Rispondi 
Wauquiez, X-Yachts, oppure....
Autore Messaggio
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #81
Wauquiez, X-Yachts, oppure....
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da viva.la.nutella

Quindi, facendo notare ai broker che queste barche non erano allineate al mercato, mi è addirittura capitato che alcuni si offendessero, dicendomi che le barche prima si devono vedere e poi eventualmente si fa un'offerta. (vorrei far notare che so essere molto gentile nelle mie email, quindi escludo di avere usato dei toni offensivi)

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

mah, se è questione di termini, forse più che evidenziare un 'fuori mercato', chiedere forse 'c'è un margine di contrattazione? nessuno-moltopiccolo-piccolo-enormevogliamovenderlasubito...', mi sembra una domanda più che legittima, se poi l'altro si offende sono un po' cavoletti suoi e la barca se la puo' tenere

considera che spesso ci sono tantissime figure fra i venditori: chi la vuole vendere in fretta, chi la vuole vendere ma puo' aspettare, chi invece se la terrebbe ma se gli si propone un prezzo elevato ci fa un pensierino, perché ha già dato un occhio a quell'altra barca più grande... e per scremare tra tutta sta gente parlare di prezzo trattabile oppure no già aiuta abbastanza


quanto al 'dicendomi che le barche prima si devono vedere e poi eventualmente si fa un'offerta personalmente entra da un orecchio e esce dall'altro, le lezioncine sul 'come si fanno le cose'... Big Grin mica decidi il prezzo per telefono/mail (a meno che non sia anche tu nipote del primo ministro nigeriano), chiedi solo se è un prezzo fisso o no. Ancora una volta, legittima e cortese domanda, se l'altro non vuole rispondere o si offende grazie mille mi scusi arrivederci.

Esempio, una volta sono andato a vedere due Baltic, dopo l'interrogatorio sulle condizioni della barca, al telefono uno mi aveva detto 'venga a vederla, poi insomma se si rimane ragionevoli ci si puo' mettere d'accordo', l'altro 'guardi, il prezzo è quello, se poi sono i mille duemila euro di differenza vediamo ma il prezzo è quello'.
Questo al telefono. Corretto, nessuno si è offeso.
Vado a vedere la prima e c'era tanta roba da farci su/riattrezzarla, parlando un po' il signore fa capire dove puo' vendere, boh ci faccio un pensierino.
Vado a vedere la seconda 'a prezzo fisso', che ora era circa il 30% più cara della prima: uno spettacolo, da togliere ogni dubbio.
Torno a casa, rifletto un po' (troppo), richiamo una settimana dopo per dirgli ok e l'aveva già venduta... Sadsmiley

insomma c'è di tutto, tanti tipi di venditori diversi e tanti tipi di barche diverse, c'è da scremare sulle singole barche quanto c'è sui singoli venditori Big Grin
12-11-2009 19:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
viva.la.nutella Offline
Amico del forum

Messaggi: 166
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #82
Wauquiez, X-Yachts, oppure....
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da rob

mah, se è questione di termini, forse più che evidenziare un 'fuori mercato', chiedere forse 'c'è un margine di contrattazione? nessuno-moltopiccolo-piccolo-enormevogliamovenderlasubito...', mi sembra una domanda più che legittima, se poi l'altro si offende sono un po' cavoletti suoi e la barca se la puo' tenere

considera che spesso ci sono tantissime figure fra i venditori: chi la vuole vendere in fretta, chi la vuole vendere ma puo' aspettare, chi invece se la terrebbe ma se gli si propone un prezzo elevato ci fa un pensierino, perché ha già dato un occhio a quell'altra barca più grande... e per scremare tra tutta sta gente parlare di prezzo trattabile oppure no già aiuta abbastanza

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Eheheh, mi viene in mente proprio cosa mi è successo la settimana scorsa: noto che una certa barca è in vendita con due broker diversi. Decido di sondare entrambi, dicendo le stesse cose che suggerisci tu e che probabilmente fanno tutti e cioè 'il prezzo è trattabile? Quanto? L'armatore ha fretta di vendere?' ecc.
Il primo broker mi risponde che l'armatore è un medico che si è ammalato gravemente e deve vendere con urgenza.
Il secondo invece mi dice che il prezzo è pochissimo trattabile e l'armatore non ha fretta di vendere (e mi riporta i termini di una precedente trattativa con offerta di prezzo rifiutata dal venditore. Si trattava di un'offerta del 10% inferiore al prezzo richiesto)

Cosa pensare? Big Grin

Autore del Blog Della Vela www.blogdellavela.it
12-11-2009 20:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #83
Wauquiez, X-Yachts, oppure....
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da viva.la.nutella
Cosa pensare? Big Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Che il primo broker ha più voglia di 'agganciarti'?? Wink

BV
12-11-2009 20:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
viva.la.nutella Offline
Amico del forum

Messaggi: 166
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #84
Wauquiez, X-Yachts, oppure....
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da anonimone
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da viva.la.nutella
Cosa pensare? Big Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Che il primo broker ha più voglia di 'agganciarti'?? Wink

BV
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Certo, ma in quel caso magari mi sarei sobbarcato una trasferta di 2000 km per poi sentirmi dire che il prezzo non era trattabile.
Perchè credo che la versione giusta sia quella del secondo, altrimenti che vantaggio avrebbe avuto nel dirmi che il prezzo non era trattabile?
Ai broker interessa vendere. A qualsiasi prezzo, il più in fretta possibile

Autore del Blog Della Vela www.blogdellavela.it
12-11-2009 20:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #85
Wauquiez, X-Yachts, oppure....
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da viva.la.nutella
Perchè credo che la versione giusta sia quella del secondo, altrimenti che vantaggio avrebbe avuto nel dirmi che il prezzo non era trattabile?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

E io che ho detto?!?! Cool

BV

PS: quella barca in belgio che fine ha fatto?
12-11-2009 20:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luca Diavolone Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 1
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #86
Wauquiez, X-Yachts, oppure....
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mantonel
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da aleufo
E un ottimo 2009 ancora meglio....ma definiscimi ottimoCool
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

DaccordissimoSmile
ottimo 2009? ci provo.
Ottimo progettista
Ottimo cantiere per la produzione
- momento di raddrizzamento non inferiore a 120 KNM a 30 gradi
- passaggio morbido sull'onda
- piano velico allungato
- ottima performance al lasco e poppa (di bolina ca va sans dire)
- scafo veloce e rigido.
- invelata ma non troppo, fiocco 105
- tuga bassa e con osteriggi a filo, dorade 4 minimo
- paratia stagna a prua
- gavoni separati a poppa e calavele a prua
- dinette non enorme e con molti tientibene
- cuccette doppie a poppa
- paratie strutturali laminate a scafo e coperta
- buon isolamento interno
- bulbo in piombo

mi fermo qui se non divento di parte...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


scusa ma stai parlando del 'diavolone'...????

piu' leggo e piu' mi convinco delle mie idee...

oggi se vuoi arche serie ..sono poche e costosissime...

resto sono camper o prototipi da corsa..


sono Gianni e non Luca ...(ho il computer disastrato)
12-11-2009 21:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #87
Wauquiez, X-Yachts, oppure....
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da viva.la.nutella
Eheheh, mi viene in mente proprio cosa mi è successo la settimana scorsa: noto che una certa barca è in vendita con due broker diversi. Decido di sondare entrambi, dicendo le stesse cose che suggerisci tu e che probabilmente fanno tutti e cioè 'il prezzo è trattabile? Quanto? L'armatore ha fretta di vendere?' ecc.
Il primo broker mi risponde che l'armatore è un medico che si è ammalato gravemente e deve vendere con urgenza.
Il secondo invece mi dice che il prezzo è pochissimo trattabile e l'armatore non ha fretta di vendere (e mi riporta i termini di una precedente trattativa con offerta di prezzo rifiutata dal venditore. Si trattava di un'offerta del 10% inferiore al prezzo richiesto)

Cosa pensare? Big Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


in realtà chissà, detto cosi' io penserei che il primo broker ha davvero il venditore finale, il secondo ha copiato l'annuncio e siccome non sa fin dove il venditore effettivo arriverà non vuole giocarsi l'intermediazione e dice prezzo fisso...


se posso dire un'impressione, naturalmente nel modo più cordiale possibile, mi sembra che tu dia troppo valore alle richieste dei venditori Blush , loro decidono in base ai loro parametri (tipo e qualità della barca, valore affettivo, eventuale volontà di intubare il prossimo, ecc) e generalmente tu questi parametri non li conosci

per un approccio razionale -con tutto il blablabla su quanto ci sia di razionale nel comprare una barca- devi costituirti *tu* la *tua* curva di domanda: prendi dieci modelli di barca, di dieci anni diversi, con dieci equipaggiamenti diversi e tutte le altre variabili che ti interessano e mettili in scaletta, attribuendo poi un prezzo a scalare ad ognuno di essi; aiuta tantissimo anche per individuare meglio cosa ti piaccia ecosa no: tipo preferisco pagare una quota TOT di prezzo per avere i mobili fatti da un liutaio o la stessa quota per delle vele in seta umana ? Cool
con *questo* sistema di riferimento poi affronti la curva di offerta di barche disponibili

se trovi un modello di barca che corrisponde a una delle *tue* coppie barca/prezzo hop la compri subito, senza dover contrattare né altro, tu contento e l'altro contento, poi magari cosi' trovi l'occasione del vero venditore affrettato (che puo' non essere il prezzo più basso, evidentemente), oppure ti fai un'idea di dove sia il *tuo* prezzo di acquisto X per una barca offerta a X+%

chiaro se all'opposto ti piacesse solo e soltanto un modello di barca di un determinato anno con ABC di equipaggiamento (e per carità non XYZ), il gioco si risolve a un braccio di ferro tra te e il venditore, fino a quando o uno dei due cade oppure esce un'altra barca uguale meno cara o qualcuno che vuole pagare più di te


ma a mio avviso, se ti metti a ragionare sui prezzi dei venditori perdi un sacco di tempo e non ne esci più




molto cordialmente

Smile
12-11-2009 21:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
viva.la.nutella Offline
Amico del forum

Messaggi: 166
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #88
Wauquiez, X-Yachts, oppure....
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da anonimone
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da viva.la.nutella
Perchè credo che la versione giusta sia quella del secondo, altrimenti che vantaggio avrebbe avuto nel dirmi che il prezzo non era trattabile?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

E io che ho detto?!?! Cool

BV

PS: quella barca in belgio che fine ha fatto?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

E' ancora là in Belgio.
Non so perchè non se la prende nessuno. Il prezzo secondo me non è male anche se non è particolarmente accessoriata. Il venditore lo sa, infatti non scende di niente. Probailmente è conscio che entro la prossima primavera riuscirà a piazzarla e probabilmente sarà così.
Ha il 'racing pack', cioè albero maggiorato e sartiame in tondino. Questo è il motivo per cui l'ho accantonata

Autore del Blog Della Vela www.blogdellavela.it
12-11-2009 21:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #89
Wauquiez, X-Yachts, oppure....
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da viva.la.nutella
Non so perchè non se la prende nessuno. Il prezzo secondo me non è male anche se non è particolarmente accessoriata. Il venditore lo sa, infatti non scende di niente.<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Mbhò, sembra strano anche a me (che non la venda a quel prezzo :coolSmile.

Poi c'ha ragione Robi, uno fa la sua offerta, mal che vada si piglia un no grazie. Basta non insistere, altrimenti ti pigli anche un vaffa 42

BV
12-11-2009 21:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cicciopettola Offline
Senior utente

Messaggi: 1.198
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #90
Wauquiez, X-Yachts, oppure....
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da rob
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da viva.la.nutella
Eheheh, mi viene in mente proprio cosa mi è successo la settimana scorsa: noto che una certa barca è in vendita con due broker diversi. Decido di sondare entrambi, dicendo le stesse cose che suggerisci tu e che probabilmente fanno tutti e cioè 'il prezzo è trattabile? Quanto? L'armatore ha fretta di vendere?' ecc.
Il primo broker mi risponde che l'armatore è un medico che si è ammalato gravemente e deve vendere con urgenza.
Il secondo invece mi dice che il prezzo è pochissimo trattabile e l'armatore non ha fretta di vendere (e mi riporta i termini di una precedente trattativa con offerta di prezzo rifiutata dal venditore. Si trattava di un'offerta del 10% inferiore al prezzo richiesto)

Cosa pensare? Big Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


in realtà chissà, detto cosi' io penserei che il primo broker ha davvero il venditore finale, il secondo ha copiato l'annuncio e siccome non sa fin dove il venditore effettivo arriverà non vuole giocarsi l'intermediazione e dice prezzo fisso...


se posso dire un'impressione, naturalmente nel modo più cordiale possibile, mi sembra che tu dia troppo valore alle richieste dei venditori Blush , loro decidono in base ai loro parametri (tipo e qualità della barca, valore affettivo, eventuale volontà di intubare il prossimo, ecc) e generalmente tu questi parametri non li conosci

per un approccio razionale -con tutto il blablabla su quanto ci sia di razionale nel comprare una barca- devi costituirti *tu* la *tua* curva di domanda: prendi dieci modelli di barca, di dieci anni diversi, con dieci equipaggiamenti diversi e tutte le altre variabili che ti interessano e mettili in scaletta, attribuendo poi un prezzo a scalare ad ognuno di essi; aiuta tantissimo anche per individuare meglio cosa ti piaccia ecosa no: tipo preferisco pagare una quota TOT di prezzo per avere i mobili fatti da un liutaio o la stessa quota per delle vele in seta umana ? Cool
con *questo* sistema di riferimento poi affronti la curva di offerta di barche disponibili

se trovi un modello di barca che corrisponde a una delle *tue* coppie barca/prezzo hop la compri subito, senza dover contrattare né altro, tu contento e l'altro contento, poi magari cosi' trovi l'occasione del vero venditore affrettato (che puo' non essere il prezzo più basso, evidentemente), oppure ti fai un'idea di dove sia il *tuo* prezzo di acquisto X per una barca offerta a X+%

chiaro se all'opposto ti piacesse solo e soltanto un modello di barca di un determinato anno con ABC di equipaggiamento (e per carità non XYZ), il gioco si risolve a un braccio di ferro tra te e il venditore, fino a quando o uno dei due cade oppure esce un'altra barca uguale meno cara o qualcuno che vuole pagare più di te


ma a mio avviso, se ti metti a ragionare sui prezzi dei venditori perdi un sacco di tempo e non ne esci più




molto cordialmente

Smile



<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


vi siete scatenati sull'argomento eh? Smile
ho già pronto un articolo per il mio blog.. Smile
12-11-2009 22:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
viva.la.nutella Offline
Amico del forum

Messaggi: 166
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #91
Wauquiez, X-Yachts, oppure....
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da cicciopettola
vi siete scatenati sull'argomento eh? Smile
ho già pronto un articolo per il mio blog.. Smile
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Da quando ti sei intrippato col SEO chi ti ferma più???
Big Grin

Autore del Blog Della Vela www.blogdellavela.it
12-11-2009 22:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cicciopettola Offline
Senior utente

Messaggi: 1.198
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #92
Wauquiez, X-Yachts, oppure....
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da viva.la.nutella
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da cicciopettola
vi siete scatenati sull'argomento eh? Smile
ho già pronto un articolo per il mio blog.. Smile
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Da quando ti sei intrippato col SEO chi ti ferma più???
Big Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

è meglio dell' H1N1
12-11-2009 22:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  ITALIA YACHTS - IT - 13,98 Lupo di Lago 13 6.377 25-09-2018 11:28
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  X-YACHTS - DK - X49 hibou75 0 1.413 05-04-2018 09:39
Ultimo messaggio: hibou75
  X YACHTS - DK - X37 Jack1976 34 11.920 05-05-2017 17:10
Ultimo messaggio: nedo
  NEO YACHTS - IT - Neo 400 bullo 16 4.571 04-04-2014 23:54
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  X YACHTS - DK - XP33 Nuovo irruenza 17 5.548 20-11-2012 22:37
Ultimo messaggio: Mikey
  X YACHTS - DK - Xc 45 Cruising anonimone 20 4.868 18-07-2012 00:45
Ultimo messaggio: rikinavy
  DUFOUR - FR - Dufour 375 .. oppure il 365 ..? budo77 14 5.735 11-04-2012 17:13
Ultimo messaggio: bluebarbjack
  X YACHTS - DK - XP 33 - Nuovo aleufo 27 6.451 10-04-2012 03:36
Ultimo messaggio: lupo planante
  X YACHTS - DK - XP 50 nuovo magicvela 8 4.608 04-02-2012 19:19
Ultimo messaggio: N/A
  Sydney Yachts - AU - Sydney GTS43 luciano sanna 2 1.946 21-12-2011 18:42
Ultimo messaggio: LiberaMente

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)