Rispondi 
La pompa jabsco
Autore Messaggio
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #1
Heart La pompa jabsco
del mio beta marine mi sta facendo diventare pazzo.
Qualche giorno fa vedo la classica gocciolina che usciva dalla piastra, quella che chiude il 'vano girante'.
Ho tolta la vecchia girante (giacchè), l'ho sostituita con una nuova, ho sostituito l'OR, ho chiuso il tutto e provato...gocciola.
Riapro pulisco per bene il piattello di chiusura, lo levigo su di un foglio di carta abrasiva del 500 quindi con grana molto fina, perchè pensavo che l'OR poggiando sul piattello un po' rigato lasciava passare la fatidica goccia, pulisco, ingrasso e rimonto tutto...SadSadSad gocciola. Ho pensato che nel richiudere l'OR si possa essere schiacciata o deformata, anche se quasi impossibile visto che ha una sede di un paio di millimetri e quindi non si può muovere...va bene non fa niente riapro, sostituisco l'OR con un'altra nuova, la fermo con il grasso nella sua sede e richiudo...SadSadSadSad RTACCI gocciola ancora, però stavolta mi infilo le lenti e....mi accorgo che non trafila dal piattello ma da uno dei tre fori che ci sono subito dietro, ma....a che kakkio servono quei tre fori???? Ed ancora cosa è cambiato visto che prima non ha mai gocciolato.
Metto una foto anche se questo è il 25 hp mentre il mio è 20.


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 36,24 KB
Grazie Roby.

Safe returns to port with grace, not drama. Seamanship skills really do begin before you hit the water.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-11-2009 01:11 da Novecento.)
16-11-2009 01:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pierr Offline
Senior utente

Messaggi: 4.296
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #2
La pompa jabsco
Citazione:martin ha scritto:
A me è capitata la stessa cosa su di un farymann fk2 e pompa johnson:

c'era una ostruzione nel circuito a valle della pompa che, creando una sovrapressione, faceva uscire l'acqua dai tre fori..
(è successo a 2 miglia dalla foranea, una volta partiti per la crociera.. è ovvio)
Guasto localizzato scollegando il tubo a valle della pompa: soffiandoci dentro non passava neanche l'aria.

Buon vento,

martin
Grazie del tuo apporto di informazioni Martin!
Tuttavia sarebbe molto gradita una piccola presentazione in welcome on board per poterti dare il benvenuto.Wink
Ciao
Pierr
17-03-2010 18:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #3
La pompa jabsco
Per sostituire il paraacqua (paraolio se c'è olio, ma sono uguali) che trovi in qualsiasi negozio di cuscinetti a un decimo rispetto ai ricambi nautici, bisogna staccare la pompa e disassemblarla.

Oltre tenere in barca qualche girante e paraacqua io tengo una pompa completa con i suoi raccordi.

In pochi minuti si mollano e riassemblano due raccordi e quattro bulloncini e la sostituzione è fatta!

Poi, con calma, si revisiona la pompa di scorta.

Big GrinBig GrinBig Grin
17-03-2010 21:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pierr Offline
Senior utente

Messaggi: 4.296
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #4
La pompa jabsco
Citazione:martin ha scritto:
A me è capitata la stessa cosa su di un farymann fk2 e pompa johnson:

c'era una ostruzione nel circuito a valle della pompa che, creando una sovrapressione, faceva uscire l'acqua dai tre fori..
(è successo a 2 miglia dalla foranea, una volta partiti per la crociera.. è ovvio)
Guasto localizzato scollegando il tubo a valle della pompa: soffiandoci dentro non passava neanche l'aria.

Buon vento,

martin
ROARRRRRRRRRRRRR
...
....
WinkWinkWinkWink
09-04-2010 02:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Pompa autoclave silenziosa traballi carlo 6 261 19-04-2024 12:07
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Pompa manuale Wc Jabsco kevlar69 51 7.958 08-11-2023 12:09
Ultimo messaggio: gennarino
  Pompa manuale di sentina.....consigli cercasi bifrak 31 7.078 17-10-2023 18:36
Ultimo messaggio: Rockdamned
Question Pulizia filtro pompa Marco Faberr 5 603 30-09-2023 07:51
Ultimo messaggio: DMS
  Farymann K34: manutenzione pompa acqua Butler 5 3.443 26-08-2023 11:22
Ultimo messaggio: mlipizer
  Domanda su pompa First 47.7 Salvatorecorradi 4 502 16-08-2023 21:34
Ultimo messaggio: BornFree
  Pompa acqua doccia che ha smesso di funzionare lorenzo.an 8 900 15-07-2023 22:59
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  montaggio wc Jabsco con pompa a sinistra AlbertoPam 6 682 02-06-2023 21:05
Ultimo messaggio: AlbertoPam
  WC Jabsco - procedura sostituzione pompa robycam 3 783 06-05-2023 18:57
Ultimo messaggio: robycam
  WC Jabsco: sopraggiunto misterioso problema metafisico alessandro alberto 13 1.174 14-03-2023 08:59
Ultimo messaggio: crocchidù

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)