Rispondi 
Alternatore 60 a.
Autore Messaggio
Ferian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.455
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #1
Alternatore 60 a.
Qualcuno sa dirmi, con un alternatore da 60a, la max potenza delle batterie che posso utilizzare (2 per i servizi e una per il motore)? Grazie.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-02-2011 17:25 da gedeone marco.)
20-10-2009 20:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giallok Offline
Amico del forum

Messaggi: 262
Registrato: Apr 2006 Online
Messaggio: #2
Alternatore 60 a.
Credo che le batterie devono essere dimensionate in base al fabbisogno delle utenze espresso Ah più che all'attitudine dell'alternatore a fornire corrente.
20-10-2009 21:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.217
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #3
Alternatore 60 a.
Quanta ne vuoi, il problema potrebbe essere il tempo occorrente a ricaricarle tutte.
20-10-2009 22:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #4
Alternatore 60 a.
Normalmente la massima carica che la più efficiente batteria sopporta è un terzo della capacità.
Quindi un alternatore da 60 A è sufficiente per un banco da 270 Ah. Certo un margine è utile, perchè difficilmente il motore gira al massimo. Un altro discorso è la regolazione e la ottimizzazione. Big GrinBig GrinBig Grin
20-10-2009 22:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #5
Alternatore 60 a.
[quote]Messaggio inserito da gedeone marco
Scusa, non voglio fare il rompino....
Ma se la corrente massima di 60A deve essere un terzo della capacità (in Ah) delle batterie, a casa mia fa 180Ah ... o sbaglio?

Scusa, hai perfettamente ragione! Purtroppo sono in età da Alzaimer galoppante.
Big GrinBig GrinBig Grin
20-10-2009 23:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #6
Alternatore 60 a.
Scusate se insisto, ma questa regola del x3 non mi risulta. ho due alternatori a bordo (uno solo per i servizi da 80) l'altro da 115 per la batteria di avviamento. La ricarica delle batterie e'molto rapida e non mi sembra che serva piu'potente. Posso chiedere dove si trova un riferimento a questa regola pratica?
21-10-2009 02:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #7
Alternatore 60 a.
nn risulta neanche a me ...così così che l'altermatore se gira piano carica poco(mica è una dinamo..)

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

21-10-2009 02:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ferian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.455
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #8
Alternatore 60 a.
Ok ma con il mio coso da 60 ci ricarico 2 batterie dei servizi da 120 o da 140 secondo voi? Che poi io ho studiato storia medievale all'Università e quelli, a quei tempi, mica avevano le batterie, maledizione. Dovevo fare ingegneria, mi sa.
21-10-2009 03:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #9
Alternatore 60 a.
ma ci carichi anche un banco da 1000A.
è solo questione di tempo.
es:ho un pacco di 2x100.con 60A di alternatore.
aggiugerò un 100 e nn certo lo cambio.
sicuramente invece rivedrò il caricabatterie.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

21-10-2009 03:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #10
Alternatore 60 a.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da andros
ma ci carichi anche un banco da 1000A.
è solo questione di tempo.
es:ho un pacco di 2x100.con 60A di alternatore.
aggiugerò un 100 e nn certo lo cambio.
sicuramente invece rivedrò il caricabatterie.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Sono d'accordo con Andros, questo quesito si trascina troppo. Il problema caro Carlo (Ferian) e che anche se hai studiato storia medioevale prima di mettere in parallelo batterie diverse, bisognerebbe pensarci Smile (e non bisogna fare ingegneria!), non solo quando le batterie sono diverse per tipologia costruttiva ma anche quando hanno amperaggi differenti. Su questo forum si è detto mille volte di fare attenzione ai paralleli con gli staccabatterie ma purtroppo non si ascolta e su argomenti tecnici ci si improvvisa senza leggere letteratura in argomento.
21-10-2009 03:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ferian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.455
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #11
Alternatore 60 a.
Grazie Andros. Chiaro e definitivo.
21-10-2009 03:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ferian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.455
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #12
Alternatore 60 a.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da kermit
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da andros
ma ci carichi anche un banco da 1000A.
è solo questione di tempo.
es:ho un pacco di 2x100.con 60A di alternatore.
aggiugerò un 100 e nn certo lo cambio.
sicuramente invece rivedrò il caricabatterie.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Sono d'accordo con Andros, questo quesito si trascina troppo. Il problema caro Carlo (Ferian) e che anche se hai studiato storia medioevale prima di mettere in parallelo batterie diverse, bisognerebbe pensarci Smile (e non bisogna fare ingegneria!), non solo quando le batterie sono diverse per tipologia costruttiva ma anche quando hanno amperaggi differenti. Su questo forum si è detto mille volte di fare attenzione ai paralleli con gli staccabatterie ma purtroppo non si ascolta e su argomenti tecnici ci si improvvisa senza leggere letteratura in argomento.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Marcello hai ragione come sempre. Ps. A volte mi ricordi mia mamma.
21-10-2009 03:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Thembi Offline
Senior utente

Messaggi: 1.261
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #13
Alternatore 60 a.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Ferian
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da kermit
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da andros
ma ci carichi anche un banco da 1000A.
è solo questione di tempo.
es:ho un pacco di 2x100.con 60A di alternatore.
aggiugerò un 100 e nn certo lo cambio.
sicuramente invece rivedrò il caricabatterie.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Sono d'accordo con Andros, questo quesito si trascina troppo. Il problema caro Carlo (Ferian) e che anche se hai studiato storia medioevale prima di mettere in parallelo batterie diverse, bisognerebbe pensarci Smile (e non bisogna fare ingegneria!), non solo quando le batterie sono diverse per tipologia costruttiva ma anche quando hanno amperaggi differenti. Su questo forum si è detto mille volte di fare attenzione ai paralleli con gli staccabatterie ma purtroppo non si ascolta e su argomenti tecnici ci si improvvisa senza leggere letteratura in argomento.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Marcello hai ragione come sempre. Ps. A volte mi ricordi mia mamma.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


Carlo ti sei fatto cazziare un'altra volta, eh?WinkBig GrinBig Grin....

Rilancio, con Marcello avevo fatto 2 chiacchiere (ma proprio 2) chiarificatrici (almeno allora mi parevano tali:blushSmile....su alternatore, regolatore ripartitore (azz non mi entra in testaBig Grin) di carica (sai, tipo Sterling) e nuova batteria esclusiva per il motore.....visto che stavo in ballo con sistemazioni varie....
Adesso mi viene un'ideaWink42...'smezziamo' il costo per invitare a pranzo Marcello e ci facciamo dare tutte le dritte che servono42Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin....

e diamo un'occhiata anche al frigoriferoWink...

ciao e a presto

n.b. ho appena finito di rileggere Boatpeople....Wink
21-10-2009 04:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #14
Alternatore 60 a.
Andrea e Carlo non è necessario invitarmi a pranzo, un salto a vedere come stanno le cose ce lo faccio volentieri, anche ieri pomeriggio stavo a Riva di Traiano. Quando sei verso la fine dei lavori di carena fammi sapere che ci vediamo
PS Carlo scusa per la 'cazziata' ma quando sento che due bellissime batterie al gel Mastervolt vengono demolite così in meno di 3 anni un minimo di agitazione..E' come quello che possiede una Ferrari ed ogni giorno prima di guidarla la prende a calci
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-10-2009 12:05 da kermit.)
21-10-2009 12:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ferian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.455
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #15
Alternatore 60 a.
Marcello anche le cazziate ragionevoli sono un modo utilissimo per imparare (come gli errori). Fra l'altro c'è un argomento che viene fuori. Se ci fosse un po' più di informazione corretta da parte di alcuni che vendono i prodotti e delle istruzioni scritte non per chi sa già le cose ma per chi sta imparando, si imparerebbe anche più in fretta. Troppa fatica forse. Questo forum sta aiutando molto in questo anche chi non ne sa granchè ed è un altro merito che ha. Ci vediamo presto. Ps. ero molto affezionato a mia mamma che, visto che insegnava matematica e fisica, forse mi avrebbe ben consigliato anche lei a questo proposito. Ma non riuscivo a darle retta e mi bocciavano regolarmente in tutte e due le materie. Gioventù bruciata. Come le batterie, peraltro. Un abbraccio a entrambi e a presto.
21-10-2009 13:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #16
Alternatore 60 a.
Hai ragione sul fatto le istruzioni dei prodotti, fatte per chi le cose le sa già, siano carenti, aggiungo che anche coloro che vendono i prodotti tecnici e chi installa o lavora nel settore a volte siano imbarazzanti per la loro incompetenza. Mi sono trovato spesso a spiegare al venditore che tipo di prodotto mi stava vendendo. Il risultato di questo caos è che solo armatori incompetenti utilizzano queste scarse maestranze (peraltro non certo a buon mercato), mentre gli armatori competenti e preparati fanno sempre più da soli ed il settore della cantieristica langue in una sorta di limbo dove tutti cercano di pararsi dalle fregature oppure bisogna quasi farsi 'raccomandare' per avere un intervento tecnico da quei pochi che si salvano.
21-10-2009 14:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #17
Alternatore 60 a.
sull'argomento 'istruzioni' per l'uso ci sarebbe da dirne...
esempio:all'arrivo del regolatore di corrente con disappunto
mi accorgo che le istruzioni sono in inglese.
chiamo il venditore e chiedo se sono in possesso di una traduzione.
risposta negativa e pur anche 'scocciata'.
ora se nn ci sono le istruzioni in italiano nn compro,

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

21-10-2009 14:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ferian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.455
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #18
Alternatore 60 a.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da andros
sull'argomento 'istruzioni' per l'uso ci sarebbe da dirne...
esempio:all'arrivo del regolatore di corrente con disappunto
mi accorgo che le istruzioni sono in inglese.
chiamo il venditore e chiedo se sono in possesso di una traduzione.
risposta negativa e pur anche 'scocciata'.
ora se nn ci sono le istruzioni in italiano nn compro,

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Poi quando sono in italiano a volte la traduzione è esilarante. Penso ai prodotti giapponesi. Su un fuoribordino piccolo si raccomanda di non usarlo capovolto.
ps. Andrea, non avevo letto iltuo post scriptum. Mi fa piacere che hai riletto Boatpeople. Funziona alla rilettura? Lunedì parte per Longanesi il seguito. Quando ci vediamo con Kermit ci sta il prosecco di buon augurio.
21-10-2009 15:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #19
Alternatore 60 a.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da andros
nn risulta neanche a me ...così così che l'altermatore se gira piano carica poco(mica è una dinamo..)
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Prova per esempio a guardare qui http://www.vallescrivia.it/Alternatori.htm

e vedrai come variano le prestazioni con velocità e temperatura di oltre il 50%.
Big GrinBig GrinBig Grin
21-10-2009 17:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #20
Alternatore 60 a.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mantonel
Scusate se insisto, ma questa regola del x3 non mi risulta. ho due alternatori a bordo (uno solo per i servizi da 80) l'altro da 115 per la batteria di avviamento. La ricarica delle batterie e'molto rapida e non mi sembra che serva piu'potente. Posso chiedere dove si trova un riferimento a questa regola pratica?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Premesso che si ipotizza di andare a vela e quindi scaricare, anche profondamente, le batterie dei servizi per i vari utilizzi e volere poi, quando si accende il motore ricaricare velocemente.
Con queste ipotesi l'alternatore dovrebbe, alla velocità di crociera, erogare almeno la corrente di ricarica normale massima che è appunto 1/3 del C20 per le normali batterie al piombo, ora anche 1/2 C20 per GEL. (Vedi http://www.sonnenschein.org/Charging.htm)
'Initial charge acceptance is very high ( Approx; 4xC20, or 320 Amps for an 80A dryfit) and then settles to the normal recharge rate of approx; ½ x C20 or 40A for an 80A dryfit.'
Ovviamente deve esserci margine per sfruttare anche la carica iniziale, seppur breve, che come riportato sopra può raggiungere i 4xC20 e per tenere conto che il dato di targa dell'alternatore và ridotto in funzione del regime motore e della temperatura.
Occorre poi una regolazione dell'alternatore specifica per ottimizzare la ricarica.
Certo che se ci si accontenta di ricaricare in banchina cambiano le premesse.
Big GrinBig GrinBig Grin
21-10-2009 19:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Alternatore che carica troppo essebibi 14 1.923 02-02-2024 18:12
Ultimo messaggio: saaaandro
  Alternatore Valeo a13n 110 2180505 GIANCARLO BAIANO 0 177 29-01-2024 11:08
Ultimo messaggio: GIANCARLO BAIANO
  Collegamenti valeo alternatore a13n 110 2180505. GIANCARLO BAIANO 3 286 23-01-2024 17:00
Ultimo messaggio: maema
  alternatore volvo penta 120 a LupoMarino 96 10.458 30-12-2023 16:23
Ultimo messaggio: enovelista
  Batteria AGM motore di avviamento collegamento alternatore Diabolik 1 489 24-10-2023 09:02
Ultimo messaggio: scud
  VP 2003 - Potenza Alternatore (A) Little Sail 8 644 10-10-2023 22:41
Ultimo messaggio: jacques-2
  alternatore che eroga troppo Blu Duck 9 924 28-08-2023 12:30
Ultimo messaggio: clavy
  Alternatore di potenza rolli 4 514 16-08-2023 17:13
Ultimo messaggio: rolli
  1 alternatore 2 batterie stcomet770 11 1.301 07-06-2023 08:11
Ultimo messaggio: stcomet770
  D+ B- alternatore emme238 21 2.571 03-06-2023 01:24
Ultimo messaggio: Aquila

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)