Rispondi 
Dissalatore
Autore Messaggio
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #21
Dissalatore
Giampaolo (domanda rivolta anche ad Anonimone) hai avuto modo di vedere di che misura e marca è la membrana usata da Spectra? Che so , 2521, 2540, Hydranautics Filmtec ecc
12-07-2010 20:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MaxT Offline
Amico del forum

Messaggi: 246
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #22
Dissalatore
Ciao a tutti,
che piacere leggervi e leggere di ppm e altro.

Ho da poco finito di installare un dissalatore shenker 60lt 12V e finalmente questo week end l'ho provato a fondo.
Abbiamo la barca a Trapani, ho misurato livelli di ppm da 600 ed 800 e non ero contento per nulla, in quanto un amico in adriatico con lo stesso dissalatore misurava livelli tra 200 e 300ppm.
Ero incavolato nero Sad
Ora invece dopo avervi letto sono molto più tranquillo.
L'acqua al sapore non è cattiova, è leggermente salata, oserei dire saporita.

ma la domandona ora è: è potabile ?
intendo dire quella che esce dal dissalatore, ho messo una valvola a tre vie per poterla prendere prima di andare nei serbatoi.

Ciao
BV
Max
Y2K - Beneteau Oceanis 50
http://www.y2ks.it
http://www.youtube.com/spidgrou
13-07-2010 04:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giampaolo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.010
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #23
Dissalatore
x marcello: purtroppo non ho fatto caso alla marca (proprio perchè tutte cinesi), so solo che quella 'originale' porosa era ufficialmente 'made in usa', quella sostituita 'sinceramente' 'made in china'Wink...ma sevuoi posso tranquillamente informarmi
per lamisura è da 20'

xmaxt: come avrai letto la tua acqua è 'potabile' (sotto i 1500 in teoria sono tutte potabili)...ma da qui a berla beh, l'hai provato tu stesso, abbastanza 'saporita' ad essere buoni; di conseguenza se il dissalatore funziona correttamente o ti fai sostituire la membrana o adotti un sistema tipo kermit per portare i valori a serenamente 'commestibili'

bv
g

sailyx.com/blog
"Ero solito portare una pallottola nel taschino, all'altezza del cuore. Un giorno un tizio mi tirò addosso una Bibbia, ma la pallottola mi salvò la vita." (W. Allen)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-07-2010 15:53 da giampaolo.)
13-07-2010 15:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #24
Dissalatore
Citazione:giampaolo ha scritto:
x marcello: purtroppo non ho fatto caso alla marca (proprio perchè tutte cinesi), so solo che quella 'originale' porosa era ufficialmente 'made in usa', quella sostituita 'sinceramente' 'made in china'Wink...ma sevuoi posso tranquillamente informarmi

xmaxt: come avrai letto la tua acqua è 'potabile' (sotto i 1500 in teoria sono tutte potabili)...ma da qui a berla beh, l'hai provato tu stesso, abbastanza 'saporita' ad essere buoni; di conseguenza se il dissalatore funziona correttamente o ti fai sostituire la membrana o adotti un sistema tipo kermit per portare i valori a serenamente 'commestibili'

bv
g
Mi collego a quest'intervento per rispondere anche a Max che è un piacere risentirlo e se non sbaglio ex armatore di un amato 411.


I valori di 600-700 sono abbastanza normali e ti accorgerai che in qualche caso produrrai anche tu a 300 ppm, voglio solo precisare che è mia abitudine misurare il TDS di ogni porto prima di immettere l'acqua nei serbatoi e quest'inverno l'acqua dell'acquedotto potabile dell'argentario a Cala Galera faceva registrare valori di 900 PPM.
Il mio pozzo di casa ha valori intorno a 700 ppm.

A Cagliari ad esempio c'è un'acqua eccellente che ha valori intorno ai 100 ppm e ne approfitto per fare un buon controlavaggio delle membrane abbassando di molto la salinità del sistema.

Questo era comunque per tranquillizzare MAX circa il tasso di TDS del suo impianto ma da qui a dire che sotto i 1500 PPM sia acqua potabile calma.... in USA se immettessero acqua negli acquedotti cittadini con un tasso superiore di 500 arrestano gli amministratori per inquinamento.

A tal proposito gli anticipo che le sue membrane sono della Hydranautics modello swc da 2,5 pollici e lunghezza che devi vedere tu (può essere da 15, 21, 40 ecc), esistono in commercio delle membrane della Filmtec con stesse caratteristiche ma maggiore produttività che proverò al primo cambio. Mediamente una membrana nuova sui vari siti online costa circa 150 dollari

Suggerimento per prelevare acqua potabile (vale anche per Giampaolo che al corso non glielo hanno insegnato SmileSmileSmile), se hai predisposto la valvola a tre vie fai il prelievo durante il risciacquo. In quel momento il sistema sta osmotizzando di nuovo l'acqua già osmotizzata che è nel serbatoio, il tasso ovviamente crolla a 'Zero' PPM, ma se a questa acqua ci metti ogni litro un mezzo litro di quella a 600-700 riesci a fare un'insuperabile acqua da bere.
Buon vento

Giampa sto scherzando eh!! I corsi vanno bene ma anche l'esperienza conta molto ciao
13-07-2010 16:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giampaolo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.010
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #25
Dissalatore
in america si, ma in italia il livello di potabilità è sancito per legge sotto i 1500ppm
dopdodichè il consumo è un'altra cosa (come hai constatato qualche città esce con 900ppm!!!...molto alto come valore)
per il suggerimento...estatte zitto no!!!non devi svelare tutti i trucchi del prestigiatore
per i corsi e l'esperienza, ma stai scherzando?io sono 'ESPERIENZA'...viva l'esperienza!
Wink
bv
g
ps.misura per il mio 2521, gli altri 2450; marca filmtec o allied chemicals

sailyx.com/blog
"Ero solito portare una pallottola nel taschino, all'altezza del cuore. Un giorno un tizio mi tirò addosso una Bibbia, ma la pallottola mi salvò la vita." (W. Allen)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-07-2010 16:42 da giampaolo.)
13-07-2010 16:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MaxT Offline
Amico del forum

Messaggi: 246
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #26
Dissalatore
Citazione:Kermit scrive:
Mi collego a quest'intervento per rispondere anche a Max che è un piacere risentirlo e se non sbaglio ex armatore di un amato 411.
Ciao Kermit, vero molto amata, gran barca.
Adesso ho un 50 piedi, ma la plancetta di poppa del 411 non ce l'ha nessuna !!! E' una vera spiaggia.

Citazione:Kermit scrive:
valori di 600-700 sono abbastanza normali e ti accorgerai che in qualche caso produrrai anche tu a 300 ppm, voglio solo precisare che è mia abitudine misurare il TDS di ogni porto prima di immettere l'acqua nei serbatoi e quest'inverno l'acqua dell'acquedotto potabile dell'argentario a Cala Galera faceva registrare valori di 900 PPM.
Il mio pozzo di casa ha valori intorno a 700 ppm.
Ho misurato quella della banchina di Trapani e sfiora i 600ppm. Qui a Milano ho 180, in ufficio 450... dieri che è molto variabile.

il problema è: BERLA O NON BERLA !?!?!? Blush

Inoltre, il piccolo R.O da rubinetto mi piace molto.
lo potessi rovare in Italia (oppure in CE) lo prenderei domani.
nessuno sa dove prenderlo al volo ?

Ciao
BV
Max
13-07-2010 18:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #27
Dissalatore
Citazione:MaxT ha scritto:
Citazione:Kermit scrive:
Mi collego a quest'intervento per rispondere anche a Max che è un piacere risentirlo e se non sbaglio ex armatore di un amato 411.
Ciao Kermit, vero molto amata, gran barca.
Adesso ho un 50 piedi, ma la plancetta di poppa del 411 non ce l'ha nessuna !!! E' una vera spiaggia.

Citazione:Kermit scrive:
valori di 600-700 sono abbastanza normali e ti accorgerai che in qualche caso produrrai anche tu a 300 ppm, voglio solo precisare che è mia abitudine misurare il TDS di ogni porto prima di immettere l'acqua nei serbatoi e quest'inverno l'acqua dell'acquedotto potabile dell'argentario a Cala Galera faceva registrare valori di 900 PPM.
Il mio pozzo di casa ha valori intorno a 700 ppm.
Ho misurato quella della banchina di Trapani e sfiora i 600ppm. Qui a Milano ho 180, in ufficio 450... dieri che è molto variabile.

il problema è: BERLA O NON BERLA !?!?!? Blush

Inoltre, il piccolo R.O da rubinetto mi piace molto.
lo potessi rovare in Italia (oppure in CE) lo prenderei domani.
nessuno sa dove prenderlo al volo ?

Ciao
BV
Max
Caro Max io la bevo ormai da due anni e non ho mai avuto problemi, magari utilizza solo quella che viene dalla valvola a tre vie senza prelevarla dal serbatoio, d'altra parte non è che bere acqua imbottigliata in plastica e tenuta al sole davanti ai supermercati sia più sicuro.

Un ultima precisazione circa le misurazioni (mi sono confrontato anche con un Ingegnere del settore), i vari misuratori potrebbero non avere la compensazione della temperatura circa la conducibilità dell'acqua e quindi i valori della misurazione potrebbe essere poco precisi.
Personalmente comincerei a preoccuparmi con valori superiori a 800-900 ppm e per l'assistenza circa il prodotto che ho installato ossia Shenker non ho mai avuto problemi, sono stati sempre cortesi e gentili oltre che produrre un valido prodotto nazionale che per quanto mi riguarda è importante
13-07-2010 19:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MaxT Offline
Amico del forum

Messaggi: 246
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #28
Dissalatore
Il misuratore che ho preso tiene conto della temperatura e ne compensa il risultato, è il COM 100 della HM Digital.

Proverò a sentire Schenker, vediamo che mi dicono.

Grazie
Ciao
Max
13-07-2010 19:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pacman Offline
Amico del forum

Messaggi: 696
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #29
Dissalatore
Ciao a tutti,
sono nuovo sul forum e ho letto con interesse il thread perché al prossimo salone comprerò il dissalatore e deciderò probabilmente per Shenker. Volevo chiedere a Kermit dove posso trovare il piccolo osmotizzatore perché mi piace l'idea di non caricarmi di bottiglie e raggiungere la totale autonomia.

Grazie e buon vento

PacmanPalla 8
17-07-2010 02:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #30
Dissalatore
Citazione:pacman ha scritto:
Ciao a tutti,
sono nuovo sul forum e ho letto con interesse il thread perché al prossimo salone comprerò il dissalatore e deciderò probabilmente per Shenker. Volevo chiedere a Kermit dove posso trovare il piccolo osmotizzatore perché mi piace l'idea di non caricarmi di bottiglie e raggiungere la totale autonomia.

Grazie e buon vento

PacmanPalla 8
Io l'ho acquistato online da questo sito:
http://www.freshwatersystems.com/c-172-f...stems.aspx
Considera che vado spesso negli USA e me lo faccio spedire li, non ho idea se fanno spedizioni anche all'estero ma se cerchi online penso che un venditore internazionale lo trovi. Il costo è di circa 100 dollari
18-07-2010 02:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Leonof Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 9
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #31
Dissalatore
Una domanda ma queste cartucce per rimineralizzare l'acqua come funzionano?
18-07-2010 16:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pacman Offline
Amico del forum

Messaggi: 696
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #32
Dissalatore
Citazione:kermit ha scritto:

Io l'ho acquistato online da questo sito:
http://www.freshwatersystems.com/c-172-f...stems.aspx
Considera che vado spesso negli USA e me lo faccio spedire li, non ho idea se fanno spedizioni anche all'estero ma se cerchi online penso che un venditore internazionale lo trovi. Il costo è di circa 100 dollari

Grazie mille Kermit,
ne approfitto per una domanda che riguarda la potabilità: detto che per uso alimentare la salinità deve essere in un intervallo definito, in merito alla carica batterica invece? Come ci si regola ed agisce? So che il filtraggio UV ha un effetto limitato nel tempo...

Buon vento
Pacman
18-07-2010 17:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #33
Dissalatore
Citazione:pacman ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:

Io l'ho acquistato online da questo sito:
http://www.freshwatersystems.com/c-172-f...stems.aspx
Considera che vado spesso negli USA e me lo faccio spedire li, non ho idea se fanno spedizioni anche all'estero ma se cerchi online penso che un venditore internazionale lo trovi. Il costo è di circa 100 dollari

Grazie mille Kermit,
ne approfitto per una domanda che riguarda la potabilità: detto che per uso alimentare la salinità deve essere in un intervallo definito, in merito alla carica batterica invece? Come ci si regola ed agisce? So che il filtraggio UV ha un effetto limitato nel tempo...

Buon vento
Pacman
La membrana osmotica non lascia passare ne batteri ne virus ma solo le molecole d'acqua. In teoria l'acqua osmotizzata dovrebbe avere carica batterica zero. Se l'acqua si preleva direttamente dal sistema ad osmosi ed è consumata in breve tempo non ci sono problemi, se viceversa si fa uno stoccaggio nei serbatoi della barca dove c'è già una contaminazione allora bisogna stare attenti.
Comunque se ti fai un giro su internet troverai ampia letteratura in materia.
18-07-2010 17:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.864
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #34
Dissalatore
Amiamo la rada e ho serbatoio da soli 150 lt. Sto pensando seriamente di mettere il dissalatore anche io. Ma ho barca piccola e stretta. Come il portafoglio Sadsmiley

A riguardo dell'acqua da bere: da due anni noi beviamo quella del serbatoio (nuovo di tre anni, inox e piuttosto pulito) filtrandola con caraffa Brita http://www.brita.net/it/cartridges.html?&L=6 o, dal giugno scorso, con filtro Jabsco http://www.ittflowcontrol.com//files/590..._promo.pdf

Al gusto è buona, mal di pancia non è mai venuto a nessuno. Siamo pazzi?
Ciao
matteo
23-09-2010 00:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #35
Dissalatore
Grazie a Kermit, Gianpaolo e a tutti quelli che hanno contribuito!!
Ora so veramente TUTTO sul dissalatore .....
23-09-2010 15:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Dissalatore fai da te kia ora 24 1.341 29-03-2024 11:06
Ultimo messaggio: kia ora
  Baitek Dissalatore FIL 14 714 24-03-2024 21:19
Ultimo messaggio: FIL
  Montaggio dissalatore davidef 23 7.283 31-01-2023 18:37
Ultimo messaggio: ITA-16495
  schenker filtri dissalatore Salvatorecorradi 5 1.257 07-03-2021 16:10
Ultimo messaggio: Salvatorecorradi
  Info dissalatore Fabino 2 1.186 06-01-2021 15:45
Ultimo messaggio: Fabino
  Dissalatore Schenker zen Simone De Lillo 11 3.388 07-10-2019 12:55
Ultimo messaggio: PkBoo
  Dissalatore Schenker acqua prodotta ancora troppo salata Roland 27 5.381 16-10-2018 14:00
Ultimo messaggio: ITA-16495
  Acquisto dissalatore carcos 100 23.767 29-09-2018 09:05
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  by pass dissalatore schenker santicuti 4 1.949 13-03-2018 20:55
Ultimo messaggio: GT
  scarico dissalatore croket 7 2.433 05-10-2017 18:00
Ultimo messaggio: orteip

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)