Rispondi 
riverniciare 47 piedi
Autore Messaggio
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #61
riverniciare 47 piedi
Ecco perche' sconsiglio sempre di riverniciare a gelcoat....
per quanto riguarda la verniciatura invece, se chi spruzza e' capace, si ottengono risultati ottimi in qualsiasi condizione e non serve carteggiare e riverniciare, cosa sempre da evitare se possibile, meglio lo strato di lucido originale che quello ottenuto da carteggiatura e lucidatura, non e' certo il moscerino che fa la differenza, mica e' un cofano di un BMW....
per quanto riguarda le differenze tra awl grip e le altre vernici, ho sempre detto che non giustificano le differenze di prezzo, ma ci sono, la awl grip una volta era piu dura e lo e' anche oggi, ma questo dice poco, una vernice si graffia e si rovina al pari di un altra, che sia dura o che lo sia meno, la differenza e' nella resa , nell'applicabilita', nella dilatazione,
la awl grip mi permette di verniciare in condizioni durante le quali con altri smalti non potrei farlo, tipo quando e' molto caldo,
mi permette di verniciare una barca a rullo e pennello e fare in modo che nessuno se ne accorga perche' sembra fatta a spruzzo, ha una cartella colori piu vasta rispetto agli altri smalti ad uso nautico,mi permette di verniciare ampie superfici uniformando alla perfezione e con una resa a specchio con estrema facilita',etc. etc.

La awl craft e' una normale acrilpoliuretanica di buona qualita, ma non e' la awl grip.

In alternativa mi piace molto il perfection della International.
28-01-2010 03:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.111
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #62
riverniciare 47 piedi
Sono pienamente d'accordo con te ma converrai che per la maggior pare degli utenti medi vernici che non siano awlgrip danno ottimi risultati a costi relativamente bassi.
Per i graffi un conto è urtare contro un ramoscello e un conto contro una banchina AWLGRIP o no la barca la sfinisci e con AWLGRIP il ritocco lo vedi sempre.

Saluti
28-01-2010 03:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #63
riverniciare 47 piedi
E' praticamente quello che ho scritto io, se leggi, tranne che il ritocco se lo sai fare con awl grip non lo vedi nemmeno se ti dico dov'e'!
28-01-2010 07:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.111
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #64
riverniciare 47 piedi
Non lo pendere mica come un fatto personale!!!!! siamo stolo discutendo!!!!! Convengo con te, anche sul ritocco, nella maggior parte dei cantieri è però difficile trovare uno che lo sa veramente fare, quindi, o tu, che ho capito che lo sai fare anche bene, vai ingiro in tutta Italia a fare ritocchi a tutti, oppure per esperienza e mia umile opinione, non mi sento di consigliarla a nessuno per il motivo che ho appena descritto e in conseguente al livello medio delle condizioni in cui operano abitualmente i carrozzieri in cantiere.
29-01-2010 14:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #65
riverniciare 47 piedi
Citazione:davidef ha scritto:
Non lo pendere mica come un fatto personale!!!!! siamo stolo discutendo!!!!! Convengo con te, anche sul ritocco, nella maggior parte dei cantieri è però difficile trovare uno che lo sa veramente fare, quindi, o tu, che ho capito che lo sai fare anche bene, vai ingiro in tutta Italia a fare ritocchi a tutti, oppure per esperienza e mia umile opinione, non mi sento di consigliarla a nessuno per il motivo che ho appena descritto e in conseguente al livello medio delle condizioni in cui operano abitualmente i carrozzieri in cantiere.

Davidef, visto che hai citato il trasparente (caso 3) che controindicazion vedresti ad applicarlo su un gelcoat come strato protettivo qualora il gelcoat tendesse a opacizzarsi velocemente?

Scud
29-01-2010 17:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #66
riverniciare 47 piedi
Macche' fatto personale! Dico solo che fare un ritocco fa parte dell'A B C di un verniciatore, e farlo con awl grip non cambia niente , basta saperlo fare e usare i prodotti giusti, tutto qua.

Trasparente su gelcoat? Tutto si puo fare,se usi un buon trasparente da carrozzeria grossi problemi non ne hai, ma che senso avrebbe?
Prima cosa lo scafo dovrebbe essere perfetto, senza graffi e stuccature, e se fosse cosi non avrebbe senso verniciarlo.
Pero', nel caso di uno scafo a gelcoat blu per esempio, che ha la tendenza ad opacizzare, potrebbe essere una soluzione anche valida, secondo me potrebbe funzionare. Diciamo che nel caso si decidesse in ogni caso di riverniciare lo scafo, si potrebbe prima fare un tentativo abrasivando bene e spruzzando una o due mani di trasparente.....che potrebbe rivelarsi anche una mossa azzeccata, usando un trasparente di buona qualita'.
29-01-2010 17:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.111
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #67
riverniciare 47 piedi
Per il trasparente sul gelcoat , sono sincero , non l'ho mai fatto e on sono sicuro della resa a livello di presa sul gelcoat , inoltre alcuni trasparenti tendono un po a ingiallire e su colori chiari si vede di + rispetto ai metallizzati o colori scuri,mi sono consultato con il ns. responsabile della chimica della resina e stampi e le sue parole sono state le seguenti:' un rischio che io non mi prenderei perchè non è mai stato testato, un acrilico diretto su un poliestere, reazioni al calore differenti e senza riscontri sulla resa a lungo termine. Però teoricamente se il fornitore del trasparente riuscisse a dare un primer trasparente prima di applicare i trasparente stesso, potremmo considerare la cosa come una riverniciatura a tutti gli effetti. Ovviamente in caso di riparazione la gestione cromatica sull'ingiallimento diventa impegnativa'. quindi una manovra da testare su un pannello da lasciare al sole un paio d'anni prima di rischiare di rovinare una barca.
30-01-2010 01:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
caricabasso
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #68
riverniciare 47 piedi
Citazione:Estrovelico ha scritto:
[
Pero', nel caso di uno scafo a gelcoat blu per esempio, che ha la tendenza ad opacizzare, potrebbe essere una soluzione anche valida, secondo me potrebbe funzionare. Diciamo che nel caso si decidesse in ogni caso di riverniciare lo scafo, si potrebbe prima fare un tentativo abrasivando bene e spruzzando una o due mani di trasparente.....che potrebbe rivelarsi anche una mossa azzeccata, usando un trasparente di buona qualita'.

Nel caso mio il gelcoat è azzurro chiaro,opacizza dopo tre quattro mesi,penso che il trasparente ridarebbe lucentezza,Infatti quando si bagna la fiancata con acqua il colore torna brillante.
questa è una foto dela barca:
http://img52.imageshack.us/i/img0910r.jpg/
cosa mi consigliate?
30-01-2010 03:05
Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #69
riverniciare 47 piedi
Secondo me e' una cosa possibile senza troppe controindicazioni, anche perche' verniciare a trasparente e' meno invasivo rispetto a quando si vernicia con smalto, nel senso che bisogna stare meno attenti nel mascherare la barca, il trasparente anche se sfuma un po non si vede come nel caso di una vernice, percui non si corrono rischi neanche di sporcare le barche vicine etc.
Bisognera' pero' scegliere un trasparente da carrozzeria di provata qualita', perche' solitamente non ingialliscono e durano nel tempo.
Bisognera' carteggiare bene la superfice da verniciare, con grana fine ma non troppo, per garantire una buona adesione.
La superfice deve essere praticamente perfetta, dato che non e' possibile fare stuccature perche' si vedrebbero, a meno che di non fare ritocchi a gelcoat dello stesso colore.
Non e' una procedura standard, ma non ci vedo particolari controindicazioni.
Come al solito, la differenza la fa sempre chi esegue il lavoro.
30-01-2010 04:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
caricabasso
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #70
riverniciare 47 piedi
Trasparente da carrozziere.Quindi acrilico?qaule tipo e marca mi consigli?
30-01-2010 04:26
Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #71
riverniciare 47 piedi
Vai in un colorificio che tratta vernici per carrozzeria e fatti consigliare, di solito non ci sono tante differenze tra una marca e l'altra, oramai i traparenti sono tutti di ottimo livello.
Scegli quello con un rapporto qualita' prezzo favorevole.
30-01-2010 04:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eliocrotone Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 50
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #72
riverniciare 47 piedi
ragazzi,noi in cantiere usiamo le vernici della boero,per capirci la stessa dei perini ed è una vernice lucidabile.lavori incredibili
30-01-2010 05:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #73
riverniciare 47 piedi
E' uno smalto discreto il futura della Boero , ma niente di incredibile, direi allo stesso livello di tanti altri.
30-01-2010 05:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eliocrotone Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 50
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #74
riverniciare 47 piedi
non dico il futura,ma il challenger Hi-tech.
70-80 euro litro
30-01-2010 21:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #75
riverniciare 47 piedi
Si quello e' molto buono, ma a quel prezzo vado direttamente sull'awl grip per una lunga serie di validi motivi, altrimenti in alternativa preferisco usare il perfection dell'International, che costa poco ed e' veramente eccellente!
30-01-2010 22:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #76
riverniciare 47 piedi
Citazione:Estrovelico ha scritto:
Si quello e' molto buono, ma a quel prezzo vado direttamente sull'awl grip per una lunga serie di validi motivi, altrimenti in alternativa preferisco usare il perfection dell'International, che costa poco ed e' veramente eccellente!
anchio tra un po devo verniciare e pensavo di usare la perfection, ma ora mi avete confuso le idee con sta storia del trasparente BlushSadsmileySadsmiley
31-01-2010 00:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #77
riverniciare 47 piedi
Paolo se hai bisogno fatti sentire che ti dò una mano volentieri, e comunque col perfection vai sul sicuro, anche perche' e' uno smalto facile da spruzzare.
31-01-2010 03:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #78
riverniciare 47 piedi
Citazione:Estrovelico ha scritto:
Paolo se hai bisogno fatti sentire che ti dò una mano volentieri, e comunque col perfection vai sul sicuro, anche perche' e' uno smalto facile da spruzzare.
Grazie, tra un po tiro su la barca nel cantiere che sai e devo verniciare completamente la coperta poi vedo se fare anche l'opera morta.
Per ora me la sto smontando tutta nei ritagli di tempo tra un lavoro, una nevicata e l'altro.
A dir la verità pensavo di verniciarla a rullo visto le mie capacità scarse di verniciatore ma se mi dai una dritta tu potrei alemno farmi il lucido a spruzzo che è tutta un altra cosa.Smile
31-01-2010 06:21
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.111
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #79
riverniciare 47 piedi
Ho visto la foto , come anticipato rimango dell'opinione del mio chimico del reparto stampi, non avendo precedenti rimane il dubbio quindi a tuo rischio e pericolo se vuoi provare prova!!!! Non posso darti consigli su una cosa checonosciamo solo sulla carta.

Citazione:caricabasso ha scritto:
Citazione:Estrovelico ha scritto:
[
Pero', nel caso di uno scafo a gelcoat blu per esempio, che ha la tendenza ad opacizzare, potrebbe essere una soluzione anche valida, secondo me potrebbe funzionare. Diciamo che nel caso si decidesse in ogni caso di riverniciare lo scafo, si potrebbe prima fare un tentativo abrasivando bene e spruzzando una o due mani di trasparente.....che potrebbe rivelarsi anche una mossa azzeccata, usando un trasparente di buona qualita'.

Nel caso mio il gelcoat è azzurro chiaro,opacizza dopo tre quattro mesi,penso che il trasparente ridarebbe lucentezza,Infatti quando si bagna la fiancata con acqua il colore torna brillante.
questa è una foto dela barca:
http://img52.imageshack.us/i/img0910r.jpg/
cosa mi consigliate?
01-02-2010 02:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #80
riverniciare 47 piedi
vedo che a questa discussione partecipano diversi esperti, approfitto per chiedere un'opinione su un possibile intervento sulla mia barca.
Si tratta di un first 36.7, opera morta blu, e come tutte le barche blu della beneteau dopo qualche anno il gealcoat tende a sbiancarsi (ossidarsi). L'ho rilucidato anche con intervento pesante più volte ma è durato al max un paio di stagioni.
Le fiancate, a prescindere dal colore, si trovano in buone condizioni.
Avrei pensato di farle verniciare cambianto colore (bianco/aviorio) risolvendo così anche il problema del riscaldamento degli interni.
E' una soluzione fattibile? quale ciclo consigliate?
01-02-2010 16:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Costruzione trimarano 33-38 piedi Luigi.gazzotti 389 118.346 ieri 20:40
Ultimo messaggio: Wally
Question autocostruzione cabinato 28 piedi Sikander 86 23.748 14-03-2024 13:07
Ultimo messaggio: Sikander
Question Cerco disegni per bompresso/musone barca 28-30 piedi Sikander 4 2.268 04-06-2020 15:35
Ultimo messaggio: nedo
  Riverniciare coperta bolinastretta 10 4.494 26-09-2017 18:17
Ultimo messaggio: cormax66
  Costruzione cat 18 piedi. zarzero3 37 7.664 28-08-2014 12:04
Ultimo messaggio: zarzero3
  Costruire un Cat boat 16 - 18 piedi Cassipea 0 2.581 25-07-2012 18:06
Ultimo messaggio: Cassipea
  riverniciare fiancate enzo 2 9 2.794 01-05-2011 01:50
Ultimo messaggio: skippy2
  costruirsi un 17 piedi è una follia? gianmarco87 16 3.042 17-09-2010 02:09
Ultimo messaggio: Rurik
  costruzione di una 28 piedi renato pacini 40 10.501 27-05-2010 22:07
Ultimo messaggio: ugo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)