Rispondi 
collegamento batterie
Autore Messaggio
snow-sea Offline
Amico del forum

Messaggi: 801
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #1
collegamento batterie
per caricare con il motore due batterie (servizi + motore) un elettrauto vorrebbe farmi fare questo:


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 20,55 KB

Si tratterebbe di mettere un relais, collegato in modo particolare.
Dato che non sono Edison Sad, non mi quaglia molto, soprattutto per la salute delle batterie, che una batteria venga caricata attraverso l'altra (o almeno così mi par di capire).
Secondo lui sui camper viene fatto spesso.
Che ne dice l'esperto?
Grazie e BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-02-2011 17:26 da gedeone marco.)
20-10-2009 00:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
peter_sails Offline
Amico del forum

Messaggi: 217
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #2
collegamento batterie
Neanch'io sono edison pero' ....
- un rele' ha 4 fili (2 per i comando e di potenza) ci manca il secondo filo di comando...CREDO.
- non vedo o non capisco quale è il filo 'meno' della batteria 1
- I 3 fili che sono a SX della batteria 1 sono tutti sul 'piu''

Cosi' forse aiutiamo i fratelli o i cugini di edison
a capire la tua proposta.
Peter



<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da snow-sea
per caricare con il motore due batterie (servizi + motore) un elettrauto vorrebbe farmi fare questo:


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 20,55 KB

Si tratterebbe di mettere un relais, collegato in modo particolare.
Dato che non sono Edison Sad, non mi quaglia molto, soprattutto per la salute delle batterie, che una batteria venga caricata attraverso l'altra (o almeno così mi par di capire).
Secondo lui sui camper viene fatto spesso.
Che ne dice l'esperto?
Grazie e BV



<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
20-10-2009 01:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
snow-sea Offline
Amico del forum

Messaggi: 801
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #3
collegamento batterie
Evidentemente avevo fatto lo schema che non si spiegava bene.
Riallego lo schema dove ho evidenziato quello che appare nel relais come proprio schema.


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 22,36&nbsp;KB

I fili che escono a sinistra della Batt. 1 sono tutti positivi +
20-10-2009 01:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
peter_sails Offline
Amico del forum

Messaggi: 217
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #4
collegamento batterie
Bene....adesso SCUSAMI mi manca ancora il negativo della batteria 1.
Peter

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da snow-sea
Evidentemente avevo fatto lo schema che non si spiegava bene.
Riallego lo schema dove ho evidenziato quello che appare nel relais come proprio schema.


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 22,36 KB

I fili che escono a sinistra della Batt. 1 sono tutti positivi +


<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
20-10-2009 03:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
verotitti Offline
Amico del forum

Messaggi: 209
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #5
collegamento batterie
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da snow-sea

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Non sono esperto ma metterei un VSR (Relais Sensibile al Voltaggio) che prima mette in carica la batteria 1 e, quando sente la sua 'essere caricata' (13,7 volts, ad es.), passa a caricare la seconda.
A ME MI piacciono un sacco quelli della BEP Marine, spero in Gesù Bambino:

http://www.bepmarine.com/
20-10-2009 04:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
snow-sea Offline
Amico del forum

Messaggi: 801
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #6
collegamento batterie
Grazie della dritta: veramente OKCool
Dove si può trovare in europa?
BV
20-10-2009 06:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
snow-sea Offline
Amico del forum

Messaggi: 801
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #7
collegamento batterie
[quote]Messaggio inserito da peter_sails
Bene....adesso SCUSAMI mi manca ancora il negativo della batteria 1.
Peter

Ovviamente tutti i negativi sono collegati fra loro
20-10-2009 07:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marpiro Offline
Amico del forum

Messaggi: 127
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #8
collegamento batterie
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da snow-sea
[quote]Messaggio inserito da peter_sails
Bene....adesso SCUSAMI mi manca ancora il negativo della batteria 1.
Peter

Ovviamente tutti i negativi sono collegati fra loro
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Quindi sullo schema sono indicati solo i positivi?
Per il funzionamento è necessario un relè particolare che scatta chiuso sopra un determinata tensione (vedi i BEPMARINE p.e.) ed aggiungo di buona qualità, poichè se ti rimane impastato rischi di scaricarle entrambe sui servizi.
20-10-2009 14:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #9
collegamento batterie
Personalmente sono contrario all'uso dei relè nell'impianto elettrico di una barca, tutto quello che si muove prima o poi si rompe. Ritengo che ci sia poco da inventare in un circuito di ricarica marino, se le batterie sono distinte e separate si installa un ripartitore di carica adeguato sul positivo che arriva dall'alternatore
20-10-2009 15:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marpiro Offline
Amico del forum

Messaggi: 127
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #10
collegamento batterie
Anche il ripartitore a diodi ha i suoi svantaggi: perdita di potenza di carica per caduta, non completa carica delle batterie sempre per la caduta. Si può sempre recuperare la caduta alzando se possibile la tensione del generatore, ma è affare delicato.
E poi anche i ripartitori possono rompersi, non per fatica meccanica ma per dissipazione eccessiva se non correttamente dimensionati e raffreddati.
Oppinioni Wink
20-10-2009 15:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.862
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #11
collegamento batterie
http://www.kenixmarine.com/subcat73.htm
Di facile installazione, 0 caduta di voltaggio, 600 grammi, 15x12x8 cm.
Qui è spiegato meglio come lavora e perchè è meglio dei VSR (Voltage Sensitive Relais):
http://www.jgtech.com/pdf/ProSplitR_Datasheet.pdf
Io ho messo il caricabatterie DC/DC http://www.kenixmarine.com/subcat32.htm che, oltre che dividere le batterie, 'spreme' l'alternatore.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-10-2009 15:58 da matteo.)
20-10-2009 15:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #12
collegamento batterie
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da marpiro
Anche il ripartitore a diodi ha i suoi svantaggi: perdita di potenza di carica per caduta, non completa carica delle batterie sempre per la caduta. Si può sempre recuperare la caduta alzando se possibile la tensione del generatore, ma è affare delicato.
E poi anche i ripartitori possono rompersi, non per fatica meccanica ma per dissipazione eccessiva se non correttamente dimensionati e raffreddati.
Oppinioni Wink

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Più leggenda che fatti reali. In termini di affidabilità è certamente il sistema più affidabile
20-10-2009 15:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #13
collegamento batterie
Forse l'elettrauto intendeva uno schema come questo :


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 12,6&nbsp;KB
che 'sta piu' in piedi'.
In pratica vuole sfruttare l'uscita ausiliaria (quella che alimenta il regolatore e che va a 12 volt quando l'alternatore e' in funzione) per attivare il relay di parallelo batterie : non e' una cattiva idea anche se ha il limite che il relay viene attivato ad una tensione non ben definita ma, se non si vuole far troppo i raffinati, non ci sono controindicazioni particolari e le batterie le carica correttamente.
Per quanto riguarda l'affidabilita' del relay, se si tratta di uno stagno, non ci sono problemi particolari.
Io, personalmente, pero' preferisco il ripartitore di carica per non avere mai, se non volutamente, le batterie in parallelo ma questa e' solo opinione.
20-10-2009 20:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giallok Offline
Amico del forum

Messaggi: 262
Registrato: Apr 2006 Online
Messaggio: #14
collegamento batterie
Io ho optato per la soluzione relay. Precisamente l' ACR (Automatic Combiner Relay) della Blue Sea. Ha due morsetti ai quali sono collegati le due batterie. Al morsetto della batteria di Start è collegato il cavo dell'alternatore. Praticamente lavora in un range di tensioni (se non ricordo male da 11,5 V a 13,8). Chiude il contatto automaticamente quando la tensione misurata (l'ACR fa il sensing sulle due batterie) è inferiore alla prima soglia, lo apre quando è superiore alla seconda.
In ogni caso avevo visto sul libro di Nigel Calder uno schema che utilizza un semplice relay di potenza la cui bobina di eccitazione è collegata in serie allo switch di pressione olio del motore. Ogni volta che si accende il motore, dopo un breve periodo necessario a raggiungere la pressione di esercizio il contatto chiude ponendo in parallelo le batterie. Se serve posso fare uno schema esemplificativo.
20-10-2009 21:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lightning5582 Offline
Amico del forum

Messaggi: 129
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #15
collegamento batterie
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da IanSolo
Forse l'elettrauto intendeva uno schema come questo :


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 12,6 KB
che 'sta piu' in piedi'.
In pratica vuole sfruttare l'uscita ausiliaria (quella che alimenta il regolatore e che va a 12 volt quando l'alternatore e' in funzione) per attivare il relay di parallelo batterie : non e' una cattiva idea anche se ha il limite che il relay viene attivato ad una tensione non ben definita ma, se non si vuole far troppo i raffinati, non ci sono controindicazioni particolari e le batterie le carica correttamente.
Per quanto riguarda l'affidabilita' del relay, se si tratta di uno stagno, non ci sono problemi particolari.
Io, personalmente, pero' preferisco il ripartitore di carica per non avere mai, se non volutamente, le batterie in parallelo ma questa e' solo opinione.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Anni fa ho fatto completamente l'impianto elettrico sulla barca di un mio amico ed esattamente la stessa cosa per caricare e sopratutto separare le batterie una volta spento il motore.
Funziona ancora egregiamente, l'unico problema era che l'alternatore non cominciava a caricare subito ma solo dopo che il motore aveva preso abbastanza giri (credo 1000 o 1500) come relais avevo usato uno trovato su una vecchia Saab in recupero . .
Naturalmente avevo previsto 2 stacca batterie per poter usare la 1 la 2 o entrambe e sopratutto lo stacca massa che isolava il motore per eventuali problemi.
Alessandro
20-10-2009 21:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #16
collegamento batterie
Prova a vedere questo http://www.vallescrivia.it/Documenti/NEX...%20DUE.pdf per mè resta il sistema migliore. Ho adeguato l'impianto elettrico più di 10 anni fà e non ho più problemi.
Big GrinBig GrinBig Grin
20-10-2009 23:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giallok Offline
Amico del forum

Messaggi: 262
Registrato: Apr 2006 Online
Messaggio: #17
collegamento batterie
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da RMV2605D
Prova a vedere questo http://www.vallescrivia.it/Documenti/NEX...%20DUE.pdf per mè resta il sistema migliore. Ho adeguato l'impianto elettrico più di 10 anni fà e non ho più problemi.
Big GrinBig GrinBig Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
questo va bene a patto che sia completo dell'opzione #NS2-BC12-100 e e comunque che l'alternatore sia modificato in modo da escludere il regolatore interno.
21-10-2009 00:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
verotitti Offline
Amico del forum

Messaggi: 209
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #18
collegamento batterie
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da snow-sea
Grazie della dritta: veramente OKCool
Dove si può trovare in europa?
BV
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Uflex Srl

Via Mllite Ignoto, 8A

16012 Busalla (GE)

Italy

Phone +39 010 9620300/9620213

Fax +39 010 9620333 or +39 010 9620264

E-mail: vendite@ultraflexgroup.it
Web: http://www.ultraflexgroup.it
21-10-2009 06:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Cambiare batterie con pannello solare Comet800 2 149 22-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Comet800
  dubbio su collegamento antenna GPS acquafredda 0 84 15-03-2024 14:39
Ultimo messaggio: acquafredda
  Caricare le batterie al litio al 100% Canadese 15 658 08-03-2024 21:26
Ultimo messaggio: Canadese
  Batterie IanSolo 776 736.321 08-03-2024 11:33
Ultimo messaggio: DrakeRnC
  Morsetti batterie FIL 22 1.235 10-02-2024 22:33
Ultimo messaggio: Gabriele
  Stacca Batterie Bavaria 30c MAXDV 0 140 02-02-2024 08:53
Ultimo messaggio: MAXDV
  Vale prendere batterie AGM? UMdB 1 297 23-01-2024 15:06
Ultimo messaggio: Najapico
  Aggiungere delle batterie Servizi IlBlucaliffo 9 685 03-12-2023 23:47
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Batterie elica di prua Salvatorecorradi 1 282 19-11-2023 17:28
Ultimo messaggio: Dato
  Batterie sempre cariche scornaj 4 559 29-10-2023 15:40
Ultimo messaggio: AndreaB72

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)