Rispondi 
Batteria motore fuori uso
Autore Messaggio
ws770 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.822
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #41
Batteria motore fuori uso
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Ulisse 47
...
Ho fatto la stessa prova con il mi o Faryman 12 HP, con gli stessi risultati positivi. Ho faticato meno perchè il motore è piu piccolo. Comunque bisogna essere in due.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Ho acceso il Farymann k30 da solo senza fatica.

Mano destra: alzavalvole, mano sinistra: manovella.

Prepari tutto come per accendere con la chiavetta/motorino. Qualche giro con forza alla manovella aumentando il numero di giri del volano e mollo l'alzavalvole: e' l'energia cinetica e la rotazione del volano a accendere il motore, non la manovella.

L'ho fatto prima qualche volta per prova, poi questo inverno quando la batteria non ce la faceva ad accendere il motore, poi anche una volta in mare aperto: frigo dimenticato acceso Blush

Per me (sempre se esiste come sistema) devi sapere come usarlo: anche se hai due batterie, se si guasta il motorino? Sulla mia barca ci vogliono meno di 30 secondi...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-10-2009 16:53 da ws770.)
01-10-2009 04:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Velavagando Offline
Amico del forum

Messaggi: 183
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #42
Batteria motore fuori uso
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ws770
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Ulisse 47
...
Ho fatto la stessa prova con il mi o Faryman 12 HP, con gli stessi risultati positivi. Ho faticato meno perchè il motore è piu piccolo. Comunque bisogna essere in due.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Ho acceso il Farymann k30 da solo senza fatica.

Mano destra: alzavalvole, mano sinistra: manovella.

Prepari tutto come per accendere con la chiavetta/motorino. Qualche giro con forza alla manovella aumentando il numero di giri del volano e mollo l'alzavalvole: e' l'energia cinetica e la rotazione del volano a accendere il motore, non la manovella.

L'ho fatto prima qualche volta per prova, poi questo inverno quando la batteria non ce la faceva ad accendere il motore, poi anche una volta in mare aperto: frigo dimenticato acceso Blush

Per me (sempre se esiste come sistema) devi sapere come usarlo: anche se hai due batterie, se si guasta il motorino? Sulla mia barca ci vogliono meno di 30 secondi...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Se non erro è monocilindrico di 6 Hp!!
io ho il P30 (bicilindrico di 26 HP)
e da solo non ci sono riuscitoSadsmileySadsmileySadsmiley
Mi ci sono quasi lussato una spalla.

Ho sentito parlare di meccanismi a molla da caricare e utilizzare al posto della manovella. Ne sapete qualcosa?

Ritengo anch'io che un motore che si possa mettere in moto manualmente rappresenti una grosso punto a favore della sicurezza.

B.V.
03-10-2009 03:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ws770 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.822
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #43
Batteria motore fuori uso
Si, si tratta di un 'motorino' Smile
Ma se molli l'alzavalvole prima del tempo, anche questo di da un bel contracolpo.
03-10-2009 07:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kriss Offline
Amico del forum

Messaggi: 718
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #44
Batteria motore fuori uso
ho sempre trovato strano di avere la batteria (che deve stare al fresco) nel vano motore e lo scaldabagno (che è meglio se sta al caldo) in dinette. Pare che il Rina imponga un ricircolo d'aria dove sta la batteria, evidentemente per via dell'idrogeno. Infatti ho visto un bavaria recentissimo con batteria al gel sotto la panca della dinette. Io ho le batterie servizi al gel e potrei quindi spostarle, ma ho dei dubbi per ispezioni e/o compagnie di assicurazione (vedi servizio di bolina sulle modifiche all'impianto elettrico di barche omologate CE.).
05-10-2009 23:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
KA6 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.704
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #45
Batteria motore fuori uso
però...che idea...usare l'acqua di raffreddamento motore per scaldare il boiler acqua calda....nessuno lo ha fatto?
05-10-2009 23:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kriss Offline
Amico del forum

Messaggi: 718
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #46
Batteria motore fuori uso
lo fanno tutti i boiler per barche, ed è l'unica differenza da quelli casalinghi
06-10-2009 16:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
KA6 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.704
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #47
Batteria motore fuori uso
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da kriss
lo fanno tutti i boiler per barche, ed è l'unica differenza da quelli casalinghi
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Non lo sapevo..sulla mia è tanto se ho un serbatoio da 70 litri d'acqua dolce...per farmi la doccia sacca a riscaldamento solare appesa ad una drizza.
06-10-2009 17:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #48
Batteria motore fuori uso
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da KA6
però...che idea...usare l'acqua di raffreddamento motore per scaldare il boiler acqua calda....nessuno lo ha fatto?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
pensavo fosse una battuta...forse lo è davvero SmileSmileSmile
06-10-2009 19:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Thembi Offline
Senior utente

Messaggi: 1.261
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #49
Batteria motore fuori uso
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da kriss
lo fanno tutti i boiler per barche, ed è l'unica differenza da quelli casalinghi<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

ci sono anche quelli 'casalinghi' con la predisposizione anche per riscaldare l'acqua tramite altra acqua calda che circola all'interno....sono i c.d. 'scaldabagni termici'Wink
06-10-2009 20:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
KA6 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.704
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #50
Batteria motore fuori uso
E' quello che ho installato l'altro giorno dai miei: ha due serpentine e in una circola il liquido che arriva dal pannello solare, mentre nell'altro quello che arriva dal bruciatore, ho dovuto fare così perchè nella stanza non c'era abbastanza spazio per un normale bruciatore con boiler incorporato.
Non credevo però che in una barca andassero a recuperare il calore del motore per scaldare l'acqua sanitaria...sarà perchè la mia visione della vela per un insieme di cose, non ultimo il fatto che ho poco tempo, non è per niente crocieristica.
06-10-2009 20:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  ricambio batteria plastimo andyloko 0 62 10-04-2024 09:34
Ultimo messaggio: andyloko
  Batteria Epirb caesar27 19 1.812 06-04-2024 18:43
Ultimo messaggio: lucianodb
  Batteria LiFePo4 cortocircuitata kobold 34 1.300 21-03-2024 19:49
Ultimo messaggio: Gabriele
  Carica batteria [Motormate bc-01215sct] Nino250761 4 187 21-03-2024 11:43
Ultimo messaggio: spinner
  Sostituzione batteria Ocean Signal Epirb1 Suncharm 18 485 05-03-2024 15:06
Ultimo messaggio: marbr
  Pannello e batteria.. basteranno? irombeach 11 646 19-02-2024 10:05
Ultimo messaggio: irombeach
  Controlli Batteria Litio giorgio8596 24 1.992 19-12-2023 23:43
Ultimo messaggio: giorgio8596
  Batteria litio 12.8V kobold 2 346 10-12-2023 14:00
Ultimo messaggio: ginettosub
  batteria tampone gruppo di continuità dionysos 6 346 27-11-2023 21:52
Ultimo messaggio: dionysos
  Assemblare una batteria al litio (LiFePO4) al prezzo di una AGM o GEL ste.fano 71 14.252 11-11-2023 11:12
Ultimo messaggio: ginettosub

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)