Rispondi 
elica kiwi prop in composito
Autore Messaggio
MrPendolo Offline
Amico del forum

Messaggi: 515
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #41
elica kiwi prop in composito
Cari amici, ho appena ordinato una Kiwi per la mia Keskesé.Cool
Sono proprio felice.
La vecchia elica è una fissa a 2 pale in alluminio.
Sono convinto che a vela migliorerà ma non come ho sentito spesso dire da chi ha sostituito una tre pale fissa (magari acchiappassi 1/2 kn). Spero invece di riscontrare miglioramenti notevoli quando mi trovo a motore contro vento.
Purtroppo dovrò aspettare aprile per confermare o smetire.
La motivazione principale della mia scelta è stato il prezzo, poi il peso dell'elica ed infine la facilità di montaggio.
Staremo a vedere.

PS: Da Kenix sono gentilissimi... a Roma capita di rado.
10-01-2013 02:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianpa Offline
Senior utente

Messaggi: 1.161
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #42
elica kiwi prop in composito
Citazione:MrPendolo ha scritto:
Cari amici, ho appena ordinato una Kiwi per la mia Keskesé.Cool
Sono proprio felice.
La vecchia elica è una fissa a 2 pale in alluminio.
Sono convinto che a vela migliorerà ma non come ho sentito spesso dire da chi ha sostituito una tre pale fissa (magari acchiappassi 1/2 kn). Spero invece di riscontrare miglioramenti notevoli quando mi trovo a motore contro vento.
Purtroppo dovrò aspettare aprile per confermare o smetire.
La motivazione principale della mia scelta è stato il prezzo, poi il peso dell'elica ed infine la facilità di montaggio.
Staremo a vedere.
Costi? Quando te la consegnano?


PS: Da Kenix sono gentilissimi... a Roma capita di rado.
10-01-2013 05:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.111
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #43
elica kiwi prop in composito
Io ho la kiwi da 2 anni vi do le mie impressioni. E l'ho paragonata a elica bibala fissa e a radice becco d'anatra.

Vantaggi
Bassa massa di inerzia per il sd e quindi meno stress per le frizioni
Rendimento altissimo a vela soprattutto con venti leggeri e in virata
Velocita' di arresto imbattibile. ( le ho provate tutte)
Evoluzione in retromarcia quasi assente e velocita' altissima grazie al passo piu lungo rispetto alla marcia avanti.
Possibilita' di regolarsi il passo con una brugola seguendo semplici accorgimenti
Costo molto basso
Possibilita' di comprarsi una pala di ricambio con basso costo
Anche se si regola il passo male le vibrazioni sono sempre assenti e l'elica e' molto silenziosa
Usando l'antivegetativa dello scafo l'elica non perde la vernice e non si sporca quasi mai

Svantaggi
Sicuramente non e' l'elica piu' veloce a motore bisogna prendere bene il passo giusto provando con modifiche sul passo facendo un paio di tuffi
Non e' un elica che riesce a spingere bene la barca vicino alla velocita' critica ovvero si raggiunge bene la v di crociera ma se hai pochi cavalli gli ultimi giri di motore non riesce a rendere perche' girando molto forte le pale dendono a stallare e cavitano
Bisogna fargli buona manutenzione e ingrassarla bene inoltre e' un po delicata per gli innesti perche' essendo la pala in composito tende a prendere l'impronta del metallo quando si fanno delle inversioni troppo ALLEGRE


Conclusione il rapporto prestazioni prezzo e qualita' e' veramente ottimo chiaro che se vuoi avere il massimo a motore non e' l'elica giusta , ma parliamo comunque di frazione di nodi, per la vela e la manovrabilita' e' eccezzionale, la dura ta con accortezza si puo' prevedere intorno al 70 percento di un elica in bronzo, ma essendo fatta da pezzi intercambiabili e di basso costo, si puo' rigenerare ogni volta che si vuole.
Inoltre direi che per la salvaguardi del delicato sail drive e' sicuramente l'ideale.

Saluti
13-01-2013 23:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sventola Offline
Senior utente

Messaggi: 4.507
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #44
elica kiwi prop in composito
Citazione:davidef ha scritto:
Io ho la kiwi da 2 anni vi do le mie impressioni. E l'ho paragonata a elica bibala fissa e a radice becco d'anatra.

Vantaggi
Bassa massa di inerzia per il sd e quindi meno stress per le frizioni
Rendimento altissimo a vela soprattutto con venti leggeri e in virata
Velocita' di arresto imbattibile. ( le ho provate tutte)
Evoluzione in retromarcia quasi assente e velocita' altissima grazie al passo piu lungo rispetto alla marcia avanti.
Possibilita' di regolarsi il passo con una brugola seguendo semplici accorgimenti



Costo molto basso
Possibilita' di comprarsi una pala di ricambio con basso costo
Anche se si regola il passo male le vibrazioni sono sempre assenti e l'elica e' molto silenziosa
Usando l'antivegetativa dello scafo l'elica non perde la vernice e non si sporca quasi mai

Svantaggi
Sicuramente non e' l'elica piu' veloce a motore bisogna prendere bene il passo giusto provando con modifiche sul passo facendo un paio di tuffi
Non e' un elica che riesce a spingere bene la barca vicino alla velocita' critica ovvero si raggiunge bene la v di crociera ma se hai pochi cavalli gli ultimi giri di motore non riesce a rendere perche' girando molto forte le pale dendono a stallare e cavitano
Bisogna fargli buona manutenzione e ingrassarla bene inoltre e' un po delicata per gli innesti perche' essendo la pala in composito tende a prendere l'impronta del metallo quando si fanno delle inversioni troppo ALLEGRE


Conclusione il rapporto prestazioni prezzo e qualita' e' veramente ottimo chiaro che se vuoi avere il massimo a motore non e' l'elica giusta , ma parliamo comunque di frazione di nodi, per la vela e la manovrabilita' e' eccezzionale, la dura ta con accortezza si puo' prevedere intorno al 70 percento di un elica in bronzo, ma essendo fatta da pezzi intercambiabili e di basso costo, si puo' rigenerare ogni volta che si vuole.
Inoltre direi che per la salvaguardi del delicato sail drive e' sicuramente l'ideale.

Saluti

confermo pienamente tutto, in particolare l otima resa a vela piuttosto che a motore.

Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
14-01-2013 02:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianpa Offline
Senior utente

Messaggi: 1.161
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #45
elica kiwi prop in composito
Ho ordinato la Kiwi oggi dalla Kenix usufruendo della convenzione ADV. In aprile faccio carena e la installo, poi vedremo i risultati.
28-03-2013 05:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sventola Offline
Senior utente

Messaggi: 4.507
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #46
elica kiwi prop in composito
Ieri trasferimento a motore: con mare e vento contro di 14 nodi non riuscivo ad andare a più di 5,5 con k.p. quando con tripla fissa sarei anadato a 7,5 n.

Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
28-03-2013 16:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianpa Offline
Senior utente

Messaggi: 1.161
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #47
elica kiwi prop in composito
Citazione:sventola ha scritto:
Ieri trasferimento a motore: con mare e vento contro di 14 nodi non riuscivo ad andare a più di 5,5 con k.p. quando con tripla fissa sarei anadato a 7,5 n.
Con la Kiwi andrai meglio a vela!
28-03-2013 20:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.111
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #48
elica kiwi prop in composito
Si m a non si puo paragonare un tripala fissa a nessuna. Elica abbattibile!! In conpenso la barca a vela fa 1 nodo in meno
29-03-2013 00:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianpa Offline
Senior utente

Messaggi: 1.161
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #49
elica kiwi prop in composito
Citazione:davidef ha scritto:
Si m a non si puo paragonare un tripala fissa a nessuna. Elica abbattibile!! In conpenso la barca a vela fa 1 nodo in meno
L'elica e' un compromesso!
29-03-2013 01:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sventola Offline
Senior utente

Messaggi: 4.507
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #50
elica kiwi prop in composito
Io sostengo questa elica che è un ottimo compromesso, ma a motore ha dei limiti: immagino che con mare formato e vento 20/30 contro la velocità si riduca ulteriormente e non è un bella sensazione soprattutto se sei da solo con la famiglia.Non sempre si può mettere vela e bolinareDisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazione

Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
29-03-2013 03:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianpa Offline
Senior utente

Messaggi: 1.161
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #51
elica kiwi prop in composito
Citazione:sventola ha scritto:
Io sostengo questa elica che è un ottimo compromesso, ma a motore ha dei limiti: immagino che con mare formato e vento 20/30 contro la velocità si riduca ulteriormente e non è un bella sensazione soprattutto se sei da solo con la famiglia.Non sempre si può mettere vela e bolinareDisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazione
Stefano ormai io ho deciso di installare la Kiwi come unica elica, comunque da quello che ho potuto capire sarà sempre più efficiente a motore della mia attuale due pale abbattibile?
29-03-2013 07:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.111
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #52
elica kiwi prop in composito
Io vado in barca con famiglia e bimbi piccoli , e ho una barca a Vela, se voglio essere piu sicuro mi tengo l'elica fissa. Con 30 nodi di vento mon vado certo con il vento in prua tanto non vai comunque avanti almeno che non hai un 100 cavalli e una barca almeno lungo 50 piedi, allora devi poggiare al vento con la randa ridotta e fai i bordi a motore con la randa!!!!

Non dimentichiamo che e' una barca a vela non a motore. Si puo andare contro vento per brevi tratti se hai l'ona contro .

A novembre ho fatto la tratta Olbia. la Spezia con il grecale (. Hanse 400) contro tutta di bolina con la kiwi montta, nelle bocche avevo il vento nel naso e onda formata a non riuscivo a fare piu di 5,5 nodi , prendevo delle tranvàte venendo giu dalle onde da battere i denti , la rotta da fare era quella e dovevo per forza àrrivare a Solenzara, non e' che se andavo a 6,5 nodi sarei andato meglio anzi avrei sfatto la barca. Il secondo giorno di bolina piena con 18 nodi ficco autovirante e tutta la randa su leggermente sventata. Andavo pero a 7,2 nodi. E ho fatto 11 ore cosi con il grecale filando liscio.


Direi checonsiderando il fatto che su 26 ore di navigazione ho smotorato sol 6 ore vince la prestazione a vela.

Ribadisco che chi non se la sente e preferisce la smotorata con vento forte e' giusto che ripieghi su elica fissa ma soprattutto motoraccio potente.

La mia per esempio a motore non cammina nemmeno se la spingi se hai vento contro ha solo 40 cv. Avrebbe bisogno di almento 53 cv allora si che forse andrebbe meglio


Saluti
29-03-2013 13:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maestrale Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 80
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #53
elica kiwi prop in composito
Citazione:sventola ha scritto:
mi preoccupa il peso eccessivo che potrebbe gravare negativamente sul piedino s.d.: la k.p. pesa 3,5 kg, con la massa al centro, mentre la gori più di 10 kg.

Io ho una J prop, che tutto sommato il suo lavoro lo fa`(comoda sopratutto la famosa possibilita di regolare il passo con barca in acqua). C'e`un pero', ed e`il peso elevato del meccanismo che fa fuori la boccola del
cavalletto della linea d'asse ogni 2 anni (dal 2008 , 3 boccole mangiate), con tutte le menate connesse alla sostituzione.Smiley39
Giusto per chiarire, nei precedenti 10 anni con elica tripale fissa di boccole ne ho cambiate 2.
Quindi non sottovaluterei affatto il vantaggio dato da un elica con peso simile a quello di un elica fissa. Tutta salute per la meccanica.
01-04-2013 03:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianpa Offline
Senior utente

Messaggi: 1.161
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #54
elica kiwi prop in composito
Ho alato la barca per fare carena e montare la Kiwi, vorrei sapere dai felici possessori delle Kiwi per l'applicazione dell' antivegetativa come vi comportate?
Che antivegetativa utilizzate sulle pale in composito e sul mozzo?
GrazieI
21-04-2013 03:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.111
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #55
elica kiwi prop in composito
Sicuro
21-04-2013 22:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianpa Offline
Senior utente

Messaggi: 1.161
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #56
elica kiwi prop in composito
Citazione:davidef ha scritto:
Sicuro
??????
22-04-2013 06:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #57
elica kiwi prop in composito
Nelle varie considerazioni nessuno ha parlato delle nuove Maxprop che, come le autoprop e come, in parte, le Gori, dovrebbero permettere grazie al passo variabile di avere un risultato migliore di un' elica a pale fisse, dando sostanzialmente maggiore economia d'esercizio a velocita' di crociera, che e' poi quello che cerca di ottenere assieme alla massima spinta possibile quelle rare volte che s' usa tutta la potenza del motore.
23-04-2013 00:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.111
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #58
elica kiwi prop in composito
Per la kiwi. Pale con quella per la carena e il mozzo solo grasso
23-04-2013 12:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianpa Offline
Senior utente

Messaggi: 1.161
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #59
elica kiwi prop in composito
Citazione:davidef ha scritto:
Per la kiwi. Pale con quella per la carena e il mozzo solo grasso
Grazie Davidef
25-04-2013 05:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MrPendolo Offline
Amico del forum

Messaggi: 515
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #60
elica kiwi prop in composito
Citazione:davidef ha scritto:
Per la kiwi. Pale con quella per la carena e il mozzo solo grasso
Benissimo... io ho seguito le istruzioni che stavano nella scatola, ossia niente primer sulle pale e primer con antivegetativa per eliche sul mozzo.
Devo dire che non mi è sembrata una genialata, infatti il movimento delle pale asporta l'antivegetativa sul mozzo. La stanchezza mi ha impedito di pormi troppi quesiti ed ho lasciato tutto così... si starà a vedere.

Posso però confermare la bontà del prodotto a motore, almeno paragonandolo ad una due pale fissa (non ci voleva molto).
Contro mare (non troppo) e vento di 20/25kn filavo tranquillamente a 4,5/5kn di velocità; il tutto appena passata agevolmente la barra che si forma all'uscita dal Tevere, prima avrei dovuto patire un bel po'.

A vela ancora non saprei, ma riporterò le mie impressioni appena potrò.
25-04-2013 15:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Resa elica kiwi Prop davidef 38 8.656 07-04-2024 10:06
Ultimo messaggio: ArturoKiwi
  Elica max prop Maestrale43 5 548 20-11-2023 19:50
Ultimo messaggio: Maestrale43
  Kenix Marine e Kiwi Prop windex 5 456 22-06-2023 17:01
Ultimo messaggio: Aquila
  HELP!! Grasso per Max Prop umeghu 35 11.377 19-05-2023 10:17
Ultimo messaggio: gaspare.agate
  Regolazione passo Max Prop Tatone 46 14.271 17-05-2023 17:24
Ultimo messaggio: giorgio8596
  Elica MaX Prop 450mm (18") maurizio-74 12 962 20-02-2023 22:41
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Sforzo su monoleva dopo retro per chiudere la Max Prop skippy2 15 1.374 26-07-2022 17:33
Ultimo messaggio: DIAKOPES
  Elica max prop corrosione Andrares 11 1.329 23-05-2022 09:04
Ultimo messaggio: fcampa
  Max Prop che grattuggia ? ventodiprua 24 2.134 29-01-2022 19:23
Ultimo messaggio: aries 3
  Help! Smontato la Max Prop senza annotarmi la tacca France WLF Sailing Team 6 1.633 26-04-2021 14:31
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)