Rispondi 
un pò di carte nautiche free..
Autore Messaggio
Salpi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 25
Registrato: Jun 2006 Online
Messaggio: #161
un pò di carte nautiche free..
Peccato !
un link, questo (http://cnf.by.ru/index.html) è stato chiuso. Erano disponibili molte carte e portolani. Qualcuno di ha scaricato per caso i portolani ? sono quelli della Uk hidrographic office,veramente molto ben fatti ...
29-01-2011 22:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LIUI Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 61
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #162
un pò di carte nautiche free..
Il sito esiste ancora ed è attivo, ma ha cambiato provider (cercalo su google). Sarebbe stato chiuso per motivi di copyright del materiale che ospita.
01-02-2011 02:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Salpi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 25
Registrato: Jun 2006 Online
Messaggio: #163
un pò di carte nautiche free..
Trovato ! è vero c'è ancora.
04-02-2011 15:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
steedem Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 13
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #164
un pò di carte nautiche free..
potete mettere il nuovo link?
04-02-2011 19:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maras Online
Amico del forum

Messaggi: 133
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #165
un pò di carte nautiche free..
Citazione:roxima ha scritto:
Innanzi tutto un saluto circolare a tuttti quanti.
Io nel campo della cartografia da pc sono totalmente neofita, vi basti sapere che ho scaricato ed installato proprio ieri opencnp ma l'unica cartografia che ho trovato è quella che viene offerta sul sito di open, che non consente certo di fare navigazione costiera.
Ho letto con molto interesse i vostri post, ma ammetto che ci sono molti punti che non sono riuscito a capire...
Allora sono a chiedervi: ma per avere un po di cartine con buoni dettagli, come devo fare? si trovano free già pronte? dove? come le devo calibrare?
So che è difficile spiegare da zero tutte le procedure...ma imparo abbastanza in fretta....
Qualcuno può aiutarmi?

quoto al 100%. Ho scaricato OPEN CPN questa mattina. Qualche ADV di buon cuore può rendermi disponibile una carta adriatico meridionale e croazia centro meriodionale.
BV
05-02-2011 00:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NoLe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #166
un pò di carte nautiche free..
Ho scaricato Open CPN 1.3.1 vedo con piacere che hanno tradotto il SW in Italiano ... e quindi vorrei provare qualche mappa ma fatico a trovarne in rete, domanda: Ma se uno volesse acquistarle delle mappe, avete un link ufficiale per vedere quanto costano?
11-02-2011 22:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Salpi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 25
Registrato: Jun 2006 Online
Messaggio: #167
un pò di carte nautiche free..
Guarda su questo
http://ya.opti-net.ru/fnc/bsb_charts.html
12-02-2011 00:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NoLe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #168
un pò di carte nautiche free..
Grazie, lo avevo gia' trovato anch'io ed ho gia' scaricato MED 01 e sto' scaricando ora MED 02 ... solo che non capisco se queste carte siano affidabili, soprattutto non mi ritrovo con la scala quando con lo zoom ingrandisco una zona specifica tipo Port Cros scala carta 1:30.000 e openCPN mi dice scala effettiva 1:45:42:00 [?]

In ogni caso lo provero' di fianco al plotter di bordo ... ma devo aspettare maggio, purtroppo, per farlo.

Tu Salpi le hai gia' verificate?
12-02-2011 01:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elan 333 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.375
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #169
un pò di carte nautiche free..
anche a voi dopo due download impedisce di proseguire ?

Citazione:Salpi ha scritto:
Guarda su questo
http://ya.opti-net.ru/fnc/bsb_charts.html
12-02-2011 05:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Salpi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 25
Registrato: Jun 2006 Online
Messaggio: #170
un pò di carte nautiche free..
Per NoLe, ho verificato ,poco, delle baleari. Ibiza e qualcosa costa Brava (Spagna). Ho usato delle coordinate dei fari dal catalogo anch'esso online, hai altre idee di come fare ? Con un po' di pazienza si può almeno verificare ciò che ci interessa direttamente. A me interessa Tirreno isole maggiori comprese, fino coste Francia e Spagna e isole ... mica poco ! Se ti interessa ci dividiamo una parte delle verifiche .

Il sito non ti permette, se non paghi, un download continuo. Infatti c'è un limite massimo nel tempo. Comunque lo segnala dopo quanto ti é possibile riprovare.
12-02-2011 22:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Salpi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 25
Registrato: Jun 2006 Online
Messaggio: #171
un pò di carte nautiche free..
Con OpenCPN, ma l'indicazione della scala, scala reale come indicato da dal programma, mi sembra che varia a dipendenza dello zoom. O sbaglio ?
12-02-2011 22:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ppierluigi Offline
Amico del forum

Messaggi: 728
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #172
un pò di carte nautiche free..
e' gia tutto scaricato... ;-) insieme al resto, in pvt per spedizioni
tipo catena di S. Antonio Smile chiedete o a me o a thembi o a roxima o a etc etc
poi a chi lo spedisco lo spedisce ad altri.
Secondo come configurate opencnp fa il passaggio tra le scale o
vi fa' usare le barrette in basso, OCCHIO al datum delle mappe
altrimenti dovete traslare i punti...
just my 2c

ppierluigi

La cura per ogni cosa è l'acqua salata. Sudore, lacrime, o il mare. - Isak Dinesen
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-02-2011 02:03 da ppierluigi.)
13-02-2011 02:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NoLe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #173
un pò di carte nautiche free..
Citazione:Salpi ha scritto:
Per NoLe, ho verificato ,poco, delle baleari. Ibiza e qualcosa costa Brava (Spagna). Ho usato delle coordinate dei fari dal catalogo anch'esso online, hai altre idee di come fare ? Con un po' di pazienza si può almeno verificare ciò che ci interessa direttamente. A me interessa Tirreno isole maggiori comprese, fino coste Francia e Spagna e isole ... mica poco ! Se ti interessa ci dividiamo una parte delle verifiche .

Il sito non ti permette, se non paghi, un download continuo. Infatti c'è un limite massimo nel tempo. Comunque lo segnala dopo quanto ti é possibile riprovare.
Non ho ancora avuto il tempo di provare a verificare le coordinate dei fari (dall'elenco ufficiale dei fari e fanali NGA - http://msi.nga.mil/NGAPortal/MSI.portal?...ant=NGALOL ) ... potrebbe essere un buon inizio per verificare l'attendibilita' delle carte.

Ma per ora non riesco a configurare il GPS, ne ho uno bluetooth, l'ho accoppiato con il netbook ma lanciando il programma non funziona ... qualcuno sa dirmi dove sbaglio?

Ma queste carte di fatto ogni quanto vengono aggiornate?

Mi sembra che non sia possibile avere degli aggiornamenti frequenti della cartografia ... che e' tra l'altro e' gia' datata, il che lo relega a strumento di pianificazione o di plotter d'emergenza, a meno che non sia possibile utilizzare anche cartografia ufficiale con aggiornamenti piu' recenti.

Avevo gia' posto la domanda, Open CNP puo' impiegare cartografia ufficiale (non sono riuscito a capirlo)?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-02-2011 04:42 da NoLe.)
14-02-2011 04:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ppierluigi Offline
Amico del forum

Messaggi: 728
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #174
un pò di carte nautiche free..
nole, sistema operativo?
in quanto agli aggiornamenti non e' che spostino le coste ogni treperquattro
e i poi (point of interest) e altro nulla vieta di inserirli, le cm93 sono
aggiornate al maggio 2010...
cartografia ufficiale? scannerizza usa il tutorial per la georeferenziazione
e quello che ti interessa ce l'hai.

just my 2c

pp

La cura per ogni cosa è l'acqua salata. Sudore, lacrime, o il mare. - Isak Dinesen
14-02-2011 07:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NoLe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #175
un pò di carte nautiche free..
Grazie ppierluigi, uso XP home con SP3, ho scaricato le carte MED1 (le MED2 mi sembrano identiche alle prime ...), Adriatico, Croazia, Pilot ... tanto per provare il SW OpenCNP, il vero problema e' che non accetta di lavorare con un mio GPS bluetooth, e quindi non riesco ad apprezzare le potenzialita' del SW..... un piccolo aiutino????

In barca potrei collegare il GPS del chart-plotter, il quale ha un uscita NMEA non utilizzata ?
Se si', occorre un cavo NMEA/USB ? Il SW una volta configurata la porta riconosce in automatico i dati inviati dal GPS o e' necessario qualche Driver?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-02-2011 07:46 da NoLe.)
14-02-2011 07:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ppierluigi Offline
Amico del forum

Messaggi: 728
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #176
un pò di carte nautiche free..
Citazione:NoLe ha scritto:
Grazie ppierluigi, uso XP home con SP3, ho scaricato le carte MED1 (le MED2 mi sembrano identiche alle prime ...), Adriatico, Croazia, Pilot ... tanto per provare il SW OpenCNP, il vero problema e' che non accetta di lavorare con un mio GPS bluetooth, e quindi non riesco ad apprezzare le potenzialita' del SW..... un piccolo aiutino????
ma ti appare in risorse del computer? normalmente insieme al gps hai
dei drivers che ti simulano una porta seriale connessa e ti rendono
diponibile la porta come com[Numero]
Citazione:In barca potrei collegare il GPS del chart-plotter, il quale ha un uscita NMEA non utilizzata ?
Se si', occorre un cavo NMEA/USB ? Il SW una volta configurata la porta riconosce in automatico i dati inviati dal GPS o e' necessario qualche Driver?
ti occorre un semplice cavo seriale/usb il tuo sistema lo vedra' come una porta seriale (come detto sopra il principio e' sempre quello)
attacchi i pin della nmea alla seriale con un connettore se non hai
proprio una uscita d9 standard, cioe' hai il classico 2/3/4 fili a
seconda se la porta e' out in/out alimentata


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

just my 2c

ppierluigi

La cura per ogni cosa è l'acqua salata. Sudore, lacrime, o il mare. - Isak Dinesen
14-02-2011 16:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NoLe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #177
un pò di carte nautiche free..
Citazione:ppierluigi ha scritto:
Citazione:NoLe ha scritto:
Grazie ppierluigi, uso XP home con SP3, ho scaricato le carte MED1 (le MED2 mi sembrano identiche alle prime ...), Adriatico, Croazia, Pilot ... tanto per provare il SW OpenCNP, il vero problema e' che non accetta di lavorare con un mio GPS bluetooth, e quindi non riesco ad apprezzare le potenzialita' del SW..... un piccolo aiutino????
ma ti appare in risorse del computer? normalmente insieme al gps hai
dei drivers che ti simulano una porta seriale connessa e ti rendono
diponibile la porta come com[Numero]
Citazione:In barca potrei collegare il GPS del chart-plotter, il quale ha un uscita NMEA non utilizzata ?
Se si', occorre un cavo NMEA/USB ? Il SW una volta configurata la porta riconosce in automatico i dati inviati dal GPS o e' necessario qualche Driver?
ti occorre un semplice cavo seriale/usb il tuo sistema lo vedra' come una porta seriale (come detto sopra il principio e' sempre quello)
attacchi i pin della nmea alla seriale con un connettore se non hai
proprio una uscita d9 standard, cioe' hai il classico 2/3/4 fili a
seconda se la porta e' out in/out alimentata


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

just my 2c

ppierluigi
Ancora grazie ppierluigi, il GPS bluetooth mi appare in dispositivi bluetooth, la passkey e' attivata ... ma non ho un driver da poter caricare (non era fornito all'acquisto essendo un GPS a corredo del telefono cellulare per far funzionare il tt6 ... perlomeno non ricordo che ci sia un cd con dei driver ..), ora non ho sottomano il pc per poter verificare se appare anche in risorse computer .. questa sera ci butto un occhio.

Per il cavo seriale/USB provvedo a procurarmelo, l'uscita NMEA del GPS e' una classica a 3 fili di cui una dovrebbe essere l'alimentazione che a me non serve giusto?
14-02-2011 17:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gedeone marco Offline
Amico del forum

Messaggi: 636
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #178
un pò di carte nautiche free..
Amici,
scusate se mi intrometto. Mi pare che siamo andati un po' lontano dal tema carte nautiche free; e stiamo entrando nell'informatica dei GPS e plotter.
Non è una critica, solo mi domando non sarebbe meglio aprire una discussione a se stante, con (magari) riferimenti a come impostare questi software?
Lo dico perché molti non entreranno in questa discussione o ci si perderanno, mentre riporta argomenti molto interessanti.
Badate bene, è solo una opinione per una maggiore leggibilità.
Pierluigi, magari potresti mettere insieme una spiegazione...

Ciao
Marco
14-02-2011 18:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NoLe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #179
un pò di carte nautiche free..
Si hai ragione 'gedeone marco' un bel tutorial su come collegare il GPS con uscita NMEA o un GPS bluetooth credo che sarebbe di utilita' per molti. Credo che alla fine sia il 'problema' maggiore da superare per poter utilizzare OpenCNP o altri SW simili.

Comunque averne un accenno anche in questo 3D, non dovrebbe disturbare molto, perche' comunque fa' parte della discussione e delle configurazioni necessarie per utilizzare le carte nautiche free Cool
14-02-2011 18:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gedeone marco Offline
Amico del forum

Messaggi: 636
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #180
un pò di carte nautiche free..
Citazione:NoLe ha scritto:
Comunque averne un accenno anche in questo 3D, non dovrebbe disturbare molto, perche' comunque fa' parte della discussione e delle configurazioni necessarie per utilizzare le carte nautiche free Cool
Concordo, volevo più sottolineare che l'argomento merita un suo spazio, che accennare all''inquinamento' di questo 3D.
14-02-2011 20:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  OpenCpn non legge le carte su Android Frappettini 0 94 12-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Frappettini
  Novità carte per Opencpn ste.fano 102 38.478 30-10-2023 12:15
Ultimo messaggio: andrew1
  Aggiornamento carte Navionics da tablet a mdf Axiom kavokcinque 2 1.185 10-06-2022 18:44
Ultimo messaggio: gr8wings
  Carte Lighthouse Dato 1 990 26-04-2022 15:30
Ultimo messaggio: mzambo
  Carte Google Earth georeferenziate Stranizzadamuri 2 1.680 21-03-2021 16:36
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  Carte Navionics su schede vuote kavokcinque 19 5.298 07-01-2021 16:57
Ultimo messaggio: AleSail
  carte OESENC su QTVLM scud 0 1.201 27-01-2020 14:13
Ultimo messaggio: scud
  carte per Plan2nav Pepi 0 1.030 12-09-2019 12:58
Ultimo messaggio: Pepi
  OT - miglia nautiche su orologio Garmin Quatix 5 (simile al Fenix) elan 333 3 1.583 23-07-2019 07:21
Ultimo messaggio: elan 333
  Simboli carte nautiche snow-sea 8 8.021 14-03-2019 00:11
Ultimo messaggio: IanSolo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)