Rispondi 
VICTRON Caricabatterie: Phoenix Smart o Bluesmart
Autore Messaggio
corradocap Offline
Senior utente

Messaggi: 2.220
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #1
VICTRON Caricabatterie: Phoenix Smart o Bluesmart
A parità di potenza (ho preso il 30A come riferimento) vedo una consistente differenza di prezzo.
Immagino siano entrambi due buoni prodotti, ma rimane il dubbio...
Quali differenze lo giustificano?

Vale la pena la maggior spesa?

Grazie a chi potrà contribuire.
Corrado

A ferragosto sono tutti marinai...
09-01-2024 09:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FIL Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.036
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #2
RE: VICTRON Caricabatterie: Phoenix Smart o Bluesmart
Bv. Seguo con interesse, vorrei sostituire un Cristec ancora funzionante da 60 amp con un nuovo caricabatterie più potente, il mio limite sono le dimensioni , il vano dedicato è abbastanza piccolo. Il mio elettricista è favorevole al Victron, ma vorrei vedere anche qualcosa altro
09-01-2024 11:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dato Offline
Amico del forum

Messaggi: 924
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #3
RE: VICTRON Caricabatterie: Phoenix Smart o Bluesmart
(09-01-2024 11:37)FIL Ha scritto:  Bv. Seguo con interesse, vorrei sostituire un Cristec ancora funzionante da 60 amp con un nuovo caricabatterie più potente

Giusto per curiosita', perche' voler caricare con correnti ancora piu' elevate?
09-01-2024 13:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FIL Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.036
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #4
RE: VICTRON Caricabatterie: Phoenix Smart o Bluesmart
(09-01-2024 13:29)Dato Ha scritto:  Giusto per curiosita', perche' voler caricare con correnti ancora piu' elevate?
Bv, ho aggiunto una batteria ai servizi , ora ne ho 5 da 140 amp , c’è ne sono altre due da 140 amp per l’ elica di prua , che vengono caricate dal Cristec da 60 amp piuttosto lentamente . Poi ho due batterie da 140 amp per motore , gruppo elettrogeno e verricello ancora , che vengono caricate da un Quick da 30 amp. Il banco servizi e elica di prua ci mette troppo tempo per arrivare alla carica completa.
09-01-2024 16:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wetsylmink Offline
Amico del forum

Messaggi: 174
Registrato: Dec 2012 Online
Messaggio: #5
RE: VICTRON Caricabatterie: Phoenix Smart o Bluesmart
Io ho due bluesmart, uno da 30A per la batteria servizi lifepo4 ed uno da 15A per batteria motore ed elica di prua.
Io mi sto trovando molto bene.
09-01-2024 18:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gabriele Online
Amico del forum

Messaggi: 970
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #6
RE: VICTRON Caricabatterie: Phoenix Smart o Bluesmart
(09-01-2024 09:13)corradocap Ha scritto:  A parità di potenza (ho preso il 30A come riferimento) vedo una consistente differenza di prezzo.

Corrado, per non sporcare il confronto di prezzo, ricorda di eguagliare anche le altre caratteristiche nel nome. Se ricordo bene è fatto così:

[Modello: es. Phoenix] [Smart/Power; ha il bluetooth solo se è smart] [IP XX; dove XX è il grado di impermeabilizzazione; min. 22, resiste a gocce d'acqua; max 67, si può immergere]; [Volt ; nel tuo caso entrambi 12]; [Amp; nel tuo caso entrambi 30]; [Y=numero di uscite].

Quindi occhio a controllare che sia uguale anche l'IP e il numero di uscite.
09-01-2024 20:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradocap Offline
Senior utente

Messaggi: 2.220
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #7
VICTRON Caricabatterie: Phoenix Smart o Bluesmart
Si, chiaro, entrambi Smart, quindi con BT
uno è IP22 l'altro IP43 a parità di numero di uscite, mi chiedevo cosa fosse ancora differente, visto che il grado di impermeabilizzazione non è un aspetto decisivo per l'utilizzo che avrei in mente.
Grazie

Inviato dal mio RMX3363 utilizzando Tapatalk

A ferragosto sono tutti marinai...
09-01-2024 20:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gabriele Online
Amico del forum

Messaggi: 970
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #8
RE: VICTRON Caricabatterie: Phoenix Smart o Bluesmart
Chiesto (senza fortuna) il motivo della scelta a un amico col Phoenix; risposta: "Perchè mi serviva da 50 A" (il bluesmart arriva a 30 A). Non trovo nessuno col Phoenix da 30 A.

A parte l'IP, può forse esserci qualche differenza tipo la compensazione per la caduta di tensione sui cavi, o la presenza di un relè incorporato. Ma dobbiamo aspettare l'intervento di qualcuno che lo sa.

I bluesmart avranno da qualche parte qualcosa in meno, ma ho avuto modo di usarne diversi modelli (anche il bluepower, non smart) e le caratteristiche più utili le hanno tutte. Non la sbandierano, ma hanno anche loro una funzione trasformatore: con le batterie staccate, ti mandano direttamente la 12V sulle utenze (mi pare a 12.8V, modificabili).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-01-2024 15:53 da Gabriele.)
10-01-2024 15:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradocap Offline
Senior utente

Messaggi: 2.220
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #9
VICTRON Caricabatterie: Phoenix Smart o Bluesmart
Esattamente Gabriele,
il particolare che apprezzo nel Phoenix 30A è la versione 1+1 che a differenza delle versioni con 2 o tre uscite standard, riserva ai servizi 27A ed alla batteria motore solo 3A che di fatto sono più che sufficienti.


Inviato dal mio RMX3363 utilizzando Tapatalk

A ferragosto sono tutti marinai...
10-01-2024 16:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.347
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #10
VICTRON Caricabatterie: Phoenix Smart o Bluesmart
Sono due prodotti molto diversi. Uno è fanless e l'altro no, per esempio, il ché cambia sostanzialmente la qualità della componentistica.
Il Phoenix supporta un po' di funzioni utili in più: carica sincronizzata, fine assorbimento con algoritmo basato su tail current, regolazione continua della corrente in output, uscita 1+1...
Il bluesmart è decisamente un oggetto meno sofisticato. Che poi sia abbastanza ok per molti casi... probabile.


Sent from my SM-P613 using Tapatalk

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
11-01-2024 00:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.285
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #11
RE: VICTRON Caricabatterie: Phoenix Smart o Bluesmart
il fatto dei soli 3A a BM risolve gia' un bel problema quando si carica da banchina e si utilizza solo il BS. Con un Battery sense in rete blue-thoot legge anche la temperatura del BS e si regola in autonomia.
Piacerebbe anche a me abbinandoci anche il nuovo DC- DC 50 amp ad alto rendimento ( e bassa temperatura di esercizio) della Victron per risolvere il problema dell' overcharge del BS nelle disgraziatissime lunghe smotorate estive che uno non vorrebbe fare mai ma ogni tanto capitano purtroppo.
Ovviamente sono cose che ho imparato nel tempo dagli amici Andrea, Aquila, Pepe....
11-01-2024 12:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.747
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #12
RE: VICTRON Caricabatterie: Phoenix Smart o Bluesmart
(11-01-2024 00:38)AndreaB72 Ha scritto:  Sono due prodotti molto diversi. Uno è fanless e l'altro no, per esempio, il ché cambia sostanzialmente la qualità della componentistica.
Il Phoenix supporta un po' di funzioni utili in più: carica sincronizzata, fine assorbimento con algoritmo basato su tail current, regolazione continua della corrente in output, uscita 1+1...
Il bluesmart è decisamente un oggetto meno sofisticato. Che poi sia abbastanza ok per molti casi... probabile.


Sent from my SM-P613 using Tapatalk

Cortesemente, la finisci di dire quello che penso io, prima di me!Smiley45 35 Smiley42
BV!

P.S. Aggiungo che se volete vedere come funzionano dal punto di vista dell'interfaccia Utente e quindi delle funzionalitá dei vari prodotti Victron gestiti dalla app Victron Connect, é sufficiente accedere alla sezione Demo del menu, scegliere il prodotto di interesse ed é quindi possibile eseguire tutte le varie operazioni di configurazione come se la app fosse veramente connessa all'apparecchio. Si impara molto.

P.S.2 Ho avuto l'IP43 12/30 1+1 con le batterie al piombo Optima, adesso ho un IP43 12/50 1+1 con il litio: mai piú senza! Tra l'altro la configurazione 1+1 permette di mischiare le chimiche delle batterie connesse: per esempio avere i servizi LiFePo4 e la batteria di avviamento al Piombo e nessun Blue Smart ha questa possibilitá

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
12-01-2024 11:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.347
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #13
RE: VICTRON Caricabatterie: Phoenix Smart o Bluesmart
(12-01-2024 11:23)pepe1395 Ha scritto:  Cortesemente, la finisci di dire quello che penso io, prima di me!Smiley45 35 Smiley42
BV!

P.S. Aggiungo che se volete vedere come funzionano dal punto di vista dell'interfaccia Utente e quindi delle funzionalitá dei vari prodotti Victron gestiti dalla app Victron Connect, é sufficiente accedere alla sezione Demo del menu, scegliere il prodotto di interesse ed é quindi possibile eseguire tutte le varie operazioni di configurazione come se la app fosse veramente connessa all'apparecchio. Si impara molto.

P.S.2 Ho avuto l'IP43 12/30 1+1 con le batterie al piombo Optima, adesso ho un IP43 12/50 1+1 con il litio: mai piú senza! Tra l'altro la configurazione 1+1 permette di mischiare le chimiche delle batterie connesse: per esempio avere i servizi LiFePo4 e la batteria di avviamento al Piombo e nessun Blue Smart ha questa possibilitá
Great minds think alike Smile

Sent from my SM-G991B using Tapatalk

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
12-01-2024 13:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Montaggio monitor Victron 712 Gioviy 12 289 ieri 21:11
Ultimo messaggio: pepe1395
  Smart-upgrade elettronica di bordo SoulSurfer 13 711 04-03-2024 13:45
Ultimo messaggio: SoulSurfer
  victron blue smart 12/30/3 Gengis khan 13 615 26-02-2024 02:03
Ultimo messaggio: Gabriele
  Victron LiPO4 200Ah... 5,2V JackGalassio 7 690 21-02-2024 09:21
Ultimo messaggio: Discola
  victron bluesmart ip22 paul 12 701 21-11-2023 17:41
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Victron Cyrix CT EC 2 373 19-10-2023 13:22
Ultimo messaggio: EC
  Manuale Caricabatterie Ak2008 8 532 04-09-2023 23:53
Ultimo messaggio: Ak2008
  Caricabatterie di Bordo da CC a CC santicuti 30 2.587 23-08-2023 10:38
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Reg solare Victron Smart Solar: schermata cronologia. kavokcinque 2 453 10-07-2023 08:39
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Configurazione Victron BMV-172 smart rebzone 42 2.555 21-06-2023 21:34
Ultimo messaggio: Resolution

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)