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troppo orziera!
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alessandrosini Offline
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Messaggio: #1
troppo orziera!
Il mio Tucano va bene con quasi tutti i venti, ma mi dà parecchi problemi di equilibrio in bolina stretta, sotto raffica.
Appena prende la raffica tende a orzare violentemente, come se io spostassi la barra del timone di 45 gradi!
Questo mi porta a compensare troppo col timone, oppure a tenere una bolina strettissima o a scaricare molto la randa.
E' come se avesse un centro velico molto arretrato.
Come posso correggere questa tendenza?
Può essere un problema di pesi?
Grazie.
06-10-2009 00:19
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zankipal Offline
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Messaggio: #2
troppo orziera!
Forse hai un fiocco troppo grande.
06-10-2009 00:25
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alessandrosini Offline
Nuovo Amico del Forum

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Messaggio: #3
troppo orziera!
la prima volta è successo col genoa più grande, ma ieri è successo anche col fiocco più piccolo, ed è veramente piccolino...
possibile che sia così orziera?
Disapprovazione
06-10-2009 00:32
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Mr. Cinghia Offline
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Messaggio: #4
troppo orziera!
Sì. Scusa, ma quando parli di tanto e poco..raffica e non raffica cerca di quantificare. Se prendi una sberla da 25 nodi di raffica mi pare normale che se non scarrelli per tempo la barca si corica, perde le linee d'acqua e ti va all'orza. Mbhe? Non ci vedo nulla di anormale. Se invece e' sempre orziera parliamone.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
06-10-2009 00:39
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alessandrosini Offline
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Messaggio: #5
troppo orziera!
Domenica pomeriggio c'erano si e no 10 nodi di maestrale di fronte a porto rotondo, con punte sui 15 nodi.
Onde piccole, non erano sberle impossibili da tenere.
La barca mi sembra sempre orziera, ma in condizioni di vento costante la tengo, sotto raffica invece reagisce in maniera nevrile.
C'è da dire che ero da solo, non sono esperto, anzi molto inesperto.
Quel che voglio capire è se è un comportamento correggibile e come, oppure se è una cosa inevitabile e ci devo stare attento.
Scuffiare non scuffio, ma non è simpatico...

grazie della pazienza e dell'aiuto...
Smile
06-10-2009 00:53
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studiodip Offline
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Messaggio: #6
troppo orziera!
Non conosco il tucano, ci sarà senz'altro qualche ADV che sarà più preciso in merito. Tanti anni fa mi insegnarono a far camminare la barca diritta senza l'aiuto del timone con la sola regolazione delle vele.
A meno che non sia stata modificata nelle appendici o nel piano velico immagino che anche la tua possa e debba andare diritta.
La stato delle vele influenza molto il 'peso' che senti nel timone per cui è sicuro che una randa come una mutanda che prende la raffica ti coricherà la barca e ti costringera a correggere l'orzata con il timone.
Posto che dici di avere provato due vele di prua di diverse dimensioni, prova a ridurre la tela della randa prima dei 15 nodi.
06-10-2009 01:55
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Sebastian Offline
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Messaggio: #7
troppo orziera!
Quoto Studiodip, magari le vele sono troppo spanciate, con la conseguenza che la barca sbanda troppo in raffica.

Comunque considera che 15 kt di raffica, spingono più del doppio rispetto a 10 kt, quindi con le vele settate e fisse su un'andatura è facile non tenere la barca quando questa arriva.

Non ci vedo nulla di anormale.

The crew wins the class, the weather wins the overall
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-10-2009 03:01 da Sebastian.)
06-10-2009 02:56
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Mr. Cinghia Offline
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Messaggio: #8
troppo orziera!
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06-10-2009 03:31
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PaoloB3 Offline
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Messaggio: #9
troppo orziera!
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
Sì. Scusa, ma quando parli di tanto e poco..raffica e non raffica cerca di quantificare. Se prendi una sberla da 25 nodi di raffica mi pare normale che se non scarrelli per tempo la barca si corica, perde le linee d'acqua e ti va all'orza. Mbhe? Non ci vedo nulla di anormale. Se invece e' sempre orziera parliamone.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Appunto. Bisognerebbe capire 'quanto/quando' c'e' il problema.
Detto come e' stato descritto, mi sembrerebbe una situazione normale.
C'e' anche da dire che il Tucano e' abbastanza stretto e dovrebbe essere abbastanza equilibrata.

Mi fa venire in mente ... il nostro ormeggio e' all' uscita di una valle.
D' estate, alla sera nasce un vento che spira da terra che a 100-200 metri da riva e' tutto una rafficha: qui c'e' la chiesa: niente, poi finisce: aria, poi ci sono degli alberi: niente aria, piu' avanti c'e' una stradina: botta d' aria e cosi' via per 7-800 metri.
Mi divertivo a uscire con gli amici: barca che si muove appena, raffica, falchetta in acqua, si raddrizza e parte all' orza, finisce la raffica, via di abbrivio fino alla prossima e cosi' via fino a mezzanotte avanti e indietro sul lungolago ...
Big GrinBig GrinBig GrinCool
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-10-2009 03:59 da PaoloB3.)
06-10-2009 03:57
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mania2 Offline
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Messaggio: #10
troppo orziera!
se esci da solo è probabile che sotto raffica la barca sbandi e quindi parta all'orza; poi, come qualcuno ha rilevato, andrebbero viste le vele, se sono spanciate danno risultante allo sbandamento e non all'avanzamento. Anche la regolazione delle vele può contribuire, strallo, drizza randa, base randa, drizza genoa, con vento fresco dovrebbero essere tutti ben tesati ma senza esagerare e senza far insorgere pieghe nel tessuto delle vele.
Anticipa la raffica scarrellando e vedi come va.
06-10-2009 14:58
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Rurik Offline
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Messaggio: #11
troppo orziera!
Scusa, ho dato un occhiata al Tucano; è un progetto del architetto Zanardi costruito dai Cantieri della Plastivela? Ma tu esci con una barca di 5 metri e 60, 16mq di vele e 500kg di peso da solo e ti meravigli se sotto raffica va all'orza? Mi capitava uguale quando, sempre da solo, uscivo col 470 ed armavo randa e fiocco. Sei in ritardo a lascare la randa, la barca sbanda, le linee d'acqua prendono la forma di una 'banana' e mentre stai ancora cercando di capire cosa fare, se sei inesperto, sei col fiocco che sbatte e la randa tutta gonfia.
Cosa fare sta nel esperienza e te la farai, ma ritengo che quello che fa la barca sia assolutamente corretto. Un consiglio che ti darei in queste condizioni è di appiattire + possibile la randa e fare in modo di ridurre il 'grasso'. ... e poi se va all'orza è per via della randa non del fiocco che è una vela poggiera.

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-10-2009 15:38 da Rurik.)
06-10-2009 15:32
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alessandrosini Offline
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Messaggio: #12
troppo orziera!
Grazie, confermate la mia sensazione di randa troppo efficiente insieme a barca leggera e poco peso sopravento. Cercherò di tesare di più la randa e di anticipare meglio la raffica.
Studiare, provare, correggere, ritentare, non avere paura di chiedere o di sembrare ignoranti e' sempre stato il mio metodo per imparare.
Prima possibile proverò nuovi assetti...
06-10-2009 15:59
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Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

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06-10-2009 16:55
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clavy Offline
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Messaggio: #14
troppo orziera!
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Rurik
e poi se va all'orza è per via della randa non del fiocco che è una vela poggiera.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Non è detto, mettendo una vela di prua di dimensioni minori si porta comunque più a prua il centro velico, visto che la vela ridotta sottrae la superficie nella parte poppiera.

Si tratta solo di provare per stabilire qual'è la giusta sequenza di riduzione della tela (terzaroli prima mano... Vela di prua più piccola) , la verifica l'avrai con la barca che ha uno sbandamento corretto e una pressione sul timone non esccessiva.
06-10-2009 18:49
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meolo Offline
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia

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<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Mr ma proprio sopra la cuccia del cane Big GrinBig GrinBig Grin povera bestia


Comuunque meglio orziera che poggera soprattuto se sei solo... ma anche in compagnia Wink

Cogitationis poenam nemo patitur.
06-10-2009 20:07
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stout Offline
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Messaggio: #16
troppo orziera!
La mia già con 10Kn di bolina comincia essere orziera, e avendo una carena un po' a 'Spigolo', non tonda se si inclina più del dovuto va all'orza subito (per darti un riferimento non riesco a navigare con la falchetta bagnata). A 12/13 Kn dovrei avere 5/6 persone sul lato sopravento per equilibrarla, ma normalmente sono io e compagna. Perciò do una mano alla randa e tutto si riequilibria, e la velocità non ne risente.
06-10-2009 22:13
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alessandrosini Offline
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Messaggio: #17
troppo orziera!
grazie, farò dei giri se s'alza il vento e vi farò sapere...Smiley14
06-10-2009 22:20
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RobertoD Offline
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quoto e straquoto

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16-10-2009 15:12
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gianni diavolone Offline
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Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #19
troppo orziera!
sicuramente hai l'albero troppo appruato...
controlla e se cosi' registra sartie e strallo e paterazzo ..
centrado cosi' l'albero..
tieni presente che e' buona norma che alla fine la barca tenda sempre all'orza magari lentamente per sicurezza..

ciao

Sanza armatura, sanza paura, sanza calzari, sanza denari, sanza la brocca, sanza pagnocca, sanza la mappa, sanza la pappa...
21-10-2009 15:37
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tiger86 Offline
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Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #20
troppo orziera!
appruato???

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
21-10-2009 17:39
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