Rispondi 
Tangone quasi come Bompresso
Autore Messaggio
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.790
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #1
Tangone quasi come Bompresso
Adesso che ho il tangone Big Grin ( bello di alluminio e verniciato di bianco) mi viene da pensare.

Se io tangono il gennaker e lascio il tangone ben strallato, e' un po' come avere il bompresso?

Ad oggi io ho collegato il bozzello di mura alla landa di prua. Purtroppo non va bene perche' la cima interferisce con rollafiocco ( fra' l'altro con effetto sega sulla cima) e pulpito.

A naso, ma da verificare in campo, il tangone mi porta avanti il punto di mura allontanandomi la cima attuale dal rollafiocco. Il tangone semplicemente devia la cima e continua a lavorare in compressione sull'albero, come farebbe con lo SPI. Lo sforzo continua a scaricarsi sul caricabasso e landa. Eviterei il lavoro di rifacimento della prua.

Sbaglio? Tangone rosso e caricabasso blu.


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 14,69 KB

So che vi sto confondendo fra Gennaker/Spinnaker e che sono ancora nella fase delle sperimentazione e le voglio provare tutte prima di decidere cosa mi piace di piu' Big Grin.
28-09-2009 17:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
PaoloB3 Offline
Amico del forum

Messaggi: 882
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #2
Tangone quasi come Bompresso
Quanto riesci ad abbassare il tangone?
E quanto alta sta la bugna del gennaker?
Smile
28-09-2009 18:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.790
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #3
Tangone quasi come Bompresso
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da PaoloB3
Quanto riesci ad abbassare il tangone?
E quanto alta sta la bugna del gennaker?
Smile
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Riesco ad abbassarlo a filo pulpito. Per il resto provo e ti dico Wink
28-09-2009 18:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
PaoloB3 Offline
Amico del forum

Messaggi: 882
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #4
Tangone quasi come Bompresso
Probabilmente legando 'gentilmente' il tangone allo strallo dovresti farcela.
Se hai il caricabasso sdoppiato, mandalo in falchetta dui due lati.
Big GrinBig GrinBig Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-09-2009 20:15 da PaoloB3.)
28-09-2009 20:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.790
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #5
Tangone quasi come Bompresso
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da PaoloB3
Probabilmente legando 'gentilmente' il tangone allo strallo dovresti farcela.
Se hai il caricabasso sdoppiato, mandalo in falchetta dui due lati.
Big GrinBig GrinBig Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Intendi il caricabasso del tangone o del gennaker?
28-09-2009 20:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
PaoloB3 Offline
Amico del forum

Messaggi: 882
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #6
Tangone quasi come Bompresso
Del tangone. Non la hai indicato come agganciato alla varea?
Big Grin
28-09-2009 20:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.790
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #7
Tangone quasi come Bompresso
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da PaoloB3
Del tangone. Non la hai indicato come agganciato alla varea?
Big Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Non te lo posso dire perche' il tangone che ho trovato aveva solo il carica-alto Wink. Oggi o domani vado in barca e studio come fare.
28-09-2009 20:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #8
Tangone quasi come Bompresso
Non ho capito un paio di cose..
- Vuoi lasciarlo agganciato all'occhio sull'albero? Ipotizzo che tu abbia la rotaia che arriva fino al piede dell'albero.

- Se la varea anteriore del tangone/bompresso non 'sporge' dal pulpito almeno di un metro.. come strambi?

- Ti é impossibile mettere in coperta un golfare dove agganciare la varea posteriore del tangone? Poi legarlo in qualche punto del pulpito é facile...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-09-2009 20:25 da Guest.)
28-09-2009 20:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.790
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #9
Tangone quasi come Bompresso
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Guest
Non ho capito un paio di cose..
- Vuoi lasciarlo agganciato all'occhio sull'albero? Ipotizzo che tu abbia la rotaia che arriva fino al piede dell'albero.

Rotaia
- Se la varea anteriore del tangone/bompresso non 'sporge' dal pulpito almeno di un metro.. come strambi?

All'esterno, mi basterebbe uscire di 20cm rispetto al rollafiocco che adesso mi da fastidio.

- Ti é impossibile mettere in coperta un golfare dove agganciare la varea posteriore del tangone? Poi legarlo in qualche punto del pulpito é facile...


Posso farlo, ma se riesco a trovare una soluzione piu' intelligente meglio.


<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
28-09-2009 20:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.781
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #10
Tangone quasi come Bompresso
Io non mi legherei al pulpito, piuttosto avere un paio di stroppi dalla falchetta o dal musone.
28-09-2009 21:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cicciopettola Offline
Senior utente

Messaggi: 1.198
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #11
Tangone quasi come Bompresso
io terrei d'occhio i carichi (prima di tutto le superfici delle due vele di cui disponi e relative grammature per stimarne il range d'impiego): per me rischi di rompere il tangone

comunque sono vele diverse per diverse andature, spinta sul 'palo' molto diversa per direzione ed intensità..

rifletto a voce alta facendo finta di non capirne nulla (che poi è così): ci sarà un motivo perché i tangoni sono profili di alluminio cavi, con lunghezze significative per coprire la j di prua, mentre i bompressi sono di acciaio (spesso pieno) o di carbonio, e poi sono molto più corti e talora su barche tirate anche controventati, no? WinkWink
28-09-2009 22:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.790
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #12
Tangone quasi come Bompresso
Partendo dal principio che e' un paio di giorni che sono in ozio Wink.

La mia ipotesi e' che il Gennaker su tangone funzioni come uno Spi strallato. Non sono capace di disegnare, ma mi pare che sul bompresso si scarichi tutto lo sforzo, mentre il tangona funziona piu' come rinvio.


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 4,25&nbsp;KB
28-09-2009 22:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marpiro Offline
Amico del forum

Messaggi: 127
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #13
Tangone quasi come Bompresso
Dico la mia. 42
Un 'tangone' maggiorato in modo da sporgere il necessario, completato da due contro venti laterali per tenerlo in posizione, strallato ma non battente sullo strallo. Il carrello della campana posizionato nella posizione più bassa possibile ed il caricaalto e caricabasso che lavorano su archetti in tessile fissati alle estremità in modo da far lavorare il pseudo-bompresso senza sforzi di flessione ma solo di compressione, come certi tangoni. Probabilmente si può dimensionare molto più leggero di un bompresso completamente a sbalzo e sfrutta manovre e punti di carico già previsti per lavorare in quel modo. Lo vaneggiavo meno ricco di un vero tangone, per esempio con la varea sostituita da un bozzello usato solo per mettere la mura a segno.
29-09-2009 23:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.790
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #14
Tangone quasi come Bompresso
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da marpiro
Lo vaneggiavo
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Benvenuto Big Grin.
Comunque per tranquillizzare i piu' il mio tangone non e' abbastanza maggiorarato per evitare che la cima di mura interferisca con il rollafiocco.
29-09-2009 23:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fulvio1961 Offline
Amico del forum

Messaggi: 168
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #15
Tangone quasi come Bompresso
Questo può essere un esempio: sul pulpito c'è un anello in acciaio in cui far passare il tangone/bompressato per non farlo poggiare sullo strallo; avanza fuori dal pulpito per circa 70 cm. è attaccato con la varea all'albero ad un anello proprio alla base. Il tangone è rinforzato proprio nei pressi dello sforzo sull'anello del pulpito (sforzi laterali e verticali non da poco)

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 30,24 KB


PS: io poi l'ho modificato e fatto fare in carbonio
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-09-2009 00:36 da fulvio1961.)
30-09-2009 00:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.771
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #16
Tangone quasi come Bompresso
quando si dice ' guarda il caso...'

ieri mi sono fatto un uscita,c'era un bel maestralino e al ritorno verso sud mi sono concesso il lusso dello spi..

e ho provato a giocare un po' con le varie regolazioni, tangone alto, tangone basso, un po' piu' pieno un po' piu' secco...

finche' non ho mi sono trovato a passare da giardinetto a un lasco nemmeno tanto largo (il windex segnava 110-115),ovviamente il tangone era a battuta sullo strallo...

tra una test e un altro mi sono trovato con la combinazione di tangone basso (quasi sul pulpito, ma volendo avevo ancora altri 10cm di rotaia se lo facevo passare sotto ad esso),braccio cazzatissimo (bugna su tangone) e scotta a regolare l'angolo...
e non accennava ad fare orecchie

alche' mi son detto...'vuoi vedere che se trovo il giusto mix di regolazioni arrivo a usarlo anche come pseudo MPS/gennaker??'

..
30-09-2009 01:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #17
Tangone quasi come Bompresso
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da SoulSurfer
braccio cazzatissimo (bugna su tangone)<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Mica capito, quando mai stai con la bugna (in senso lato) del braccio che non tocca il tangone?

BV
30-09-2009 04:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.771
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #18
Tangone quasi come Bompresso
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da anonimone
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da SoulSurfer
braccio cazzatissimo (bugna su tangone)<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Mica capito, quando mai stai con la bugna (in senso lato) del braccio che non tocca il tangone?

BV
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

se vado di poppa piena ovviamente mai,
ma stringendo un pelo,quando il tangone tocca lo strallo che piu' in la' non puo' andare...
il tangone me lo tiene in forma e il braccio (+ scotta) mi da' la profondita'...
... ognuno si rende la vita difficile nel modo che ritiene piu' consonoTongue
30-09-2009 18:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #19
Tangone quasi come Bompresso
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da SoulSurfer
quando si dice ' guarda il caso...'

ieri mi sono fatto un uscita,c'era un bel maestralino e al ritorno verso sud mi sono concesso il lusso dello spi..

e ho provato a giocare un po' con le varie regolazioni, tangone alto, tangone basso, un po' piu' pieno un po' piu' secco...

finche' non ho mi sono trovato a passare da giardinetto a un lasco nemmeno tanto largo (il windex segnava 110-115),ovviamente il tangone era a battuta sullo strallo...

tra una test e un altro mi sono trovato con la combinazione di tangone basso (quasi sul pulpito, ma volendo avevo ancora altri 10cm di rotaia se lo facevo passare sotto ad esso),braccio cazzatissimo (bugna su tangone) e scotta a regolare l'angolo...
e non accennava ad fare orecchie

alche' mi son detto...'vuoi vedere che se trovo il giusto mix di regolazioni arrivo a usarlo anche come pseudo MPS/gennaker??'

..


<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Prima fai un test: prova a confrontare la tua prua bussola con la COG che ti da il gpsWink

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
30-09-2009 18:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #20
Tangone quasi come Bompresso
Forse Shein vuole dirti che con lo spi non arriverai mai a stringere come col gen, poiche' lo spi e' una vela simmetrica con grasso per forza al centro, al contrario del gen la cui forma e' asimmetrica e con grasso mirato in avanti.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
30-09-2009 20:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Briglie del tangone CkDre 12 232 24-04-2024 15:08
Ultimo messaggio: bullo
  Dilemma su come armare tangone. Frappettini 34 1.219 13-04-2024 14:23
Ultimo messaggio: Ascon
  Bompresso home made difficoltoso Matteo Gagliardi 5 655 16-10-2023 14:01
Ultimo messaggio: albert
  controventare il bompresso. Come a regola d'arte? n/a 102 17.490 10-07-2023 10:59
Ultimo messaggio: lord
  Altezza varea tangone all'albero cmv88 9 870 22-06-2023 22:12
Ultimo messaggio: bullo
  Smontaggio teste tangone bludiprua 16 2.478 03-04-2023 09:50
Ultimo messaggio: bludiprua
Question Ritenuta bompresso/delfiniera e ancoraggio Sikander 28 6.212 10-02-2023 17:17
Ultimo messaggio: albert
  Altezza golfare tangone sull'albero Agostino Repici 9 1.374 29-10-2022 10:06
Ultimo messaggio: albert
  Montaggio anello bompresso ghibli4 10 1.700 09-07-2022 12:02
Ultimo messaggio: ghibli4
  regolazione tangone BornFree 27 5.259 08-06-2022 07:56
Ultimo messaggio: bullo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)