Rispondi 
laminare carbonio
Autore Messaggio
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #1
laminare carbonio
FIno ad ora me la sono cavata egregiamente con vetroresina e Epoxi ma ora devo realizzare un profilo alare per un palo portaradar. Diciamo 3,5 m e puo' essere composto di piu' sezioni giuntate.

Come procedo?
Consigli su che carbonio usare
Come arrangiare lo stampo (due semigusci sull'asse principale ???? )
Per il vuoto credo di potercela fare ma per la cottura???

Ogni consiglio é ben accetto anche quello di andarselo a comprare ma il preventivo é un po' salato.

Grazie
Scud
08-10-2009 04:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
laminare carbonio
stampo maschio conico com misure idonee a creare tre pezzi uguali che si possano
infilare uno dentro l'altro.
sottovuoto come dimostri di sapere e cottura a fine catalisi (su stampo) con lampada a gas
fino a raggiungere una temperatura sui 5060°.
lo stampo dovrà essere in tre parti per poterlo sfilare.

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 26,26 KB

rendo l'idea?

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-10-2009 04:50 da andros.)
08-10-2009 04:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #3
laminare carbonio
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da andros
stampo maschio conico com misure idonee a creare tre pezzi uguali che si possano
infilare uno dentro l'altro.
sottovuoto come dimostri di sapere e cottura a fine catalisi (su stampo) con lampada a gas
fino a raggiungere una temperatura sui 5060°.
lo stampo dovrà essere in tre parti per poterlo sfilare.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

per il 'forno' che consigli? ambiente chiuso ed un paio di lampade a gas o una sacca di nylon?

PEr lo stampo maschio un materiale pratico quale potrebbe essere? poi essendo maschio per rifinire le parti esterne hai suggerimenti?
magari esistono pannidi carbonio con una finitura migliore?

Immagino il solito classico distaccante che uso nel caso della VTR vada bene anche qui.

Scud
08-10-2009 04:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #4
laminare carbonio
per la finitura eserna:
se hai il sottovuoto basta un foglio di polietilene con cui avvolgere la stampata
poi và messo sottovuoto.
stampo in legno ben finito senza sottosquadri (gobbe) ben cerato nn dovrebbe dare
problemi per 3 colate.
una volta catalizzato e ottenute le tre stampate passi alla cottura
rimontandole sullo stampo e portandole a temperatura e smontate a freddo.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

08-10-2009 04:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #5
laminare carbonio
grazie Andros per le dritte.

Il foglio di polietilene a cui ti riferisci é il sacco di nylon in cui faccio il vuoto o una pellicola in cui avvolgo il manufatto prima di metterlo nel sacco a vuoto?.

Se riesci dammi un'idea di come realizzare il forno che nn ne ho mai visto uno. Tipo una picocla serra? con teloni in nylon?


GRazie
Scud
08-10-2009 05:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #6
laminare carbonio
per polietilene intendo il sacco a vuoto.

per la cottura nn pensavo ad un forno ma
ad una banalissima lampada a gas con cui scaldare
in atmosfera fino alla temperatura di 5060°
per il carbonio ti puoi far consigliare dal negoziante
illustrandogli il tipo di lavoro che devi fare.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-10-2009 05:20 da andros.)
08-10-2009 05:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #7
laminare carbonio
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da andros
per polietilene intendo il sacco a vuoto.

per la cottura nn pensavo ad un forno ma
ad una banalissima lampada a gas con cui scaldare
in atmosfera fino alla temperatura di 5060°
per il carbonio ti puoi far consigliare dal negoziante
illustrandogli il tipo di lavoro che devi fare.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

OK ora ci sono. Grazie ancora. Faccio un paio di prove e poi ci provo

Scud
08-10-2009 05:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #8
laminare carbonio
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da scud
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da andros
per polietilene intendo il sacco a vuoto.

per la cottura nn pensavo ad un forno ma
ad una banalissima lampada a gas con cui scaldare
in atmosfera fino alla temperatura di 5060°
per il carbonio ti puoi far consigliare dal negoziante
illustrandogli il tipo di lavoro che devi fare.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

OK ora ci sono. Grazie ancora. Faccio un paio di prove e poi ci provo

Scud
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Wink comunque ci saranno altri interventi,vedrai.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

08-10-2009 05:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pfiamozzi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 34
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #9
laminare carbonio
Ciao,
concordo con quello che dice andros, le uniche cose che posso aggiungere sono:
Fai una copertura di polietilene ben aderente con un telo diverso dal sacco vuoto così eviti che ti rimangano grinze di resina dovute alle pieghe del sacco;
Per lo stampo io ho fatto un lavoro simile per costruire i trampolini di un cat ed ho utilizzato dei tubi di alluminio che poi ho raffreddato con azoto per staccarli e toglierli dal carbonio.
Per il forno puoi utilizzare un tubo più grosso nel quale infili i manufatti e li riscaldi con un semplice sverniciatore: facendo cosi hai il pro che hai una temperatura costante in tutti i punti e il contro che se non stai attento alzi troppo la temperatura.
16-10-2009 04:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo1783 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.152
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #10
laminare carbonio
Io mi sono costruito ultimamente dei manufatti in carbonio con la tecnica del sottovuoto... sai cosa ho usato come peel-play per rendere liscia la superficie? Vecchi pezzi di tessuto di spynnaker che assolve alla funzione di non trasmettere le grinze del sacco al tuo oggetto.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-10-2009 05:05 da matteo1783.)
16-10-2009 05:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #11
laminare carbonio
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da matteo1783
Io mi sono costruito ultimamente dei manufatti in carbonio con la tecnica del sottovuoto... sai cosa ho usato come peel-play per rendere liscia la superficie? Vecchi pezzi di tessuto di spynnaker che assolve alla funzione di non trasmettere le grinze del sacco al tuo oggetto.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
ma poi riesci agevolmente a staccarli? come fai

Scud
16-10-2009 16:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo1783 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.152
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #12
laminare carbonio
Si, una volta avvenuta la completa polimerizzazione il tessuto di spinnaker si stacca tranquillamente. Puoi provare a fare anche una prova in aria, senza vuoto (applicazione classica).
17-10-2009 02:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
arcangelo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 4
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #13
laminare carbonio
Qualcuno può dirmi dove acquistare tessuti bidirezionali o nastri unidirezionali in carbonio filati con fibra a Modulo Intermedio (IM) tipo Toray T700? Grazie
27-10-2009 23:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.781
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #14
laminare carbonio
Hai provato sul sito di prochima?
http://www.prochima.com/listino_materiali_compositi.asp
27-10-2009 23:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucagtr Offline
Amico del forum

Messaggi: 252
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #15
laminare carbonio
http://www.resine-epossidiche.it/
affidabile e serio, lo trovate anche su ebay
28-10-2009 00:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #16
laminare carbonio
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da pfiamozzi
Ciao,
concordo con quello che dice andros, le uniche cose che posso aggiungere sono:
Fai una copertura di polietilene ben aderente con un telo diverso dal sacco vuoto così eviti che ti rimangano grinze di resina dovute alle pieghe del sacco;
Per lo stampo io ho fatto un lavoro simile per costruire i trampolini di un cat ed ho utilizzato dei tubi di alluminio che poi ho raffreddato con azoto per staccarli e toglierli dal carbonio.
Per il forno puoi utilizzare un tubo più grosso nel quale infili i manufatti e li riscaldi con un semplice sverniciatore: facendo cosi hai il pro che hai una temperatura costante in tutti i punti e il contro che se non stai attento alzi troppo la temperatura.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

ti andrebbe di condividere la tua esperienza e raccontarci meglio cosa hai realizzato e come?
una specie di 'istruzioni di costruzione' che penso sarebbero utili a molti anche se poi ciascuno le adatterà alle proprie necessità.

grazie
marco
28-10-2009 14:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.767
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #17
laminare carbonio
...ma lo facciamo per l'estetica o per il risparmio di peso??

se e' per estetica e basta c'e' una pellicola effetto carbon che e' qualcosa di fenomenale:oltre all'effetto che e' identico al carbonio (e non quello 'simil carbonio per gli specchi delle moto) si stende come una pellicola per i vetri...

costa la meta' della meta' della fibra...

se e' per il risparmio...

beh.. mi viene sembre in mente la scena del tipo a pescare con la rubasienne da 10mt in carbonio, e del relativo fulmine...
28-10-2009 18:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
arcangelo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 4
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #18
laminare carbonio
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da clavy
Hai provato sul sito di prochima?
http://www.prochima.com/listino_materiali_compositi.asp
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
ho scritto a prochima: nessuna risposta e nel loro catalogo non trovo ciò che mi serve (inoltre la fibra 'giusta' per me è la T800HB e non T700 come credevo)
28-10-2009 22:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
arcangelo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 4
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #19
laminare carbonio
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da lucagtr
http://www.resine-epossidiche.it/
affidabile e serio, lo trovate anche su ebay
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] ho comprato resina epossidica (e altro) da cores, la resina però non mi è proprio piaciuta e la fibra non l'avevano
28-10-2009 22:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.781
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #20
laminare carbonio
Prova anche qui, non sono propriamente a buon mercato, ma io mi sono sempre trovato bene a livello del servizio, dritte a non finire anche per rimediare ai pasticci fatti (per contrappasso erano praticamente tutte soluzioni che prevedevano abbondante olio di gomito Big Grin)

http://www.g-angeloni.com/it_prodotti.php
29-10-2009 17:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  “conversione” alluminio-carbonio shein 34 5.371 21-05-2020 08:31
Ultimo messaggio: paolo_vela
  Autocostruzione carrellino d'alaggio in carbonio France WLF Sailing Team 19 4.397 09-06-2017 10:03
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  sostituire l'albero di una deriva con uno in carbonio angeloc80 8 4.471 19-08-2016 18:09
Ultimo messaggio: angeloc80
  Carbonio 1000 domande barbezuan 18 5.512 15-11-2014 07:42
Ultimo messaggio: barbezuan
  Timone in carbonio per 470 pierpeter 3 3.735 11-09-2014 08:20
Ultimo messaggio: ADL
  scafo in carbonio lorenzo72 33 11.617 28-06-2012 19:00
Ultimo messaggio: Giorgio
  Tubo in carbonio AlexCVV 7 3.864 18-10-2011 01:03
Ultimo messaggio: Leonardo696
  Copiare un prodotto in fibra di carbonio Sasuke 32 7.964 16-05-2011 18:39
Ultimo messaggio: Giorgio
  LAVORARE IL CARBONIO caricabasso 16 5.507 27-04-2011 02:36
Ultimo messaggio: stefano702
Brick albero in carbonio bistag 6 2.365 14-06-2010 14:31
Ultimo messaggio: Lo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)