Rispondi 
Andature rispetto al reale o all' apparente ???
Autore Messaggio
bacovet Offline
Amico del forum

Messaggi: 191
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #101
RE: Andature rispetto al reale o all' apparente ???
(25-01-2018 15:44)Edolo Ha scritto:  
(25-01-2018 10:58)crafter Ha scritto:  
(25-01-2018 10:51)Edolo Ha scritto:  Si va beh! Quindi se incroci una barca con le tue stesse mura (diciamo a dritta), tu sei di bolina impiccata mentre loro sono al traverso ma siccome viaggiano a 30 Kn hanno le vele belle cazzate. Secondo te han precedenza loro?
Andiamo bene! !!

Nelle COLREGS le andature non ci sono, sotto vento e sopravento si'.

Ok ma se io sono sottovento mure a dritta e mi arriva un super scafo che naviga al traverso con le vele stracazzate perché viaggia a 30 kn e mi punta... non è che perché ha le vele più cazzate delle mie non debba dare precedenza ed è per questo che si usa il reale per identificare le andature altrimenti un mona che viaggia al gran lasco a 4kn con le vele cazzate a ferro convinto di stringere avrà sempre la precedenza, magari pensando al vecchio adagio "mure a dritta di bolina e dei mar sei la regina"
No, sei sottovento stesse mura quindi hai la precedenza.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
25-01-2018 16:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #102
RE: Andature rispetto al reale o all' apparente ???
(25-01-2018 16:57)bacovet Ha scritto:  
(25-01-2018 15:44)Edolo Ha scritto:  
(25-01-2018 10:58)crafter Ha scritto:  
(25-01-2018 10:51)Edolo Ha scritto:  Si va beh! Quindi se incroci una barca con le tue stesse mura (diciamo a dritta), tu sei di bolina impiccata mentre loro sono al traverso ma siccome viaggiano a 30 Kn hanno le vele belle cazzate. Secondo te han precedenza loro?
Andiamo bene! !!

Nelle COLREGS le andature non ci sono, sotto vento e sopravento si'.

Ok ma se io sono sottovento mure a dritta e mi arriva un super scafo che naviga al traverso con le vele stracazzate perché viaggia a 30 kn e mi punta... non è che perché ha le vele più cazzate delle mie non debba dare precedenza ed è per questo che si usa il reale per identificare le andature altrimenti un mona che viaggia al gran lasco a 4kn con le vele cazzate a ferro convinto di stringere avrà sempre la precedenza, magari pensando al vecchio adagio "mure a dritta di bolina e dei mar sei la regina"
No, sei sottovento stesse mura quindi hai la precedenza.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

io alla precedenza ci credo fino a mezzogiorno.
nel dubbio mi sfilo e posso dire di aver fatto bene il più delle volte.
troppi "distratti"figli di padre incerto girano per mare.
per non parlare dei motoscafari (e qui ci sta con il massimo disprezzo) che ti pelano per il gusto di vederti saltare.
devo procurarmi una fionda con sfere di acciaio.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-01-2018 17:15 da andros.)
25-01-2018 17:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.732
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #103
RE: Andature rispetto al reale o all' apparente ???
Giusto Fausto il diritto di rotta cè l'hai se l'altro te lo da altrimenti devi cercare di in ogni modo di evitare la collisione.-
25-01-2018 17:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #104
RE: Andature rispetto al reale o all' apparente ???
(25-01-2018 16:57)bacovet Ha scritto:  
(25-01-2018 15:44)Edolo Ha scritto:  
(25-01-2018 10:58)crafter Ha scritto:  
(25-01-2018 10:51)Edolo Ha scritto:  Si va beh! Quindi se incroci una barca con le tue stesse mura (diciamo a dritta), tu sei di bolina impiccata mentre loro sono al traverso ma siccome viaggiano a 30 Kn hanno le vele belle cazzate. Secondo te han precedenza loro?
Andiamo bene! !!

Nelle COLREGS le andature non ci sono, sotto vento e sopravento si'.

Ok ma se io sono sottovento mure a dritta e mi arriva un super scafo che naviga al traverso con le vele stracazzate perché viaggia a 30 kn e mi punta... non è che perché ha le vele più cazzate delle mie non debba dare precedenza ed è per questo che si usa il reale per identificare le andature altrimenti un mona che viaggia al gran lasco a 4kn con le vele cazzate a ferro convinto di stringere avrà sempre la precedenza, magari pensando al vecchio adagio "mure a dritta di bolina e dei mar sei la regina"
No, sei sottovento stesse mura quindi hai la precedenza.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

E che ho detto io? Qualcuno sosteneva che chi ha le vele più cazzata vince a prescindere

Birbante di un Frap!!!
25-01-2018 18:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crafter Offline
Senior utente

Messaggi: 2.683
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #105
RE: Andature rispetto al reale o all' apparente ???
@ Edolo, secondo me vedendo lo scenario che hai proposto secondo me tu sei sottovento e lui con il superscafo e' sopravento. Tu hai la precedenza. Se lui pensa di avere la precedenza io gli chiederei di farti vedere nelle COLREGS dove c'e' scritto che chi viaggia piu' cazzato ha la precedenza di chi viaggia meno cazzato. Non c'e'.

@ Bullo, grazie. Sulla definizione di vento reale correlato al "true Wind" e di consequenza quindi tutti gli acronimi TWS TWD eccetera, c'e' gia' stato un thread dove abbiamo constatato che il True Wind inglese in effetti e' il "vento di superficie" italiano, non il vento "Vento reale".

Se il vento reale (italiano Smile) venisse addirittura appena appena da WNW dall' inizio alla fine dell' esempio che ho fatto, non solo il vento viene piu' a prua ma viene cosi' tanto da prua che devo poggiare a dritta! E devo anche fare i bordi perche' se no vado a sbattere sulla riva. Ma allo stesso tempo, se devo definire la mia andatura sul reale (Italiano) , sono o al traverso o addirittura un po' al lasco. Poi quando diro' al mio equipaggio che devono cazzare per andare dalla bolina al traverso o al lasco, perche' la definizione di questi termini e' sul "reale" mi prendo una grande risata. Posso fare degli schemini con la matita o la carta stasera.

Il punto che sto' tentando di esprimere e' in questo thread io personalmente ho scoperto che la "definizione" e la nomenclatura delle andature in fase di pianificazione e' un concetto abbastanza inutile. L'importante e' avere le vele giuste e regolate giuste e quel calcolo si fa' anche in funzione delle correnti che poi cambiano anche in funzione del tempo e/o del routage in realta'. Con la corrente per andare da A a B, certe volte e' meglio passare da C.

L'inutilita' continua anche dal punto di vista delle precedenze e della sicurezza: Niente sulle COLREGS e pochissimo sulle RRS.

Invece trovo piu' utile ache se sbagliato il riferimento a bordo, come quando si dice: Aspetta di fare il caffe' 15 minuti, doppieremo il capo e andremo dalla bolina al lasco, Oppure: "Cazza forte che orzo fino alla bolina stretta per evitare questo ostacolo".

La corrente e' una oppinione?
25-01-2018 18:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crafter Offline
Senior utente

Messaggi: 2.683
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #106
RE: Andature rispetto al reale o all' apparente ???
PS. al post 105.

@edolo ovviamente il discorso lo fai a tavolino, in mare ti devi proteggere.


C'e' nessuno di Messina o d Reggio Calabria che fa' le regate che durano piu' di 10 ore nello stretto? 10 ore per aprezzare cosa fa' la corrente alternata... Smile
25-01-2018 18:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nautilus79 Offline
Amico del forum

Messaggi: 123
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #107
RE: Andature rispetto al reale o all' apparente ???
Edolo ma che cazzo c'entrano le precedenze con le andature che fanno le barche? me lo puoi spiegere grazie?

Cosi vediamo se andiamo bene o no..

Bullo è vero che in teoria le andature si riferiscono al reale come scritto sui libri. poi però in pratica in barca c'è solo l'apparente. Il reale non ha importanza...
..Bullo..
25-01-2018 18:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.327
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #108
RE: Andature rispetto al reale o all' apparente ???
Ragazzi, è un dato di fatto, il vento si calcola sul reale. Punto. Non è una questione di punti di vista, di logica, di preferenze, di modernità, è così e basta.
Personalmete lo trovo giusto, ineccepibile, senza alcun motivo di fare diversamente, ad ogni modo mettiamoci l'animo in pace, è così che funziona.

Domani apriamo un post e chiediamoci se la terra gira in senso orario o antiorario, arriverà quello che dice che secondo lui, in effetti, a seconda di come la vedi la terra gira da sopra a sotto.. e vabbè, altre 4 pagine di teorie..
25-01-2018 19:20
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #109
RE: Andature rispetto al reale o all' apparente ???
non ricordo il dato esatto, mi sembra che fra l rotta che cerca di risalire di piu il vento e quella che cerca di scendere di piu,, su un AC l apparente si muova di neanche 10° (mi sembrava addirittura 5° ma prendiamola larga va Smile )
25-01-2018 20:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.732
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #110
RE: Andature rispetto al reale o all' apparente ???
Crafter oltre al vento di superficie ricordati di metterci anche la deriva, se 2 nodi e oltre praticamente un disastro
Se riesci a tenere la prua contro corrente va bene ma se devi poggiare e e ti viene sul mascone di sinistra fai bordi piatti.-
25-01-2018 20:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crafter Offline
Senior utente

Messaggi: 2.683
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #111
RE: Andature rispetto al reale o all' apparente ???
(25-01-2018 20:41)bullo Ha scritto:  Crafter oltre al vento di superficie ricordati di metterci anche la deriva,
se 2 nodi e oltre praticamente un disastro
Se riesci a tenere la prua contro corrente va bene ma se devi poggiare e e ti viene sul mascone di sinistra fai bordi piatti.-



Grazie @Bullo, viva il vento di superficie!! Thumbsupsmileyanim

nell' esempio il vettore della deriva dovuto alla corrente si discosta di poco dalla prua S-N... fino a qundo comincio a poggiare, non e' grave se la corrente mi spinge.

Il vero divertimento e' quando si fanno le regate, un po piu' a Nord dello schemino qui sotto: con vento da W o E Si parte ATTRAVERSO il fiume, navighiamo molto spesso in uno stato di disastro, disastro alternato...Smile


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

I divertimenti teorici non finiscono qui: abbiamo 13 gradi di declinazione, ma questo e' un altro discorso...


ciao @rob... gli AC con i foils sono degli autobus... consiglio l'ice boat sailing... almeno li' non ci sono le correnti 7979


.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-01-2018 21:47 da crafter.)
25-01-2018 21:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.375
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #112
RE: Andature rispetto al reale o all' apparente ???
(25-01-2018 19:20)France WLF Sailing Team Ha scritto:  Ragazzi, è un dato di fatto, il vento si calcola sul reale. Punto. Non è una questione di punti di vista, di logica, di preferenze, di modernità, è così e basta.
Personalmete lo trovo giusto, ineccepibile, senza alcun motivo di fare diversamente, ad ogni modo mettiamoci l'animo in pace, è così che funziona.

Domani apriamo un post e chiediamoci se la terra gira in senso orario o antiorario, arriverà quello che dice che secondo lui, in effetti, a seconda di come la vedi la terra gira da sopra a sotto.. e vabbè, altre 4 pagine di teorie..
forte e ineccepibile.Thumbsupsmileyanim

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
25-01-2018 22:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #113
RE: Andature rispetto al reale o all' apparente ???
(25-01-2018 18:52)Nautilus79 Ha scritto:  Edolo ma che pifferino c'entrano le precedenze con le andature che fanno le barche? me lo puoi spiegere grazie?

Cosi vediamo se andiamo bene o no..

Bullo è vero che in teoria le andature si riferiscono al reale come scritto sui libri. poi però in pratica in barca c'è solo l'apparente. Il reale non ha importanza...
..Bullo..

Non ci va molto a capirlo. Se due barche sulle stesse mura si incrociano, quello che sta stringendo di più ha la precedenza, di conseguenza uno che naviga al lasco dovrà lasciar strada ad uno che arriva di bolina. Certo che se uno calcola le andature sull'apparante, tutto diventa relativo..

Birbante di un Frap!!!
26-01-2018 15:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crafter Offline
Senior utente

Messaggi: 2.683
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #114
RE: Andature rispetto al reale o all' apparente ???
(26-01-2018 15:48)Edolo Ha scritto:  
(25-01-2018 18:52)Nautilus79 Ha scritto:  Edolo ma che pifferino c'entrano le precedenze con le andature che fanno le barche? me lo puoi spiegere grazie?

Cosi vediamo se andiamo bene o no..

Bullo è vero che in teoria le andature si riferiscono al reale come scritto sui libri. poi però in pratica in barca c'è solo l'apparente. Il reale non ha importanza...
..Bullo..

Non ci va molto a capirlo. Se due barche sulle stesse mura si incrociano, quello che sta stringendo di più ha la precedenza, di conseguenza uno che naviga al lasco dovrà lasciar strada ad uno che arriva di bolina. Certo che se uno calcola le andature sull'apparante, tutto diventa relativo..


Strttamente per le regole: Il criterio per dare la precedenza per barche a vela sulle stesse mure nella COLREGS 12 (Navi a Vela) e' il sopravento / sottovento non le andature. Il paragrafo 12 B specifica che: "Ai fini della presente regola si considera sopravento il lato opposto in quello a cui e' bordato il boma della randa o, nel caso di navi a vele quadre, il lato opposto a quello in cui e' bordata la piu' grande vela di strallo.


Non si parla di andature, da nessuna parte nelle COLREGS, se tu vai di Bolina el'altro piu' o meno di "Bolina", sono affari miei per la "mia" bolina", e suoi per la "sua" bolina.

il tentativo di correlare automaticamente le "andature" ad una posizione relativa di sotto / spopravento puo' essere intuitivo quando le barche sono simili ma non e' un caso generale, appunto come hai illustrato quando incroci il "mostro".
26-01-2018 16:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #115
RE: Andature rispetto al reale o all' apparente ???
Crafter se sei mure dritta di bolina e ti sta incrociando uno con le stesse mura ma andatura più larga, è chiaro che tu sia sottovento e non c'è nemmeno da guardare le vele dello altro per capirlo

Birbante di un Frap!!!
26-01-2018 18:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bellubentu Offline
Senior utente

Messaggi: 1.430
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #116
RE: Andature rispetto al reale o all' apparente ???
mi domando come si possa discutere su sei pagine del forum questa questione del reale e dell'apparente. Pensare che le andature debbano essere riferite al vento apparente è un'asinata (velica) imperdonabile. Il vento reale messo in realzione alla rotta della barca fornisce un elemento oggettivo dal quale si desume (oggettivamente appunto) se una barca procede di bolina, al traverso, al lasco, ecc., oppure dal quale si desume chi stringe di più il vento; in analisi matematica si direbbe che il vento reale è una "costante".
Al contrario forza e direzione del vento apparente è diverso per ogni barca ( cioè è una "variabile") in quanto è influenzato dalla velocità della barca e dal suo scarroccio; senza considerare che la direzione del vento apparente è una "variabile" anche funzione della velocità del vento reale. Poi sul fatto che sulle vele agisca solo il vento apparente, questo lo sanno anche i sassi; ma mi chiedo cosa c'entri con la determinazione dell'andatura di una barca
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-01-2018 19:46 da bellubentu.)
26-01-2018 19:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.732
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #117
RE: Andature rispetto al reale o all' apparente ???
Uno dei problemi più difficili per il principiante è capire se è sopravento o sottovento di qualcosa, mi accorgevo di questa difficoltà quando facevo fare la presa al gavitello a vela.
La mia opppppppinione è che non sanno vedere la direzione del vento reale.
Vedo anche qua che c'è qualcuno che non lo sa.
26-01-2018 21:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crafter Offline
Senior utente

Messaggi: 2.683
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #118
RE: Andature rispetto al reale o all' apparente ???
(26-01-2018 18:31)Edolo Ha scritto:  Crafter se sei mure dritta di bolina e ti sta incrociando uno con le stesse mura ma andatura più larga, è chiaro che tu sia sottovento e non c'è nemmeno da guardare le vele dello altro per capirlo

Ciao @Edolo.

CASO: Stesse mure

IMHO: Sono d'accordo in quel caso sopra. La relazione sopra/sottovento si vede da se' e anche dalle andature.

Nel caso dove una barca ha una andatura in poppa e l'altra gli viene di fianco a stringerla ci vuole la relazione tra le vele per determinare se stringe di piu' o e' strapoggiata quindi sotto o sopra vento.

Escono fuori casi ancora piu' interessanti quando si consideano le correnti e barche con caratteristiche diverse tra loro.
27-01-2018 09:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #119
RE: Andature rispetto al reale o all' apparente ???
la" bolina stretta" entra come termine nelle regole di regata solo ed esclusivamente per indicare la fine della manovra di virata.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
27-01-2018 14:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #120
RE: Andature rispetto al reale o all' apparente ???
(26-01-2018 19:36)bellubentu Ha scritto:  mi domando come si possa discutere su sei pagine del forum questa questione del reale e dell'apparente.

credo che qualcuno parli di andatura pensando alla navigazione.

è abbastanza normale che l'andatura, definita dalla direzione del vento reale, debba essere continuamente corretta al mutare della sua intensità con riflessi sulla direzione dell'apparente.

sulla raffica puoi orzare e guadagnare mare oppure poggiare per guadagnare velocità assecondando il nuovo apparente

in entrambi i casi hai mutato l'andatura nonostante che il vento reale non abbia mutato la direzione

Smiley53Smiley53Smiley53

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



27-01-2018 17:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Wink Esempio di calcolo reale compenso ORC ghibli4 3 1.066 26-08-2022 07:35
Ultimo messaggio: nedo
  andature particolari. crafter 17 2.544 14-09-2021 20:51
Ultimo messaggio: marmar
  Andature portanti con catamarano fisiolaser 5 1.569 13-07-2021 08:57
Ultimo messaggio: albert
  Vele: reale differenza tra i dacron e vele di tipo race Utente non piu' attivo 20 9.912 23-04-2019 09:18
Ultimo messaggio: bullo
  prestazioni gennaker e sua superficie velica rispetto allo spinnaker marcofailla 73 10.526 12-05-2018 21:53
Ultimo messaggio: marcofailla
  Nuova vela per andature portanti Elvstrom grossifs 17 3.017 31-05-2017 22:12
Ultimo messaggio: dapnia
  Chiarimento su vento apparente e diagrammi polari eux-k 11 4.742 21-11-2016 22:32
Ultimo messaggio: einstein
  flussi d'aria alle andature portanti BornFree 3 1.942 11-11-2016 21:41
Ultimo messaggio: BornFree
  strumenti (e tabelle) sul reale o sull'apparente? marcofailla 21 7.470 04-11-2016 19:39
Ultimo messaggio: bullo
  Vento reale e angolo di bolina palla5000 29 8.225 15-10-2016 10:42
Ultimo messaggio: francocr68

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)