Rispondi 
EPIRB Cat. B - Informazioni
Autore Messaggio
srigiuliano Offline
Amico del forum

Messaggi: 748
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #1
EPIRB Cat. B - Informazioni
Ho letto un paio di annunci di Epirb da pochi dollari. Sono vecchi categoria B.
Mi sono letto la clasificazione data da
http://en.wikipedia.org/wiki/Distress_radiobeacon

Poiché il costo è anche inferiore ad una locazione di questo strumento, qualcuno mi indica se per una funzione limitata come un viaggio occcasionale da oggi a tre mesi può funzionare indipendentemente dal fatto che verrà abbandonata poi la frequenza? Quando accadrà lo perderemo in mare.
grazie

Spostata da Edolo per riorganizzazione forum e modificato titolo per renderlo più consono alla discussione (Vecchio titolo: Epirb
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-09-2010 19:01 da Edolo.)
16-10-2009 15:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #2
EPIRB Cat. B - Informazioni
Per tipo B intendi solo gli analogici sui 121.5??

Che io sappia (e da come risulta dalla pagina che hai linkato) questa frequenza è già stata abbandonata del primo febbraio.

Ora come ora dovrebbe funzionare solo nella ricerca a corto raggio.

BV
16-10-2009 16:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
srigiuliano Offline
Amico del forum

Messaggi: 748
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #3
EPIRB Cat. B - Informazioni
grazie avevo capito così dalla lettura. Il corto raggio quindi darebbe una autonomia di 24 ore nel raggio di una portata da whf, vero? in tal caso totalmente inutile.
Gli Epirb 406 possono essere smontati per il cambio batterie? o l'operazione è riservata ai tecnici?
16-10-2009 16:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #4
EPIRB Cat. B - Informazioni
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da srigiuliano
grazie avevo capito così dalla lettura. Il corto raggio quindi darebbe una autonomia di 24 ore nel raggio di una portata da whf, vero? in tal caso totalmente inutile.
Gli Epirb 406 possono essere smontati per il cambio batterie? o l'operazione è riservata ai tecnici?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Non so dirti quale sia il raggio sui 121.5, ma presumo anche io che funzioni come il VHF (cioè con le antenne in vista geografica).

Infatti per poter localizzare un segnale su questa frequenza serve un robo così http://www.rhotheta.com/direction-finder...ation.html (che alla fine è un radiogoniometro, più o meno).

Sul poter cambiare le batterie certo si può fare. Che si riesca a farlo da soli senza trovarsi l'elicottero della guardia costiera sulla testa non so dirti Cool

BV
16-10-2009 17:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
srigiuliano Offline
Amico del forum

Messaggi: 748
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #5
EPIRB Cat. B - Informazioni
chiedevo lo smontaggio della batteria per poter comprare un usato epoi avere la tranquillità delle batterie veramente efficienti. L'elicottero della Guardia Costiera no. Soprattutto perché facendo la cosa all'estero in chissà quale lingua mi sequestrano la barca. Grazie.
16-10-2009 17:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #6
EPIRB Cat. B - Informazioni
Non è sensato tentare di risparmiare, in tutti i sensi, sulle cose che potrebbero salvarti la vita.
Volendolo fare è molto più coerente ed economico comprarsi un semplice cornetto di corallo rosso.
Big Grin
16-10-2009 17:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #7
EPIRB Cat. B - Informazioni
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da srigiuliano
chiedevo lo smontaggio della batteria per poter comprare un usato epoi avere la tranquillità delle batterie veramente efficienti.<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Prova a sentire quanto ti costa una revisione in un centro autorizzato, i produttori normalmente hanno una rete di servizi in tutto il mondo.

Qui trovi quella McMurdo http://www.mcmurdo.co.uk/where_to_buy/pr...uct_type=1

Magari senti da quello più comodo per te quant'e' il costo della sostituzione della batteria.

Considera che se prendi un Epirb da qualche parte devi pure registrarlo (magari ti vengono a prendere anche se non è registrato... ma ho paura che i tempi si allunghino parecchio).

BV
16-10-2009 17:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
srigiuliano Offline
Amico del forum

Messaggi: 748
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #8
EPIRB Cat. B - Informazioni
no, certo registrato ma avevo letto che la Ofcom inglese è piuttosto semplice, quindi pensavo di prenderlo lì. E subito registrarlo con il nome della barca.
16-10-2009 17:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.284
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #9
EPIRB Cat. B - Informazioni
cambiare la batteria costa quasi quanto un epirb nuovo... Smiley39
oddio magari no, pero' sentito prezzi tipo 2-300 sterline (epirb normali grossi, non plb)
16-10-2009 17:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #10
EPIRB Cat. B - Informazioni
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da rob
cambiare la batteria costa quasi quanto un epirb nuovo... Smiley39
oddio magari no, pero' sentito prezzi tipo 2-300 sterline (epirb normali grossi, non plb)
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Per curiosità (visto che tra 2 anni dovrò farlo) ho chiamato il referente italiano.

Mi ha confermato i 300 euro + spedizione/ritorno in UK.

Dal punto di vista tecnico dice che l'operazione è fattibilissima ma che per essere a posto dal punto di vista 'normativo' (diciamo così) la sostituzione deve essere fatta dal produttore.

In alternativa mi ha proposto una 'rottamazione' del vecchio con un nuovo a prezzo 50% superiore alla sostituzione della batteria.

BV
16-10-2009 19:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Batteria Epirb caesar27 19 1.828 06-04-2024 18:43
Ultimo messaggio: lucianodb
Star Bav 44 - Batterie FAI ricerca esperienze ed informazioni orteip 41 2.896 27-04-2022 18:08
Ultimo messaggio: orteip
  Sostituzione batteria Epirb Ocean Signal 100G rema 3 2.281 31-07-2021 12:01
Ultimo messaggio: maras
  Epirb scaduto frinky 15 3.124 10-03-2021 20:10
Ultimo messaggio: rob
  Richiamo Epirb Ocean Signal E100/E100G rob 1 1.379 09-09-2020 11:33
Ultimo messaggio: rob
  Autohelm 7000 - Richiesta informazioni cikkus 3 931 18-05-2020 12:25
Ultimo messaggio: IanSolo
  Batterie EPIRB Mc Murdo francescolambri 0 852 16-09-2019 09:24
Ultimo messaggio: francescolambri
  Epirb OceanSignal caesar27 1 1.157 13-04-2019 18:48
Ultimo messaggio: Beppe222
  Cambio batteria EPIRB danielef 19 3.505 12-01-2019 19:12
Ultimo messaggio: danielef
  Che differenza tra Epirb e Plb? pulce75 64 11.279 24-09-2018 23:04
Ultimo messaggio: Capitan Papino

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)