Rispondi 
invaso meteor
Autore Messaggio
CapitanGatto Offline
Senior utente

Messaggi: 2.496
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #1
invaso meteor
io ho fatto cosi

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 96,05 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 78,76 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 102,2 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 92,21 KB
05-10-2009 16:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #2
invaso meteor
IMHO giunzioni fragili.

Quegli angolari metallici da mobile del tinello con viti da legno non mi darebbero fiducia.
L'essenza del legno sembra abete. Facile da tagliare con attrezzi da hobbysta, ma troppo 'pastoso' per reggere poche viti.
E ingoierà un bel pò d'impregnante...

Almeno controventalo con piattine inox e bulloni passanti di piccolo diametro per non indebolire i muraletti.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-10-2009 17:57 da Guest.)
05-10-2009 17:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francocr68 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.261
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #3
invaso meteor
aumenta la superficie di appoggio sui quattro punti sullo scafo.
ogni punto di appoggio sarebbe bene che fosse alemno 200x200 per distribuire il peso.
metti della piastrine inox come ti ha detto Guest sulle giunzioni. sopratutto alla base dei montanti verticali.

Hai visto l'invaso di Gorda????
05-10-2009 17:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
CapitanGatto Offline
Senior utente

Messaggi: 2.496
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #4
invaso meteor
il peso è sul bulbo,tutti molari usati sono 100x100,le viti usate sono circa 150 (numero)quelle piastrine che vedete sono state usate solamente per posizionare i puntelli,le altre vite sono state messe da sotto una volta finito l'invaso,mi serve solo per trasportarlo,una volta a destinazione lo faccio in ferro e vi assicuro comunque che volendo per quanto è robusto ci metterei sopra una barca anche piu' pesante
05-10-2009 18:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
CapitanGatto Offline
Senior utente

Messaggi: 2.496
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #5
invaso meteor
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da francocr68
aumenta la superficie di appoggio sui quattro punti sullo scafo.
ogni punto di appoggio sarebbe bene che fosse alemno 200x200 per distribuire il peso.
metti della piastrine inox come ti ha detto Guest sulle giunzioni. sopratutto alla base dei montanti verticali.

Hai visto l'invaso di Gorda????

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]io ho visto l'invaso di Gorda....e tu?i puntelli hanno il rinforzo a prua e a poppa e lateralmente le traverse obblique,il peso lo regge tutto il basamento che se vedi bene è la parte che ho voluto piu' robusta
05-10-2009 18:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #6
invaso meteor
Nessun dubbio che i muraletti da 100x100 tengano.

Sono le giunzioni 'in testa' che mi preoccupano. I muraletti, invece di arrivare a terra e scaricare così il carico, sono vincolati sul legno della base.
Si formerà uno sforzo 'di taglio' che tenderà a far 'scendere' i pilono dalla base.
Se osserviamo che ogni vite (autofilettantte?) crea un foro e quindi un punto di 'sfilacciamento' della struttura del legno, ribadisco che erano meglio bulloni.

Il fatto che userai quell'inmvaso per spostarla, (ipotizzo su un furgone), aumenta ulteriormente la mia preoccupazione.
Gli scuotimenti cinetici trasversali e assiali del trasporto saranno concentrati sulle viti. Esiste la possibilita che le viti autofilettanti si 'strappino' dal legno.

Il motivo per cui si fanno gli invasi in ferro é perché dopo la saldatura, la struttura é un pezzo unico.
Li sul tuo ci sono almeno una quindicina di punti di potenziale distacco della struttura.
05-10-2009 18:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
n/a Offline
Senior utente

Messaggi: 1.262
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #7
invaso meteor
Capità, vedo che per sicurezza hai messo tutto intorno una cima.

Nel disegno qui sotto, ti posto la mia idea. Non perche quello che hai fatto non va bene, ma per farlo andare meglio. Quelle 'tacchie' sullo scafo non gli fa bene al barco. Il peso come dici tu scarica sul bulbo, ma per incatenare l'invaso e dagli stabilità l'hai tacchettato.

Io farei cosi:
Nel disegno le linee rosse altro non sono che delle fasce del tipo che si usano in edilizia e/o alaggio imbarcazioni, le posizionerei nel modo come da disegno.

Il sistema oltre che a scaricare il peso uniformemente dello scafo, unisce su due lati l'invaso evitando che si apra.
Ovvio che le fascie tendono ad allungarsi leggermente con il peso, ma basta che non prendi qualle in nylon, ma le forze in gioco credo proprio che siano irrisorie.
La tacchettatura la farei alla base dell'invaso che poggia sul piano fino a far aderire bene allo scafo senza però far cadere il peso sulle assi verticali ma solo sulle fascie.

per l'ancoraggio delle fasce puoi realizzare una piastra in metallo con delle viti che fissi all'asse di legno ed in mezzo ci fai cadere la fascia, con dei tentativi fino a che non raggiungi la regolazione ottimale.

Poi una volta fatto tutto prendi una fascia di quelle a crik che si usano per il fissaggio dei materiali dagli autotrasportatori e la passi intorno ai 4 assi e 'cazzi'.... quella cimetta, proprio non regge un pifferinoBig GrinBig GrinBig Grin

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 12,12 KB
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-10-2009 21:22 da n/a.)
05-10-2009 21:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francocr68 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.261
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #8
invaso meteor
normalmente le barche su un invaso poggiano lo scafo su delle culle o su dei tacchi, di solito 4. il bulbo appeso allo scafo viene scaricato con l'insermento di spessori e cunei.
E' diverso poggiare la barca sul bulbo e poi incuniare i tacchi sullo scafo.

i punti appoggio 10x10 hanno una sup di contatto di 100cm2
se questi hanno 20x20 la sup diventa 400cm2 (4 volte)
una cosa e distribuire il peso della barca con degli appoggi con una sup totale di 400cm2, ben diverso se si scarica su 1600cm2.

se il meteor pesa 600kg (??) nel tuo caso stai scaricando 1,5kg/cm2
nel secondo caso 0,375/cm2

Il peso lo devono sopportare i piedi verticali, non il basamento che serve solo di collegamento. Sopratutto lo deve sopportare il collegamento tra piedi verticali ed il basamento. Ogni minimo, movimento, oscillazione, vibrazione induce una componente di flessione e taglio in quella giunzione. Fatti 8 fazzoletti 300mm x 300mm triangolari di compensato da 20mm ed irrigidisci le giunzioni dei piedi ed il basamento (2 per piede ortogonali sui lati del basamento)

Capito mi haiii!!! Ajo!!!
chi poisi scramentasa deu ti 'appu nau!!!Big GrinBig GrinBig Grin
05-10-2009 21:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
CapitanGatto Offline
Senior utente

Messaggi: 2.496
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #9
invaso meteor
ebbai o cugurraWink
05-10-2009 22:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
CapitanGatto Offline
Senior utente

Messaggi: 2.496
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #10
invaso meteor
quando chiesi aiuto per la costruzione,ricevetti poche e vaghe risposte,le piu' serie le ho valutate.Ho ricevuto le misure da una persona che stimo (Mansail)e le ho applicate a un'idea che avevo io.Premetto che mio Padre era maistelinna (falegname),io invece ho fatto per quasi vent'anni il carrozziere e alcuni anni li ho passati a restaurare auto d'epoca,molte volte ricostruendo nel vero senso della parola attrezzi e parti di ricambio,quindi una certa manualita' credo di averla.Voi direte, si ma questo è legno?E io rispondo,dove eravate quando ho chiesto aiuto per la costruzione?Risposte poche,giudizi tanti?
05-10-2009 22:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
n/a Offline
Senior utente

Messaggi: 1.262
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #11
invaso meteor
cxASFdsfcosdjfòwdjwoejfcz

cappito mi hai!! Big GrinBig Grin

sodfjgvfhvaldsjBig GrinBig Grin
05-10-2009 22:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francocr68 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.261
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #12
invaso meteor
a parte gli scherzi,

il tuo invaso và bene, però rinforza le giunzioni alla base dei piedi verticali. Come ti scritto sopra mi sembra la soluzione più facile, veloce ed efficace.

PS non avevo visto la tua precedente richiesta, e poi... è più facile criticare una volta fattoBig GrinBig Grin
05-10-2009 22:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Klaus Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.888
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #13
invaso meteor
Anche a me era sfuggita ma come dice Rupert, o stai sempre collegato od i post precipitano come su una scarpata e non si riesce a vederli.Wink
CapoMicio, ma l'hai fatta una ricerca sul forum ? Smile
C'era una bella discussione su come si realizza un invaso, Hazmat l'ha utilizzata per farsi il suo, se non ricordo male.
Comunque qui trovi piani e consigli:
http://www.meteorroma.it/index.php?op=biblioteca
BV Big GrinBig Grin
Claudio

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
05-10-2009 23:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #14
invaso meteor
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da CapitanGatto
?E io rispondo,dove eravate quando ho chiesto aiuto per la costruzione?Risposte poche,giudizi tanti?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Non prendertela Capitano...

Io non ho risposto, postando misure e modalità dei miei invasi, per il semplice fatto che non conosco il Meteor.
Poi le altre risposte mi sembravano sufficenti per darti una linea di lavoro.

Poi ho postato molte volte su come ho fatto invasi e pensavo avessi lurkato a sufficenza. Pochi giorni fa ho anche postato foto di un particolare di uno dei miei.

A me pare che le risposte (in primis la mia) siano orientate semplicemente dove RINFORZARE ADEGUATAMENTE quello che hai già fatto.
Non mi sembra che qualcuno ti abbia detto di buttarlo via...
Consideralo un'apprensione di un'amico nei confronti di un'altro ADV, che rischia qualche problema. 'mi barca es tu barca'... o qualcosa del genere.

L'esperienza di aver costruito diversi invasi e di doverli spostare spesso su piazzali con ogni fondo e con barche sopra, mi ha fatto imparare qualosa in più. E creato TANTO PANICO. Vedere una barca che si sposta ondeggiando sull'invaso é una brutta sensazione. Vederla gironzolare per centri di paese poi...

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Semplicemente lo devi [u]finire[u]...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-10-2009 00:03 da Guest.)
05-10-2009 23:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
CapitanGatto Offline
Senior utente

Messaggi: 2.496
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #15
invaso meteor
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Klaus
Anche a me era sfuggita ma come dice Rupert, o stai sempre collegato od i post precipitano come su una scarpata e non si riesce a vederli.Wink
CapoMicio, ma l'hai fatta una ricerca sul forum ? Smile
C'era una bella discussione su come si realizza un invaso, Hazmat l'ha utilizzata per farsi il suo, se non ricordo male.
Comunque qui trovi piani e consigli:
http://www.meteorroma.it/index.php?op=biblioteca
BV Big GrinBig Grin
Claudio


<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]ho scaricato quel progetto di invaso,ma era difficile per me che non sono ingegnere interpretare i disegni anche perche non sono riuscito ad ingrandire alcuni numeri,comunque quando avro'la barca qui a casa vi faro vedere che viti sono state usate e come sono stati fissati i puntelli(vedi traverse oblique e traverse perpendicolari allo scafo verso prua e verso poppa)
06-10-2009 00:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
n/a Offline
Senior utente

Messaggi: 1.262
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #16
invaso meteor
ecco bravo Capità...
quando sarà a casa avrai tutto il tempo di studiarti il sistema migliore, progetti a parte, di farti una sagome per realizzarti delle selle in legno da mettere su quanto hai realizzato e poi andrai alla grande.... Big GrinBig Grin
06-10-2009 01:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.697
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #17
invaso meteor
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da francocr68
... e poi... è più facile criticare una volta fattoBig GrinBig Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
da anche più soddisfazione Big GrinBig GrinBig Grin
06-10-2009 05:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
CapitanGatto Offline
Senior utente

Messaggi: 2.496
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #18
invaso meteor
ripeto consigli pochi....
giudizi tanti....
sul forum ma non solo ho visto di tutto in bilico sugli stuzzicadenti
06-10-2009 15:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #19
invaso meteor
Capitano
Non per mettermi agirare anch'io il coltello nella piaga,ma:
Le giunsioni dei varii elementi, li ho visti fare a
'Mortasa e tenone'... come ti è stato detto, puoi rimediare con
dei 'fazzoletti' nei varii angoli e dei bolloni passanti.
Devi anche fare la controventatura dei due rettangoli trasversali
Non te la prendere,
ma poi la tua piccola, è più tranquilla.
06-10-2009 20:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
CapitanGatto Offline
Senior utente

Messaggi: 2.496
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #20
invaso meteor
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Temasek
Capitano
Non per mettermi agirare anch'io il coltello nella piaga,ma:
Le giunsioni dei varii elementi, li ho visti fare a
'Mortasa e tenone'... come ti è stato detto, puoi rimediare con
dei 'fazzoletti' nei varii angoli e dei bolloni passanti.
Devi anche fare la controventatura dei due rettangoli trasversali
Non te la prendere,
ma poi la tua piccola, è più tranquilla.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Tema...quando ho qui da me l'invaso(adesso e'a Stintino)ti faccio vedere che viti ho usato e come sono i rinforzi gia'presenti nell'invaso,che se non lo hai notato sono sia a poppa che a prua a loro perpendocolari e quelli laterali sono quelli obbliqui,ora secondo te tiene piu' una fazzolettatura come dici tu o le traverse obblique?stiamo parlando di viti autofilettanti passo 6 x 18 cm,ora voglio ancora precisare che quello che ho fatto è stato realizzato in circa 4 ore di lavoro di sabato mattina in un cantiere dove mi sono dovuto partare appresso io la mia attrezzatura,tranquillo che quando avro' la barca in cantiere da me ti faro' vedere veramente cosa significa fare un invaso
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-10-2009 00:17 da CapitanGatto.)
06-10-2009 22:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Valutazione su possibile recupero bulbo Meteor Cani Fuendi 27 4.817 12-06-2020 13:56
Ultimo messaggio: Cani Fuendi
  INVASO PER GOZZO FRATELLI APREA 7,50 giosurf62 0 1.685 06-07-2019 11:40
Ultimo messaggio: giosurf62
  Meteor Comar Guido 2 0 1.678 29-04-2019 14:17
Ultimo messaggio: Guido 2
  refitting Meteor zona lago como-varese-lugano riccardom 0 2.122 15-10-2016 16:50
Ultimo messaggio: riccardom
  Un invaso veramente versatile barcello 14 5.690 29-01-2016 19:56
Ultimo messaggio: felletti
  INVASO per Panettone 6.66 davideinbarca 9 4.811 10-07-2015 12:18
Ultimo messaggio: poltro71
  Restauro Meteor - Carena con la fibra di vetro in vista meteor_ensemble 9 4.342 01-12-2014 16:13
Ultimo messaggio: meteor_ensemble
  Restauro Meteor CapitanGatto 223 58.911 28-11-2014 00:33
Ultimo messaggio: meteor_ensemble
  Pala timone Meteor CapitanGatto 4 3.013 12-06-2014 10:45
Ultimo messaggio: CapitanGatto
  restauro meteor herry89 8 2.585 29-09-2013 12:50
Ultimo messaggio: OndaBianca

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)