Rispondi 
Cavo Elettrico per collegamento al pontile
Autore Messaggio
mirc Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 89
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #61
Cavo Elettrico per collegamento al pontile
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Arcadia

si spelano alla loro estermità, e si infilano nei due buchini della presa elettrica di banchina. ...ha sempre funzionato perfettamente 424242
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

E due pezzi di stuzzicadente per tenerli fermi! Big Grin
28-11-2009 01:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
studiodip Offline
Amico del forum

Messaggi: 680
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #62
Cavo Elettrico per collegamento al pontile
Vorrei aver capito bene.
Se guardo la spina del collegamento alla banchina vedo tre contatti. I due più sottili sono fase e neutro, quello più grosso la terra. Con il tester con i puntali su fase e neutro ho 220 volts. Stesso voltaggio ce l'ho tra fase e terra.
E corretto?
Se per errore nell'esecuzione dell'impianto viene collegata la terra al posto del neutro l'interruttore differenziale stacca?

Al generatore Mase hanno collegato solo fase e neutro mentre il filo di terra no. In questo caso se un elettrodomestico disperde mentre sono in rada m'illumino d'immenso? Smiley39
03-12-2009 02:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #63
Cavo Elettrico per collegamento al pontile
Forse sbaglio...vista l'ora ....ma dovrebbe saltare il differenziale....o il tester...ma forse sbaglio....BlushBlush
03-12-2009 07:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
studiodip Offline
Amico del forum

Messaggi: 680
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #64
Cavo Elettrico per collegamento al pontile
Riporto la risposta data da Marco Cobau sull'ultimo Bolina.

'... Il problema che lei lamenta sul boiler (corrosione galvanica) potrebbe essere legato alla sussistenza del collegamento della terra di bordo con la terra di banchina attraverso il cavo di alimentazione. La norma ISO EN di riferimento prescrive invece IL SUO SCOLLEGAMENTO E LA MESSA A TERRA A BORDO DEL NEUTRO DELLA 220 VOLT IN MODO DA POLARIZZARE L'IMPIANTO A CORRENTE ALTERNATA....'

Ho letto i riferimenti gentilmente linkati da IanSolo e mi sembra che facessero riferimento alla necessità di unire la terra della barca a quella della banchina.

Cobau invece parla di scollegare la terra della barca da quella della banchina e collegarla al neutro.
Ho capito bene?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-12-2009 06:58 da studiodip.)
06-12-2009 06:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #65
Cavo Elettrico per collegamento al pontile
per isolarsi, in questo caso, non basta un isolatore galvanico?
06-12-2009 17:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Willyfan Offline
Amico del forum

Messaggi: 215
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #66
Cavo Elettrico per collegamento al pontile
Allora, se ci si collega tanto per avere corrente in qualche modo allora vanno bene anche un paio di fili di ferro....
Se si vogliono fare le cose bene, allora è diverso:
1) il cavo deve essere rivestito di neoprene o altri materiali. Il PVC NON E' impermeabile al salino, e piano piano entra e annerisce i cavi. Il cavo giallo certificato ha infatti una guaina esterna in materiale speciale impermeabile. I cavi che si comprano sotto casa invece di solito sono in PVC.
Chiaramente, se si attacca la corrente sempre all'asciutto e il cavo non cade mai in acqua il problema è irrilevante, ma a chi non è mai caduto il cavo elettrico in acqua?
2) la sezione dipende dal carico, e dire 2,5 mmq piuttosto che 1,5 mmq dipende da quali utilizzi si vorranno collegare in barca. Certo che se si vuole collegare una stufetta o simili è meglio 2,5 mmq, se è solo per il caricabatterie vanno bene anche 1,5 mmq.
3) Nei porti ho trovato spesso prese da 32 A o da 16, quindi è opportuno avere a disposizione entrambe le soluzioni. Io cambiavo la spina sul cavo, poi mi sono rotto e ho costruito una riduzione corta che metto sotto la colonnina, anche se la sicurezza non è il massimo.
4) la terra in barca ci deve essere, sennò non funziona il salvavita. Ci sono gli isolatori galvanici se si vogliono evitare problemi di correnti.
5) La lunghezza: ne ho lette di tutte in questa discussione, ma nessuno che ha chiesto quanto è lunga la barca... Con una barca da 14 metri, ormeggiata per caso di prua ne servono ALMENO 20 solo per arrivare in banchina, e a volte le colonnine non sono li ad aspettarci. Quindi, se è una istallazione fissa in un porto conosciuto sempre di poppa allora si fa la misura e non si esagera, e possono andare bene magari anche 10 metri, ma se si vuole andare in vacanza sicuri di avere cavo a sufficienza in ogni occasione, 25 metri sono il minimo. Meglio 30.

Io sulla mia barca ho 30 metri. A bocca di magra, sul fiume, mi fanno staccare la barca dalla banchina quando me ne vado per ragioni di sicurezza, tipo a 3-4 metri. Le colonnine sono sparse e a volte lontane. Se la barca brandeggia un po', per evitare di vedersi il cavo strappato è meglio lasciare qualche metro in più... A volte 30 metri non mi bastano!
07-12-2009 21:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
The Prince Offline
Senior utente

Messaggi: 1.152
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #67
Cavo Elettrico per collegamento al pontile
Io ho comprato questo cavo in neoprene € 21,00 x 16 metri

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 107,62&nbsp;KB
16-12-2009 06:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ale07 Offline
Amico del forum

Messaggi: 931
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #68
Cavo Elettrico per collegamento al pontile
Big GrinWink
16-12-2009 06:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #69
Cavo Elettrico per collegamento al pontile
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Willyfan
.... Il PVC NON E' impermeabile al salino, e piano piano entra e annerisce i cavi....
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
E' un'affermazione un po' massimalista.
Certo che non è adatto per fare il cavo sottomarino ma per collegarsi alla banchina può andare bene per anni, anche se dovesse stare qualche volta a mollo.
Il problema, ma in funzione dei plastificanti utilizzati, è che può essere che si irrigidisca, e in genere lo fa, con l'abbassarsi della temperatura tanto da diventare di difficile gestione.
Non certo è da consigliare ma se uno ce l'ha tanto vale....
Come sempre vale il detto che chi piùmeglio spende meno spende e più se la gode...

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
16-12-2009 07:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
The Prince Offline
Senior utente

Messaggi: 1.152
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #70
Cavo Elettrico per collegamento al pontile
credo che durerà a lungoBig Grin


H07RN-F – Cavo fl essibile in
gomma pesante per impiego
con utensili portatili e attrezzature
da offi cina in presenza di
forti sollecitazioni in ambienti
secchi e umidi, nonché
all’aperto e in acqua.
16-12-2009 07:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scarface Offline
Amico del forum

Messaggi: 103
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #71
Cavo Elettrico per collegamento al pontile
in parole semplici:
-il differenziale interviene scollegando il circuito quando c'è una dispersione (ad esempio cavo che si scollega e tocca la carcassa metallica di un apparecchio) se la terra è collegata.
-se la terra NON è collegata il differenziale interviene quando un omino tocca l'apparecchio facendo lui da collegamento a terra.
detto omino resta vivo perchè il differenziale è costruito per scattare con tempi e correnti d'intervento per evitare che nella seconda ipotesi un essere umano ci resti secco.
quindi la cosa + importante è che ci sia il differenziale.
16-12-2009 16:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Willyfan Offline
Amico del forum

Messaggi: 215
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #72
Cavo Elettrico per collegamento al pontile
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Maro
E' un'affermazione un po' massimalista.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Beh, è un dato di fatto... Se poi uno ha attenzione a non farlo cadere in acqua ecc., durerà di più, salvo gli altri problemi che hai giustamente evidenziato.
Ma, provate a vedere su un barca di 10, 15 anni come sono i cavi in PVC, se li spellate sono completamente anneriti. E questo non perché stiano immersi in acqua.
Poi, dico la verità, io uso un bel cavo in PVC di quelli industriali arancione che sono adatti a rimanere all'aperto, sono morbidi e non si induriscono. Ogni tanto lo butto e lo cambio.
17-12-2009 00:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maumobile Offline
Amico del forum

Messaggi: 806
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #73
Cavo Elettrico per collegamento al pontile
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Willyfan
Allora, se ci si collega tanto per avere corrente in qualche modo allora vanno bene anche un paio di fili di ferro....
Se si vogliono fare le cose bene, allora è diverso:
1) il cavo deve essere rivestito di neoprene o altri materiali. Il PVC NON E' impermeabile al salino, e piano piano entra e annerisce i cavi. Il cavo giallo certificato ha infatti una guaina esterna in materiale speciale impermeabile. I cavi che si comprano sotto casa invece di solito sono in PVC.
Chiaramente, se si attacca la corrente sempre all'asciutto e il cavo non cade mai in acqua il problema è irrilevante, ma a chi non è mai caduto il cavo elettrico in acqua?
2) la sezione dipende dal carico, e dire 2,5 mmq piuttosto che 1,5 mmq dipende da quali utilizzi si vorranno collegare in barca. Certo che se si vuole collegare una stufetta o simili è meglio 2,5 mmq, se è solo per il caricabatterie vanno bene anche 1,5 mmq.
3) Nei porti ho trovato spesso prese da 32 A o da 16, quindi è opportuno avere a disposizione entrambe le soluzioni. Io cambiavo la spina sul cavo, poi mi sono rotto e ho costruito una riduzione corta che metto sotto la colonnina, anche se la sicurezza non è il massimo.
4) la terra in barca ci deve essere, sennò non funziona il salvavita. Ci sono gli isolatori galvanici se si vogliono evitare problemi di correnti.
5) La lunghezza: ne ho lette di tutte in questa discussione, ma nessuno che ha chiesto quanto è lunga la barca... Con una barca da 14 metri, ormeggiata per caso di prua ne servono ALMENO 20 solo per arrivare in banchina, e a volte le colonnine non sono li ad aspettarci. Quindi, se è una istallazione fissa in un porto conosciuto sempre di poppa allora si fa la misura e non si esagera, e possono andare bene magari anche 10 metri, ma se si vuole andare in vacanza sicuri di avere cavo a sufficienza in ogni occasione, 25 metri sono il minimo. Meglio 30.

Io sulla mia barca ho 30 metri. A bocca di magra, sul fiume, mi fanno staccare la barca dalla banchina quando me ne vado per ragioni di sicurezza, tipo a 3-4 metri. Le colonnine sono sparse e a volte lontane. Se la barca brandeggia un po', per evitare di vedersi il cavo strappato è meglio lasciare qualche metro in più... A volte 30 metri non mi bastano!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Rinnovo la preghiera in altro mio post rispetto alla competenza di chi interviene su temi legati alla sicurezza.


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 6,78&nbsp;KB

Dov'è la terra senza la quale l'interruttore differenziale non funziona?

Maurizio
18-12-2009 01:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #74
Cavo Elettrico per collegamento al pontile
La terra eccola qua :


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 29,81 KB

e qualche spiegazione in piu' qua :
http://it.wikipedia.org/wiki/Interruttore_differenziale
E' chiaro (penso) che se la carcassa dell'apparecchio (quando metallica) o le sue parti conduttrici esposte se sono collegate correttamente a terra qualora vi sia una dispersione fra la Fase e queste il differenziale interverra' PRIMA che sia il nostro corpo a provocarne l'azionamento e non e' contestabile che cio' sia meglio di prenderci una sia pur brevissima scarica.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-12-2009 05:36 da IanSolo.)
18-12-2009 05:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #75
Cavo Elettrico per collegamento al pontile
Si ma se sei su un pagliolo di legno isolato come fa a funzionaree?????Smile
19-12-2009 05:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
HAL9001 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.912
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #76
Cavo Elettrico per collegamento al pontile
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da verotitti
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da AlessandroKirie
Big Grin

vero... stesso discorso, volendo, per la manichetta!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Yessss!!!
Il mio sogno è di trovarne di quelli caricati da una molla INOX da fissare dentro ad uno dei gavoni di poppae dai quali estrarre solo la lunghezza che serve di cavo o tubo.

Se ho tempo vedro di trovarne uno in plastica, smontarlo e sostiruire la minuteria in lamierino cinesemente zincato (ha solo respirato i vapori di zinco...) con parti realizzate in inox o bronzo.

TongueTongue:PAle, ma te che traffichi con l'establishment spezzino, un finanziamento per avviare una aziendina di avvolgicavi per nautica, tavoli, estrattori...no?WinkSmile
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Se cerchi su autoricambi/accessori per officine meccaniche, penso che ne potrai trovare molti modelli sicuramente adattabili ad una barca, almeno per quello che riguarda il cavo elettrico.
tipo questo al seguente link:
http://www.autotestroma.it/prodotti/sche...o.asp?id=8

per quello dell' acqua ne ho visti di finissimi, piatti come tessuto, veramente notevoli, e sicuramente vista la sua tecnologia ce ne sono sicuro di avvolgibili e molto probabilmente anch' essi autoavvolgenti.

Se ci fai caso, nelle officine dove ci sono ponti elevabili di solito ne sono provvisti per precise normative (almeno qua in Austria, ma credo che ormai sia tutta 626 EU). Credo di averne viste alcune completamente stagne e rivestrite in materiale antiurto.

Ha ! adesso mi sono ricordato che ne ho visti anche per l' aria (quindi tubi) nelle carrozzerie e presso gommisti Smile

In zwanzig Jahren wirst du dich mehr über Dinge ärgern, die du nicht getan hast, als über die, die du getan hast.
Also, wirf die Leinen und segle fort aus deinem sicheren Hafen. Fange den Wind in deinen Segeln. Forsche. Träume. Entdecke.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-12-2009 05:51 da HAL9001.)
19-12-2009 05:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #77
Cavo Elettrico per collegamento al pontile
----- Citazione ------
Si ma se sei su un pagliolo di legno isolato come fa a funzionaree????
----------------------
Il legno non e' sempre isolante !!! Basta che sia, anche un poco, umido e vedi che sventole !!! Ricorda che le nostre barche (chissa' perche') spesso stanno in acqua, salata pure e il sale aiuta non poco a lasciare tutto umido.
19-12-2009 16:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #78
Cavo Elettrico per collegamento al pontile
Con i paglioli verniciati?????Non ci credo...Smile
19-12-2009 21:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #79
Cavo Elettrico per collegamento al pontile
Ti auguro di non avere mai la prova di quanto affermo !
Comunque posso farti osservare che la vetroresina e' realizzata con lo stesso materiale con su cui si basano le vernici e che l'osmosi (terrore ben noto a tutti i proprietari di barche) e' originata dalla permeazione di acqua attraverso la resina stessa, ebbene lo stato del fenomeno viene misurato proprio valutando la conducibilita' elettrica del materiale : come si puo' affermare di fronte a cio' che una vernice sia sempre (e di sicuro) isolante ? Anche fosse una probabilita' su mille io non mi sentirei di rischiarci la pelle !
20-12-2009 00:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #80
Cavo Elettrico per collegamento al pontile
Dunque....qualche tempo fa ho fatto una prova.....filo sulla fase....fatto toccare il pagliolo...e non e'm saltato....che ne dici....mia moglie mi ha guardato strano ed un poco preoccupata.....spiegazione?Scordavo la barca era in acqua e non in secco come attualmente....qualcuno vuole fare sta prova??
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-12-2009 02:10 da Giorgio.)
20-12-2009 02:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  VHF Icom 330 ge collegamento a rete NMEA 2k o 0183 Wally 2 324 15-04-2024 22:09
Ultimo messaggio: Wally
  Rebus irrisolvibile Impianto Elettrico grillovirante 20 668 26-03-2024 21:26
Ultimo messaggio: Gabriele
  Schema impianto elettrico Comet 375 DrakeRnC 4 216 17-03-2024 21:43
Ultimo messaggio: DrakeRnC
  dubbio su collegamento antenna GPS acquafredda 0 112 15-03-2024 14:39
Ultimo messaggio: acquafredda
  Installare kit WC elettrico e pannello con interruttori ggalizia 1 226 13-03-2024 20:35
Ultimo messaggio: orteip
  Corrente parassita? problema impianto elettrico Pellicano 9 606 03-02-2024 19:05
Ultimo messaggio: Pellicano
  Schema elettrico grand soleil 35 enrico63 3 2.428 03-02-2024 10:20
Ultimo messaggio: SeaMax
  Impianto elettrico 12/220 V rorano35 23 2.600 03-01-2024 11:14
Ultimo messaggio: maema
  Impianto Elettrico 27 piedi germig 64 5.432 15-12-2023 18:45
Ultimo messaggio: germig
  Schema elettrico matriz05 5 830 07-12-2023 13:34
Ultimo messaggio: aghiloste

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)