Rispondi 
Settimana velica: T34
Autore Messaggio
isemen Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 3
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #101
Settimana velica: T34
... rettifico, ovviamente siamo interessati ad un 10 metri (190 sono effettivamente troppi!)

Ciao.
29-10-2009 16:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
flatniko Offline
Amico del forum

Messaggi: 449
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #102
Settimana velica: T34
Scusa, con tutto il rispetto, ma chi sei???
29-10-2009 16:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
isemen Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 3
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #103
Settimana velica: T34
... con tutto il rispetto, ma non capisco la domanda?
29-10-2009 16:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
blackmarlin Offline
Amico del forum

Messaggi: 397
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #104
Settimana velica: T34
X Isemen

- vista la barca in regata e conoscendo i ragazzi del cantiere ... rivedi la risposta di Tiger che secondo me ha fatto delle giuste considerazioni.

La mia opinione la riconfermo, ovvero se devo prendere nuovo ... certamente andrei sul T34 ... anche se sembra un pò penalizzato dal rating. Diciamo che la barca probabilmente va un pò di più di quello che ha dimostrato, in quanto le vele che usa ... per motivi di marketing e scelte commerciali ... non sono adeguate al mezzo.

- se cerchi un usato per regatare, sappi che sto facendo un pensierino a passare ad un 37 cattivo, ergo il mio barchino di 33, (quindi no T34) potrebbe anche essere posto in vendita nel caso ci fosse qualcuno che voglia continuare con il progetto iniziato e completare le ottimizzazioni che abbiamo pianificato per l'inverno 2010.

Ciao
29-10-2009 17:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
easy221 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.812
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #105
Settimana velica: T34
Blackmarlin mi spieghi come fai a dire che il T34 è penalizzato sul rating???Smile
29-10-2009 17:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #106
Settimana velica: T34
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da isemen
... con tutto il rispetto, ma non capisco la domanda?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

flatniko, forse un po' bruscamente, voleva segnalarti che non sarebbe sgradito, come da tradizioni del forum, se tu passassi dal 3d delle presentazioni e ci facessi sapere chi sei (anche mantenendo l'anonimato).

Ciao e comunque benvenuto...
29-10-2009 18:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nic70 Offline
Banned

Messaggi: 2
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #107
Settimana velica: T34
Ciao a tutti.
Scrivo sul forum per la prima volta, specificamente sul T-34.
Mi dichiaro immediatamente: sono Nicola di Wave Group e mi occupo assieme al mio socio Daniele della vendita delle barche T-Yachts.

Credo che molte considerazioni fatte sul forum sul T-34 siano corrette, ma è presto per trarre delle conclusioni e mancano ancora parecchi elementi.
Ad esempio, circa angoli e velocità, è da dire che la strumentazione Tacktics di Grey potrebbe non essere perfettamente tarata al momento, e quindi potrebbe mostrare delle velocità e degli angoli inesatti durante le prove, soprattutto in certe condizioni. Inesatti ma non completamente sbagliati ,perchè la barca è sorprendentemente veloce.

L'esemplare che si è visto in acqua in questi mesi è la numero uno e serviva al cantiere anche per capire e sperimentare tutta una serie di conclusioni ed avere riscontri pratici, in mare, sulla barca, oltre che per farla vedere il più possibile.

Grey sta facendo il suo dovere, pur senza nessuna particolare ottimizzazione, con vele 'standard', come tutti hanno visto, sartiame spiroidale, senza ricerche maniacali di nessun tipo e senza contare su equipaggi di super professionisti.

Mi sembra che la barca si è dimostrata subito velocissima in reale.

Noi l'abbiamo messa a confronto, ad esempio, col nostro X-37 Squalo Bianco, che abbiamo portato in regata l'anno scorso, super ottimizzato ORC, con il quale per chi non lo sapesse abbiamo chiuso gli italiani a Punta Ala con lo stesso punteggio finale dell'M37 Low Noise, che ha vinto il titolo (gli anni prima abbiamo corso lungamente con l'altro M37 L'Ottavo Peccato e lo conosciamo bene). Questo per dire che Squalo Bianco è un X-37 decisamente ottimizzato, probabilmente uno dei più veloci.

Bene, il T-34 è più o meno ugualmente veloce in acqua di bolina con poca onda, e naturalmente, grazie alla leggerezza, più veloce alle andature portanti.
Che poi questo si traduca in un rapporto vincente considerando il rating in IRC è tutto da dimostrare. Infatti non siamo ancora riusciti a produrre uno studio approfondito e quindi ci riserviamo il giudizio, ma le premesse sembrano indicare il T-34 come una barca eccezionalmente performante in regolamento IRC.

La cosa bella è che stiamo ora configurando il nostro T-34 e se tutto va come deve, a febbraio sarà varata la barca.
Credevamo già molto nella serietà del cantiere, e nel progetto degli amici dello Studio Lostuzzi. Nel corso di questi primi mesi il cantiere ha verificato e studiato tutta una serie di accorgimenti migliorativi sia in termini di produzione che di prodotto finale. Posso garantire che la barca attuale è lontana parente del Queen da cui riprende le linee ma dalla quale si è via via allontanata fino a diventare un prodotto del tutto diverso.

Ora che abbiamo avuto modo di provare meglio il T-34, anche durante il fine settimana di prove con Pelaschier citato da Tiger, abbiamo immediatamente deciso di investire energie e soldi in questo progetto.

Crediamo che il modo migliore di mostrare a tutti i reali valori del T-34 sia portarla in regata anche qui da noi e cercare di fare il meglio possibile, e siamo convinti che se ne vedranno delle belle!

In sintesi, la nuova barca sarà identica a quella che tutti han visto in regata in questi mesi, per quanto riguarda lo scafo, la coperta e le appendici (la scelta del cantiere è chiara in questo senso, tutte le barche sono uguali e stanno già scrivendo, in cantiere, il regolamento per la richiesta della classe).

Valuteremo invece attentamente il profilo delle vele in funzione del miglior rating IRC possibile (assieme al nostro ottimizzatore e ai Sail designer Onesails) e la armeremo con strallo e sartiame in PBO Softrig, drizze e scotte Armare Top Racing Line; per il resto faremo largo uso di rigging di coperta alleggerito con Lash bobbins, sheet deflector etc. che normalmente installiamo su berche da regata di alto livello. Valuteremo l'adozione di una diversa delfiniera 'da regata', senza l'inserto in acciaio del salpancore con un punto di mura per il gennaker differente, ma niente di più. Solo se servirà per il rating, senò useremo quello standard. Per il resto dell'armo, tutta una serie di piccoli accorgimenti che fanno parte del repertorio di normali conoscenze acquisite in tanti anni di ottimizzazione delle barche da regata.

Nel frattempo, chiunque volesse provare la barca deve solo mettersi in contatto con noi, sarà un piacere 'lasciare il timone con Gennaker e 20 KTS' al cliente durante la prova! La barca va bene ed è facile, non si stende e va come una fucilata.
Venite a provarla senza impegno per farvi un'idea! (info@wavegroup.eu)
Di fronte ad un mercato schizzofrenico, a barche immagine che nulla hanno a che fare con le barche che poi sono in vendita, e all'impossibilità di mettere mano sui prodotti per farsi la propria idea, abbiamo deciso di girare pagina dare completa disponibilità alla prova, per far parlare direttamente il prodotto.

Ci costa un grande impegno, come si può immaginare, ma lasciamo che veramente ognuno possa maturare una sua valutazione.
Per il resto, sarà per noi bello mostrare a tutti il nostro nuovo T-34, ma per questa barca, che naturalmente si chiamerà WAVE, dovremo aspettare le prime regate del 2010.

Spero di aver dato qualche utile info e vi dico fin d'ora che siamo a disposizione per chiaccherare sul forum di qualsiasi aspetto relativo alla barca.

Grazie, ciao Nicola
06-11-2009 01:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #108
Settimana velica: T34
Innanzitutto mi fa molto piacere leggere e potersi confrontare con chi veramente conosce la barca e non solo per sentito dire e visto navigare. Giustamente Nicola va oltre il discorso angoli e velocita' in quanto gli strumenti non erano tarati. Viene a cadere quindi tutto il discorso senza senso dei 'due gradi e un quarto di nodo'. Condivido pienamente che valutare una barca sulle sensazioni, per quanta esperienza si possa avere, non e' paragonabile al vederla tra le boe. Quindi, in bocca al lupo al progetto e ci vediamo sui campi agli inzi del 2010.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
06-11-2009 02:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #109
Settimana velica: T34
grazie... ma attenti alla promozione i nostri moderatori sono severi e fanno bene.
Mi pare che noi ci siamo conosciuti o no?

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
06-11-2009 02:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Superficie velica e peso equipaggio su deriva Dinu 48 8.088 26-03-2022 11:54
Ultimo messaggio: Dinu
  prestazioni gennaker e sua superficie velica rispetto allo spinnaker marcofailla 73 10.633 12-05-2018 21:53
Ultimo messaggio: marcofailla
  rapporto tra grasso del profilo e superficie velica marcofailla 32 5.474 07-03-2017 13:12
Ultimo messaggio: Sailor
  calcolo superficie velica Scott 20 11.787 10-11-2011 02:40
Ultimo messaggio: Scott
  STAZZA:REGATE XIIIZONA*Combinata Velica Monfalcone vl4cio 8 4.011 22-04-2010 01:44
Ultimo messaggio: vl4cio

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)