Rispondi 
elica kiwi prop in composito
Autore Messaggio
davidef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.111
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #61
elica kiwi prop in composito
A vela direi che da soddisfazione
26-04-2013 02:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianpa Offline
Senior utente

Messaggi: 1.161
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #62
elica kiwi prop in composito
Citazione:MrPendolo ha scritto:
Citazione:davidef ha scritto:
Per la kiwi. Pale con quella per la carena e il mozzo solo grasso
Benissimo... io ho seguito le istruzioni che stavano nella scatola, ossia niente primer sulle pale e primer con antivegetativa per eliche sul mozzo.
Devo dire che non mi è sembrata una genialata, infatti il movimento delle pale asporta l'antivegetativa sul mozzo. La stanchezza mi ha impedito di pormi troppi quesiti ed ho lasciato tutto così... si starà a vedere.

Posso però confermare la bontà del prodotto a motore, almeno paragonandolo ad una due pale fissa (non ci voleva molto).
Contro mare (non troppo) e vento di 20/25kn filavo tranquillamente a 4,5/5kn di velocità; il tutto appena passata agevolmente la barra che si forma all'uscita dal Tevere, prima avrei dovuto patire un bel po'.

A vela ancora non saprei, ma riporterò le mie impressioni appena potrò.
Quindi faccio come consiglia Davidef solo anti vegetativa sulle pale e grasso sul mozzo.
Le spiegazioni sul trattamento con antivegetativa erano poco chiare.
26-04-2013 05:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MrPendolo Offline
Amico del forum

Messaggi: 515
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #63
elica kiwi prop in composito
Ooohhh!
Finalmente sono riuscito ad uscire in mare!!!
Avevo promesso che avrei riportato le mie impressioni riguardo la Kiwiprop.
Devo dire che, a vela, non mi sarei mai aspettato un miglioramento così netto.
Nonostante abbia sostituito un'elica a due pale, le prestazioni di bolina con mare calmo e 15kn di apparente sono passate dai 5,5/6 kn di velocità ai 6,4/6,8 kn. Altro discorso, che andrebbe considerato è che ho sostituito il genoa 160% con un fiocco 100% (almeno credo: arriva preciso preciso alle sartie... mi hanno detto fosse il fiocco olimpico di un Zigurrat).
La cosa che mi ha impressionato di più è che al lasco (stessa vela) facevo comunque oltre i 6 kn, con vento apparente di poco sotto i 10 kn.

Credo, in sostanza, che la scelta sul tipo di elica da montare debba dipendere dalle prestazioni a motore che si vanno a cercare. A vela, che sia Kiwi, max prop, radice o altro, la differenza è eclatante.

Per chi ancora monta un'elica a pale fisse... fa svelto!
09-06-2013 15:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lanfranco Offline
Amico del forum

Messaggi: 259
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #64
elica kiwi prop in composito
Ieri mi è' arrivata la Kiwi prop 16,50 Per 22 passo per il mio Sun Odyssey 37 con Volvo Penta MD2040D e rapporto riduzione 2.14. Linea asse 25
Ho provveduto a dare l'antivegetativa sulle pale ( il mozzo lo ingrasserò semplicemente), e nel week end provvederò a installarla in immersione

Mi resta solo un dubbio e chiedo ai possessori di kiwi il loro parere.
Sul fondo del bussolotto centrale che serve a fissare l'elica sul l'asse vi sono due rondelle dentellate, che consentono al bussolotto, una volta stretto sul l'asse di arrivare a filo con il resto del corpo elica.
Da tutti gli spaccati finora visti non mi risultava la presenza di queste due rondelle. Che sia una ultima modifica per consentire un bloccaggio a prova di svitamento ?
03-07-2013 20:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sventola Offline
Senior utente

Messaggi: 4.507
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #65
elica kiwi prop in composito
Occhio: smontato dopo 6 mesi k.P. Senza a.v. Su corpo e ritrovata immersa da cozze e simili. Ho chiesto soluzioni a kenix e mi dicono di mettere anke sul corpa a. v. Auto levigante

Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
03-07-2013 22:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lanfranco Offline
Amico del forum

Messaggi: 259
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #66
elica kiwi prop in composito
Citazione:Lanfranco ha scritto:
Ieri mi è' arrivata la Kiwi prop 16,50 Per 22 passo per il mio Sun Odyssey 37 con Volvo Penta MD2040D e rapporto riduzione 2.14. Linea asse 25
Ho provveduto a dare l'antivegetativa sulle pale ( il mozzo lo ingrasserò semplicemente), e nel week end provvederò a installarla in immersione

Mi resta solo un dubbio e chiedo ai possessori di kiwi il loro parere.
Sul fondo del bussolotto centrale che serve a fissare l'elica sul l'asse vi sono due rondelle dentellate, che consentono al bussolotto, una volta stretto sul l'asse di arrivare a filo con il resto del corpo elica.
Da tutti gli spaccati finora visti non mi risultava la presenza di queste due rondelle. Che sia una ultima modifica per consentire un bloccaggio a prova di svitamento ?

Svelato L'arcano
Dopo richiesta di chiarimenti alla Kenix, vi riportò la risposta:


Si tratta in effetti di una novità tecnica, di cui il manuale non é ancora stato aggiornato.
Bisogna montare questa doppia rondella (senza disaccoppiarla),questa rondella (northlook) garantirá un livello di sicurezza più alto contro l’eventuale svitamento del dado centrale dovuto ad eventuali vibrazioni.
La coppia meccanica necessaria per svitare il dado sarà superiore a quella di serraggio, un ottima trovata tecnica creata dalla northlook che ho suggerito a John e che abbiamo adottato sulle ultime eliche (25 e 30 mm.)
04-07-2013 21:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lanfranco Offline
Amico del forum

Messaggi: 259
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #67
elica kiwi prop in composito
Citazione:Lanfranco ha scritto:
Citazione:Lanfranco ha scritto:
Ieri mi è' arrivata la Kiwi prop 16,50 Per 22 passo per il mio Sun Odyssey 37 con Volvo Penta MD2040D e rapporto riduzione 2.14. Linea asse 25
Ho provveduto a dare l'antivegetativa sulle pale ( il mozzo lo ingrasserò semplicemente), e nel week end provvederò a installarla in immersione

Mi resta solo un dubbio e chiedo ai possessori di kiwi il loro parere.
Sul fondo del bussolotto centrale che serve a fissare l'elica sul l'asse vi sono due rondelle dentellate, che consentono al bussolotto, una volta stretto sul l'asse di arrivare a filo con il resto del corpo elica.
Da tutti gli spaccati finora visti non mi risultava la presenza di queste due rondelle. Che sia una ultima modifica per consentire un bloccaggio a prova di svitamento ?

Svelato L'arcano
Dopo richiesta di chiarimenti alla Kenix, vi riportò la risposta:


Si tratta in effetti di una novità tecnica, di cui il manuale non é ancora stato aggiornato.
Bisogna montare questa doppia rondella (senza disaccoppiarla),questa rondella (northlook) garantirá un livello di sicurezza più alto contro l’eventuale svitamento del dado centrale dovuto ad eventuali vibrazioni.
La coppia meccanica necessaria per svitare il dado sarà superiore a quella di serraggio, un ottima trovata tecnica creata dalla northlook che ho suggerito a John e che abbiamo adottato sulle ultime eliche (25 e 30 mm.)

Ho provveduto a montare la nuova Kiwi prop con barca a mare in immersione con l'ausilio di un bombolino da sub.
Operazione semplice e veloce.
Dopo una prima prova a motore, la barca in marcia avanti a tutto gas non superava i 2550 giri. Quindi il passo di 22 proposto da kiwi ulula base dei dati da me forniti non si è' rivelato esatto.
Quindi nuova immersione e alleggerimento del passo su ogni pala (un mezzo giro di bruco la in senso antiorario) mi ha consentito di recuperare circa 350 giri a tutto gas.
Ottime le velocità raggiunte a motore, paragonabili alla mia tre pale fissa ( a 2500 giri 6,6 nodi)
In marcia indietro eccezionale, grande spinta e ottima manovrabilità .

A Vela la mia sensazione che ci sia un incremento di velocità tra 0,5 e 1 nodo a seconda dell'andatura e dell'intensita del vento.
Penso di poter i ritenere soddisfatto in base a queste prime prove.
07-07-2013 04:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sventola Offline
Senior utente

Messaggi: 4.507
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #68
RE: elica kiwi prop in composito
Dopo 8 anni volevo condividere esperienza:elica solida eccezionale a vela ottima a motore. Facile manutenzione.

Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
18-08-2018 08:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giap Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 50
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #69
RE: elica kiwi prop in composito
(18-08-2018 08:08)sventola Ha scritto:  Dopo 8 anni volevo condividere esperienza:elica solida eccezionale a vela ottima a motore. Facile manutenzione.

Ci sto ragionando per il prossimo anno e avere feedback alla prova degli anni è estremamente utile, grazie!
19-08-2018 15:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sventola Offline
Senior utente

Messaggi: 4.507
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #70
RE: elica kiwi prop in composito
(19-08-2018 15:51)giap Ha scritto:  Ci sto ragionando per il prossimo anno e avere feedback alla prova degli anni è estremamente utile, grazie!

Preso un gavitello pala storta...sostituita in 5 minuti con una nuova che avevo. A motore va come 3 pale fisse ....a vela meglio delle 3 pale pieghevoli . ..a retro insuperabile senza effetto evolutivo e con una trazione pazzesca.

Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-08-2018 20:25 da sventola.)
19-08-2018 20:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #71
RE: elica kiwi prop in composito
Qualcuno dice che ogni qualche anno, 5 forse, le pale vadano riequilibrate.
La tua dopo 8 anni come si comporta?
Ho visto la tripala in USA a circa 1250 dollari, poco più di mille euro, poi però ci sono dazi, ecc.
Dove si trova nella UE ai migliori prezzi?
19-08-2018 21:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sventola Offline
Senior utente

Messaggi: 4.507
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #72
RE: elica kiwi prop in composito
Io ogni anno la smonto per la manutenzione e riporto a zero l'angolo delle pale per regolare nuovamente il passo. Spesso la sostituisci in acqua con quella di rispetto

Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
19-08-2018 22:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skipperfelice Offline
Amico del forum

Messaggi: 990
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #73
RE: elica kiwi prop in composito
Ottima, questa estate ho messo la tre pale fissa e pensavo di venderla ma ho gia cambiato idea. Dato il costo e' la migliore soluzione in assoluto, forse perdo 2/3 di nodo a motore... l'unico inconveniente
20-08-2018 11:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #74
RE: elica kiwi prop in composito
(19-08-2018 22:11)sventola Ha scritto:  Io ogni anno la smonto per la manutenzione e riporto a zero l'angolo delle pale per regolare nuovamente il passo. Spesso la sostituisci in acqua con quella di rispetto

Fammi capire,dato che faccio carena ogni due anni.
Riportando a zero si bilancia? Non si deformano le pale con l'utilizzo?
Si legge che non sia così facile regolare le tre pale con lo stesso passo. È così?
20-08-2018 11:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sventola Offline
Senior utente

Messaggi: 4.507
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #75
RE: elica kiwi prop in composito
(20-08-2018 11:46)Luciano53 Ha scritto:  Fammi capire,dato che faccio carena ogni due anni.
Riportando a zero si bilancia? Non si deformano le pale con l'utilizzo?
Si legge che non sia così facile regolare le tre pale con lo stesso passo. È così?
Le pale non si deformato. ..io originali da 8 anni....la regolazione la faccio per scrupolo...ogni due anni è perfetta...

Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
20-08-2018 14:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bellatrix Offline
Senior utente

Messaggi: 1.354
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #76
RE: elica kiwi prop in composito
Sarebbe da fare un gruppo d’acquisto.. A parte questo.. Ci sono info riguardo possibili negozi on line, link, costi?
20-08-2018 15:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #77
RE: elica kiwi prop in composito
Trovata in USA a 1.350 usd + spese spedizione, diciamo 1300 euro, oltre a spese doganali.
Abbiamo una convenzione con Kenix, mi sembra sconto 5%, dovremmo essere intorno a 1500.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-08-2018 15:53 da Luciano53.)
20-08-2018 15:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lo Offline
Amico del forum

Messaggi: 985
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #78
RE: elica kiwi prop in composito
ciao. Io ne ho trovata una usata e l ho subito ripresa per montarla sulla "nuova barca". L ho gia avuta sul comet 36 e di certo credo che sia la migliore proposta rispetto al rapporto qualità( nel senso di resa e guadagno) con un costo direi giusto.

Facilità: e' tutto molto semplice tanto da poterla montare a corpo e quindi anche in acqua. Li si puo anche regolare

difficoltà: essendo semplice e direi economica il sistema di regolazione pale e' semplice ma indipendente pala per pala. Per cui risulta difficile
una regolazione omogenea senza combatterci un po… io cerco di regolarla prima a terra a corpo smontato misurando più volte in tutti i modi
cosi da scongiurare efficienza limitata e soprattutto possibili vibrazioni…. una volta regolata bene se le differenze da apportare sono minime ci si puo avventurare in acqua (1/3 di giro= 1 grado) ma girare una brugola in acqua prendendo questi minimi riferimenti in egual misusa su 3 pale diverse non e' facile.


al contrario di cio che si possa pensare le pale sono robuste e il sistema per quanto davvero semplice sembrerebbe tenere bene.


La retro per funzionare cosi bene lavora con un angolo prossimo ai 25 gradi non modificabile : occhio a non forzare troppo subito calcando la mano, tanto l'elica fa presa molto presto cmq con poco effetto di spostamento , e bisogna regolare bene il minimo del motore o appunto regolare bene la mano sul gas da dare e in quanto tempo arrivarci.

saluti...
16-04-2019 09:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lo Offline
Amico del forum

Messaggi: 985
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #79
RE: elica kiwi prop in composito
ah io la presi da kiwiprop.eu (rp magne) poi ho visto che l'aveva anche kenix. cmq loro mi hanno fatto un ottimo servizio, e ho avuto anche una pala di ricambio(mai servita) gratis.
16-04-2019 09:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Elica max prop Maestrale43 5 509 20-11-2023 19:50
Ultimo messaggio: Maestrale43
  Kenix Marine e Kiwi Prop windex 5 430 22-06-2023 17:01
Ultimo messaggio: Aquila
  HELP!! Grasso per Max Prop umeghu 35 11.309 19-05-2023 10:17
Ultimo messaggio: gaspare.agate
  Regolazione passo Max Prop Tatone 46 13.804 17-05-2023 17:24
Ultimo messaggio: giorgio8596
  Elica MaX Prop 450mm (18") maurizio-74 12 934 20-02-2023 22:41
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Sforzo su monoleva dopo retro per chiudere la Max Prop skippy2 15 1.282 26-07-2022 17:33
Ultimo messaggio: DIAKOPES
  Elica max prop corrosione Andrares 11 1.273 23-05-2022 09:04
Ultimo messaggio: fcampa
  Max Prop che grattuggia ? ventodiprua 24 2.062 29-01-2022 19:23
Ultimo messaggio: aries 3
  Help! Smontato la Max Prop senza annotarmi la tacca France WLF Sailing Team 6 1.570 26-04-2021 14:31
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  elica kiwi. Utente non piu' attivo 12 1.720 03-08-2019 17:41
Ultimo messaggio: francescolambri

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)