Rispondi 
VOR 70 - design scafo
Autore Messaggio
Burlamacca Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #1
VOR 70 - design scafo
Salve a tutti,
come a voi mi piace il mare e ho da sempre considerato la vela il modo migliore (e unico) per viverlo.

Inserisco questo nuovo topic perchè mi è capitato di discutere con amici riguardo il design degli scafi VOR 70, analizzando caratteristiche che subito saltano all'occhio (come il fatto che sono piatti e a poppa larga con bordi a spigolo). Probabilmente però non abbiamo considerato tutti i concetti fisici che stanno dietro a queste scelte di design e, sicuramente, abbiamo trascurato altre caratteristiche di questi scafi che nessuno di noi conosceva.

Lascio pagina bianca a chi ne sa di più sperando di aver proposto un tema che stimoli interesse e discussione...dietro alla progettazione di uno scafo ci sono tante, tante considerazioni da fare.
07-10-2009 16:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
HAL9001 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.912
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #2
VOR 70 - design scafo
Ciao Burlamacca, benvenuto Smile. Di solito qui apprezziamo una presentazione nella sezione apposita Smile

In zwanzig Jahren wirst du dich mehr über Dinge ärgern, die du nicht getan hast, als über die, die du getan hast.
Also, wirf die Leinen und segle fort aus deinem sicheren Hafen. Fange den Wind in deinen Segeln. Forsche. Träume. Entdecke.
07-10-2009 16:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Burlamacca Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #3
VOR 70 - design scafo
done!Smile
07-10-2009 17:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rockdamned Offline
Senior utente

Messaggi: 1.732
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #4
VOR 70 - design scafo
come giustamente dici tu, dietro a un progetto c'è molto di cui parlare

e sui VOR potremmo star le ore a discutere -io mi metterei a lato perchè (per oraWink) non ho le conoscenze per parlarne-, in ogni caso quello che ti posso dire io in base anche a quello che ho letto qui è:
-lo scafo piatto serve ad agevolare la planata, caratteristica delle andature portanti, che maggiormente incontrano e nelle quali danno il miglior rendimento.
-gli spigoli poppieri (se ne era parlato, non ricordo benissimo) sono atti a favorire una migliore stabilità di forma in planata e in bolina
-e poi...e poi.....che gli altri mi correggano WinkBig GrinWink
08-10-2009 00:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mirc Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 89
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #5
VOR 70 - design scafo
In questo periodo c'è un Telefonica a Trieste;
fa impressione l'altezza del bordo libero.
A prescindere dalle prestazioni non ha una bella linea (da fermo).
lo scafo appare un po' tozzo.
08-10-2009 01:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #6
VOR 70 - design scafo
Confermo, domenica ho visto da molto mooolto vicino Telefognaka ...mazza quanto e' brutto.
Decisamente una barca per andare forte alle portanti. Ma soprattutto per prendere aria. Se in barcolana non ci sono minimo una decina di nodi lo vedo fermino ...anche perche' mi confermavano la presenza a bordo degli sponsor: una 15 ina di peronsone...e dove ce li mettiamo????4242

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
08-10-2009 03:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
hal999 Offline
Amico del forum

Messaggi: 552
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #7
VOR 70 - design scafo
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
Confermo, domenica ho visto da molto mooolto vicino Telefognaka ...mazza quanto e' brutto.
Decisamente una barca per andare forte alle portanti. Ma soprattutto per prendere aria. Se in barcolana non ci sono minimo una decina di nodi lo vedo fermino ...anche perche' mi confermavano la presenza a bordo degli sponsor: una 15 ina di peronsone...e dove ce li mettiamo????4242


<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
..e dove ce li mettiamo????
tu per caso centri ?CoolCoolCoolCool
08-10-2009 03:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gamble Offline
Amico del forum

Messaggi: 330
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #8
VOR 70 - design scafo
eheh sgamatissimoBig GrinBig Grin
08-10-2009 03:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #9
VOR 70 - design scafo
Macche'! Wink

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
08-10-2009 04:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Burlamacca Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #10
VOR 70 - design scafo
avete visto il nuovo Vismara V50-K9?

Lo scafo lo danno come ispirato ai VOR, eppure ottimizzato anche per venti leggeri. Secondo voi con una forma di quel genere è possibile coniugare le due cose?i VOR sono ottimizzati per venti forti e andature portanti, il V50-K9 sarà anch'esso ottimizzato per le andature portanti?

sarebbe curioso vedere i diagrammi polari di questo scafo piatto e spigoluto e vedere come si comporta con le andature di bolina. Non penso che dia il meglio di sè in queste condizioni..
08-10-2009 16:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
easy221 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.812
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #11
VOR 70 - design scafo
L'armatore del K9 parla di una barca che anche in bolina stringe moltissimo ma ancora non ha fatto regate. Noi ci regatiamo contro nell'invernale a punta ala da novembre.
Siamo tutti curiosi di vedere come va davvero.
Nelle portanti chi lo ha visto e provato dice che è un missile...
La cosa bellissima del K9 è che in acqua non c'è davvero niente...
Mi sembra che come rating IRC siamo intorno ai 515....
08-10-2009 16:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Burlamacca Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #12
VOR 70 - design scafo
non sono esperto di calcolo IRC...in base a cosa un valore così competitivo?
08-10-2009 18:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
easy221 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.812
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #13
VOR 70 - design scafo
A me parlavano di circa 15 sec/miglio meno del k8 (V46) che aveva 526 quindi 510-515....indagherò con Aleufo appena torna dal salone.
08-10-2009 18:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rockdamned Offline
Senior utente

Messaggi: 1.732
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #14
VOR 70 - design scafo
come mai un bordo libero così alto
08-10-2009 20:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
easy221 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.812
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #15
VOR 70 - design scafo
...dici nel k9?? è la tendenza di vismara a fare barche dal bordo libero importante per dare molta altezza in cabina senza fare tughe easgeratamente alte visto anche la poca opera viva delle sue barche...
E Rockdamned ti aggiungo che gli spigoli permettono, a parità di larghezza con una barca senza spigoli, di avere meno superficie bagnata...Smile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-10-2009 20:58 da easy221.)
08-10-2009 20:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.905
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #16
VOR 70 - design scafo
Aleufo al salone mi pare disse un numeretto intorno ai 480Occhio nero

Per me se lo potrebbe anche pagare... tutto dipenderà dalle prestazioni di bolina

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
08-10-2009 21:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rockdamned Offline
Senior utente

Messaggi: 1.732
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #17
VOR 70 - design scafo
pardon easy, parlavo dei vor Big Grin
08-10-2009 21:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
easy221 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.812
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #18
VOR 70 - design scafo
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da shein
Aleufo al salone mi pare disse un numeretto intorno ai 480Occhio nero

Per me se lo potrebbe anche pagare... tutto dipenderà dalle prestazioni di bolina
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Speriamo si vero....così almeno ci sono piccole speranze in più per gli altri....a me a portoferraio ale ufo mi parlava di 15 secondi meno del k8....ma spero che sia più vero il 480...anzi incrocio le dita perche sia così!!!Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
08-10-2009 21:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #19
VOR 70 - design scafo
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Burlamacca
Salve a tutti,
come a voi mi piace il mare e ho da sempre considerato la vela il modo migliore (e unico) per viverlo.

Inserisco questo nuovo topic perchè mi è capitato di discutere con amici riguardo il design degli scafi VOR 70, analizzando caratteristiche che subito saltano all'occhio (come il fatto che sono piatti e a poppa larga con bordi a spigolo). Probabilmente però non abbiamo considerato tutti i concetti fisici che stanno dietro a queste scelte di design e, sicuramente, abbiamo trascurato altre caratteristiche di questi scafi che nessuno di noi conosceva.

Lascio pagina bianca a chi ne sa di più sperando di aver proposto un tema che stimoli interesse e discussione...dietro alla progettazione di uno scafo ci sono tante, tante considerazioni da fare.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


ho uno studio di qualche anno fa sulle tappe successive di progettazione di un vor, dalle statistiche meteorologiche alla forma dello scafo, i passaggi nel VPP, determinazione delle appendici, della chiglia basculante, dei dimensionamenti, velatura, ecc. tutto il ciclo che poi torna a forma dello scafo, vpp e cosi' via, basta masticare un po' gli elementi di base Cl Cd Resistenze varie ed è comprensibile; non ci sono i motivi delle scelte del telefonica 498 (ma quelli valli a trovare Wink ) ma dà un'idea di come si possa procedere al disegno di una bestia del genere


solo che sono un buon centinaio di pagine e a essere sincero non ho nessuna voglia di digitalizzarle perché ci metterei un anno Big Grin

se ti interessa molto, ma molto molto Smile , posso fotocopiarle e spedirtele

bv
09-10-2009 03:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #20
VOR 70 - design scafo
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
Confermo, domenica ho visto da molto mooolto vicino Telefognaka ...mazza quanto e' brutto.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


poi va solo alla rovescia




qui era nuovo nuovo, appena prima della presentazione ufficiale al Re di Spagna



ps abbassate l'audio senno' sentite mia moglie arrabbiata con le bambine
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


ne ho un altro dove fanno un tonfo in banchina mica da niente Occhio nero
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-10-2009 03:50 da rob.)
09-10-2009 03:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  [Disc. divisa] stondatura attacco scafo-chiglia marcofailla 16 2.500 24-02-2019 19:26
Ultimo messaggio: Agostino Repici
  migliorare design calza gennaker BornFree 13 2.603 22-09-2017 10:26
Ultimo messaggio: BornFree
  effetto del piano velico sullo scafo crafter 26 4.716 22-03-2017 09:31
Ultimo messaggio: ZK
  Rifiniture Scafo SANSONE_ENRICO 1 1.290 08-02-2014 06:32
Ultimo messaggio: irruenza
  Assetto scafo con andature di poppa sotto spi lord 11 3.429 09-10-2013 14:35
Ultimo messaggio: lord
  equilibrio pesi scafo tanit 16 5.565 04-06-2013 20:00
Ultimo messaggio: zappaman
  materiale scafo / coperta ed alleggerimento Snatch 10 2.355 21-10-2010 22:47
Ultimo messaggio: clavy

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)