Rispondi 
Quesito su vhf portatili
Autore Messaggio
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.935
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #1
Quesito su vhf portatili
Salve.
Volevo comprarmi un vhf portatile come 2° vhf, io in barca ne ho già uno fisso con la sua licenza.
Tra un 'icom M33' e un 'Midland Pacific', che sarebbero i due portatili su cui ho messo gli occhi, c'è tanta differenza? Di prezzo sicuramente.. uno il doppio dell'altro.



Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 6,56 KB
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-12-2011 01:03 da Trixarc.)
03-11-2009 18:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.935
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #2
Quesito su vhf portatili
...he! infatti lo vendono extra altre 15 carte in più sull icom...
03-11-2009 18:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sasuke Offline
Senior utente

Messaggi: 2.127
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #3
Quesito su vhf portatili
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da stout
Salve.
Volevo comprarmi un vhf portatile come 2° vhf, io in barca ne ho già uno fisso con la sua licenza.
Tra un 'icom M33' e un 'Midland Pacific', che sarebbero i due portatili su cui ho messo gli occhi, c'è tanta differenza? Di prezzo sicuramente.. uno il doppio dell'altro.



Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 6,56 KB
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Io ho quello Midland Pacific, non e' che sia tanto potente... per il resto la dotazione e' completa di tutto.
03-11-2009 18:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #4
Quesito su vhf portatili
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da stout
Salve.
Volevo comprarmi un vhf portatile come 2° vhf, io in barca ne ho già uno fisso con la sua licenza.
Tra un 'icom M33' e un 'Midland Pacific', che sarebbero i due portatili su cui ho messo gli occhi, c'è tanta differenza? Di prezzo sicuramente.. uno il doppio dell'altro.



Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 6,56 KB
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

VHF Pacific Portatile Waterproof 5W Pack
Produttore: Midland
codice: RT091-2


NOVITA' MIDLAND 2008!

VENDUTISSIMO!

WATERPROOF , CON CARATTERISTICHE PROFESSIONALI, COMPLETAMENTE ACCESSORIATO:
OTTIMO PREZZO!

Midland Pacific è un ricetrasmettitore VHF marino portatile che unisce alla robustezza e all'affidabilità, caratteristiche tecniche decisamente professionali, come un ampio display LCD, 20 canali programmabili, 5W di potenza e con grado di protezione all'acqua IPX7.

Le funzioni sono tutte a portata di mano, compreso il pulsante per l'accesso immediato al canale d'emergenza 16. L'antenna è removibile e grazieal connettore SMA standard è possibile utilizzare altre tipologie di antenna.

PRINCIPALI CARATTERISTICHE

Waterproof IPX7
Potenza di trasmissione 5W
57 canali Internazionali
20 canali programmabili dall'utente (via software)
Antenna removibile - connettore SMA
Ampio display LCD retroilluminato
Accesso immediato al canale d'emergenza 16
Funzione VOX, SCAN e Dual Watch
Blocco Tastiera
Regolazione Squelch automatico
Roger Beep (tonalità di fine conversazione)
Indicatore batteria scarica
Economizzatore automatico di batteria
Alimentazione: pacco batteria o 4 batterie AA
Presa accessori a 2 Pin

CONFEZIONE:

Scatola con radio singola, caricatore da tavolo singolo, caricatore da muro, pacco batterie ricaricabili, caricatore per accendisigari 12 V, supporto da tavolo/muro e clip aggancio cintura.

Disponibile nei colori Bianco o Nero.

-------------------------------------
Nuovo ICOM IC-M33 vhf stagno e galleggiante
Produttore: Icom
codice: RT088


Omologato e conforme alla direttiva 1999/05/CE. Apparato stagno IP-X7 e galleggiante. Portata 5/1 watt. Funzione 'Acqua Quake' che con la vibrazione dell' altoparlante elimina eventuale acqua nella griglia di protezione. Dual-tri watch. 70 canali programmabili Auto-scan. Accesso istantaneo canale 16 o canali programmati. Quattro livelli stato di carica batteria e due livelli salvo-batteria. Pacco batteria agli IONI DI LITIO da 7,4 Volt. Microfono opzionale stagno HM-165. Dimensioni: 61x140x43 mm. Peso: 300 gr.


Icom IC-M33 VHF - Marino impermeabile
Uno dei prodotti di punta della Icom per la nautica, ma partiamo da cosa troviamo nella scatola; la radio arriva corredata di tutto quello che ci potrebbe servire di base per farla funzionare: apparecchio, antenna, clip da cintura, cordino di sicurezza, base per la ricarica (e le viti per fissarla) e il trasformatore con presa italiana; una dotazione di tutto rispetto.

La radio è robusta e non troppo pesante, presa in mano ha l'aria solida anche se solo dopo il test ci rendiamo conto che, nonostante il peso (305 gr), galleggia come promesso: la caratteristiche che rende particolarmente interessante questo prodotto è infatti la sua impermeabilità totale nonché la sua capacità di galleggiare a testa in giù. l'Icom-M33 è catalogato come IPX7 (secondo l'international protection), quindi completamente stagno e immergibile per 30 minuti ad un 1 metro sotto acqua, una caratteristiche a nostro parere fondamentale per un VHF marino. Basti pensare all'uso che se ne fa per capire come questa caratteristica sia vitale. Un VHF marino portatile è infatti utilizzato quasi sempre all'esterno, sia in deriva che nei cabinati, come supporto al VHF fisso dell'imbarcazione, che generalmente sta sotto coperta, o come base mobile per chi scende a terra o è in perlustrazione con un tender/gommone. In tutte queste situazioni la pioggia, gli schizzi, l'acqua e le cadute accidentali sono all'ordine del giorno, avere con se uno strumento che soffre l'acqua in un abiente che ne è circondato è un controsenso. Esistono custodie in plastica di forme e misure diverse per tutti gli usi ma nulla è paragonabile all'uso dello strumento senza custodia, avere accesso a tutti i pulsanti e funzioni senza dover incastrare le dita per cambiare canale, senza tener conto di quanto si senta male nei VHF imbustati e quanti meno patemi d'animo si soffrono a girare con i tasca uno strumento che sappiamo essere stagno e galleggiante: lo porteremo a prua, in tasca, in giro senza temere nulla.

Passiamo in rassegna alcune delle altre caratteriste peculiari oltre alla già citata nonché fontamentale impermeabilità.
AcquaQuake: presente in questo modello è una funzione che emette, a comando, un tono a frequenza molto bassa per 9s che fa defluire le goccie d'acqua presenti sulla griglia dell'altoparlante che altrimenti potrebbero attutire il suono, un sistema per avere subito operativo il nostro VHF anche dopo che ci è caduto in acqua!
Per quanto riguarda invece i canali oltre al consueto accesso rapido al canale 16 l'ic-m33 dispone della funzione 'Tri Watch', che permette di controllare il canale 16 e un'altro canale a scelta mentre di sta operando su un terzo canale, forse non sarà tra le funzioni che ci faranno propendere per l'acquisto ma certamente verrà comoda a chi vuole controllare un altro canale oltre al classico canale di soccorso.

Che dire, dopo tutto questo oltre al costo, 230 euro (primavera/estate 2007), che lo rende un prodotto di fascia alta, possiamo dire che è uno strumento assolutamente ottimo per prestazioni e sicurezza.
03-11-2009 18:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.935
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #5
Quesito su vhf portatili
Icom preso in uk 150 euro+20/30 di spedizione
Midland preso in italia 90 euro + 10/15 di spedizione.
La mia domanda: è giustificato il prezzo doppio?
Diciamo che come vhf di rispetto a me probabilmente basterebbe il midland...
03-11-2009 19:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cicciopettola Offline
Senior utente

Messaggi: 1.198
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #6
Quesito su vhf portatili
avevo il Midland sulla vecchia barca, come portatile e pure unico vhf di bordo!
preso su ebay completo di un sacco di accessori.. mi ero trovato bene, mi pare sviluppi 5 watt di potenza che non sono affatto pochi

va al risparmio che c'hai famiglia..Big Grin
03-11-2009 19:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #7
Quesito su vhf portatili
Comprai su Ebay un Icom M3 usato, 50 euro, funziona molto bene, le batterie durano almeno dieci ore ed ha l'alimentatore 12V e quello 220V per la ricarica.

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
03-11-2009 19:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gbatta Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 9
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #8
Quesito su vhf portatili
Ciao,
ma il Midland (che ho anche io, più per che altro per esercitarmi un po' sui bollettini del 68 e per un ascolto del 16) non mi pare sia omologato, giusto?
Non ho mai capito cosa significhi: che non si può usare come radio ufficiale oppure che è proprio illegale usarla?
Già la risposta a questo influenzerebbe la valutazione dei prezzi così diversi.
G

PS Quello che ho preso io su ebay ha la batteria ricaricabile, l'auricolare, il caricabatteria 110V, il caricabatteria da auto 12V e la custodia impermeabile.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-11-2009 19:34 da gbatta.)
03-11-2009 19:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.935
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #9
Quesito su vhf portatili
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da cicciopettola
avevo il Midland sulla vecchia barca, come portatile e pure unico vhf di bordo!
preso su ebay completo di un sacco di accessori.. mi ero trovato bene, mi pare sviluppi 5 watt di potenza che non sono affatto pochi

va al risparmio che c'hai famiglia..Big Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


[:O][:O][:O]BlushBig Grin
03-11-2009 19:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.935
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #10
Quesito su vhf portatili
Bene mi sto convincendo per il midland... vado al risparmio o meglio, mai risparmiare, comprerò qualcosaltro in più Big GrinBig Grin
Per l'omologazione non mi interessa perchè ho quello fisso con licenza rtf.
Che sia illegale non penso... sarebbe un'altra follia italiana.
03-11-2009 19:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sloopy Joe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.765
Registrato: Apr 2006 Online
Messaggio: #11
Quesito su vhf portatili
Ho avuto il Midland, poi l'ho ceduto insieme alla barca; se dovrò ricomprarne uno sceglierei di nuovo questo Wink

Ottimo rapporto qualità prezzo. Confermo i 5 watt Wink

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da stout
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da cicciopettola
avevo il Midland sulla vecchia barca, come portatile e pure unico vhf di bordo!
preso su ebay completo di un sacco di accessori.. mi ero trovato bene, mi pare sviluppi 5 watt di potenza che non sono affatto pochi

va al risparmio che c'hai famiglia..Big Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


[:O][:O][:O]BlushBig Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
03-11-2009 19:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
petite bleu Offline
Amico del forum

Messaggi: 246
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #12
Quesito su vhf portatili
quest'estate ho preso il pacific per 119€ a padova.non potevo aspettare.mi sono trovato bene.il meteo l'ho sempre preso bene.è una radio sempice, dunque gracchia un po.sento meglio se mi metto l'auricolare (se c'è vento, rumore).ha diversi accessori come avrai visto.l'icom, se costa il doppio, forse non varrà il doppio ma qualcosa in più forse si.ma non l'ho mai usato.
03-11-2009 23:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #13
Quesito su vhf portatili
Io dico ICOM!
Ho una coppia di IC-M7 http://www.marcucci.it/museo2/e_ICM7MRC.htm che avranno 20 anni e funzionano sempre egregiamente (i pacchi batterie NiCd li ho rigenerati diverse volte ...).
Sono prodotti di alta fascia, ben costruiti e ben assistiti.
La differenza tra ICOM e MIDLAND la senti già solo prendendoli in mano.
Poi funzionano egregiamente anche i MIDLAND, ma in mare non voglio sorprese.
Questa é la mia opinione!!!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-11-2009 23:52 da andante.)
03-11-2009 23:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.935
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #14
Quesito su vhf portatili
ettipareva! Big GrinBig Grin dopo un po' di midland arriva sempre uno che dice l'altro... Big Grin.
Scherzo.
L'icom l'ho visto in fiera toccandolo con mano e mi piaceva in tutto per tutto.
è che sono 160 sacchi a differenza dei 90... tutto qui.

x petite:
prima di tutto un saluto, poi in trasmissione tra barca a barca a 1 o 2 miglia come è?
04-11-2009 00:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #15
Quesito su vhf portatili
Per ciarlare tra amici si possono prendere delle radio LPD / PMR, hanno portata di 2/3 miglia, non rompi le scatole a nessuno anche se dici fregnacce, e con 99 euro ne prendi una coppia.
Quando siamo in crocera vacanziera, ce la sbrogliamo così, i ragazzi si raccontano le loro minkiate e non occupiamo canali seri.
Forse sono fuori tema .... http://cgi.ebay.it/MIDLAND-G7-RICETRASMI...19b647decc
04-11-2009 00:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #16
Quesito su vhf portatili
Questo qui é un eccellente apparecchio ....

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 5,38&nbsp;KB
04-11-2009 00:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.935
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #17
Quesito su vhf portatili
Certo,
può essere usato per ciarlare con altri adv che incontro o ad esempio per chiamare le marine della croazia per assistenza all'ormeggio o per sapere se c'è posto, quello mio fisso (un po' datato) non ha tutti i canali. Poi intenzione di tenerlo addosso quando sono solo, che se cado in acqua magari mi tira fuori dai casini..
Questo è l'utilizzo che ne vorrei fare.
04-11-2009 01:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gedeone marco Offline
Amico del forum

Messaggi: 636
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #18
Quesito su vhf portatili
Ciao Stout,
ho comprato il midland e non sono contento del consumo di energia.
Se guardi l'ICOM ha il pacco a ioni di litio mentre il midland non specifica.
midland
Alimentazione: pacco batteria o 4 batterie AA
ICOM
Pacco batteria agli IONI DI LITIO da 7,4 Volt.


Il mio non aveva nulla, ho comprato le ricaricabili e non fai una giornata in stand-by.

In effetti anche l'ICOM non chiarisce la capacita, mentre ti da una informazione essenziale (7,2 voltWink )
L'unico consiglio da parte mia è, cerca di capire la durata carico o farai la vita del carcerato delle pilette...

Io il mio non lo uso più per quel motivo... Tanto è sempre scarico.

ciao
Marco
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-11-2009 01:41 da gedeone marco.)
04-11-2009 01:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.935
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #19
Quesito su vhf portatili
Si, odio le pilette. Anche se penso che non ci sia differenza tra uno e l'altro come durata..
04-11-2009 17:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anto69 Offline
Amico del forum

Messaggi: 360
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #20
Quesito su vhf portatili
Ciao stout,
ho cooprato da lionello a PSM un plastimo sx200 completo di tutto ed il costo è una via di mezzo tra i due che citi.
Vallo a vedere magari è un buon compromesso
04-11-2009 18:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Quesito su 220 e misurazioni rebzone 11 1.470 02-03-2020 17:08
Ultimo messaggio: rebzone
  Quesito pannello utenze rebzone 7 1.357 06-02-2020 15:00
Ultimo messaggio: ciro_ma_non_ferrara
  Quesito collegamento AIS Raymarine 700 a vhf Raymarine 55 E kavokcinque 11 2.608 20-01-2020 22:57
Ultimo messaggio: ecotango
  Quesito elettronico. Led esploso con inverter svo75 7 2.374 12-09-2018 00:12
Ultimo messaggio: don shimoda
  2 vhf portatili, quali sgiulio 23 5.395 29-08-2018 09:20
Ultimo messaggio: Blu
  Regolatore carica - Quesito Valter53 30 4.894 02-06-2017 06:40
Ultimo messaggio: pepilene
  Quesito (banale?) su NASA BM-2 rebzone 13 2.997 26-04-2017 12:47
Ultimo messaggio: rebzone
  Quesito Utente non piu' attivo 44 5.427 21-02-2017 16:45
Ultimo messaggio: Utente non piu' attivo
  quesito collegamenti NMEA singleton 3 1.816 01-01-2016 19:46
Ultimo messaggio: IanSolo
  Quesito batterie vittorio 14 4.278 23-11-2015 18:43
Ultimo messaggio: mauimaui

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)