Rispondi 
Luci di via a led
Autore Messaggio
ronco69 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 37
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #1
Luci di via a led
ciao a tutti, spero di non affrontare un argomento trito e ritrito.
Ieri sono stato da Osculati per piccoli acquisti tra cui anche delle lampadine delle luci di via (ho il coronamento fulminato).
Già che ci sono chiedo per le lampadine a led....
40 euro quelle equivalenti a 15W e 60 euro per quelle equivalenti 25W (rosso e verde).

Qualcuno sa dove si trovano a meno?

grazie e BV a tutti
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-03-2012 20:28 da Trixarc.)
28-10-2009 16:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tamata Offline
Amico del forum

Messaggi: 893
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #2
Luci di via a led
http://www.dixplay.it/

negozi di camper

io però le ho prese su ebay (quelle da interni per sostituire le g4 alogene delle plafoniere, mi sembra di ricordare 8 per un totale di 55 euro)

ciao
29-10-2009 14:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #3
Luci di via a led
Mi permetto solo una nota : attenzione che le luci di navigazione (di via e coronamento), di motore e di fonda devono essere di tipo omologato per evitare guai e contestazioni con l'assicurazione in caso di sinistro. Il caso del controllo lo considero molto improbabile visto che quasi certamente nessun funzionario chiedera' mai di smontare una luce per vedere che lampadina c'e' all'interno (solo l'ispettore che compie le verifiche per il rinnovo della certificazione di sicurezza potrebbe essere cosi' zelante ma e' raro e sono esclusi i 'natanti').
Questo anche perche', nel caso di luci colorate, l'omologazione garantisce che abbiano, oltre agli angoli giusti nell'emissione luminosa, la stessa tonalita' del vetro (o plastica) filtrante, il cui colore e' standardizzato, pena la riduzione dell'efficienza luminosa con i rischi che ne conseguono.
Per le altre luci non ci sono osservazioni ne' limitazioni salvo i gusti personali.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-10-2009 15:12 da IanSolo.)
29-10-2009 15:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mike Offline
Senior utente

Messaggi: 1.018
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #4
Luci di via a led
Eccoti una panoramica delle luci a led pubblicata da PBO di ottobre.
Per quanto riguarda gli acquisti ti segnalo http://www.svb.de/ pg 73 ma che segnalano che le loro lampadine non sono riconosciute universalmente.
Puoi vedere anche http://www.ultraleds.co.uk/leds-marine-boats-c-99.html


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 145,25 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 136,79 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 163,79 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 163,48 KB
29-10-2009 15:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Casper Offline
Senior utente

Messaggi: 1.277
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #5
Luci di via a led
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da IanSolo
Mi permetto solo una nota : attenzione che le luci di navigazione (di via e coronamento), di motore e di fonda devono essere di tipo omologato per evitare guai e contestazioni con l'assicurazione in caso di sinistro. Il caso del controllo lo considero molto improbabile visto che quasi certamente nessun funzionario chiedera' mai di smontare una luce per vedere che lampadina c'e' all'interno (solo l'ispettore che compie le verifiche per il rinnovo della certificazione di sicurezza potrebbe essere cosi' zelante ma e' raro e sono esclusi i 'natanti').
Questo anche perche', nel caso di luci colorate, l'omologazione garantisce che abbiano, oltre agli angoli giusti nell'emissione luminosa, la stessa tonalita' del vetro (o plastica) filtrante, il cui colore e' standardizzato, pena la riduzione dell'efficienza luminosa con i rischi che ne conseguono.
Per le altre luci non ci sono osservazioni ne' limitazioni salvo i gusti personali.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Io ho sempre visto certificati di omologazione del fanale, ma non ho mai visto un certificato di omologazione delle lampadine di ricambio.
Seguendo il filo logico del tuo ragionamento potrebbero contestare anche quelle.

BV,
Casper
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-10-2009 18:05 da Casper.)
29-10-2009 18:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pippu2007 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.082
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #6
Luci di via a led
http://www.ultraleds.co.uk/strip-tube-wa...-2091.html

che ne dite di questo per illuminare il pozzetto collocandolo
sotto il boma??
29-10-2009 19:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
quadrantef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.167
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #7
Luci di via a led
Le luci di via a led vanno prese del colore adatto, rosse x il rosso, verde x il verde, bianche x il bianco, altrimenti si può avere un rosso che diventa viola e un verde che diventa giallo.

Quadrantef
29-10-2009 21:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kriss Offline
Amico del forum

Messaggi: 718
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #8
Luci di via a led
con la lampadina a led la luce di via verde diventa blu. almeno la mia
29-10-2009 22:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #9
Luci di via a led
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Casper
Io ho sempre visto certificati di omologazione del fanale, ma non ho mai visto un certificato di omologazione delle lampadine di ricambio.
Seguendo il filo logico del tuo ragionamento potrebbero contestare anche quelle.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Infatti l'omologazione ha senso nell'accoppiata fanale/lampada.

Se tu su un fanale omologato ci metti una lampada diversa non è detto che abbia le stesse prestazioni.

BV
29-10-2009 22:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
quadrantef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.167
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #10
Luci di via a led
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da kriss
con la lampadina a led la luce di via verde diventa blu. almeno la mia
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

E' esatto, difatti vendono luci a lud verdi e rosse proprio per questo motivo

Quadrantef
29-10-2009 22:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Thembi Offline
Senior utente

Messaggi: 1.261
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #11
Luci di via a led
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da quadrantef

Le luci di via a led vanno prese del colore adatto, rosse x il rosso, verde x il verde, bianche x il bianco, altrimenti si può avere un rosso che diventa viola e un verde che diventa giallo.

Quadrantef


<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

dipende dal tipo di luce, ossia dai gradi kelvin della luce, se sono vicini alla luce solare (calda) non influiscono sui colori....se sono a luce fredda modificano la tipologia di colore...cioà credo che modifichino lo spettro.....ma fare delle prove no?

se mi date un paio di settimane, faccio una prova con le luci di posizione che ho sul pulpito.....
29-10-2009 22:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
quadrantef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.167
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #12
Luci di via a led
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Thembi
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da quadrantef

Le luci di via a led vanno prese del colore adatto, rosse x il rosso, verde x il verde, bianche x il bianco, altrimenti si può avere un rosso che diventa viola e un verde che diventa giallo.

Quadrantef


<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

dipende dal tipo di luce, ossia dai gradi kelvin della luce, se sono vicini alla luce solare (calda) non influiscono sui colori....se sono a luce fredda modificano la tipologia di colore...cioà credo che modifichino lo spettro.....ma fare delle prove no?

se mi date un paio di settimane, faccio una prova con le luci di posizione che ho sul pulpito.....
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Credo che sia proprio come dici riguardo allo spettro....

Certamente vanno fatte delle prove ma come ho detto prima vendono delle luci a led rosse e verdi proprio x questo motivo

Quadrantef
29-10-2009 23:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maxvecc Offline
Senior utente

Messaggi: 1.251
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #13
Luci di via a led
Io ho preso sia luci di Via che interne da 'ledmania.it'. performanti e convenienti !
29-10-2009 23:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #14
Luci di via a led
Estratto dal Regolamento internazionale per prevenire gli abbordi in mare :

....omissis....
7. Specificazione del colore dei fanali

La cromaticità di tutti i fanali di navigazione deve conformarsi alle seguenti norme, che si trovano entro i limiti dell'area del diagramma specificata per ciascun colore della Commissione internazionale sull'illuminazione (CIE). I limiti dell'area per ciascun colore sono dati indicando le coordinate d'angolo, come segue:

i) Bianco
x 0.525 0.525 0,452 0,310 0,310 0.443
y 0,382 0.440 0.440 0.348 0.283 0.382

ii) Verde
x 0,028 0,009 0,300 0,203
y 0,385 0,723 0,511 0,356

iii) Rosso
x 0,680 0,660 0,735 0,721
y o,320 0,320 0,265 0,259

iv) Giallo
x 0,612 0,618 0,575 0,575
y 0,382 0,382 0,425 0,406

8. Intensità dei fanali

a) La minima intensità luminosa dei fanali deve essere calcolata usando la formula:

I = 3,43 x 10^6 x T xD^2 x K ^(-D)

dove I è intensità luminosa in candele in condizioni di funzionamento,

T è il fattore di soglia 2 x 10^(-7) lux,

D è la distanza di visibilità (portata luminosa) della luce in miglia nautiche,
K è la trasmissibilità atmosferica. Per i fanali prescritti il valore di K deve essere di 0,8, corrispondente ad una visibilità meteorologica di circa 13 miglia nautiche.
b) Una selezione di risultati ottenuti con tale formula e data dalla seguente tabella;



Distanza di visibilità(portata luminosa)della luce in miglia nautiche - Intensità della luce in candele per un K=0,8
miglia = 1 I = 0.9
miglia = 2 I = 4.3
miglia = 3 I = 12
miglia = 4 I = 27
miglia = 5 I = 52
miglia = 6 I = 94


Nota. - L'intensità luminosa massima dei fanali di navigazione dovrebbe essere limitata per evitare un eccessivo abbagliamento. Questa limitazione dell'intensità luminosa non deve essere ottenuta a mezzo di un comando variabile.
....omissis.....

Da cui si puo' immaginare che anche le lampadine devono rispondere a certi requisiti e, quindi, essere per lo meno certificate altrimenti, come altri hanno confermato, i colori risultanti possono essere molto alterati generarando ambiguita' pericolose (e non basta l'occhio per garantire la rispondenza a norme cosi' ben precisate).
30-10-2009 04:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Napoli Offline
Senior utente

Messaggi: 1.812
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #15
Luci di via a led
Ma comprare drettamente il fanale omologato a led no?
Mi spiego.
In passato si sono accese fuoribonde discussioni sull'argomento, ed in particolare sulla lue di fonda che restando accesa una notte intera succhia abbastanza...
I prezzi delle lampade di ricambio arrivavano anche a 300 euro... beh! negli stessi giorni io acquistavo una luce di fonda Osculati, nuova e completa di tutto, a led omologata RINA fino a 20 metri per 36 euro!
Ora non conosco il prezzo di quelle d via ma sono certo che costino meno della lampadina a led pezzotto!
30-10-2009 16:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Luci di navigazione ai led ventodiprua 33 1.405 06-01-2024 20:03
Ultimo messaggio: rob
Information Corto su luci di via Little Sail 12 1.010 12-11-2022 18:08
Ultimo messaggio: megalodon
Lightbulb Fusibili luci di Hallberg Rassy 352 The Voyager 6 2.128 20-01-2022 14:50
Ultimo messaggio: The Voyager
  Luci di via - Oceanis 34 Trade Mark 10 1.486 01-09-2021 09:06
Ultimo messaggio: spinner
  Luci di navigazione Osculati Sphera II e Sphera III Dato 2 1.065 25-10-2020 18:34
Ultimo messaggio: kavokcinque
  problema luci di via palla5000 6 1.274 06-08-2020 21:49
Ultimo messaggio: palla5000
  luci di via allagate eugenio piacenti 8 1.543 03-05-2019 20:34
Ultimo messaggio: burrascaforza5
  luci bussola OLIMPIC scud 7 1.625 10-09-2018 14:42
Ultimo messaggio: scud
  Polarità luci di via e fonda cellagiorgio 12 2.368 14-04-2018 13:23
Ultimo messaggio: BeppeZ
  Luci di via crepuscolari (autonome, solari) France WLF Sailing Team 22 4.526 23-01-2018 10:54
Ultimo messaggio: rob

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)