Rispondi 
ricostruzione alpa dodi
Autore Messaggio
n/a su richiesta Offline
Banned

Messaggi: 33
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #1
Question ricostruzione alpa dodi
allora ho iniziato i lavori sull'alpetta...



Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 38,05 KB

la signora esteriormente e' messa benino ma i guai iniziano quando si metteva la testa dentro al tambuccio...


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 37,21 KB



Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 26,85 KB

siccome la poverina era in mano ad un macellaio che ha perso la manica a vento sulla tuga e per 2 anni non ha pensato bene di cambiarla il risultato e' stato la totale marcescenza degli interni Sadsmiley

sicche' per iniziare ho vuotato completamente la barca...


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 29,33 KB
21-11-2009 05:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
n/a su richiesta Offline
Banned

Messaggi: 33
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #2
ricostruzione alpa dodi
adesso devo finire di svuotarla per quanto riguarda le cuccette di guardia....

poi avrei in mente di procedere cosi':

pulizia,lavaggio sgrassante e magari leggera carteggiata delle murate interne,iniziare a dimensionare i compensati che diventeranno i futuri interni,incollaggio con i prodotti di quel sant'uomo del cecchi e iniziare a vedere come prende forma il lavoro....poi a sto punto appariranno un mare di lavor che sicuramente adesso mi sfuggono e cosi' dovro' tornare indietro...poi iniziare a stendere un po di cavi elettrici pochi ma un po ci saranno(luci di via,2 punti luce interni una pompetta di sentina una presa accendisigari)

poi... boh attendo consigli....
21-11-2009 05:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
n/a su richiesta Offline
Banned

Messaggi: 33
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #3
ricostruzione alpa dodi
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 33,32 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 32,79 KB
21-11-2009 05:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
moon light Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 72
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #4
ricostruzione alpa dodi
Per i consigli aspetterei un poco,di lavoro nè hai parecchio è meglio non infierire per il momentoSmiley14Smiley14
21-11-2009 21:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #5
ricostruzione alpa dodi
pulisci e sopratutto asciuga.
quando sarai sicuro che l'interno è asciutto allora ne riparliamo.
nn buttere niente dei legni che ti serviranno per ricostruire quelli nuovi.

ps:c'è da sperare che te l'abbiano regalata...

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-11-2009 23:33 da andros.)
21-11-2009 23:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
n/a su richiesta Offline
Banned

Messaggi: 33
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #6
ricostruzione alpa dodi
non me l'hanno regalata, e' stata pagato il giusto per una barca in queste condizioni,Wink
dei legni non e' stato possibile tenere niente, erano talmente impolpati che appena sono stati smontati si sono frantumati, sicche' niente vecchie dime si riparte da zero con i listellini di balsa o cartone,naturalmente prima di mettermi giu con resine e compensato marino trattero' gli interni con un buon prodotto sgrassante e poi una bella spazzolata/grattata dove serve...
vorrei pure dire che io non sono di quei marinai che guardano l'esteriorita' infatti gli interni saranno molto spartani propio lo stretto necessario(v di prua con sotto cesso chimico le 2 panchette che fanno da cuccette di guardia e un mobiletto che serva per alloggiare un fuoco,niente di piu') evitero la pannellatura ma faro' un ciclo di gelcoat del cecchi sulle murate cosi' da renderle un po meno rozze ma niente piu'... per quel che riguarda l'elettricita' direi propio all'osso 2 lucine dentro piu'le luci di via e na pompa di sentina...
conterei di finire i lavori per l'autunno 2010... spererei prima ma so che non riusciro'...

ciao e grazie dei pareri.
22-11-2009 00:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #7
ricostruzione alpa dodi
tienici informati.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

22-11-2009 00:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #8
ricostruzione alpa dodi
salve, concordo con la tua decisione. e forse sarei anche più radicale.

elimina l'armadio nel quadrato e mettici un mobiletto con sopra un fornello. la parte delle gambe di una delle due cuccette diventa armadio e la parte restante la fai dritta con un portaoggetti sullo schienale. puoi fare lo stesso anche con l'altra.

gli impianti:

illuminazione a batterie se sei fuori ( anche le luci di via di tipo 'metto quando mi serve' e una bella torcia da sparare sulla randa in caso di dubbio), con la 220 da colonnina se sei in banchina.

acqua da serbatoio sotto le cuccette di prua con pompa a pedale.
gas da bombola con attacco 'quando mi serve' e poi nel gavone di poppa con scarico di sicurezza all'esterno.

i materassi vanno bene quelli in schiuma di latice da 4 cm di ikea messi doppi con uno strato di cellophan in mezzo.

io ho fatto così, è venuta spartana ma funzionale

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=34335

buon lavoro, Mc

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-11-2009 01:09 da mckewoy.)
22-11-2009 00:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
n/a su richiesta Offline
Banned

Messaggi: 33
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #9
ricostruzione alpa dodi
minchia bellissima barca la tua mc... io i vandestad in acciaio li adoro...secondo me sono le barche zingare per antonomasia...
come avrai capito ho una concezione di stare in mare un po diversa dalla maggioranza(forse anche perche'ci lavoro)...
come porta oggetti mi sa che la forniro' di un bel po di reti da pesca attaccate alle murate a mo di amache,la roba che ci metti dentro non si inumidisce e pure quando rolli :Pnon ti si muove troppo...
si sara' una barcaccia molto spartana...
22-11-2009 02:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #10
ricostruzione alpa dodi
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da dond
minchia bellissima barca la tua mc... io i vandestad in acciaio li adoro...secondo me sono le barche zingare per antonomasia...
come avrai capito ho una concezione di stare in mare un po diversa dalla maggioranza(forse anche perche'ci lavoro)...
come porta oggetti mi sa che la forniro' di un bel po di reti da pesca attaccate alle murate a mo di amache,la roba che ci metti dentro non si inumidisce e pure quando rolli :Pnon ti si muove troppo...
si sara' una barcaccia molto spartana...

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

grazie, anch'io ero partito per lasciarla vuota con due amache da attaccare quando serve.
però sto invecchiando e un poco di comodità tipo vino fresco ( ho due frigobox a cella di peltier in un gavone )e fornello per farci due spaghi mi diventano indispensabili.

ciao, Mc

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



22-11-2009 02:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.697
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #11
ricostruzione alpa dodi
Che nostalgia, anche il mio U600 aveva gli stessi motivi sui cuscini...
22-11-2009 06:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
n/a su richiesta Offline
Banned

Messaggi: 33
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #12
ricostruzione alpa dodi
allora oggi ho tolto tutto il bottazzo che era riverniciato di blu ma che io voglio riportarlo alluminio come in origine, in piu' o 'disarmato' totalmente l'albero(mollato tutte le sartie e tolto il fanalino di via bianco) e pure tolto le crocette che rifaro' exnovo perche' presentano problemi di corrosione....

ho iniziato a sverniciare il bottazzo con lo sverniciatore, ma siccome ha circa 6/7 mani diverse di vernice il sistema non funziona molto bene, per la prox volta provero' con un phon da carroziere....

oggi no foto Blush

see ya next time
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-12-2009 01:42 da n/a su richiesta.)
27-11-2009 04:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
n/a su richiesta Offline
Banned

Messaggi: 33
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #13
ricostruzione alpa dodi
oggi ho tolto il pulpito di prua, i passacavi, e le bitte di prua, tutti avevano un sistema di distribuzione degli sforzi sottostante abominevole(riparellone di ferro e placchette di plastica...)
rifaro ' tutte le placchette di legno e cerchero' di distribuire gli sforzi in maniera uniforme...

anche stavolta nada fotos

recuperero' la prox volta...

hasta al juego



Big Grin
07-12-2009 01:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.745
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #14
ricostruzione alpa dodi
....smontare e' facile.. .e' a rimontare che ti voglio....Smiley14
10-12-2009 03:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #15
ricostruzione alpa dodi
non è così drammatico.di più. lui non deve solo rimontare. deve ricostruire e poi rimontare.

fortunatamente, da quello che ho capito, di una barca per portarci la segreteria vuole farne una barca da divertirsi.

ciao, Carlo

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



10-12-2009 05:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
n/a su richiesta Offline
Banned

Messaggi: 33
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #16
ricostruzione alpa dodi
devo mettere le guarnizioni ai passi d'uomo, siccome hanno molta'luce' cioe' gli accoppiamenti sono molto approsimati e hanno pareccio giogo, che cosa mi consigliate?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-01-2010 05:28 da n/a su richiesta.)
10-01-2010 05:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Thembi Offline
Senior utente

Messaggi: 1.261
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #17
ricostruzione alpa dodi
l'alpa dodi.....che ricordiSmile....non la stravolgere, riprendi i piani interni originali....
10-01-2010 08:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
n/a su richiesta Offline
Banned

Messaggi: 33
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #18
ricostruzione alpa dodi
no guarda non ho voglia di tenerla troppo ferma per lavori... io con la barca ci voglio andare a fare delle veleggiate non delle sessioni di lavori quasi inutili per le cose che ci devo far io..., comunque, vu di prua panche del quadrato wc chimico e un mobiletto con un fuoco stop
meno impianti possibili meno manutenzione, una batterietta del cazz per l'avviamento del fuoribordo e 2 luci bastano e avanzano per farmi le mie veleggiate in santapace senza stress e senza spendere un fottio di soldi.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-01-2010 22:24 da n/a su richiesta.)
10-01-2010 22:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #19
ricostruzione alpa dodi
salve, a che punto stai?

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



08-04-2010 01:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.745
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #20
ricostruzione alpa dodi
ci sono passato davanti un paio di settimane fa'...

qualcuno a bordo c'era...
09-04-2010 00:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Deriva Flying Junior del cantiere ALPA Eliano 4 1.051 03-09-2022 20:02
Ultimo messaggio: Eliano
  Pareri ricostruzione timone mobile zarzero3 9 1.393 08-08-2022 14:42
Ultimo messaggio: opinionista velico
  restauro alpa 19 con aggiunta spiaggetta aspy 19 7.454 02-09-2019 18:06
Ultimo messaggio: osef
  Ripristino passacime Alpa Dodi 6.70 Piccolouomo 4 1.545 23-01-2019 15:33
Ultimo messaggio: RMV2605D
  Ricostruzione Deriva Lezha 4 1.808 27-07-2018 09:42
Ultimo messaggio: Temasek
  Epossidica, vinilestere , poliestere: compatibilità e ricostruzione base albero Federico82 12 6.100 30-05-2018 17:29
Ultimo messaggio: Federico82
  restauro e modifica interni alpa 42 ketch bifrak 64 22.497 01-03-2018 00:41
Ultimo messaggio: admin
  ricostruzione tuga peleg7 5 1.925 15-12-2017 17:02
Ultimo messaggio: mckewoy
  Alpa 11,50 rimessa in condizione francidoro 29 11.069 08-01-2017 10:40
Ultimo messaggio: francidoro
  Sartie e patterazzi Alpa 11.50 ferdi61 5 2.733 07-01-2017 22:44
Ultimo messaggio: peleg7

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)