Rispondi 
un pò di carte nautiche free..
Autore Messaggio
cicciobene Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 62
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #121
un pò di carte nautiche free..
ho installato oziexplorer, ci capisco poco e niente, non ho il mulo e vorrei provarlo con una carta del tirreno centrale
chi puo' darmi una dritta su dove trovarla ?.grazie
04-11-2010 00:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITCARBO Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 8
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #122
un pò di carte nautiche free..
Citazione:Valinur ha scritto:
We ragazzi se mi dite come postare un paio di file zip un bel po' di mappe le posso mettere a disposizione
Ciao, sono itcarbo. Se hai una carta nautica dell'Alto Adriatico aggiornata, mi faresti cosa gradita se me la spedissi via posta elettronica. Ho un navigatore Hitec99 v5 con OziExplorer. Speriamo che io possa caricarla sulla Sd e che non abbia bisogno di calibrazioni, conversioni ecc., perché io sono al verde in fatto di uso del pc e di questi programmi. Se puoi, dammi qualche consiglio. Grazie molte.
08-11-2010 03:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITCARBO Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 8
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #123
un pò di carte nautiche free..
Citazione:Willyfan ha scritto:
Ciao a tutti, devo sospendere provvisoriamente il lavoro sulle carte, causa vari impegni anche nautici....
A settembre ritorno attivo sull'argomento. Scusatemi tanto!
Carissimo, ti ho scritto più volte sia sulla posta privata, sia quella del sito. Credo che tu non abbia ricevuto nulla. Ho letto qua e là nei vari post che questo accade molto spesso. Non sarebbe il caso di interessare gli amministratori del sito?
Ciao. itcarbo cielocoperto@fastwebnet.it
08-11-2010 04:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #124
un pò di carte nautiche free..
Citazione:cicciobene ha scritto:
ho installato oziexplorer, ci capisco poco e niente, non ho il mulo e vorrei provarlo con una carta del tirreno centrale
chi puo' darmi una dritta su dove trovarla ?.grazie
se mi dai una mail, una leggera te la posso spedire ma considera che le ho tutte TIF mentre se tu usi la versione free di OZI devi trasformarla in BSF mi pare. Già che ci sono ti mando pure il relativo file map così ti risparmi la fatica di metterla a coordinate.
Comunque ozi è portentoso.
12-11-2010 16:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
robyf Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 6
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #125
un pò di carte nautiche free..
SCUSATE HO TUTTE LE CARTE DI SAILPLAN (ADRIATICO E TIRRRENO ECC. )
MI MANCA QUELLE DELLA CROZIA E GRECIA
ESISTONO ?
GRAZIE
15-11-2010 00:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cicciobene Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 62
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #126
un pò di carte nautiche free..
vedo sei online ma ancora non posso mandare messaggi perche non ho crediti sufficenti
mi servirebbe la mappa dell' elba e zona intorno ho ozi registrato
grazie in anticipo cicciobene@yahoo.it
spero non aver mancato a qualche regola del forum in caso mi scuso
Citazione:mania2 ha scritto:
Citazione:cicciobene ha scritto:
ho installato oziexplorer, ci capisco poco e niente, non ho il mulo e vorrei provarlo con una carta del tirreno centrale
chi puo' darmi una dritta su dove trovarla ?.grazie
se mi dai una mail, una leggera te la posso spedire ma considera che le ho tutte TIF mentre se tu usi la versione free di OZI devi trasformarla in BSF mi pare. Già che ci sono ti mando pure il relativo file map così ti risparmi la fatica di metterla a coordinate.
Comunque ozi è portentoso.
15-11-2010 15:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ppierluigi Offline
Amico del forum

Messaggi: 728
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #127
un pò di carte nautiche free..
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=50024

pp

La cura per ogni cosa è l'acqua salata. Sudore, lacrime, o il mare. - Isak Dinesen
15-11-2010 22:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
roxima Offline
Amico del forum

Messaggi: 441
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #128
un pò di carte nautiche free..
Innanzi tutto un saluto circolare a tuttti quanti.
Io nel campo della cartografia da pc sono totalmente neofita, vi basti sapere che ho scaricato ed installato proprio ieri opencnp ma l'unica cartografia che ho trovato è quella che viene offerta sul sito di open, che non consente certo di fare navigazione costiera.
Ho letto con molto interesse i vostri post, ma ammetto che ci sono molti punti che non sono riuscito a capire...
Allora sono a chiedervi: ma per avere un po di cartine con buoni dettagli, come devo fare? si trovano free già pronte? dove? come le devo calibrare?
So che è difficile spiegare da zero tutte le procedure...ma imparo abbastanza in fretta....
Qualcuno può aiutarmi?

Dopo la tempesta, viene sempre sereno. Vela... filosofia di vita!
Massimo Rossi
http://skipperone.it
23-11-2010 16:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ppierluigi Offline
Amico del forum

Messaggi: 728
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #129
un pò di carte nautiche free..
ti ho risposto nel post linkato nell'intervento precedente, se serve contattami ;-)

ppierluigi

La cura per ogni cosa è l'acqua salata. Sudore, lacrime, o il mare. - Isak Dinesen
23-11-2010 21:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
roxima Offline
Amico del forum

Messaggi: 441
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #130
un pò di carte nautiche free..
Ciao ppierluigi, eccomi a romperti le scatole....
Ho installato alcune mappe BSB, ma ora mi mancano due passaggi:

1) come calibrarle (se sono da calibrare)
2) come faccio ad installare il gps al pc? io ho un Garmin gps18 usb, che non ho mai usato. Appena l'ho collegato al mio portatile (s.o. Windoeìws 7) questi me lo ha riconosciuto ed ha ricercato i driver, ma quando apro opencnp, l'icona in alto a destra, quella che credo dovrebbe indicare lo stato del gps, rimane rossa e sulla carta non mi viene segnalata la mia posizione.
Devo installare qualche programma che gestisca il gps per conto di opencnp? devo abilitare qualche funzione? io sono andato nel setting di openpnc e sulla scheda gps ho messo garmin, ma nulla è cambiato.
Inoltre, ho visto che se clicco sull'icona del gps (sempre quella in alto a dx) un indice (che non so cosa sia, ma sembra una sorta di bussola) da rosso che è, diventa blu. Cosa è? a che serve?...

Dopo la tempesta, viene sempre sereno. Vela... filosofia di vita!
Massimo Rossi
http://skipperone.it
28-11-2010 22:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ppierluigi Offline
Amico del forum

Messaggi: 728
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #131
un pò di carte nautiche free..
allora brevemente

1)le .kap (formato BSB) sono gia' calibrate, quindi basta che le metti in una cartella e dici a opencpn dove andarle a prendere
Toolbox--->Charts (linguetta in alto) ---> add selection ---> gli dici dove sono e clicchi OK

2) quando installi un gps USB in genere il sistema ti crea una periferica per sapere dove te l'ha messa
Risorse del computer --> tasto destro Proprieta' ---> linguetta Hardware --> gestione periferiche
(vado a memoria ma suppergiu' e' questo non ho windows 7) vedi sotto quale porta te lo vede in genere
e' USB-to-Serial Adapter e di fianco tra parentesi tipo (COM4) occhio 4 e' un numero, il tuo non e' detto
che si 4 , e comunque ti segni questo numero. Clicchi Destro sulla COM(x) e setti la velocita' a 4800
bits per second, 8 data bits, None parity, 1 stop bit, e None per Flow Control.
Poi in opencpn clicca su ToolBox linguetta GPS in NMEA Data Source seleziona la porta Com scritta prima
e clicchi OK
Seleziona Auto Follow per centrare la mappa sulla tua posizione

2b) http://opencpn.org/setting_up_gps e http://opencpn.org/gps_status dovrebbe diventare verde...

comincia a fare quanto sopra e poi ci si aggiorna ;-)

ppierluigi

La cura per ogni cosa è l'acqua salata. Sudore, lacrime, o il mare. - Isak Dinesen
29-11-2010 18:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
roxima Offline
Amico del forum

Messaggi: 441
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #132
un pò di carte nautiche free..
Grazie ppier, però temo che ci sia un problema insormontabile.... Sono andato a vedere le caratteristiche dei driver del mio gps ( un garmin gps18 USB) e pare che non siano compatibili con la mia versione di W7, che quella base installata sul mio netbook, ma solo con le versioni home premium, professionale ecc.ecc..

In effetti io ero andato a vedere nella Gestione periferiche, e mi vedeva direttamente il gps, ma aprendone il contenuto, mi da la classica icona con il punto interrogativo a significare che mancano i driver, e così non posso selezionare la com di riferimento....

Allora mi è venuto in mente di installare una virtual machine con XP, ma anche lì mi hanno stoppato, anche per queso, la mia versione di W7 non viene supportata... Che [:19][:19]!

Temo che dovrò cercarmi un vecchio pc sul quale mettere winXP!!!

Dopo la tempesta, viene sempre sereno. Vela... filosofia di vita!
Massimo Rossi
http://skipperone.it
29-11-2010 21:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ppierluigi Offline
Amico del forum

Messaggi: 728
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #133
un pò di carte nautiche free..
oddio il mio odio per microzozz e' risaputo... ma non ho capito non puoi
installare virtualbox della sun sulla macchina windows7 ?? mi sembra strano fammi capire

ppierluigi

La cura per ogni cosa è l'acqua salata. Sudore, lacrime, o il mare. - Isak Dinesen
29-11-2010 23:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
roxima Offline
Amico del forum

Messaggi: 441
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #134
un pò di carte nautiche free..
Si, si può installare la virtual su win7 ma non nella versione che ho io (che è la base, credo la chiamino starter o similare), si può solo con le versioni maggiori.

Comunque, ho rispolverato un vcchio notebook con XP, ho installato Opencnp, le mappe bsb, i driver del mio gps, il file chiamato spanner (garmin) dedicato al mio gps (serve per far lavorare la usb su una seriale virtuale)e l'ho impostato per lavorare in COM2 e aprendo OPENCNP ho impostato nella linguetta gps i dati nmea ssulla com2.

Risultato:
Apparentemente sembra che non funzioni nulla (infatti l'icona del GPS è sempre rossa e sulla mappa non mi segna la nave alle giuste coordinate) tuttavia, vistando su quella casella che mostra la finestra con le stringhe nmea, le stringhe ci sono e continuano ad arrivare.

Ho però notato che nelle periferiche del pc, non mi appare il prolific. Possibile che sia in conflitto con Spanner? Boh... proverò a disinstallarlo.... e reinstallare prolific...

Dopo la tempesta, viene sempre sereno. Vela... filosofia di vita!
Massimo Rossi
http://skipperone.it
30-11-2010 08:26
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
roxima Offline
Amico del forum

Messaggi: 441
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #135
un pò di carte nautiche free..
Adesso sono proprio in crisi!... SadSad

Ho disinstallato sia Spanner che Prolific. Poi ho provveduto a reinstallare il Prolific, ma la situazione non cambia... Nelle periferiche, il prolific non mi appare... e cinseguentemente opencnp non mi legge neppure più le stringhe nmea!...

A questo punto devo fare un appello a ppierluigi ma anche atutti gli altri ADV...

Qualcuno ha avuto lo stesso problema? come lo ha risolto?

il mio sistema è così composto:

Notebook Presario 1500 con processore Intel P4
Windows XP professional SP2
GPS Garmin 18 USB

Dopo la tempesta, viene sempre sereno. Vela... filosofia di vita!
Massimo Rossi
http://skipperone.it
30-11-2010 19:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ppierluigi Offline
Amico del forum

Messaggi: 728
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #136
un pò di carte nautiche free..
letto con calma
<cit> Inoltre, ho visto che se clicco sull'icona del gps (sempre quella in alto a dx) un indice (che non so cosa sia, ma sembra una sorta di bussola) da rosso che è, diventa blu. Cosa è? a che serve?... <cit>
cambi da nord su' o track (direzione) su' , cioe' l'orientamento


GPS Garmin 18 USB ****** NON TRASMETTE DATI NMEA ******* (da manuale pag 12)
http://www.garmin.com/manuals/425_Techni...cation.pdf
ergo funziona solo programmi che capiscono il protocollo 'garmin USB'
quindi presumo avevi fatto tutto giusto ma non e' colpa tua ;-)
occhio che se ti fai prestare un garmin palmare devi dirgli che vuoi nmea
altrimenti hanno di default il protocollo garmin.
Sotto linux potevi dire a gpsd (demone gps) di ciucciare i dati, convertirli
e rimetterli in giro su socket , su winzozz non so' se c'e' un programma equivalente.
Per toglierti il dubbio rimetti come prima e incollami le stringhe ma se il manuale
non mente...
A te la palla ;-)

ppierluigi

La cura per ogni cosa è l'acqua salata. Sudore, lacrime, o il mare. - Isak Dinesen
30-11-2010 22:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
roxima Offline
Amico del forum

Messaggi: 441
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #137
un pò di carte nautiche free..
Ok ppierlugi, stasera appeno arrivo a casa mangio e poi faccio un bel copia/incolla delle stringhe.
Però (sto andando a memoria) ho visto che su opercnp tra le varie opzioni Com, c'è anche Garmin. Infatti temendo che il problema fosse quello del protocollo, ho provato anche a selezionare quell'opzione, ma il risultato non cambia!...

Dopo la tempesta, viene sempre sereno. Vela... filosofia di vita!
Massimo Rossi
http://skipperone.it
01-12-2010 00:21
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paor Offline
Amico del forum

Messaggi: 101
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #138
un pò di carte nautiche free..
li trovi presso l'editrice di Farevela, non costano molto.

http://www.advmarea.com/store/cat042.php?n=3

Citazione:robyf ha scritto:
io ho sailplan (adriatico sicilia e tirreno)
e la croazia ???
e grecia ???
si trovano ???
Grazie
01-12-2010 02:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
roxima Offline
Amico del forum

Messaggi: 441
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #139
un pò di carte nautiche free..
Citazione:ppierluigi ha scritto:


GPS Garmin 18 USB ****** NON TRASMETTE DATI NMEA ******* (da manuale pag 12)

Per toglierti il dubbio rimetti come prima e incollami le stringhe ma se il manuale
non mente...
A te la palla ;-)

ppierluigi

Ecco le sentenze che mi da il gps


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Dopo la tempesta, viene sempre sereno. Vela... filosofia di vita!
Massimo Rossi
http://skipperone.it
01-12-2010 03:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
roxima Offline
Amico del forum

Messaggi: 441
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #140
un pò di carte nautiche free..
Belin, non ci posso credere!!!

ppierluigi, ce l'ho fattaaaaa!
Ora opencnp mi legge le sentenze del GPS18 USB. e' stato necessario installare un piccolo programmino che converte le sentenze da Garmin a NMEA. Si chiama GPSGate, e consente anche di condividere la porta con altre utenze...una specie di multiplexer...

Adesso mi rimane solo (si fa per dire) da trovare delle carte decenti, in HQ, ben referenziate e con scala idonea a cercare calette e piccole insenature dove andare a far rada....

Ma in questo confido molto il te ppierluigi...

P.S. E mille ringraziamenti per le dritte che mi hai dato, probabilmente senza non ci sarei riuscito. ppierluigi for president!

Dopo la tempesta, viene sempre sereno. Vela... filosofia di vita!
Massimo Rossi
http://skipperone.it
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-12-2010 00:44 da roxima.)
02-12-2010 00:42
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  OpenCpn non legge le carte su Android Frappettini 0 93 12-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Frappettini
  Novità carte per Opencpn ste.fano 102 38.474 30-10-2023 12:15
Ultimo messaggio: andrew1
  Aggiornamento carte Navionics da tablet a mdf Axiom kavokcinque 2 1.185 10-06-2022 18:44
Ultimo messaggio: gr8wings
  Carte Lighthouse Dato 1 990 26-04-2022 15:30
Ultimo messaggio: mzambo
  Carte Google Earth georeferenziate Stranizzadamuri 2 1.679 21-03-2021 16:36
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  Carte Navionics su schede vuote kavokcinque 19 5.295 07-01-2021 16:57
Ultimo messaggio: AleSail
  carte OESENC su QTVLM scud 0 1.200 27-01-2020 14:13
Ultimo messaggio: scud
  carte per Plan2nav Pepi 0 1.030 12-09-2019 12:58
Ultimo messaggio: Pepi
  OT - miglia nautiche su orologio Garmin Quatix 5 (simile al Fenix) elan 333 3 1.583 23-07-2019 07:21
Ultimo messaggio: elan 333
  Simboli carte nautiche snow-sea 8 8.021 14-03-2019 00:11
Ultimo messaggio: IanSolo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)