2.728 01-08-2020 10:51
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Consigli gestione vele in solitario lelevirus 55 18.892 26-02-2020 16:45
Ultimo messaggio: Flask
  Lunghezza tangone per spinnaker serie andre082 6 1.800 09-01-2020 17:55
Ultimo messaggio: andre082
  Rigging per spinnaker asimmetrico paolox9 5 1.715 03-06-2019 11:55
Ultimo messaggio: AndreaB72

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)