Rispondi 
bulbo senza winglets
Autore Messaggio
castel Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 9
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #1
bulbo senza winglets
Ciao a tutti, sono uno studente di Ing. Aerospaziale e per la tesi dovrei lavorare ad un progetto sul bulbo e la deriva di una barca a vela da regata.

Ricercavo una CLASSE che prevede il BULBO come zavorra all'estremità della deriva, ma che allo stesso tempo VIETASSE LE WINGLETS sul bulbo stesso o che comunque per consuetidine di costruzione tali alette non fossero presenti, inoltre se possibile tale classe di barca a vela dovrebbe essere adatta per REGATE BREVI.

Con la vostra esperienza sapreste aiutarmi?

Vi ringrazio in anticipo.
Domenico
26-11-2009 21:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.330
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #2
bulbo senza winglets
il platu 25 il melges 24 per dire le prime due classi veliche che hanno deriva con bulbo e niente alette regate sottocosta sono barche piccole sui 7 metri e mezzo.
26-11-2009 23:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #3
bulbo senza winglets
Sì, ma credo che se si deve lavorare ad un progetto dovrebbe scegliere una classe non monotipo come sono melges e platu, dove non si possono effettuare modifiche alle appendici.

Meglio classi a box rule, tipo Gp42 o minori o Tp52.....secondo la mia opppinione.

Castel, prima che passi di qua qualche moderatore a dirtelo, sarebbe cosa gradita una presentazione nell'apposito 3d.

Ciao
26-11-2009 23:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.756
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #4
bulbo senza winglets