Rispondi 
A proposito di ..durata sartiame
Autore Messaggio
Henri Offline
Amico del forum

Messaggi: 478
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #121
A proposito di ..durata sartiame
Ciao posso dirtelo in privato
25-11-2010 00:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #122
A proposito di ..durata sartiame
Citazione:Henri ha scritto:
Ok ti credo ho stimolato la discussione per togliermi un mio dubbio...ma dimmi che tu sappia i norseman si stringono con una chiave dinanometrica o a braccia. Comunque da quelo che dici non si è sicuri che i pezzi difettosi siano quelli che hai montato tu visto che non si sa su quale mercato fossero stati di fatto venduti giusto??
I pezzi che ho montato io SONO quelli difettosi, e sono gli unici delle centinaia che ho montato ad essersi rotti. Per essere onesto, prima di sapere del difetto il dubbio che avessi stretto troppo il terminale era venuto anche a me, ma è svanito non appena ho visto la sartia che non si era sfilata, e che era crepata allo stesso modo.
25-11-2010 00:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #123
A proposito di ..durata sartiame
Citazione:stout ha scritto:
Visto che siamo in tema, dove si possono comprare i norseman?
I norseman sono importati dalla TECI. Li trovi in qualunque shipchandler, al limite te li fai ordinare. In alternativa, Stalock distribuiti da ARTE (bamar)
25-11-2010 00:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #124
A proposito di ..durata sartiame
sfido chiunque a rompere un norseman con le chiavi stringendolo troppo!
gli concedo anche di usare un tubo di 3mt per farci leva Big Grin
al massimo si rovina la sede per la chiave.

qualche volta mi è capitato di trovare norneman rotti dal rigonfiamento del sale di deposito di 20 anni, infatti vanno sempre riempiti di loctite o silicone.
di sta-lock non ne ho mai visti rotti.....grippati invece un sacco Smiley39
25-11-2010 01:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
allacatalla Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 81
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #125
A proposito di ..durata sartiame
grazie Sailor,
anch'io avevo il dubbio che potrebbe NON essere tutto OK, però è anche vero che disalberare,controllare, rimontare vanno via un bel po di euro e poi magari fra due tre anni dover rifare comunque il sartiame. Allora forse mi conviene veramente rifare tutto nuovo. Invece visto che naturalmente non ci sono velleità regatistiche, se non quelle paesane, mettere cavi anzichè tondino?
25-11-2010 01:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
augustob Offline
Senior utente

Messaggi: 1.858
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #126
A proposito di ..durata sartiame
Citazione:sailor13 ha scritto:
augusto, dormi tranquillo. Il creep è una deformazione di un materiale sottoposto a elevato carico costante ad una temperatura vicina al 50 di quella di fusine. Mentre è molto probabile avere del creep sulle sartie in dyneema, non è assolutamente il caso in quelle in cavo o tondino.
Mi permetto di aggiungere: hai controllato o fatto controllare a fondo il sartiame di recente? perchè con tutto il rispetto, che a te sembri in buone condizioni vuol dire molto poco.
Sailor 13, sull'argomento mi sembri di gran lunga 'l'esperto' e ne approfitto: per la tua esperienza, una volta fatto controllare il tutto visivamente da un rigger, se l'ispezione è ok, pensi che possa andare avanti senza fare interventi sostitutivi sul sartiame? La mia barca è un Bavaria 350, come detto del 92, e mi sembra che l'attrezzatura sia di buona qualità e ben dimensionata. La barca la uso pochissimo.
25-11-2010 01:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #127
A proposito di ..durata sartiame
Citazione:paepi ha scritto:
http://lanuovasardegna.gelocal.it/dettag...ia/1674602

1991, meno di 20 anni...
ma è quello dello scorso anno? perche dal link che hai postato sembra successo adesso?
25-11-2010 01:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #128
A proposito di ..durata sartiame
Citazione:zankipal ha scritto:
sfido chiunque a rompere un norseman con le chiavi stringendolo troppo!
gli concedo anche di usare un tubo di 3mt per farci leva Big Grin
al massimo si rovina la sede per la chiave.

qualche volta mi è capitato di trovare norneman rotti dal rigonfiamento del sale di deposito di 20 anni, infatti vanno sempre riempiti di loctite o silicone.
di sta-lock non ne ho mai visti rotti.....grippati invece un sacco Smiley39
io invece il contrario, stalock grippati neanche uno, invece terminali Norseman e tenditori Hasselfors tantissimi.
25-11-2010 01:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #129
A proposito di ..durata sartiame
Citazione:allacatalla ha scritto:
grazie Sailor,
anch'io avevo il dubbio che potrebbe NON essere tutto OK, però è anche vero che disalberare,controllare, rimontare vanno via un bel po di euro e poi magari fra due tre anni dover rifare comunque il sartiame. Allora forse mi conviene veramente rifare tutto nuovo. Invece visto che naturalmente non ci sono velleità regatistiche, se non quelle paesane, mettere cavi anzichè tondino?
Se fai regolarmente manutenzione e controlli, e lo mantieni in buone condizioni, non vedo motivo di rifare il sartiame fra 2/3 anni.
25-11-2010 01:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
allacatalla Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 81
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #130
A proposito di ..durata sartiame
OK Sailor, messaggio recepito.
Grazie
25-11-2010 02:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #131
A proposito di ..durata sartiame
Citazione:augustob ha scritto:
Sailor 13, sull'argomento mi sembri di gran lunga 'l'esperto' e ne approfitto: per la tua esperienza, una volta fatto controllare il tutto visivamente da un rigger, se l'ispezione è ok, pensi che possa andare avanti senza fare interventi sostitutivi sul sartiame? La mia barca è un Bavaria 350, come detto del 92, e mi sembra che l'attrezzatura sia di buona qualità e ben dimensionata. La barca la uso pochissimo.
Scusami Augusto ma ti rispondo con un altra domanda. In questi 18 anni, è stato mai smontato il sartiame? Che manutenzione è stata fatta? Che uso dello barca? E' stata sempre a mare? oppure è rimasta abbandonata per lungo tempo a terra? Pensi di tenere la barca ancora a lungo o pensi di cambiarla appena possibile?
Come vedi sono tanti i fattori che determinano lo stato di sartie ed albero, e solo tu puoi avere un quadro generale e sapere cosa, come e quando intervenire.
Secondo me, se il tuo è davvero un buon sartiame, mantenuto in buone condizioni, e davvero usi la barca pochissimo, puoi aspettarti tranquillamente di arrivare a 20/25 anni. Altrimenti togliersi ogni dubbio costa in fin dei conti molto meno che tenersi l'angoscia.
25-11-2010 16:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.936
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #132
A proposito di ..durata sartiame
Aprofitto, altra domanda.
Ho visto che qualcuno mette del silicone dentro i terminali tipo norseman per impedire che entrino schifezze col tempo. E' una cosa giusta? Che tipo di silicone?
25-11-2010 16:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.781
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #133
A proposito di ..durata sartiame
Faccio una domanda anch'io a Sailor13: dato che, come dici, il sartiame lavora anche a barca ferma e particolarmente nei porti dove c'è moto ondoso (causato da natura o barche non importa), pensi che oltre alla manutenzione ordinaria avrebbe senso ricoverare la barca a terra per qualche mese all'anno(Dicembre-Febbraio)? O non ne vale la pena?
25-11-2010 16:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #134
A proposito di ..durata sartiame
Citazione:LiberaMente ha scritto:
Mah, io forse pecco di eccesso di prudenza, ma sul Comet 1050 che avevo, del 92, nel 2004 ho sostituito sartiame, arridatoi e attacchi.
Ho disalberato perchè andava controllato e riverniciato l'albero, e a quel punto ho anche rifatto il sartiame,

Per l'assicurazione casco a me non risultano vincoli sul programma di manutenzione, ma solo la richiesta di perizia al momento di stipulare il contratto se l'imbarcazione ha più di 10 anni, altre al vincolo di avere il RINA a posto ...
Eccesso di prudenza? non direi, nel tuo caso la valutazione fatta è stata saggia, con circa 2500 € ti sei messo a posto per altri 10 anni almeno, la tranquillità non ha prezzo.
Per quanto riguarda le assicurazioni, mi è stato riferito da diversi clienti. Le barche grosse e recenti hanno un piano di interventi e manutenzioni da rispettare. In sede di richiesta di rimborso, ad alcuni è stato obiettato di non aver provveduto ad una corretta manutenzione, e l'assicurazione si è rifiutata di pagare i danni.
Ad ogni modo, controllate bene i contratti, c'è riportata in genere una clausola simile:
Citazione:In tutti i casi l’Assicurato dovrà tenere una condotta idonea alla tutela del Suo bene come se non fosse assicurato (diligenza del
Buon Padre di Famiglia - art. 1176 Cod. Civ.).
25-11-2010 17:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #135
A proposito di ..durata sartiame
oh ragazzi, mettetevi in fila, uno alla volta!
Citazione:stout ha scritto:
Ho visto che qualcuno mette del silicone dentro i terminali tipo norseman per impedire che entrino schifezze col tempo. E' una cosa giusta? Che tipo di silicone?
non credo che sia molto più efficace che sciacquare regolarmente le sartie con acqua dolce. non c'è letteratura a riguardo.
Citazione:clavy ha scritto:
Faccio una domanda anch'io a Sailor13: dato che, come dici, il sartiame lavora anche a barca ferma e particolarmente nei porti dove c'è moto ondoso (causato da natura o barche non importa), pensi che oltre alla manutenzione ordinaria avrebbe senso ricoverare la barca a terra per qualche mese all'anno(Dicembre-Febbraio)? O non ne vale la pena?
la manutenzione ordinaria basta e avanza. A volte, a terra sull' invaso lavora di più che in acqua, per le tensione aggiunte allo scafo dall'invaso e dalla taccatura.
Mi sa che visto l'interesse mi converrebbe scrivere un libro...
altro che fare il rigger!Big GrinBig GrinBig Grin
25-11-2010 17:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
augustob Offline
Senior utente

Messaggi: 1.858
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #136
A proposito di ..durata sartiame
OK Sailor 13! grazie. Come detto farò controlli periodici. Mannaggia, mi viene una ulteriore domanda: meglio chiedere al rigger di usare i liquidi penetranti? Mannaggia mi viene una ulteriore ulteriore domanda: nella tua risposta a LiberaMente dici che smontare l'albero, dipingerlo e rifare il sartiame costa 2500 euri. Questo 'mi significa' che senza dipingerlo tutta l'operazione costa attorno ai 2000 euri per un albero della stessa dimensione?
...d'ora in avanti si paga eh!
25-11-2010 23:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #137
A proposito di ..durata sartiame
Citazione:augustob ha scritto:
OK Sailor 13! grazie. Come detto farò controlli periodici. Mannaggia, mi viene una ulteriore domanda: meglio chiedere al rigger di usare i liquidi penetranti? Mannaggia mi viene una ulteriore ulteriore domanda: nella tua risposta a LiberaMente dici che smontare l'albero, dipingerlo e rifare il sartiame costa 2500 euri. Questo 'mi significa' che senza dipingerlo tutta l'operazione costa attorno ai 2000 euri per un albero della stessa dimensione?
Grazie di cosa?
I liquidi penetranti aiutano ad evidenziare le cricche, ma il pezzo deve essere pulito, sgrassato ed asciutto. quando devi fare tanti terminali solo visivamente può sfuggirti qualcosa, in questo caso i LP aitano a esaminare meglio. su un sartiame piccolo può bastare il controllo visivo accurato.
Nella risposta a Liberamente, intendevo quella cifra aggiunta a quella per lo smontaggio, lo spoglio e la verniciatura dell'albero. E' comunque una mia stima per quella barca, magari ha speso molto meno o di più, non so. Però è facile nel tuo caso saperlo, basta che prendi tutte le misure e chiedi un preventivo di massima per la sostituzione delle sartie al cantiere ed al tuo rigger.
Citazione:augustob ha scritto:
...d'ora in avanti si paga eh!
io pensavo che scrivere e leggere su questo forum fosse gratis! se devo pagare,non scrivo più!Big GrinBig GrinBig Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-11-2010 01:16 da sailor13.)
26-11-2010 01:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.936
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #138
A proposito di ..durata sartiame
Ok per il gratis Smile.
..ma se ti becco fuoriSmile.. una birra non te la leva nessuno Big Grin.
26-11-2010 02:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #139
A proposito di ..durata sartiame
Citazione:stout ha scritto:
Ok per il gratis Smile.
..ma se ti becco fuoriSmile.. una birra non te la leva nessuno Big Grin.
molto volentieri, allora. E se passi da queste parti ti faccio assaggiare la mia ultima creatura, una oatmeal stout.
26-11-2010 05:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.936
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #140
A proposito di ..durata sartiame
Inserisco questi link, magari possono eseere utili a qualcuno Smile.
Nel primo (norseman) non mettono il silicone, nel secondo (stalok) mettono il silicone ed in più c'è un 'Former' da mettere in più.

http://www.youtube.com/watch?v=2AsEXFr8N...re=related

http://www.youtube.com/watch?v=sqEspc0HD...re=related

http://sailmahalo.com/picture_collection...ngStaloks/
26-11-2010 19:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Analisi e Cricche sartiame in tondino (35ft) GIO-ita53637 12 656 23-01-2024 11:38
Ultimo messaggio: luca boetti
  Sostituzione sartiame cbs harmony puntomp3 9 3.116 07-11-2022 20:02
Ultimo messaggio: Surf70
  Rifacimento sartiame Sun Odyssey 49 Dany64 10 1.869 18-10-2022 19:18
Ultimo messaggio: nape
  Sartiame Alpa 42 ketch Gattodimare 0 825 14-05-2022 17:54
Ultimo messaggio: Gattodimare
  Durata Wincher Barton Wally 26 4.391 17-09-2021 20:57
Ultimo messaggio: Wally
  Sartiame nuovo Nanni 85 18.222 30-07-2020 23:07
Ultimo messaggio: Wally
  priorità nel sartiame Utente non piu' attivo 14 2.593 06-03-2020 17:30
Ultimo messaggio: albert
  WL sartiame masa66 16 2.301 08-01-2019 23:21
Ultimo messaggio: grop1
  modelli di carico su albero e sartiame Utente non piu' attivo 25 4.880 19-11-2018 08:09
Ultimo messaggio: Utente non piu' attivo
  sartiame zingarellasport 80 16.247 23-05-2018 15:43
Ultimo messaggio: Fides

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)