Rispondi 
un pò di carte nautiche free..
Autore Messaggio
ppierluigi Offline
Amico del forum

Messaggi: 728
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #181
un pò di carte nautiche free..
chi fa' da se' fa per tre... vi lamentate degli aggiornamenti?
le mappe sono poco aggiornate e su google earth c'e' la banchina
e sulla vostra mappa no? beh deriviamo le mappe da li' e facciamoci
le .kap per l'amato opencnp... qui' di seguito il mio laghetto e
l'entrata al mio circolo Smile giusto per rendere l'idea

http://www.4shared.com/file/FEIJGWGa/cvs_iseo.html
http://www.4shared.com/file/UoeU7yth/mia.html

prendete i kap caricateli in opencnp/fugawi o qualcosa che legge le kap
e buona visione, prossimo step mettere in trasparenza le mappe di google
sulle kap che gia' ci sono...

buon divertimento

just my 2c
ppierluigi

La cura per ogni cosa è l'acqua salata. Sudore, lacrime, o il mare. - Isak Dinesen
15-02-2011 22:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NoLe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #182
un pò di carte nautiche free..
Niente da fare con il mio GPS bluetooth Sadsmiley OpnenCNP non lo vede !!!

Qualche suggerimento su un GPS che possa funzionare con il SW?????
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-02-2011 22:03 da NoLe.)
16-02-2011 21:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
asiviero Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 9
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #183
un pò di carte nautiche free..
Ciao a tutti, io ho un Furuno con C-Map in pozzetto, e un laptop con OziExplorer sul carteggio, con le carte raster Med.
Ho anche scaricato OpenCNP, e mi sembra buono perché usa molte carte, anche vettoriali. Esiste poi Tiki Navigator che usa le Navionics. Ora, siccome C-Map sono le più diffuse, e va bene, mi sembrerebbe però interessante avere le Navionics (Gold) perché sapere dove vai non è mai abbastanza. Tiki costa poco (129€, vai a http://www.tiki-navigator.com/), ma Navionics vuole 270€ e lettore custom (per non copiarle), per il Med. Nel sito della cartografia citato qui sopra (quello russo) non ci sono le Navionics. Qualcuno sa qualcosa? Grazie
19-02-2011 22:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
octopus Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 35
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #184
un pò di carte nautiche free..
Ho scaricato un paio di mappe da
http://ya.opti-net.ru/fnc/bsb_charts.html, sono in f.to rar, quando le decomprimo mi si chiede la password, quale?
20-02-2011 04:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ppierluigi Offline
Amico del forum

Messaggi: 728
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #185
un pò di carte nautiche free..
Citazione:octopus ha scritto:
Ho scaricato un paio di mappe da
http://ya.opti-net.ru/fnc/bsb_charts.html, sono in f.to rar, quando le decomprimo mi si chiede la password, quale?

CNF.SeaSoft

pp

La cura per ogni cosa è l'acqua salata. Sudore, lacrime, o il mare. - Isak Dinesen
20-02-2011 16:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ppierluigi Offline
Amico del forum

Messaggi: 728
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #186
un pò di carte nautiche free..
Citazione:NoLe ha scritto:
Niente da fare con il mio GPS bluetooth Sadsmiley OpnenCNP non lo vede !!!

Qualche suggerimento su un GPS che possa funzionare con il SW?????

qualsiasi usb, qualsiasi gps con uscita nmea, io visto i prezzi sotto le 80 prenderei un etrexH, rispetto ai cazzilli vari ha molteplici usi sia per quanto riguarda le impostazioni (datum formati etc) sia che, avendo il display daì informazioni subito utilizzabili, ci scarichi/carichi dati anche direttamente da opencnp e tanti altri cazz*

just my 2c

ppierluigi

La cura per ogni cosa è l'acqua salata. Sudore, lacrime, o il mare. - Isak Dinesen
20-02-2011 16:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elan 333 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.375
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #187
un pò di carte nautiche free..
Ho comperato cavo dati-power (suggerimento preziosissimo di PPierluigi) per collegare etrex a PC e usarlo con Opencpn. Appena arriva, collego e vi faccio sapere.

Vorrei anche acquistare un ricevitore GPS (Pier suggerisce USB ma sono tentato dai bluetooth, hanno anche un pò di memoria interna ...); ma poi c'è il rischio che non funzionino con Opencpn come stà succedendo a NoLe ?
21-02-2011 03:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ppierluigi Offline
Amico del forum

Messaggi: 728
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #188
un pò di carte nautiche free..
Leggo che qualcuno georeferenzia con oziexplorer, bene e' opportuno segnalarvi che
esiste uno script che vi converte le mappe .map in .kap (bsb) compatibile con i
programmi di navigazione, a patto di avere il file immagine e il punto map della
calibrazione ,
http://opencpn.org/sites/default/files/u...11.rb_.zip

just my 2c

ppierluigi

La cura per ogni cosa è l'acqua salata. Sudore, lacrime, o il mare. - Isak Dinesen
21-02-2011 18:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Paolo71 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 16
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #189
un pò di carte nautiche free..
Salve,

Potreste aiutarmi a scaricare carte delle isole canarie?
Grazie
26-02-2011 06:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.105
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #190
un pò di carte nautiche free..
Provato oggi un GPS bluetooth e si è agganciato a OpenCPN in pochi secondi senza nessun problema. Prossimo step la prova in mare.
A proposito: qualcuno ha carte dettagliate della Liguria già calibrate?

Io ho anche delle vecchie carte da pesca della Ligura e Sardegna nord-occidentale, sarebbe simpatico scannerizzarle ma chi possiede uno scanner di quelle dimensioni? se lavoro col formato A4 non finisco più.
Se c'è un volontario ADV che vuole divertirsi gliele spedisco.
07-03-2011 01:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elan 333 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.375
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #191
un pò di carte nautiche free..
che GPS bluetooth ? grazie
08-03-2011 03:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.105
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #192
un pò di carte nautiche free..
Citazione:elan 333 ha scritto:
che GPS bluetooth ? grazie

E' un Royal Tek SIRF3.

Sensibilità eccezionale, riceve benissimo anche in casa dove altri GPS inclusi nei navigatori come minimo devo metterli sul balcone.
08-03-2011 03:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elan 333 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.375
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #193
un pò di carte nautiche free..
finalmente sono riuscito a provare, in navigazione:
inverterino collegato a presa accendisigari + notebook + garmin etrex collegato al pc con cavo USB + opencpn (grazie Pierluigi)
Problemino: il GPS mi indica una precisione di circa 5 metri ma sulla carta dell'Opencpn diciamo che sono fuori di una trentina di metri (vedere foto; uscendo dal porto ero a 10 mt dalla banchina di dx, entrando ero circa in centro)

Suggerimenti ?
Grazie a tutti in anticipo

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
03-04-2011 02:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jean55 Offline
Amico del forum

Messaggi: 328
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #194
un pò di carte nautiche free..
Citazione:Messaggio di Baladin
http://www.worldnauticalcharts.com/index.php

bho! non riesco a scaricare niente.
25-04-2011 20:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ppierluigi Offline
Amico del forum

Messaggi: 728
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #195
un pò di carte nautiche free..
vi segnalo che per le sole mappe in wgs84 convertendo in .png i gif che dovreste
sapere ormai dove prendere, ritagliandole con un qualsiasi programma di grafica,
convertendo le cordinate in alto a sx e in basso a dx in formato decimale, visto
che ho provato in gradi ma sembra incazzarsi (ma vodo sempre di fretta), si possono
ottenere mappe kap senza nessun sbattimento con un seplice comando del tipo
imgkap AD01_gulf_of_venice.png 45.8 12.25 44.733333 13.95

http://www.dacust.com/inlandwaters/imgkap/index.html
per quelle in european datum, roma1940 e altri datum per ora si georeferenziano
con il vecchio metodo...

just my 2c

La cura per ogni cosa è l'acqua salata. Sudore, lacrime, o il mare. - Isak Dinesen
27-05-2011 05:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Danycico Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 1
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #196
un pò di carte nautiche free..
Ciao, sono nuovo del sito Amici della Vela, volevo sapere se tu sei riuscito a scaricare delle carte nautiche dal sito 'http://www.worldnauticalcharts.com'?????????
Io non riesco anche se mi sono registrato......sai dirmi qualcosa???
Io sto cercando la cartina della liguria!!
GRazie anticipatamente!!
Dany
04-08-2011 01:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
hal999 Offline
Amico del forum

Messaggi: 552
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #197
un pò di carte nautiche free..
Una domanda.
Se ho le carte in formato BSB kap, CMD3 o pcx2tif come li modifico per aggiungere per esempio il faro che non è segnalato sulla carta?
24-08-2011 01:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LIUI Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 61
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #198
un pò di carte nautiche free..
Sul sito del servizio idrografico americano si possono scaricare le carte del mediterraneo (zona 5) o di tutto il mondo. Resta da calibrarle ....(o da stampare)
http://opencpn.info/en/nga-charts-status-5
31-08-2011 15:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ppcur72 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 3
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #199
un pò di carte nautiche free..
carissimi. mi sono affacciato su questo forum da poco, così mi tocca il ruolo di pivello... vorrei iniziare ad utilizzare software di navigazione (sto imparando ad usare opencpn) ed ho letto tutti i vostri messaggi degli ultimi anni riguardo al reperimento delle mappe e alla georeferenziazione.
purtroppo un po' per mia incapacità un po' perchè alcuni link sono 'scaduti' sono ancora in alto mare... Smile
sarei molto grato se qualcuno potesse darmi il la per il reperimento delle mappe e qualche consiglio per cominciare ad utilizzarle.
saluti.
Pier Paolo
31-08-2011 22:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
arcimboldo777 Offline
Amico del forum

Messaggi: 257
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #200
un pò di carte nautiche free..
Citazione:ppierluigi ha scritto:
si imagemagik negli ingredienti Smile

*******nuovo script ripulendo la procedura********
cmq per velocizzare il tutto si puo' fare cosi':

Ho fatto un po' di pulizia, lo script adesso accetto un unico parametro che e' il mapid, ed un parametro opzionale che e' l'eventuale nome aggiuntivo da dare al file.

In piu' ho uno scriptino che scarica tutte le mappe per l'adriatico.

Allegato: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .create_map.txt 2,13 KB

Allegato: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .download_adriatic_sea.txt 5,6 KB
31-08-2011 22:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  OpenCpn non legge le carte su Android Frappettini 0 94 12-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Frappettini
  Novità carte per Opencpn ste.fano 102 38.483 30-10-2023 12:15
Ultimo messaggio: andrew1
  Aggiornamento carte Navionics da tablet a mdf Axiom kavokcinque 2 1.185 10-06-2022 18:44
Ultimo messaggio: gr8wings
  Carte Lighthouse Dato 1 991 26-04-2022 15:30
Ultimo messaggio: mzambo
  Carte Google Earth georeferenziate Stranizzadamuri 2 1.680 21-03-2021 16:36
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  Carte Navionics su schede vuote kavokcinque 19 5.299 07-01-2021 16:57
Ultimo messaggio: AleSail
  carte OESENC su QTVLM scud 0 1.201 27-01-2020 14:13
Ultimo messaggio: scud
  carte per Plan2nav Pepi 0 1.030 12-09-2019 12:58
Ultimo messaggio: Pepi
  OT - miglia nautiche su orologio Garmin Quatix 5 (simile al Fenix) elan 333 3 1.583 23-07-2019 07:21
Ultimo messaggio: elan 333
  Simboli carte nautiche snow-sea 8 8.021 14-03-2019 00:11
Ultimo messaggio: IanSolo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)