Rispondi 
Ricerca storica per restauro
Autore Messaggio
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.876
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #41
Ricerca storica per restauro
ho detto chiocciola per semplicità in realtà era una scala che iniziava diritta e poi girava a sinistra gli ultimi scalini erano verso la murata di sinistra. E' possibile che avesse subito delle modifiche.
Non ho foto dell'interno ma ho qualche foto dell'esterno e quando le trovo le scannerizzzo e le posto!Big Grin
I rimpianti si ma anche la consapevolezza di aver evitato di imbarcarsi in un'impresa infinita (T) o impossibile (€)Big Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-02-2010 00:46 da bistag.)
10-02-2010 00:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
peter radclyffe Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 41
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #42
Ricerca storica per restauro
belle aventure ?
10-02-2010 11:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Proust2000 Offline
Amico del forum

Messaggi: 730
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #43
Ricerca storica per restauro
Riesumo questa discussione per darvi qualche aggiornamento che magari qualcuno si chiede se gometra nel frattempo sia finita nel caminetto...

Dal punto di vista del restauro siamo a buon punto, finiti i lavori sullo scafo e sugli interni, da sistemare l'attrezzatura di coperta e gli impianti (seppur minimali), purtroppo non ho foto recenti.

Per quanto riguarda la ricerca storia ho fatto passi avanti andando a scavare nei vari livelli di indizi che avevo e trovando collaborazioni preziose in giro per il mondo che mi hanno aiutato molto.

Vi rimetto il link al sito che ha più o meno tutto il sunto di ciò che sappiamo di certo fino ad ora, disponibile a fornire chiarimenti!

http://www.gometra1925.it/
08-05-2013 18:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cafcom Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 11
Registrato: Jul 2013 Online
Messaggio: #44
Ricerca storica per restauro
Ciao Proust,
Sono nuovo del forum ed ho divorato tutto quanto sul Gometra soprattutto la splendida documentazione storica nel sito.
Complimenti veramente stai facendo un lavoro superbo da tutti i punti di vista.
Se riesci pubblica qualche foto di com'è ora la barca.

Ancora complimenti

Nicolò
16-07-2013 19:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Proust2000 Offline
Amico del forum

Messaggi: 730
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #45
Ricerca storica per restauro
Grazie Nicolò!

La ricerca storica è un lavoro immane e ovviamente senza fine ma sempre stimolante.
Ultimamente abbiamo ricevuto i disegni originali da Mylne.com e abbiamo scoperto delle cose in più, pare che la modifica alla tuga sia stata fatta in corso d'opera di costruzione per cui è del tutto originale! In più abbiamo due piani velici intermedi da cui deriva quello attuale che è solo la versione frazionata del secondo. Poi altri dettagli su bozelli, e altra attrezzatura di coperta.

Appena riesco a scannerizzarli li metto sul sito.

Nei prossimi mesi inizierà un lavoro un po' più scientifico con calcoli di statica e previsione di resistenza che incidentalmente potrebbe diventare la mia tesi di laurea... Me questo è un altro discorso Smile

Il lavoro grosso adesso resta la parte di propulsione che sarà elettrica, abbiamo già il motore che è in CC a 13 kW, dobbiamo trovare le batterie adatte per avere un minimo di autonomia, probabilmente tecnologia al litio ma ci stiamo ancora lavorando.

Vi tengo aggiornati man mano e sempre disponibile per qualsiasi domanda.
Andrea
24-07-2013 02:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frizzz Offline
Senior utente

Messaggi: 2.238
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #46
Ricerca storica per restauro
Mi puoi dire qualcosa sul motore?
Comunque gran barca!
24-07-2013 04:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Proust2000 Offline
Amico del forum

Messaggi: 730
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #47
Ricerca storica per restauro
Frizzz,

il motore l'abbiamo trovato in Inghilterra, cercavamo qualcosa di semplice e compatto. Avevamo visto la ASMO MARINE che faceva specificatamente motori elettrici marini piccoli solo che nell'annetto buono che ci abbiamo messo a decidere ha chiuso. Il produttore a monte però esiste ancora e anche se non hanno un bel sito da vedere i motori sono gli stessi.

nello specifico credo che il nostro sia questo

http://www.lmcltd.nethttp://www.amicidellavela.it/uploads/avatars/documents/LEM-200_Brochure.pdf

per i dati precisi mi sembra di ricordare che fosse 13 kW a 72 V quindi il 'D127' ma devo controllare...
non sono ferrato per niente in roba elettrica per cui di più non so che dirvi.

Tieni presente che Gometra sarà una barca a vela con motore ausiliario, serve per entrare e uscire dal porto poi si tirano su le vele, sappiamo bene che non ci si va in Sardegna a motore con un affare così.

La stima a spanne (ché fare la previsione di resistenza di uno scafo così non è cosa semplicissima) dovremmo poter navigare a una discreta velocità con meno di metà della potenza disponibile (5 kW), il resto è in più per avere del margine se c'è da manovrare controvento o dare una 'sgasata' di emergenza.

Stiamo cercando le batterie, ci sono le Mastervolt che son fatte bene ma non sono le più dense (energia/peso) sul mercato, le Corvus sono fighissime ma le vendono solo a box definiti che sono piuttosto scatolari e non ci stanno in barca, credo che chi se ne sta interessando abbia trovato un'azienda in Toscana che fa batterie el litio custom venendo a prendere le misure e costruendola per lo spazio che hai disponibile, purtrooppo di più non so per ora. Un'altra alternativa è cercare un produttore di batterie per computer e comprarne uno stock che sono sicuramente strasicure e testate, in quel caso fare i collegamenti precisi e il sistema di controllo della ricarica sarebbe la cosa più complicata.

Andrea
26-07-2013 16:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Restauro paglioli barca Carlo Campagnoli 14 2.595 16-04-2024 16:11
Ultimo messaggio: enricomarzico
  Restauro Legno - Flatting senza scurirlo enricomarzico 0 35 16-04-2024 16:08
Ultimo messaggio: enricomarzico
  Restauro ecume de mer Cirky90 63 4.208 25-03-2024 19:29
Ultimo messaggio: cptgood
  Restauro parete pozzetto ancora marcocass 20 3.021 26-09-2023 17:35
Ultimo messaggio: gourmet
  Restauro gozzo "siracusano" luca20 22 1.782 28-08-2023 12:36
Ultimo messaggio: luca boetti
  Restauro Comar Comet 701 Mente 23 12.069 08-07-2023 10:40
Ultimo messaggio: gorniele
Rainbow Comet 11 restauro santi77 10 2.106 27-04-2023 12:08
Ultimo messaggio: penven
  restauro conaplastic u16 Corto_maltese83 0 504 26-04-2023 11:44
Ultimo messaggio: Corto_maltese83
  Restauro di un Lightning in legno brambil 12 8.695 26-02-2023 20:45
Ultimo messaggio: brambil
  Mirage 28 restauro skipper81 64 13.872 27-03-2022 13:19
Ultimo messaggio: otis

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)