Rispondi 
Batterie a 15,8 Volts...
Autore Messaggio
Cosimo Offline
Amico del forum

Messaggi: 177
Registrato: Mar 2006 Online
Messaggio: #1
Batterie a 15,8 Volts...
Ho montato da poco un fotovoltaico da 80W e sto tenendo sotto controllo preventivo l'impianto.
La barca è tirata ed i circuiti staccati, ed il pannello continua a fare il suo lavoro di carica (4,7Ah di picco).
Il voltmetro però mi da una carica di quasi 16V sulle batterie di ambedue i circuiti (2x100Ah + 1x100Ah).
Il pannello ha naturalmente il suo regolatore (carica massima 13,8V) collegato ad un ripartitore di carica da 100Ah.
La cosa mi preoccupa alquanto e mi chiedo dove intervenire per limitare la carica massima che mi sembra eccessiva e che penso potrebbe arrecare danni alle batterie, impianto e strumentazione.
Aggiungo che ambetre le batterie sono batterie da spunto. Ho fatto a suo tempo questa scelta visto che collego ai circuito dei servizi il verricello elettrico dell'ancora.
Sbaglio a preoccuparmi o devo intervenire su qualcosa e che cosa?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-02-2011 17:25 da gedeone marco.)
22-10-2009 13:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
quadrantef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.167
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #2
Batterie a 15,8 Volts...
UP

Strano la cosa interessa anche a me

Quadrantef
22-10-2009 13:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #3
Batterie a 15,8 Volts...
domanda stupida probabilmente...
sei sicuro di avere collegato bene i fili sul regolatore?
i 16v di solito è la tensione di uscita del pannello
poi regolata a 13.8.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

22-10-2009 14:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #4
Batterie a 15,8 Volts...
Naturalmente hai controllato il voltmetro?
Cosa succede se stacchi i pannelli e dai un po' di carico?
Il livello dell' elettrolita?
Perchè hai tirato la barca?Smile

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
22-10-2009 14:04
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #5
Batterie a 15,8 Volts...
per evitare errate misurazioni puoi dire quanto ti segna il volmetro ai poli delle batterie?
22-10-2009 14:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marpiro Offline
Amico del forum

Messaggi: 127
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #6
Batterie a 15,8 Volts...
C'è un vizio nella misura, un fotovoltaico da 80W non può portare 300Ah di batterie a 16V. Mi domando dove hai misurato i 4.7Ah (Ampere, credo, gli Ah non si misurano).
22-10-2009 14:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cosimo Offline
Amico del forum

Messaggi: 177
Registrato: Mar 2006 Online
Messaggio: #7
Batterie a 15,8 Volts...
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da andros
domanda stupida probabilmente...
sei sicuro di avere collegato bene i fili sul regolatore?
i 16v di solito è la tensione di uscita del pannello
poi regolata a 13.8.<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Si, i fili sono stati collegati a dovere, non è una cosa complicata, vi è l'entrata dal pannello e l'uscita verso le batterie, che io ho collegato al ripartitore. Ma quanto mi dici mi fa venire il dubbio che il regolatore non regoli una beneamata mazza...
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da marpiro
C'è un vizio nella misura, un fotovoltaico da 80W non può portare 300Ah di batterie a 16V. Mi domando dove hai misurato i 4.7Ah (Ampere, credo, gli Ah non si misurano).<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Il voltmetro è tarato ed è stato controllato. I 4,7Ah non li ho misurati, me li dà la ditta fornitrice del pannello come picco massimo.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da kermit
per evitare errate misurazioni puoi dire quanto ti segna il volmetro ai poli delle batterie?<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Il volmetro è collegato direttamente alle batterie
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da maro
Naturalmente hai controllato il voltmetro?
Cosa succede se stacchi i pannelli e dai un po' di carico?
Il livello dell' elettrolita?
Perchè hai tirato la barca?<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Non ho ancora staccato il pannello perchè non ho ancora previsto un interruttore che farò quanto prima, ma accendendo utenze quali frigo o autoclave, il voltmetro scende a valori intorno ai 13,5V.
Il livello dell'elettrolita è perfetto. Pensavo di veder bollire il tutto invece non ho dovuto aggiungere acqua distillata.
La barca è su perchè, (maledizione a chi so io), non abbiamo ormeggi liberi in zona, anzi, non abbiamo proprio ormeggi...

Ho pensato di coprire parte delle celle (40%) con una tavola di legno per ridurre la carica...
Intanto mi rimane il dubbio amletico se questo voltaggio può provocare danni a batterie o qualcos'altro.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-10-2009 16:49 da Cosimo.)
22-10-2009 16:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #8
Batterie a 15,8 Volts...
se con le utenze attaccate leggi 13,5 hai di sicuro il volmetro starato. Abbassa tutti i valori letti di circa 1,5-2,0 Volt e i conti tornano
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-10-2009 17:00 da kermit.)
22-10-2009 16:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #9
Batterie a 15,8 Volts...
Probabile.

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
22-10-2009 17:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cosimo Offline
Amico del forum

Messaggi: 177
Registrato: Mar 2006 Online
Messaggio: #10
Batterie a 15,8 Volts...
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da kermit
se con le utenze attaccate leggi 13,5 hai di sicuro il volmetro starato. Abbassa tutti i valori letti di circa 1,5-2,0 Volt e i conti tornano
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Ho già pensato a quanto mi dici e può senz'altro essere che si sia potuto starare, ma prima che montassi il pannello, durante le smotorate ad oltranza, le misurazioni date erano intorno ai 13V, tutto sommato valori regolari, a meno di avere un alternatore da 45Ah che carichi a 11V...
Poi scusa, ma non dovrebbe essere normale che le utenze 'pesanti' abbassino la carica delle batterie quando entrano in funzione?
Scusa la mia immensa ignoranza in materia, ma col tester posso misurare il voltaggio direttamente sulle singole batterie?
22-10-2009 17:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #11
Batterie a 15,8 Volts...
E' quello che Kermit ti ha detto.
La singola batteria la misuri solo staccando 1 polo, ma non è questo il problema, non hai una tensione troppo bassa.

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-10-2009 17:23 da Maro.)
22-10-2009 17:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.825
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #12
Batterie a 15,8 Volts...
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Poi scusa, ma non dovrebbe essere normale che le utenze 'pesanti' abbassino la carica delle batterie quando entrano in funzione?<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] si ! Anche se un pacco da 200 ah dovrebbero non fare abbassare troppo la V.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Scusa la mia immensa ignoranza in materia, ma col tester posso misurare il voltaggio direttamente sulle singole batterie?<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote] Si, ma stacca un polo dal circuito altrimenti la lettura è alterata.

Per il resto aspetta pareri più autorevoli

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-10-2009 18:10 da lord.)
22-10-2009 18:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.825
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #13
Batterie a 15,8 Volts...
Dimenticavo.
Da quello che scrivi o il regolatore ha qualche problema o il volmetro è starato.

Per il volmetro semplicemente metti il tester al suo posto e misura ! Se da 15,8 V non è il volmetro Wink
Per il regolatore; leggi la v prima all'uscita del pannello e leggi la V dopo il reg. e sai se regola Wink !

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
22-10-2009 18:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cosimo Offline
Amico del forum

Messaggi: 177
Registrato: Mar 2006 Online
Messaggio: #14
Batterie a 15,8 Volts...
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da lord
Dimenticavo.
Da quello che scrivi o il regolatore ha qualche problema o il volmetro è starato.
Per il volmetro semplicemente metti il tester al suo posto e misura ! Se da 15,8 V non è il volmetro Wink
Per il regolatore; leggi la v prima all'uscita del pannello e leggi la V dopo il reg. e sai se regola Wink !
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Grazie, sei stato molto esplicativo.
Inizierò col fare queste misurazioni così ad esclusione dovrei arrivare a capire dove sta e se c'è il problema.
Naturalmente mi pare di capire che soltanto la misurazione delle singole batterie va fatta con un polo staccato, il resto posso testarlo con il circuito collegato, giusto?
22-10-2009 18:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.825
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #15
Batterie a 15,8 Volts...
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Cosimo


Naturalmente mi pare di capire che soltanto la misurazione delle singole batterie va fatta con un polo staccato, il resto posso testarlo con il circuito collegato, giusto?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Non sono un tecnico ho solo ricordi di scuola...

Dando per scontato che i collegamenti siamo a doc, nessun problema per attaccare il tester in parallelo tra pannello e regolatore.
Però, mi toglierei comunque la curiosità di sapere quanti volt eroga il pannello senza niente attaccato Wink.
Almeno sai che deve fare il regolatore, cioè da -&gt; a.
( mi permetto, ma solo per non dare niente per scontato... usa un fondo scala alto sul tester se è analogico e abbassalo poi )
Avrai anche le istruzioni puoi fare confronti con i valori teorici.
La V dopo il regolatore la proverei quando è attaccato al circuito (sotto carico).
Nessuna di queste prove può causare danni se non metti qualcosa in corto !


P.S.
Hai pensato di contattare la casa produttrice, magari ti danno consigli sulle prove da effettuare.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-10-2009 19:49 da lord.)
22-10-2009 19:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cosimo Offline
Amico del forum

Messaggi: 177
Registrato: Mar 2006 Online
Messaggio: #16
Batterie a 15,8 Volts...
Faccio prima 'sti controlli e poi eventualmente chiamo la casa produttrice per avere ragguagli in merito, così posso essere più preciso.
Comunque, ragazzi, a parte questo problema, devo dire che il fotovoltaico funzia.
Il mio è un monocristallino 1.a scelta.
Il led verde di massima carica, sul regolatore, è acceso anche col sole incidente di pochi gradi, ed addirittura quest'estate caricava già alle 7,30 di mattina con la sola luce del sole, senza raggi diretti, incidenti o no, fino a circa le 19,00.
Sono circa 50 ampere al giorno solo dal fotovoltaico, più che sufficienti per il mio fabbisogno energetico.
Mi rammarico soltanto che questa fonte di energia non viene sfruttata a dovere, specialmente alle nostre latitudini Sad
Grazie ancora a tutti per l'aiuto
22-10-2009 21:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #17
Batterie a 15,8 Volts...
50 A(h) per un 80W mi sembra un po' ottimistico.
I depliants e le schede informative si lascian scrivere.
Mi accontenterei di 20/25Ah, considerando già belle giornate e la tua invidiabile latitudine.
E' comunque un bell'andare.

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
22-10-2009 23:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cosimo Offline
Amico del forum

Messaggi: 177
Registrato: Mar 2006 Online
Messaggio: #18
Batterie a 15,8 Volts...
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Maro
50 A(h) per un 80W mi sembra un po' ottimistico.
I depliants e le schede informative si lascian scrivere.
Mi accontenterei di 20/25Ah, considerando già belle giornate e la tua invidiabile latitudine.
E' comunque un bell'andare.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Beh, perchè no.
Qualche assunto lo devo prendere per buono.
Posso solo controllare il colore di massima carica del led del regolatore, e se è vero che dà 4,7Ah di picco, 11,5 (ore) x 4,7Ah = circa 50Ah. Naturalmente nominali e nelle giornate di pieno sole.
Se poi sei in mare aperto, senza montagne intorno, le ore estive di sole aumentano a circa 13-14.
Sbaglio? Vi è un metodo tecnico per misurare l'effettiva carica data da un pannello?
Sarebbe interessante poterlo applicare...
23-10-2009 14:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.825
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #19
Batterie a 15,8 Volts...
Se il tester ha un fondo scala adeguato, basta mettere in serie su uno dei due cavi che vanno dal pannello al regolatore il tester e misurare.
Cercando sul web ti metto questo link che ti può essere utile.
http://digilander.libero.it/nick47/tstr.htm

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
23-10-2009 16:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.825
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #20
Batterie a 15,8 Volts...
Riflettendoci...
Ci sarà propabilmente anche una caduta vista la resistenza interna del regolatore, quindi la puoi/devi provare anche tra il regolatore e il ripartitore.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
23-10-2009 17:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Cambiare batterie con pannello solare Comet800 2 212 22-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Comet800
  Caricare le batterie al litio al 100% Canadese 15 794 08-03-2024 21:26
Ultimo messaggio: Canadese
  Batterie IanSolo 776 752.258 08-03-2024 11:33
Ultimo messaggio: DrakeRnC
  Morsetti batterie FIL 22 1.299 10-02-2024 22:33
Ultimo messaggio: Gabriele
  Stacca Batterie Bavaria 30c MAXDV 0 154 02-02-2024 08:53
Ultimo messaggio: MAXDV
  Vale prendere batterie AGM? UMdB 1 337 23-01-2024 15:06
Ultimo messaggio: Najapico
  Aggiungere delle batterie Servizi IlBlucaliffo 9 726 03-12-2023 23:47
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Batterie elica di prua Salvatorecorradi 1 307 19-11-2023 17:28
Ultimo messaggio: Dato
  Batterie sempre cariche scornaj 4 596 29-10-2023 15:40
Ultimo messaggio: AndreaB72
  batterie OPTIMA BLUETOP Frangi 49 15.028 01-10-2023 18:21
Ultimo messaggio: davidevet

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)