Rispondi 
riportare a nuovo uno show 29 - foto-
Autore Messaggio
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #61
riportare a nuovo uno show 29 - foto-
Citazione:chicco78 ha scritto:
....
Ma resta che con poco dispendio econimico abbiamo messo su una bella barchetta di 9 metri, robusta e sicura.
Non voglio mica remarvi contro, ma proprio sul fatto che alla fine del restauro possa di colpo diventare robusta e sicura ho un qualche dubbio.
Poi magari sta a galla anche dopo un fortunale...
Eventuali 'critiche' le prenderei in qualsiasi caso come momento di riflessione e perchè no, di crescita. Adulando si trasmette poco.
Inoltre quando avrete finito l'opera potrete dire 'Tiè!! Alla faccia di quei quattro gufi!!!' Big Grin
Rinnovo i miei auguri di buon lavoro. Ciao

Birbante di un Frap!!!
14-03-2010 18:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #62
riportare a nuovo uno show 29 - foto-
Meglio il quarzo della sabbia, è più fine e non ti toglie la pelle dei piedi se cammini scalzo, poi i granelli più fini restano meglio ancorati alla vernice.

Vorrei precisare che le critiche spero siano costruttive, ho sempre ammirazione per chi si cimenta in una ristrutturazione con passione, solo che sono stati fatti errori grossolani che sarebbero costati uguale e avrebbero dato una nuova gioventù a questa barchetta, vedi ad esempio la falchetta.
per la sicurezza bisognerebbe vedere l'attacco del bulbo, delle lande, le prese a mare, l'albero, le sartie, la alosca del timone, l'asse e cosi via, una barca che fa acqua dalla coperta potrebbe essere cmq sicura, il resto e solo estetica.
14-03-2010 21:01
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Delio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 21
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #63
riportare a nuovo uno show 29 - foto-
Ragazzi andate avanti e non vi curate delle persone negative sotto tutti gli aspetti.
Vi divertirete moltissimo.
A Giorgio posso solo dire che tutti sono bravi col portafoglio pieno. Si possono acquistare anche barche già pronte in banchina.
Dopo aver fatto esperienza su questa barca potete sempre acquistarne un'altra, per esempio un Morgante spiaggiato.
Saluti
Delio
15-03-2010 17:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
flaluc Offline
Amico del forum

Messaggi: 263
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #64
riportare a nuovo uno show 29 - foto-
..comunque Giorgio parlava di SICUREZZA non di soldi...

..mi sembra che i ragazzi in questione si stiano occupando poco
della affidabilità che avrà la barca...in navigazione..

..se vai per mare per pescare, fumare un sigaro o veleggiare non è che cambia molto in termini di sicurezza.

Salut !!, Flavio
15-03-2010 17:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #65
riportare a nuovo uno show 29 - foto-
Citazione:Delio ha scritto:
Ragazzi andate avanti e non vi curate delle persone negative sotto tutti gli aspetti.
Vi divertirete moltissimo.
A Giorgio posso solo dire che tutti sono bravi col portafoglio pieno. Si possono acquistare anche barche già pronte in banchina.
Dopo aver fatto esperienza su questa barca potete sempre acquistarne un'altra, per esempio un Morgante spiaggiato.
Saluti
Delio
Non capisco il 'persone negative sotto tutti gli aspetti' un po' come il fatto che tu dia per scontato che Giorgio abbia il portafogli pieno. Non è scientifico che più si paga una barca e più questa sia sicura.
L'accento è stato messo sulla sicurezza, prerogativa insostituibile a mio parere, e dalle foto postate un qualche dubbio in merito sorge, anche senza essere affetti da particolari 'negativismi'.
Ciao

Birbante di un Frap!!!
15-03-2010 18:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
chicco78 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 59
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #66
riportare a nuovo uno show 29 - foto-
Tengo a precisare a chi non abbbia letto le pagine precedenti, che la barca apparte la coperta andata ha lo scafo in perfetto stato.
Non siamo così sprovveduti da comprare una barca che non starebbe a galla. Ci siamo accorti da subito che i problemi che la barca aveva erano limitati alla coperta Smile
15-03-2010 21:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #67
riportare a nuovo uno show 29 - foto-
Citazione:chicco78 ha scritto:
Tengo a precisare a chi non abbbia letto le pagine precedenti, che la barca apparte la coperta andata ha lo scafo in perfetto stato.
Non siamo così sprovveduti da comprare una barca che non starebbe a galla. Ci siamo accorti da subito che i problemi che la barca aveva erano limitati alla coperta Smile
DAL TUO PRIMO POST:
Successivamente siamo passati alla coperta, dove staccando alcuni listelli di teak ci siamo resi conto della necessità di dover andare molto più affondo di quanto pensavamo.
Ti assicuro che ho letto tutto!!
Ciao

Birbante di un Frap!!!
16-03-2010 01:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #68
riportare a nuovo uno show 29 - foto-
Io la metterei così: ci sono tre ragazzi (età indefinita) che con 3000 euro hanno comprato una vecchia barca (modello indefinito) e si sono dilettati a dargli una sistemata. Il lavoro è stato affrontato con entusiasmo e passione ma forse esperienza insufficiente per definire a priori le ottimali modalità di intervento.
Qualcuno, probabilmente a ragione, ha espresso delle critiche o dubbi sulla qualità dell'intervento; i giovani non mi sembra abbiano raccolto e sfruttato gli spunti critici per cambiare registro e acquisire maggiori conoscenze, e hanno proseguito sulla loro strada.
Inutile ricordare che siamo tutti maggiorenni e vaccinati...Wink
16-03-2010 17:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.876
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #69
riportare a nuovo uno show 29 - foto-
Citazione:mania2 ha scritto:
....Il lavoro è stato affrontato con entusiasmo e passione ma forse esperienza insufficiente per definire a priori le ottimali modalità di intervento.
Qualcuno, probabilmente a ragione, ha espresso delle critiche o dubbi sulla qualità dell'intervento; i giovani non mi sembra abbiano raccolto e sfruttato gli spunti critici per cambiare registro e acquisire maggiori conoscenze, e hanno proseguito sulla loro strada....Wink
Il problema sta proprio qui: quando manca l'esperienza e non si stanno a sentire i consigli ('spunti critici' mi pare un termine esatto), per altro inizialmente richiesti, si hanno risultati incerti. Per mare questa incertezza porta problemi a volte anche seri.
In fondo il 'sentire' il forum di ADV dovrebbe servire, a chi ha poca esperienza (ma non solo), per migliorare le proprie conoscenze....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-03-2010 20:49 da bistag.)
17-03-2010 20:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.763
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #70
riportare a nuovo uno show 29 - foto-
Giovanni, i consigli sono sempre ben accetti, grazie a questi io ho le idee molto piu' chiare riguardo a 1000 cose. c'e' da dire pero' che molti,nella realta' demoralizzano.
tutti ci rendiamo conto delle differenze tra un auto marcia e una barca marcia...e in base a questo agiamo.
ma molti preferiscono azzardare piuttosto che demordere...

il consiglio che ho dato a chicco e che comunque ritengo valido per tutti coloro che si avventurano in questo genere di avventure (me compreso) e' non basarsi solamente delle opinioni date da persone che non possono toccare con mano ed ispezionare cio' che 'non si vede'(per quanto le loro opinioni siano sempre basate su un esperienza diretta), ma sentire il parere di un esperto che valutera' l'effettiva sicurezza di queste parti fisicamente e non telematicamente

poi se la coperta fara'un po' d'acqua o flettera' scricchiolando sotto ai loro piedi, mentre tutto il resto (scafo,lande,motore & Co.)si dimostrera' all'occhio critico di un esperto in regola, sara' solamente una questione di rimetterci mano al piu' presto possibile.

non so' se chicco ha fatto dare un occhiata alla barca da qualcuno, spero di si, oppure spero che lo fara', mancano ancora 2 mesi alla bella stagione, se ci fossero gravi mancanze potrebbe comunque rientrare nei tempi utili..
17-03-2010 21:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
flaluc Offline
Amico del forum

Messaggi: 263
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #71
riportare a nuovo uno show 29 - foto-
..in effetti diciamo tutti la stessa cosa...

non so' se chicco ha fatto dare un occhiata alla barca da qualcuno, spero di si, oppure spero che lo fara', mancano ancora 2 mesi alla bella stagione, se ci fossero gravi mancanze potrebbe comunque rientrare nei tempi utili..'

Salut !! Flavio
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-03-2010 21:40 da flaluc.)
17-03-2010 21:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.876
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #72
riportare a nuovo uno show 29 - foto-
Citazione:bistag ha scritto:
Togliete quella falchetta e fate i bagli con il bolzone (la curvatura della coperta)SadsmileySadsmileySadsmiley
[u]fatevi aiutare da qualcuno che ha esperienza[u]!!!!!!!!424242
con il mare non si scherza e le barche vanno restaurate a modo!


Ciao Nicco,
come vedi dici quello che dicevo nel mio primo messaggio e come sai per fare i lavori ci vuole un gran dispendio di energie.
Ascoltare ciò che dicono gli altri serve ad utilizzare meglio il proprio tempo, e poi non lo aveva chiesto proprio lui?.
Alla fine la falchetta (almeno a prua) è stata tolta ma, anche se non volevano smontare le attrezzature di coperta, almeno potevano metterci un pò di nastro da carrozzieri, bastava poco.....42
17-03-2010 22:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.763
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #73
riportare a nuovo uno show 29 - foto-
pero' un conto e' chi ti dice come si puo' rimediare e un conto e' chi te la definisce una bagnarola pericolosa e inutile e chi una truffa o incauto acquisto...

tutti concordi pero' nel fatto che un 'OK-GO/NO GO' da parte di un professionista prima del varo ci deve essere...
18-03-2010 01:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #74
riportare a nuovo uno show 29 - foto-
Citazione:SoulSurfer ha scritto:
pero' un conto e' chi ti dice come si puo' rimediare e un conto e' chi te la definisce una bagnarola pericolosa e inutile e chi una truffa o incauto acquisto...

tutti concordi pero' nel fatto che un 'OK-GO/NO GO' da parte di un professionista prima del varo ci deve essere...
Perchè? Per paura di essere offensivo esponendo una mia opinione? Avrò esagerato forse col termine bagnarola (effettivamente scrivendolo ho pensato potesse essere offensivo), ma una barca venduta per un'altra come lo chiameresti? un'affare?
Concordo che non si possano fare serie valutazioni di una barca 'da remoto', ma quando il marciume lo riconosci anche da una foto, direi che la situazione è grave. Ed il restauro mi sembra più un esercizio di bricolage estetico che un serio intervento di recupero (cosa che in pochi avrebbero affrontato).
Direi che bistag ha inquadrato bene la situazione.
Ciao.

Birbante di un Frap!!!
18-03-2010 08:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vento forza10 Offline
Amico del forum

Messaggi: 383
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #75
riportare a nuovo uno show 29 - foto-
Non vorrei passare anch'io tra quelli capaci solo di criticare.
Però 3000 euro per un mucchio di ruggine, marciume, distruzione, sporcizia e disordine, mi sembrano tantini, non solo come costo di acquisto, ma come spese successive per rendere la barca un minimo ([u]e sottolineo un minimo[u]) utilizzabile.

Se ho capito bene, i ragazzi sono alla prima esperienza, tanto è vero che devono ricorrere a professionisti (il falegname per il baglio, il meccanico per il motore), per cui le spese lieviteranno enormemente, considerato inoltre che i materiali per i lavori fai-da-te non sono certo economici Wink

Ovviamente ciascuno è libero di fare le proprie scelte e spendere i suoi soldi come crede…anche se ne ha pochi….
Sono però convinto che dopo una o due stagioni passate, più che a navigare e a godersi la barca, a riparare tutto quello che si rompe e ri-rompe, i ragazzi vedranno le cose in maniera diversa.
Resterà l'insegnamento tratto dall'esperienza vissuta che, spero per loro, non gli costi troppo caro…. e non solo in termini economici….

Per il resto tanti carissimi auguri, buon lavoro e in c..lo alla balena…
Ovviamente divertitevi il più possibile con tanto tanto tanto buon vento…. Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
22-03-2010 13:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #76
riportare a nuovo uno show 29 - foto-
Citazione:Delio ha scritto:
Ragazzi andate avanti e non vi curate delle persone negative sotto tutti gli aspetti.
Vi divertirete moltissimo.
A Giorgio posso solo dire che tutti sono bravi col portafoglio pieno. Si possono acquistare anche barche già pronte in banchina.
Dopo aver fatto esperienza su questa barca potete sempre acquistarne un'altra, per esempio un Morgante spiaggiato.
Saluti
Delio

Per quale strano e a me sconosciuto motivo dovrebbe spiaggiare un Morgante...magari il mio??Porti sfiga per caso???Io come tutti parlo di quello che conosco.42E non dico ad una persona vai avnti cretino....cerco di farla ragionare.Qui sono arrivato tardi.E allora?
22-03-2010 23:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #77
riportare a nuovo uno show 29 - foto-
Ogni tanto rimango sconcertato....4242e mi fermo che senno' mi sbattono fuori....e forse son troppo educato.
23-03-2010 00:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
chicco78 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 59
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #78
riportare a nuovo uno show 29 - foto-
Ibis è già finita da un bel pò ed è in mare da ormai più di una settimana, ha già solcato mare in diverse condizioni e si comporta benissimo.
A detta di tutti quelli che l'hanno vista è bella e fatta bene.
Me la sto godendo davvero a 360° !!

Un ringraziamento a tutti quelli che hanno creduto in me e anche a quelli che non lo hanno fatto !

Un saluto Smile
05-05-2010 21:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
chicco78 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 59
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #79
riportare a nuovo uno show 29 - foto-
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
05-05-2010 21:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.763
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #80
riportare a nuovo uno show 29 - foto-
BV !!
06-05-2010 23:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  CERCO FOTO COMET 910. Franc 6 2.672 27-06-2014 19:29
Ultimo messaggio: Franc
  foto barca Filippo filo 45 7.623 05-02-2011 21:14
Ultimo messaggio: filo
  allegare foto ad una nuova discussione linuss 3 2.080 13-04-2009 23:56
Ultimo messaggio: linuss
  qualche foto dei lavori yukasdog 25 5.742 04-02-2008 15:29
Ultimo messaggio: marbr

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)