Rispondi 
Code 0 per first 21.7
Autore Messaggio
shabrumi Offline
Amico del forum

Messaggi: 571
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #1
Code 0 per first 21.7
Ciao a tutti!
ho intenzione di utilizzare un code 0 sul mio 21.7 per avere più potenza con reali inferiori a 7 nd nel range di andature da 45 a 100 AWA. Ho però bisogno di conforto su alcuni dubbi...

PRIMO
non vorrei utilizzare un immagazzinatore e credo che utilizzando
una drizza e una borosa di mura di spectra, facendo cucire una ralinga di dynema nell' inferitura e irrobustendo il bompresso con una briglia dovrei poter ottenere una tensione sufficiente a contenere la catenaria entro limiti che consentano le andature al vento previste. Voi che ne pensate?

SECONDO
Dove prevedere il punto di scotta: a mezza nave o a poppa estrema (magari con un barber hauler più avanzato per regolare la balumina quando necessario)?

TERZO
Il bompresso già installato ha un' estensione fuori tutto di un metro da prua estrema alla varea. Per cambiare mura sarà possibile virare (facendo passare la vela tra la sua inferitura e lo strallo ) o sarà necessario abbattere?

help me!
04-11-2009 18:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shabrumi Offline
Amico del forum

Messaggi: 571
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #2
Code 0 per first 21.7
Grazie paddy.
cercavo di evitare l'avvolgitore per problemi di costo ma
si vede che avevo informazioni sbagliate.
di quale marche sono quelli che mi suggerisci?
04-11-2009 19:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shabrumi Offline
Amico del forum

Messaggi: 571
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #3
Code 0 per first 21.7
Ottimo!
un'ultima cosa: l'avvogitore va fissato direttamente sulla varea del bompresso o alla borosa di mura per poter lascare l' inferitura nelle andature a mezza nave?
04-11-2009 19:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shabrumi Offline
Amico del forum

Messaggi: 571
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #4
Code 0 per first 21.7
tutto chiaro.
ma come sai l'appetito vien mangiando e allora ho due ultime (giuro!) domande:

PRIMA
sul sito che mi hai indicato ci sono due girelle: una (code MTR2080) semplice e un'altra ( code MTR2081 ) con una guida che, se ho capito bene, serve a bloccarla sullo strallo mentre si rulla. Quale delle due?

SECONDA
Per usare un avvolgitore deve esserci qualcosa di particolare nell' inferitura (ho sentito parlare di due cime cucite in parallelo nell' inferitura per agevolare la torsione...)?
04-11-2009 21:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #5
Code 0 per first 21.7
Quoto il primo intevento di Paddy, rimango un po' perplesso, invece, sulla foto postata. L'avvolgitore non e' nato per essere usato in quel modo, l'attacco a sgancio rapido con moschettone, dev'essere ancorato su un golfare o qualcosa di fisso e non su uno stroppo che inevitabilmente si avvolge con esso. Anche sull'uso delle due cime superiori gradirei un chiarimento se possibile.

X Shabrumi, due cosine importanti:

1° Controllare che le due cime in dynema siano libere di scorrere dentro le loro tasche e non fissate da cuciture, a parte la penna, cosi' la tensione data dalla drizza non pregiudichera' la forma della vela che invece sara' regolata tramite uno strozzatore sulla mura.
2° Consultati con il velaio di fiducia circa la sovrapposizione da dare alla vela per mantenere la barca equilibrata, ho visto piu' di una barca andare per traverso sotto code0 perche' con LP troppo corta.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
04-11-2009 22:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #6
Code 0 per first 21.7
O.K. Wink
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
05-11-2009 00:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shabrumi Offline
Amico del forum

Messaggi: 571
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #7
Code 0 per first 21.7
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da einstein


X Shabrumi, due cosine importanti:

1° Controllare che le due cime in dynema siano libere di scorrere dentro le loro tasche e non fissate da cuciture, a parte la penna, cosi' la tensione data dalla drizza non pregiudichera' la forma della vela che invece sara' regolata tramite uno strozzatore sulla mura.
2° Consultati con il velaio di fiducia circa la sovrapposizione da dare alla vela per mantenere la barca equilibrata, ho visto piu' di una barca andare per traverso sotto code0 perche' con LP troppo corta.
ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

salve einstein!

cosa intendi per DUE cime di dynema?
io sono partito pensando di non utilizzare avvolgitori e, per poter tendere a dovere l' inferitura, pensavo ad UNA cima di dynema a mo di gratile cucita nell' inferitura da tendere atraverso drizza e borosa di mura in spectra. Forse due cime sono necessarie con l' avvolgitore? se si puoi spiegarmi come funzionano?
Grazie per il warning sulla LP, ne parlerò col velaio.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-11-2009 01:02 da shabrumi.)
05-11-2009 00:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #8
Code 0 per first 21.7
Io avrei un'altro 'warning'....l'avvolgitore di cui al link di Paddy, il RWO FG1, non è dimensionato per il 21.7, a cui è adatto invece il RWO FG2.

Come ha spiegato einstein, lo strallo singolo, o doppio se c'è l'avvolgitore, non deve essere 'cucito a mo' di gratile' nell'inferitura, ma deve poter scorrere in modo che la tensione dello strallo sia indipendente da quella sul tessuto ....proprio come nel gratile che può scorrere nello strallo cavo.

Ciao
05-11-2009 01:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shabrumi Offline
Amico del forum

Messaggi: 571
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #9
Code 0 per first 21.7
grazie per l' avviso sul RWO FG2.
ma... non riesco ancora a focalizzare l' utilizzo della cima-strallo!
torniamo alla soluzione iniziale di utilizzo di un code 0 senza avvolgitore: se infilo una cima in una tasca lungo l' inferitura e la muro sulla varea del bompresso e, in penna, alla drizza se teso il tutto creo uno strallo di cima ma... la vela libera di scorrere nella tasca non avrebbe tensione: dove si ancora l' inferitura in penna e in mura?!
05-11-2009 01:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #10
Code 0 per first 21.7
Allora, devi crearti le stesse condizioni che avresti con una vela normale inferita o ingarrocciata allo strallo (come specificato anche da Albert). Fai conto che lo strallo e' sostituito dal cavo in dyneema che leva catenaria e la drizza (che nel caso classico, una volta issata la vela, ha lo scopo di regolare la posizione del grasso) viene sostituita da una specie di cunningham fissato sull'inferitura della vela e sul punto di mura; in penna invece, la vela sara' solidale con il cavo.
Spero di essere stato piu'chiaro.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
05-11-2009 02:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
petite bleu Offline
Amico del forum

Messaggi: 246
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #11
Code 0 per first 21.7
seguo con interesse...
05-11-2009 05:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shabrumi Offline
Amico del forum

Messaggi: 571
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #12
Code 0 per first 21.7
neanche piero angela poteva essere più chiaro!
adesso ci siamo!
ultima domanda: che ciazzeccano due cime in caso di uso dell' avvolgitore?!
05-11-2009 06:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
antonio83 Offline
Amico del forum

Messaggi: 880
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #13
Code 0 per first 21.7
anche io seguo....
05-11-2009 06:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
VIKING Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 32
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #14
Code 0 per first 21.7
questo per fortuna l'ho ereditato, mi sa che costa un botto...
lo uso per il gennaker, ma penso che lo si può usare anche per il code 0
... o sbaglio ?

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 119,24&nbsp;KB
05-11-2009 07:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #15
Code 0 per first 21.7
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da shabrumi
neanche piero angela poteva essere più chiaro!
adesso ci siamo!
ultima domanda: che ciazzeccano due cime in caso di uso dell' avvolgitore?!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Nel caso di cavo singolo, il carico torsionale si trasmetterebbe in penna e sulla base (Cunningham): NO BUONO.
Nel caso dei due cavi, invece, vincolati anch'essi in penna e in base ma distanziati, permettono di ridurre lo sforzo torsionale e di trasmettere la coppia avvolgente uniformemente su tutta l'inferitura. ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
05-11-2009 16:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shabrumi Offline
Amico del forum

Messaggi: 571
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #16
Code 0 per first 21.7
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da einstein
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

...Nel caso dei due cavi, invece, vincolati anch'essi in penna e in base ma distanziati...,[/quote]

Quì ti seguo meno.
Capisco i due cavi distanziati che favoriscono la rollata ma, se anche la base dell'inferitura è vincolata alle cime non si perde la possibilità di regolare la tensione dell' inferitura con il cunningham??!
05-11-2009 16:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #17
Code 0 per first 21.7
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da shabrumi
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da einstein
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

...Nel caso dei due cavi, invece, vincolati anch'essi in penna e in base ma distanziati...,<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Quì ti seguo meno.
Capisco i due cavi distanziati che favoriscono la rollata ma, se anche la base dell'inferitura è vincolata alle cime non si perde la possibilità di regolare la tensione dell' inferitura con il cunningham??!
[/quote]

Sono vincolati i due cavi, non la vela, che rimane vincolata solo in penna.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-11-2009 16:58 da einstein.)
05-11-2009 16:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #18
Code 0 per first 21.7
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da VIKING
questo per fortuna l'ho ereditato, mi sa che costa un botto...
lo uso per il gennaker, ma penso che lo si può usare anche per il code 0
... o sbaglio ?

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 119,24 KB
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Sembrerebbe un Barthels. Io ce l'ho e funziona bene.
05-11-2009 16:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shabrumi Offline
Amico del forum

Messaggi: 571
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #19
Code 0 per first 21.7
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da einstein

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Sono vincolati i due cavi, non la vela, che rimane vincolata solo in penna.
ciao
[/quote]

Dunque, concludendo, vediamo se ho capito:

CODE 0 SENZA AVVOLGITORE
necessario una sorta di strallo costrituito da una cima di dyneema
ancorata sia alla drizza che alla borosa di mura. Mettendo in tensione sia la drizza che la borosa realizziamo uno strallo con le estremità da varea del bompresso a testa d'albero.
La cima di dyneema dovrà passare in una tasca realizzata lungo l' inferitura della vela; in penna dovrà essere solidale con la vela stessa mentre in mura dovrà essere libera. Una sorta di cunningham
ancorato sia alla mura della vela che alla varea del bompresso potrà regolare la tensione dell' inferitura.

CODE 0 CON AVVOLGITORE
necessarie due cime di dyneema parallele passanti per due tasche realizzate lungo l' inferitura della vela. Le estremità superiori delle due cime devono essere solidali con la penna della vela mentre le estremità inferiori devono essere libere dalla mura della vela. Anche quì un cunningham come il precedente regola la tensione dell' inferitura.

Right?
05-11-2009 19:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #20
Code 0 per first 21.7
All right Wink
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
05-11-2009 19:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Question Code 0: le misure per Dufour 360 ? gr8wings 4 812 17-04-2023 17:09
Ultimo messaggio: albert
  Code 0, consiglio su diversi preventivi. davidevet 65 17.726 08-04-2023 14:11
Ultimo messaggio: gr8wings
  Code zero come armarlo sull'albero ecotango 84 11.774 25-01-2023 13:09
Ultimo messaggio: bullo
  Drizza 2:1 per code-0 su armo in testa d'albero Chimera 37 7.700 24-10-2022 18:30
Ultimo messaggio: Nimbo
  Code 0 senza frullone ottavio56 15 2.233 24-10-2022 10:15
Ultimo messaggio: ottavio56
  Code-0 e frullone (rollgen) windex 34 3.563 19-07-2022 10:17
Ultimo messaggio: albert
  code 0 jomabrasil 6 1.489 18-11-2021 10:24
Ultimo messaggio: albert
  Code zero, vela difficile? rosella1970 22 3.453 23-10-2021 12:30
Ultimo messaggio: bullo
  Genoa 140 o 105 e code mzambo 32 6.648 08-10-2021 10:54
Ultimo messaggio: lordvela
  consiglio su genoa in alternativa al code 0 mk 18 2.927 21-09-2021 16:45
Ultimo messaggio: bullo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)