Rispondi 
Boccole per timone - Montate
Autore Messaggio
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.017
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #1
Boccole per timone - Montate
Salve, ho smontato le boccole del timone in teflon e le devo rifare.
C'è qualcuno che sa dirmi dove posso andare vicino a Ferrara?
Grazie



Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 33,3 KB
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-03-2010 15:53 da palve.)
29-11-2009 03:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.017
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #2
Boccole per timone - Montate
Riassunto dei problemi incontrati e risolti (utile per chi si accingerà...):
- l'asse del timone è mangiato dove lavorava rispetto alla parte centrale (decimi)
- la losca è un tubo di inox e all'interno ha la saldatura (non rettificata)e quindi deforma le boccole quando vengono inserite;
- la sede del bullone che fissa la barra all'asse tramite il 'blocchetto' che si vede nella foto è leggermente obliqua.
Tutto questo fa a pugni con la precisione meccanica:
- la boccola inferiore è stata allargata per poter passare per la parte centrale dell'asse (altro che 2 decimi!);
- ciò nonostante una volta che le boccole sono state inserite a pressione nella losca, ho dovuto ripassarle con l'alesatore perchè si erano ovalizzate (per tentativi provando e riprovando il timone);
- la sede obbliqua (evidentemente ricavata in opera) è stata raddrizzata riempiendo con saldatura inox e fresando altrimenti il blocchetto rifatto e forato a banco non era utilizzabile.
Ora il timone è stato rimontato e provato: non ha giochi laterali, longitudinali e verticali.
Chissà se tutta questa precisione darà problemi (delrin / acqua) o se le sedi si adatteranno per ususra?
L'ho subito rismontato perchè ora lo tratto con l'epossidica (sto facendo l'opera viva per osmosi) dopo averlo riempito con core bond così non si riempirà più d'acqua.
Ma questa è un'altra storia...
Morale della storia: la precisione va quanto meno ricavata in opera con pazienza adattando le varie parti.
A banco e con i calcoli i pezzi possono solo essere preparati inizialmente.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-03-2010 16:14 da palve.)
07-03-2010 16:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #3
Boccole per timone - Montate
Anche se le schede tecniche dicono che il teflon non ha conseguenze dal rimanere immerso in acqua, il cantiere mi ha confermato tempo fa cdi aver avuto problemi con le boccole fatte in questo materiale perchè dopo qualche anno si gonfiano.
Ambasciator...CoolCool

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
07-03-2010 18:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #4
Boccole per timone - Montate
Citazione:zankipal ha scritto:
Guardate che le barche mica sono fatte con la fresa! e nemmeno l'operaio che resina gli astucci portaboccole mi sa che usi il micrometro.Big Grin


[:255][:253][:253]2828
07-03-2010 20:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.017
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #5
Boccole per timone - Montate
Se rileggi il 3D era anche la mia idea che non fosse un lavoro da micrometro...
Ma qualcuno parlava di decimi e un po' mi sono lasciato condizionare ;-)

Citazione:Giorgio ha scritto:
Citazione:zankipal ha scritto:
Guardate che le barche mica sono fatte con la fresa! e nemmeno l'operaio che resina gli astucci portaboccole mi sa che usi il micrometro.Big Grin


[:255][:253][:253]2828
07-03-2010 23:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #6
Boccole per timone - Montate
Del Torlon invece che ne sapete? Io l'ho usato per fare delle pulegge per le scotte del genoa.

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
07-03-2010 23:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
KA6 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.704
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #7
Boccole per timone - Montate
Citazione:palve ha scritto:
Riassunto dei problemi incontrati e risolti (utile per chi si accingerà...):
- l'asse del timone è mangiato dove lavorava rispetto alla parte centrale (decimi)
- la losca è un tubo di inox e all'interno ha la saldatura (non rettificata)e quindi deforma le boccole quando vengono inserite;
- la sede del bullone che fissa la barra all'asse tramite il 'blocchetto' che si vede nella foto è leggermente obliqua.
Tutto questo fa a pugni con la precisione meccanica:
- la boccola inferiore è stata allargata per poter passare per la parte centrale dell'asse (altro che 2 decimi!);
- ciò nonostante una volta che le boccole sono state inserite a pressione nella losca, ho dovuto ripassarle con l'alesatore perchè si erano ovalizzate (per tentativi provando e riprovando il timone);
- la sede obbliqua (evidentemente ricavata in opera) è stata raddrizzata riempiendo con saldatura inox e fresando altrimenti il blocchetto rifatto e forato a banco non era utilizzabile.
Ora il timone è stato rimontato e provato: non ha giochi laterali, longitudinali e verticali.
Chissà se tutta questa precisione darà problemi (delrin / acqua) o se le sedi si adatteranno per ususra?
L'ho subito rismontato perchè ora lo tratto con l'epossidica (sto facendo l'opera viva per osmosi) dopo averlo riempito con core bond così non si riempirà più d'acqua.
Ma questa è un'altra storia...
Morale della storia: la precisione va quanto meno ricavata in opera con pazienza adattando le varie parti.
A banco e con i calcoli i pezzi possono solo essere preparati inizialmente.

Due decimi di gioco saranno anche pochi, ma chi ha fatto quella losca è da fucilare alla schiena sul posto senza alcun processoBig GrinBig GrinBig Grin!!!
Dalle mie parti si dice:'a je une clotie'Big Grin

Ma come cavolo si fa a mettere delle boccole su un tubo saldato e pazienza che non abbiano tornito la parte di tubo che doveva accogliere la boccola, ma non hanno nemmeno rettificato la saldatura!!! Nel Burundi meridionale lavorano meglio!

Comunque sia Palve hai speimentato che a togliere materiale c'è sempre tempo!Wink
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-03-2010 18:54 da KA6.)
08-03-2010 18:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #8
Boccole per timone - Montate
Il 90% delle barche son fatte cosi'
08-03-2010 20:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gimbo69 Offline
Amico del forum

Messaggi: 113
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #9
Exclamation Boccole per timone - Montate
debbo risanare la timoneria di un feeling 446 che con il tempo è diventata durissima, vi sottopongo alcune riflessioni; la losca del timone è costituita da :
due collari in plastica (superiore e inferiore ...non so se teflon o derlin) nella quale si inserisce un canotto flangiato (di circa 34 cm) nel quale è inserito l'asse in acciaio (diam 7,65cm).
tale canotto (diametro esterno 9,5 cm) sembra avere nella parte superiore l'alloggiamento per due fasce probabilmente di tenuta all'acqua (non rinvenute al'atto dello smontaggio).... possibile che qualche mio predecessore le abbia perse
Il dispositivo di lubrificazione (pippetta e sfiato come per assi ) lubrifica ...come è apparso evidente all'atto dello smontaggio, la rotazione del canotto sui due collari....ma non dell'asse sul canotto, che sembra piuttosto abraso proprio nei punto superiori e inferiori di contatto con lo stesso asse.
1-ritenete che si debba semplicemente levigare tali zone ora abraso o meglio tornire tutto il pezzo?
2-reinstallare le fasce di tenuta del canotto...in quale materiale?
3-praticare dei fori radiali (quanti?)nel canotto al fine di permettere al lubrificante (probabilmente grasso blu al litio)di penetrare anche tra asse e canotto?
4- oppure basta l'acqua a lubrificare l'insieme (asse-canotto)... ma allora a che serve lubrificare l'insieme Boccole-canotto?
allego una foto
09-03-2010 21:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gimbo69 Offline
Amico del forum

Messaggi: 113
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #10
Question Boccole per timone - Montate
allego alcune foto esplicative

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 20,37 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 14,49 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 26,35 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
09-03-2010 21:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.017
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #11
Boccole per timone - Montate
Da come la spieghi qualche cosa non mi convince:
- salvo che i due 'collari' abbiano una forma per cui fanno da boccole, così che il 'canotto' non viene in contatto con l'asse, ma solo con le boccole che lo centrano, si verificherebbe un contatto metallo-metallo (canotto-asse) non certo ideale;
- se la losca è passante da sotto la barca al pozzetto che bisogno c' è di tenute? Magari le fasce sono elementi per centrare l'asse e ridurre la frizione.
Cioè non riesco a capire come sia risolto il problema di asse e canotto che sfregano e sono entrambi di metallo.
Però non ho esperienza ;-)
09-03-2010 22:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gimbo69 Offline
Amico del forum

Messaggi: 113
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #12
Boccole per timone - Montate
mi spiego meglio....
quello che vedi nella foto ---che io chiamo canotto o forse più correttamente dovrebbe essere chiamato collare --- è in plastica (teflon derlin bhoo?), è lungo circa 30 cm ,è infilato nella losca per tutta la sua lunghezza (32 cm).
Il canotto è tenuto in posizione da due boccole inserite a pressione nella VTR (una superiore asciutta ed una inferiore a bagnasciuga) sempre in plastica.
l'asse del timone (in acciaio ) è infilato (con minimo gioco) dentro il canotto e tenuto 'appeso' ad una ulteriore mensola in VTR tramite un mozzo (che comunque non dovrebbe interessarci)
Il tutto è sottocoperta.
09-03-2010 23:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gimbo69 Offline
Amico del forum

Messaggi: 113
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #13
Boccole per timone - Montate
allego questo disegno in cui presumo che quelle che ho chiamato boccole siano in realtà un pezzo unico....

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 168,36 KB
10-03-2010 00:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #14
Boccole per timone - Montate
Ragazzi, il teflon è mondezza, non si usa assolutamente per fare delle boccole, chi ti fa una boccola in teflon....o non capisce una mazza, o vuole darti una chiav.....ta!
Per boccole e pulegge in genere, di solito di usa l''ertacetal', una resina acetalica nota anche come delrin.Oltre a questo.....il vuoto...il teflon non ha resistenza meccanica, è molto piu tenero, gonfia e blocca, meglio del teflon è la cara vecchia bacalite.
Penso(spero) che molti quando parlano di boccole in teflon sapendo di rivolgersi a persone inesperte usino il termine teflon per facilità di comprensione, non oso pensare che nel 2010 circolino ancora tali incapaci nel nostro ambiente!
13-03-2010 04:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
max440 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.287
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #15
Boccole per timone - Montate
Grazie Estro delle preziose informazioni che fornisci.
Ciao
13-03-2010 04:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  First 45 - timone improvvisamente duro - sostituzione boccole asse ? elan 333 40 2.691 06-06-2023 19:39
Ultimo messaggio: elan 333
  Help boccole asse timone silentisland 16 4.743 18-05-2023 23:26
Ultimo messaggio: Jpanto83
  Sostituzione boccole timone gs40 b&c Vitto73 0 721 19-09-2021 08:38
Ultimo messaggio: Vitto73
  boma basso, boccole ostinate, rolla randa che fare? sasafloridia 8 1.358 17-07-2021 09:29
Ultimo messaggio: bullo
  Acquistate e montate valvole Randex toniocask 131 44.789 07-05-2021 17:16
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Sigillare boccole candelieri MaurizioM60 17 2.186 22-06-2020 09:08
Ultimo messaggio: Moody
  Timone indurito e timone bloccato sarastro 11 8.530 13-10-2019 21:19
Ultimo messaggio: falanghina
  Boccole timone Dufour 335 masa66 6 1.306 09-10-2019 19:30
Ultimo messaggio: masa66
  Sostituzione Boccole Timoni francescolambri 33 8.441 03-07-2019 07:14
Ultimo messaggio: Najapico
  Boccole timone FVG teomat78 7 1.427 19-04-2019 11:18
Ultimo messaggio: teomat78

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)