Rispondi 
Lumi agli esperti di regolamenti di regata
Autore Messaggio
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #1
Lumi agli esperti di regolamenti di regata
Il quesito è semplice, mi rivolgo a Vince, Anonimone ed altri esperti. Se nella scheda d'iscrizione un armatore chiede di essere ammesso ad un campionato classe diporto pur non avendo i requisiti richiesti dal bando ed erroneamente il comitato di regata lo ammette cosa succede in caso di protesta? Grazie per il vostro contributo
23-11-2009 05:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #2
Lumi agli esperti di regolamenti di regata
Non sono un esperto di proteste di stazza, ma se una barca non ha i requisiti della classe dove corre, a logica va semplicemente squalificata (visto che nel vostro caso non è possibile inserirla nella classe corretta).

Sempre ammesso che sia effettivamente fuori dai parametri e non si sia semplicemente sbagliato nel segnarli sulla scheda.

BV
23-11-2009 07:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alpa550 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.108
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #3
Lumi agli esperti di regolamenti di regata
Scusate, ma credo che se vi sarà una protesta di stazza (ammesso che il requisito riguardi la stazza... sarebbe meglio se tu fossi più chiaro) e il comitato per le proteste rilevasse dolo e cattiva fede (chi si è iscritto sapeva di non poterlo fare etc...) credo che una squalifica per la 69 (non è una porcata...Smile:42Smile non gliela levi nessuno. Vince che dici?
Ricordo che per la 64.3.d:
'Le spese di stazza derivanti da una protesta riguardante una regola di stazza devono essere pagate dalla parte soccombente, a meno che il comitato per le proteste decida altrimenti'

Cmq, anche il comitato di regata può accorgersene e procedere. La protesta di stazza è l'unica che il comitato DEVE fare , le altre PUO' farle. Giusto Vince?
Io -comitato di regata- in un caso come questo se mi accorgessi di aver sbagliato ad ammetterla contatterei il comitato per le proteste secondo la regola 60.2.c.
Oppure chiederei riparazione per la 62.1.a (omissione del comitato di regata).

Aspettiamo Vince ma io la vedo così... Se io fossi giudice dovrei procedere in questo modo o se mi accorgo di un mio errore ho altre vie (e altre regole...magari indicamele).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-11-2009 08:40 da Alpa550.)
23-11-2009 08:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #4
Lumi agli esperti di regolamenti di regata
In realtà non c'è stato bisogno arrivare ad una protesta di stazza è una cosa un po diversa. Il bando di regata richiede che i concorrenti per poter partecipare alla classe 'Diporto' devono indicare almeno 4 elementi di una lista di 12 e tali elementi devono essere indicati all'atto dell'iscrizione. Nella scheda di tale concorrente sono stati indicati solo 3 elementi di cui uno non veritiero, albero non rastremato (quando invece l'albero è rastremato), mancherebbero pertanto 2 elementi per essere iscritto alla classe 'diporto'.
Purtroppo però, per un errore della segreteria/CdR tale barca è stata ammessa a regatare in classe Diporto senza che ne abbia titolo. Fatta la verifica della scheda d'iscrizione è scattata la protesta scritta che non vuole essere una protesta di stazza (ci sarebbe in effetti anche la dichiarazione mendace sulla rastrematura dell'albero da parte dell'armatore) piuttosto è una denuncia per irregolarità amministrativa (?)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-11-2009 01:05 da kermit.)
23-11-2009 10:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alpa550 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.108
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #5
Lumi agli esperti di regolamenti di regata
Aspettiamo sempre Vince, e intanto io dico la mia .

Per il fatto che vi sia dichiarazione mendace, pur non esprimendo giudizi circa l'armatore, da giudice la 69 gliela do. Quindi meglio se l'armatore accetta di essere escluso a causa della mancanza di un requisito... anche se gli venisse proposto di adeguare l'imbarcazione per poter rimanere parte della competizione: lui sa che benche possa aggiungere un elemento non potrà mai togliere la rastrematura dell'albero. Sai com'è, la rastrematura è evidente e una protestina di stazza gliela possono fare sia i concorrenti sia il comitato... e poi paga tutto lui: in genere vi è sempre una cifra da sborsare...

Per quanto riguarda il non aver rilevato che solo 3/4 dei requisiti erano indicati, dovresti dirci chi ha fatto la protesta. Una barca o il comitato di regata? Se fosse per irregolarità amministrativa si potrebbe aver chiesto riparazione per omissione del comitato di regata (62.1.a), che non è una protesta. Poi però si scatenerebbe il resto delle procedure da parte del comitato per le proteste.

Di sicuro l'armatore non verrà impalato Wink anche se perderà la faccia se si accorgono dell'alberoBig Grin
Il bello della vela è che è l'unico sport dove ci si può autopenalizzare (che non è un ritiro). Il gentleman agreement ci dovrebbe portare a gareggiare secondo le regole.

Dì al tuo amico di leggersi la regola 2 Smile poichè la dichiarazione mendace è una scorrettezza, e dì ritirarsi dalla competizione: in questo modo si procederà solo al fine di annullarne i risultati delle regate già corse (e non credo sia importante a meno di non essere dei professionisti).

A proposito, era una competizione singola o un campionato?
23-11-2009 17:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #6
Lumi agli esperti di regolamenti di regata
L'irregolarità amministrativa ovviamente l'ho segnalata io dopo che ho chiesto visione della scheda d'iscrizione e documenti della della barca (certificato di stazza) ed ho preteso che i membri del comitato di regata visionassero con me le carte che con grande imbarazzo generale risultavano non conformi alle regole del bando di regata.
A questo punto dopo la lettura del bando e constatato che la sua ammissione alla classe diporto era irregolare ho chiesto al Cdr cosa avrei dovuto fare, poichè personalmente non ero interessato a fare una protesta di stazza con relativo deposito cauzionale di 250 euro (peraltro messe in banca visto che non ci sono certo spese per vedere che l'albero ha la rastrematura), il CdR di regata mi ha richiesto una segnalazione scritta alla quale ho accluso copia della scheda d'iscrizione visionata (non si sa mai che dovesse venir fuori una scheda diversa dimenticata in un cassetto).

Questi sono i fatti e non entro in merito a giudizi sull'armatore perchè ritengo siano comunque brave e simpatiche persone, però una nota sul fatto che con GS 45 (e non è l'unico) si venga a prendere la coppetta contro i crocieroni mi sentirei di farla, stessa critica è rivolta al GS40 race che dopo due regate in classe regata è passato nella diporto smontando l'elica al pontile (questo è un capitolo a parte che maturerà nelle prossime regate, è vietato cambiare il certificato di stazza durante il campionato, io avviso....) prendendo in prestito la mia catena dell'ancora per avere 2 dei parametri necessari mancanti, insomma un minimo di decenza e sportività. Mi chiedo avete la fortuna di poter acquistare barche bellissime, missili da regata, perchè ci si va a confrontare con un Oceanis 411, Bavaria 38 Jeanneau 35? Oppure prestatemi il vostro GS45 o 40 e ci vado io a confrontarmi con i Comet/Swan 45. Dignità, onore, signori. BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-11-2009 18:41 da kermit.)
23-11-2009 18:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alpa550 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.108
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #7
Lumi agli esperti di regolamenti di regata
Tralascerei il discorso simpatia. La correttezza come ben dici tu è ben altra cosa. Il comitato per le proteste non deve giudicare sulla base della simpatia delle persone ma secondo un regolamento di regata ISAF!

Tu, cmq puoi ricordare al comitato che sebbene per la regola 69.1.a loro POSSONO aprire un udienza dopo che gli è pervenuto il tuo rapporto, loro DEVONO fare la protesta di stazza (senza che la faccia tu, anche perchè tu ormai saresti in ritardo) in voce della 78.3. E' un affare loro se non hanno lo stazzatore a portata di mano... da regolamento se lo stazzatore non c'è devono chiamarselo.

69.1 Azione da parte di un comitato per le proteste
(a) Quando un comitato per le proteste, in base a sua osservazione diretta o ad un rapporto pervenutogli da qualsiasi fonte, ritiene che un concorrente possa aver commesso una grave violazione d’una regola o delle buone maniere o dello spirito sportivo, o abbia screditato lo sport, può aprire un’udienza. Il comitato per le proteste deve informare prontamente il concorrente per iscritto dell’asserita condotta sconveniente, e del tempo e luogo dell’udienza. Se il concorrente fornisce valide ragioni per non essere in grado di presenziare all’udienza, il comitato per le proteste deve riprogrammarla.

78.3 Quando un ispettore di equipaggiamenti o uno stazzatore incaricato di una manifestazione conclude che una barca o un equipaggiamento personale non è conforme alle regole di classe, egli dovrà riferirne per iscritto al comitato di regata.

Come vedi i 250 eruro scoraggiano molti, ma se sei sicuro della rastrematura, alla prossima competizione tu li versi e poi lo protesti riottenendoli al momento della vittoria.

Facciamola finita con 'ste persone che vogliono vincere facile. Io sarò un rompiscatole, ma se il gioco delle regate comporta delle regole, sono fiero di farle rispettare: solo così si partecipa ad armi pari!
23-11-2009 19:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alpa550 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.108
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #8
Lumi agli esperti di regolamenti di regata
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da kermit
... Mi chiedo avete la fortuna di poter acquistare barche bellissime, missili da regata, perchè ci si va a confrontare con un Oceanis 411, Bavaria 38 Jeanneau 35? Oppure prestatemi il vostro GS45 o 40 e ci vado io a confrontarmi con i Comet/Swan 45. Dignità, onore, signori. BV
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Perchè non le sanno portare. Purtroppo il gentlemen agreement di cui la vela vorrebeb potersi fregiare, ormai è poco diffuso.... Vedi cosa stanno combinando in Coppa America!
23-11-2009 19:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sebastian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.953
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #9
Lumi agli esperti di regolamenti di regata
Quei dodici parametri, però, a volte fanno rosicare e non poco.
Ti faccio il mio esempio, Marcè (a proposito quandi ci incontriamo?):

- Coperta in teak: no, ho solo il pozzetto, tutto, dalle panche al fondo.

- Alberatura senza rastrematura: no, ho la rastrematura, ma sono armato in testa d'albero. Quindi non scarico le raffiche come le vere rastremate. Al massimo risparmio 20 grammi e un po' di windage...

- Varo anteriore al 1987: cavolo per due anni!

- Salpancora installato in coperta: E UNO

- Ancora e catena nel gavone a prua: E DUE

- Bulbo in ghisa (qualora la barca sia prevista pure col bulbo in piombo): E TRE - ma che fatica informarsi sull'eventuale versione piombata

- Rollafiocco: e QUATTRO

Fiuu... ce l'ho fatta!
Poi ho il bagno interamente in legno massello, ma nessuno lo consideraSadsmiley

L'anno scorso, invece, avevo dichiarato VELE A BASSA TECNO.
Sbagliando. Pere che il io genoa sia in sandwich di qualcosa... se mi beccavano?
Non saprei, tuttavia il dolo era assolutamente assente.
--------------------------------------------------------

Per il cambio del certificato durante il campionato, non permetterne la sostituzione se non a pena di squalifica mi pare assurdo.
Ora ho la randa nuova, e non posso cambiare certificato.

Sono bellamente squalificabile, nonostante mi sia anche autodenunciato.
La nuova randa è più grande di P ed E, ma più stretta di semilarghezze. Pare che la vecchia sia qualche centimentro quadrato più grande... che devo fare?

Se mi protestano sarò squalificato pur senza alcuna intenzione di 'barare' o 'vincere la coppetta' e farò pure una mezza figura con gli altri.

The crew wins the class, the weather wins the overall
24-11-2009 00:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #10
Lumi agli esperti di regolamenti di regata
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Sebàstian
- Salpancora installato in coperta: E UNO

- Ancora e catena nel gavone a prua: E DUE
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Dipenderà dal bando, ma questa di solito è un'opzione unica.

BV
24-11-2009 00:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sebastian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.953
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #11
Lumi agli esperti di regolamenti di regata
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Dipenderà dal bando, ma questa di solito è un'opzione unica.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Direttamente dalle istruzioni di regata:

Per essere ammessi a competere nella Divisione “Gran Crociera e Crociera” le imbarcazioni oltre ad aver mantenuto la propria configurazione originale di barca da diporto con interni completi, ovvero senza alcuna modifica successiva al suo scafo ed appendici, dovranno avere almeno quattro delle caratteristiche appresso descritte: Rollafiocco con vela installata o vela di prua con Garrocci - Rollaranda - Ponte in teak completo - Elica a pala fissa - Alberatura senza rastrematura - Salpancore installato in coperta – Salpancore in apposito gavone a prua con ancora e catena adeguata di lunghezza almeno tre volte la LOA nell’alloggiamento - Desalinizzatore proporzionato - Vele di tessuto a bassa tecnologia (dacron e altre fibre poliesteri, nylon ed altre fibre poliammide, cotone e, comunque, di filati a basso modulo di elasticità tessuti a trama ed ordito senza laminature) - Bulbo in ghisa (qualora nella serie fosse previsto anche quello in piombo) - Bow-thrusters a vista -Impianto di condizionamento - Anno di varo anteriore al 1984.
-------------

Galeotto fu il trattino! Tra l'altro è tale e quale alla normativa federale.
Infatti non hanno nemmeno aggiornato l'anno di varo.

The crew wins the class, the weather wins the overall
24-11-2009 00:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #12
Lumi agli esperti di regolamenti di regata
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Sebàstian
Salpancore installato in coperta – Salpancore in apposito gavone a prua con ancora e catena adeguata di lunghezza almeno tre volte la LOA nell’alloggiamento -
Galeotto fu il trattino! Tra l'altro è tale e quale alla normativa federale.
Infatti non hanno nemmeno aggiornato l'anno di varo.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Premesso che la 'norma' è scritta male e che si parla di interpretazioni.

Se le tue 4 opzioni sono tali solo grazie a questo doppio conteggio, spero che oltre alla catena tu abbia anche un altro salpancore dentro il gavone.

Altrimenti hai voglia ad invocare la buonafede Wink

BV
24-11-2009 03:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #13
Lumi agli esperti di regolamenti di regata
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]

Premesso che la 'norma' è scritta male e che si parla di interpretazioni.

Se le tue 4 opzioni sono tali solo grazie a questo doppio conteggio, spero che oltre alla catena tu abbia anche un altro salpancore dentro il gavone.

Altrimenti hai voglia ad invocare la buonafede Wink

BV
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Bhe, in effetti e' un po' tiratina per i capelli.
[:O]

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
24-11-2009 03:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sebastian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.953
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #14
Lumi agli esperti di regolamenti di regata
Lo so, lo so...
Il fatto è che o la imposto così, oppure sono fregato e mi tocca andare in classe regata.
Ce lo vedete un GS343 contro un X35?Occhio neroOcchio nero

In pratica avrei una barca da crociera senza i requisiti delle barche da crociera?[:O][:O]
Mi pare assurdo.

The crew wins the class, the weather wins the overall
24-11-2009 05:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #15
Lumi agli esperti di regolamenti di regata
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Sebàstian
In pratica avrei una barca da crociera senza i requisiti delle barche da crociera?[:O][:O]
Mi pare assurdo.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Che ti devo dire?

Manco un 31.7 (salvo volerci mettere un elica di prua e/o altre cose strane :42Smile ci rientra.

BV
24-11-2009 05:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sebastian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.953
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #16
Lumi agli esperti di regolamenti di regata
Si, ma il 31.7 non nasce per un uso crocieristico e dentro è di plastica.
L'anno prossimo farò 'sto benedetto ponte di teck. Quanto potrà mai appesantirmi/costarmi???

The crew wins the class, the weather wins the overall
24-11-2009 05:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #17
Lumi agli esperti di regolamenti di regata
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Sebàstian
Si, ma il 31.7 non nasce per un uso crocieristico e dentro è di plastica.<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Sì buonanotte Cool

Certo che come ci si autoconvince da soli, non ci convince nessuno 42

BV
24-11-2009 06:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #18
Lumi agli esperti di regolamenti di regata
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Sebàstian
Si, ma il 31.7 non nasce per un uso crocieristico e dentro è di plastica.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Big GrinBig GrinBig Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
24-11-2009 06:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sebastian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.953
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #19
Lumi agli esperti di regolamenti di regata
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]

Certo che come ci si autoconvince da soli, non ci convince nessuno 42

BV
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

E' lunga al galleggiamento quanto la mia, leggermente meno invelata (10 mq circa), pesca 10 cm in più e pesa 2 tonnellate di meno e gli guadagno 13 secondi a miglio. Questo come paragone tra le due, senza giudizi.


Però non puoi dirmi che nasce per la crociera una barca con serbatoio d'acqua di 30 litri...
Come quando Aleufo (spero non si arabbi per la citazione) dice che il 969 è da crociera o come questa estate, al Trofeo Formenton; mi avevano detto che Vento di Sardegna avrebbe partecipato tra le crociera perché aveva istallato il wc elettrico.

Anonimone non voglio convincerti, né fare la parte di colui che si arrampica sugli specchi, ma dire che il 343 sia una barca da regata mi pare assurdo.
Infatti l'anno scorso un first 45s per poco mi doppiava.
Mentre con gli altri della mia categoria navigavo bene, alla pari con gli avversari (tranne uno irragiungibile).

Quindi manco a dire che lo faccio per la famigerata coppetta...

PS
A Cinghia, chetteridi!Cool

The crew wins the class, the weather wins the overall
24-11-2009 07:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #20
Lumi agli esperti di regolamenti di regata
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Sebàstian
Però non puoi dirmi che nasce per la crociera una barca con serbatoio d'acqua di 30 litri...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

30 litri è il serbatoio del gasolio, quello dell'acqua è di circa 130.

Per un 31 piedi mi sembra pienamente nella media.

BV
24-11-2009 08:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Avvolgifiocco per strallo da regata JackGalassio 6 690 09-02-2024 10:36
Ultimo messaggio: albert
  Regolazione rande crociera vs regata BornFree 18 1.608 06-10-2023 17:27
Ultimo messaggio: gorniele
  Elica [barche da regata] enzo vaccaro 7 1.101 21-10-2022 12:17
Ultimo messaggio: spinner
  Copri bitte regata GIO-ita53637 28 4.663 18-02-2020 18:03
Ultimo messaggio: rob
  Tangonare il Genoa in regata si può? Alfonso69 6 2.152 16-10-2019 12:52
Ultimo messaggio: Alfonso69
  Dubbi su taffetá, quesito per esperti. davidevet 4 1.684 30-11-2018 18:20
Ultimo messaggio: davidevet
  Precedenza in regata: il concetto di ostacolo Utente non piu' attivo 22 4.058 11-10-2018 20:06
Ultimo messaggio: blackninja
  tensione stecche vele da regata m4ur0 3 1.766 17-06-2018 18:10
Ultimo messaggio: shein
  Pulizia carena pre-regata. Che faccio?? irruenza 58 13.123 16-05-2018 17:59
Ultimo messaggio: Gundam
  Domanda per esperti di Hanse kavokcinque 6 2.856 11-12-2016 23:41
Ultimo messaggio: Frizzz

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)