Rispondi 
elica max prop
Autore Messaggio
panumbe Offline
Amico del forum

Messaggi: 440
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #1
elica max prop
Salve amici.. ho sostituito l'elica a 3 pale fisse della volvo su sail drive con elica max prop..3 pale.. risultato a vela direi ottimo ma a motore,( nonostante come è stata regolata di passo ho perso solo 50 giri minuto rispetto ai 3000 giri mass minuto consigliati dalla casa al motore,) risulta esser molto molto rumorosa.. si sente un rumore tipo gr gr gr....grrrrr quando ruota a certi regimi , inoltre a 2600 giri i timoni non vibrano ma la consolle strumentazione vibra parecchio.. secondo voi è normale sia cosi? Il mio vicino di barca dice che fa rumore anche la sua.. Bo!!!! non sono per niente soddisfatto del risultato a motore.. anche se parliamo di barche a vela... Prima la mia barca era super silenziosa a motore ora invece sembraun frullatore.. Ho notato che il peso ella elica nuova è di gran lunga superiore a quella originale fissa..possa dipendere da questo?Inoltre se riduco ulteriormente il passo che mi dienti più silenziosa? Grazie a tutti per i vari consigli..
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-10-2010 14:43 da Lorena.)
26-10-2009 02:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #2
elica max prop
Umberto anche un mio amico ha avuto lo stesso problema e gli è stato detto che c'erano problemi di equilibratura dell'elica. So che l'elica è stata riequilibrata ma non ti so dire se è sparita la vibrazione. Io ho un Jprop montata personalmente ed non ho mai avuto tali problemi
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-10-2009 03:45 da kermit.)
26-10-2009 02:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
murri Offline
Amico del forum

Messaggi: 722
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #3
elica max prop

26-10-2009 03:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
murri Offline
Amico del forum

Messaggi: 722
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #6
elica max prop
posso chiederti misure e prezzo?
26-10-2009 03:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sventola Offline
Senior utente

Messaggi: 4.507
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #7
elica max prop


Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
26-10-2009 03:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #8
elica max prop
La tre pale fisse,come prestazioni a motore,è insuperabile,peccato che ti faccia perdere 1nodo a vela.
La max prop( e la J-prop),non essendo svergolate rendono un po' meno a motore(soprattutto come velocità massima),in compenso vedrai quanto vanno bene in retromarcia.
Un po' rumorosa la max prop la è ,ma è poca cosa e dopo un po' non ci farai neppure più caso.
26-10-2009 03:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
verotitti Offline
Amico del forum

Messaggi: 209
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #9
elica max prop
OVVIAMENTE avrai non la MProp normale ma quella specifica per SDrive.

Attenzione: l'equilibratura della singola elica è critica: no buono mischiare pezzi e pale di stessa dimensione ma di eliche diverse.
26-10-2009 04:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sarastro Offline
Senior utente

Messaggi: 2.651
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #10
elica max prop
se può interessare la mia esperienza, io ho un volvo penta 2030 (30 cv) ed ho sostituito la bipale di serie con l' abbattibile 3 pale volvo penta, che poi è una radice (anni fa la vendevano tutti e due, ora è in esclusiva volvo penta) e che tra l' altro è la meno cara o quasi di tutte le ripiegabili/abbattibii
ogni potenza di motore ha la sua, evidentemente superfice e orientamento sono calibrate per coppia e giri e specie su carene-tipo moderne dovrebbero andare senza problemi
il passo è standard, ha un aspetto robusto ed il semplice meccanismo (guardatelo) garantisce apertura e chiusura, a vela anche in folle, pressochè immediate senza attriti e senza problemi di lubrificazione o di denti di cane nel meccanismo, se si formano se li distrugge da sola aprendosi
è l' unica che ha pale semielittiche, vagamente come i sommergibili, vibrazioni davvero zero, molto all' ingrosso guadagno di circa un nodo a vela e 2-300 giri a motore, spinta molto superiore dell' elica standard, anche in retro si apre subito
l' ho scelta perchè certe altre, di cui non discuto le prestazioni perchè non le conosco (eccetto una jprop testata nella misura raccomandata dalla casa che non andava nè al passo suggerito, nè uno sopra, nè uno sotto), mi sembravano inutilmente complicate e più care
(non ho alcun interesse in volvo penta)

saluti velici
sarastro
26-10-2009 05:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
murri Offline
Amico del forum

Messaggi: 722
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #11
elica max prop
ogni potenza di motore ha la sua, evidentemente superfice e orientamento sono calibrate per coppia e giri e specie su carene-tipo moderne dovrebbero andare senza problemi
il passo è standard, ha un aspetto robusto ed il semplice meccanismo (guardatelo) garantisce apertura e chiusura, a vela anche in folle, pressochè immediate senza attriti e senza problemi di lubrificazione o di denti di cane nel meccanismo, se si formano se li distrugge da sola aprendosi
è l' unica che ha pale semielittiche, vagamente come i sommergibili, vibrazioni davvero zero, molto all' ingrosso guadagno di circa un nodo a vela e 2-300 giri a motore, spinta molto superiore dell' elica standard, anche in retro si apre subito
l' ho scelta perchè certe altre, di cui non discuto le prestazioni perchè non le conosco (eccetto una jprop testata nella misura raccomandata dalla casa che non andava nè al passo suggerito, nè uno sopra, nè uno sotto), mi sembravano inutilmente complicate e più care
(non ho alcun interesse in volvo penta)

saluti velici
sarastro



bv
26-10-2009 16:21
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lunatico Offline
Amico del forum

Messaggi: 425
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #14
elica max prop
Anchio ha una elica Volvo abattibile 4 pale e in retro devo dire che va benissimo, quasi non si sente più l'effetto evolutivo (che però in certe manovre andrebbe bene) e questo, a mio avviso, è l'unico difetto.
26-10-2009 16:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ferian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.455
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #15
elica max prop
Si è risolto a proposito l'annoso dibattito se la max prop va tenuta o no in retromarcia quando si va a vela, che voi sappiate?
26-10-2009 16:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rasputino Offline
Amico del forum

Messaggi: 561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #16
elica max prop
Ho una due pale Max Prop, a vela ho acquistato quasi un nodo, in retro è eccezionale, ma la vibrazione-rumore anche se di modesta entità si avverte e non sono riuscito a toglierla. Penso siano gli ingranaggi interni dell'elica.
26-10-2009 17:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
velista x Offline
Amico del forum

Messaggi: 186
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #17
elica max prop
La retromarcia va inserita non appena spento il motore. In tal modo l'elica bloccata non può ruotare. Se la velocità è di circa 3 nodi, le pale si dispongono a bandiera. Ciò accade grazie alla forza dell'acqua che scorre attraverso le stesse. Una volta che le pale sono andate 'a bandiera' (bastano pochi secondi in retromarcia) puoi mettere nuovamente il motore in folle, [u]lo consiglio anche x evitare di agire la successiva riaccensione con il motore in retromarcia[u]. Rimettere la marcia a folle ti permette inoltre di capire se le pale sono andare effettivamente nella posizione 'a bandiera'. Con l'asse o l'elica liberi di ruotare e le pale a bandiera, nulla agevola la rotazione durante in passaggio del flusso d'aqua tra le stesse e quindi, se non senti l'asse e l'elica girare, vuol dire che è tutto a posto. Altrimenti ripeti l'operazione.

QUALE ELICA?
La max-prop per essere montata necessita di alaggio mentre la j-prop [u]non necessariamente[u] necessita di alaggio. Se devi variare il passo alla max-prop devi procedere con un nuovo alaggio o attendere di alare per l'invernaggio o per l'antivegetativa mentre con la J-prop e sufficiente farsi un bagno con tanto di maschera.

La max-prop è un pò più rumorosa, sopratutto se i componenti non sono perfettamente bilanciati, in tal caso da un pò di vibrazioni in più rispetto ad un elica a pale fisse sono da mettere in conto.

In marcia avanti a motore nulla equivale l'elica a pale fisse, ogni altra soluzione ti fà perdere un minimo in prestazioni, mentre in marcia avanti a vela l'elica a pale fisse è la più penalizzante tra le soluzioni.

In retromarcia, durante le manovre di ormeggio, i benefici di una max-prop o di una j-prop sono evidenti rispetto ad un elica a pale fisse.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-10-2009 18:18 da velista x.)
26-10-2009 18:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ferian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.455
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #18
elica max prop

QUALE ELICA?
La max-prop per essere montata necessita di alaggio mentre la j-prop non necessariamente necessita di alaggio. Se devi variare il passo alla max-prop devi procedere con un nuovo alaggio o attendere di alare per l'invernaggio o per l'antivegetativa mentre con la J-prop e sufficiente farsi un bagno con tanto di maschera.

La max.prop è un pò più rumorosa sopratutto se i componenti non sono perfettamente bilanciati, in tal caso da un pò di vibrazioni in più rispetto ad un elica a pale fisse.

In marcia avanti a motore nulla equivale l'elica a pale fisse mentre in marcia avanti a vela l'elica a pale fisse è la più penalizzante tra le soluzioni.

In retromarcia durante le manovre di ormeggio i benefici di una max-prop o di una j-prop sono evidenti rispetto ad un elica a pale fisse.

26-10-2009 22:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sarastro Offline
Senior utente

Messaggi: 2.651
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #20
elica max prop
mi piacerebbe sentire un vero professionista (prop, batti un colpo ...) ma io non credo il passo c' entri con le vibrazioni ed ancora meno con la rumorosità

mi fa pensare a problema di montaggio, elica sbilanciata, storta, asse non perfettamente allineato ...

saluti velici
sarastro
26-10-2009 23:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Resa elica kiwi Prop davidef 38 8.641 07-04-2024 10:06
Ultimo messaggio: ArturoKiwi
  Elica max prop Maestrale43 5 545 20-11-2023 19:50
Ultimo messaggio: Maestrale43
  Kenix Marine e Kiwi Prop windex 5 450 22-06-2023 17:01
Ultimo messaggio: Aquila
  HELP!! Grasso per Max Prop umeghu 35 11.367 19-05-2023 10:17
Ultimo messaggio: gaspare.agate
  Regolazione passo Max Prop Tatone 46 14.229 17-05-2023 17:24
Ultimo messaggio: giorgio8596
  Elica MaX Prop 450mm (18") maurizio-74 12 959 20-02-2023 22:41
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Sforzo su monoleva dopo retro per chiudere la Max Prop skippy2 15 1.360 26-07-2022 17:33
Ultimo messaggio: DIAKOPES
  Elica max prop corrosione Andrares 11 1.325 23-05-2022 09:04
Ultimo messaggio: fcampa
  Max Prop che grattuggia ? ventodiprua 24 2.124 29-01-2022 19:23
Ultimo messaggio: aries 3
  Help! Smontato la Max Prop senza annotarmi la tacca France WLF Sailing Team 6 1.619 26-04-2021 14:31
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)