Rispondi 
pannello solare fotovoltaico
Autore Messaggio
snow-sea Offline
Amico del forum

Messaggi: 801
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #1
pannello solare fotovoltaico
Ho comperato un pannello solare per mantenere le batterie.
Nel mio impianto ho inserito un VSR (Voltage sensitive relay) che mi permette di caricare le due batterie con l'alternatore senza dover fare strane manovre con il '1-both-2'.
Ora mi viene un dubbio su come è meglio collegare il pannello solare, senza dover comprare un ripartitore di carica.
Allego uno schema del mio impianto, dove ho evidenziato in rosa l'ipotesi di collegamento del pannello.
E' corretto ? Altrimenti come lo debbo collegare?
Grazie del consiglio dei 'soliti GURU'
BV
Mario




Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 81,43 KB
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-12-2011 16:45 da irruenza.)
04-12-2009 08:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #2
pannello solare fotovoltaico
Con lo schema che hai postato non si riesce a trovare una soluzione, mi sembra sia errato. Sei sicuro che il VSR sia collegato come mostri? A mio parere così non lavora affatto
04-12-2009 15:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #3
pannello solare fotovoltaico
Potenza del pannello?

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

04-12-2009 16:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cosimo Offline
Amico del forum

Messaggi: 177
Registrato: Mar 2006 Online
Messaggio: #4
pannello solare fotovoltaico
Sbaglio o dallo schema il pannello carica direttamente le batterie tramite 'l'1-both-2' ?
Così il VSR mi sembra bypassato...
Ma non è più semplice un ripartitore adeguato, in collegamento diretto con le batterie, così te le carica secondo bisogno e ci puoi collegare in input sia il pannello che l'alternatore ed il caricabatterie?
'l'1-both-2' lo metterei a valle, in output, così puoi decidere quale circuito di batterie utilizzare in quel momento.
Ma lascio la parola a chi ne sa più di me...
04-12-2009 20:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #5
pannello solare fotovoltaico
Hai già acceso il caricabatteria?SmileSmile

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
05-12-2009 02:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dufour Offline
Amico del forum

Messaggi: 594
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #6
pannello solare fotovoltaico
per esperieza diretta ti sconsiglio un separatore di carica gli 0,7 V che si 'mangia' sono troppi.
Se vuoi un corretto funzionamento devi lasciar perdere gli automatismi e rassegnarti alla comutazione manuale.
In pratica un deviatore/interruttore a 3 posizioni :
1 0 2
devi infatti prevedere di staccare il solare quando vai a motore altrimenti il regolatore dello stesso viene 'imbrogliato' dalla corrente in arrivo dal solare e invece di caricare si mette nello stato di mantenimento.
Inoltre il sistema manuale ti prmette di inviare la corrente solo alla batteria che in quel momento stai adoperando.
05-12-2009 02:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
snow-sea Offline
Amico del forum

Messaggi: 801
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #7
pannello solare fotovoltaico
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Cosimo
Sbaglio o dallo schema il pannello carica direttamente le batterie tramite 'l'1-both-2' ?
Così il VSR mi sembra bypassato...
Ma non è più semplice un ripartitore adeguato, in collegamento diretto con le batterie, così te le carica secondo bisogno e ci puoi collegare in input sia il pannello che l'alternatore ed il caricabatterie?
'l'1-both-2' lo metterei a valle, in output, così puoi decidere quale circuito di batterie utilizzare in quel momento.
Ma lascio la parola a chi ne sa più di me...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

L'SVR serve a caricare prima la batteria 1 e poi, quando la prima ha raagiunto il voltaggio adeguato, mette in parallelo per caricare anche la batt 2.
Quindi prima va a valle dello staccabatterie e poi si collega DIRETTAMENTE on la batt 2.
Quindi (così almeno ho ragionato io) se metto l'out del pannello come se fosse l'alternatore dovrebbe sentire la corrente sulla batteria 1 e tenere staccata la batt. 2 (ma caricare la 1)fino a che non ha caricato la 1. Poi indirizzare ANCHE sulla 2 (in parallelo).
Adesso funziona!
per kermit: VSR è collegato come specificato (schema originale suo)
Ho pensato anche che così non mi occorreva un ripartitore (non viene a gratis!)

Il pannello non è ancora collegato.

per Andros: 30 watts

Mario
05-12-2009 02:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
snow-sea Offline
Amico del forum

Messaggi: 801
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #8
pannello solare fotovoltaico
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da dufour
per esperieza diretta ti sconsiglio un separatore di carica gli 0,7 V che si 'mangia' sono troppi.
Se vuoi un corretto funzionamento devi lasciar perdere gli automatismi e rassegnarti alla comutazione manuale.
In pratica un deviatore/interruttore a 3 posizioni :
1 0 2
devi infatti prevedere di staccare il solare quando vai a motore altrimenti il regolatore dello stesso viene 'imbrogliato' dalla corrente in arrivo dal solare e invece di caricare si mette nello stato di mantenimento.
Inoltre il sistema manuale ti prmette di inviare la corrente solo alla batteria che in quel momento stai adoperando.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

E' per questo che avevo messo SVR, che non mangia corrente!
Grazie per il suggerimento del deviatore, non ci avevo pensato ma infatti è corretto.
Prova, per favore a guardare il sito dell'SVR dove cìè lo schema. Mi pare che si chiami BPE ecc.

per Maro: il caricabatterie funziona da molto e sempre alla grande.
Hai qualche motivo per cui non dovrebbe farlo?
Mario
05-12-2009 02:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dufour Offline
Amico del forum

Messaggi: 594
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #9
pannello solare fotovoltaico
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da snow-sea
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da dufour
per esperieza diretta ti sconsiglio un separatore di carica gli 0,7 V che si 'mangia' sono troppi.
Se vuoi un corretto funzionamento devi lasciar perdere gli automatismi e rassegnarti alla comutazione manuale.
In pratica un deviatore/interruttore a 3 posizioni :
1 0 2
devi infatti prevedere di staccare il solare quando vai a motore altrimenti il regolatore dello stesso viene 'imbrogliato' dalla corrente in arrivo dal solare e invece di caricare si mette nello stato di mantenimento.
Inoltre il sistema manuale ti prmette di inviare la corrente solo alla batteria che in quel momento stai adoperando.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

E' per questo che avevo messo SVR, che non mangia corrente!
Grazie per il suggerimento del deviatore, non ci avevo pensato ma infatti è corretto.
Prova, per favore a guardare il sito dell'SVR dove cìè lo schema. Mi pare che si chiami BPE ecc.

per Maro: il caricabatterie funziona da molto e sempre alla grande.
Hai qualche motivo per cui non dovrebbe farlo?
Mario
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


il discorso si fà lungo:
non concordo assolutamente di mettere le batterie in parallelo per la carica, può andar bene per il camper al massimo chiami l'ACI. Ti ricordo che se per un qualsivoglia motivo una batteria và in malora, e lo fanno senza alcuna avvisaglia, come si inserisce il parallelo vanno in malora tutte le altre. inoltre le batterie dovrebbero essere rigorosamente della stessa potenza, stessa marca e con N di serie progressivo in modo di avere la certezzache siano identiche
Non concordo neanche sull'uso del both le cui lamelle di contatto sono troppo delicate e sottili per un uso prolungato in ambiete aggressivo come il nostro; ad un mio amico la barca è andata a fuoco per colpa del both, l'abbiamo salvata solo perchè eravamo presenti.
Molto meglio le chiavette singole di buona qualità e di potenza edeguata.
Inoltre sono del parere che la batteria del motore deve rimanere sempre separata dalle batterie dei servizi.
Per finire tutto quello che non c'è di meccanico o di elettrico/elettronico non si rompe!
.
05-12-2009 02:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #10
pannello solare fotovoltaico
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da dufour
per esperieza diretta ti sconsiglio un separatore di carica gli 0,7 V che si 'mangia' sono troppi.
Se vuoi un corretto funzionamento devi lasciar perdere gli automatismi e rassegnarti alla comutazione manuale.
In pratica un deviatore/interruttore a 3 posizioni :
1 0 2
devi infatti prevedere di staccare il solare quando vai a motore altrimenti il regolatore dello stesso viene 'imbrogliato' dalla corrente in arrivo dal solare e invece di caricare si mette nello stato di mantenimento.
Inoltre il sistema manuale ti prmette di inviare la corrente solo alla batteria che in quel momento stai adoperando.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Non è proprio così, che l'alternatore del motore sia 'imbrogliato' dal solare non esiste. La tensione ai poli della batteria dipendono dallo suo stato di carica e dall'intensità di carica che sta ricevendo, se per merito del solare o del motore si raggiungono ad esempio i 14 e passa volt va bene così, la batteria si sta caricando e gli ampere che devono andare sono quelli giusti (chi sta dando questi ampere non è importante) e non è necessaria nessuna commutazione manuale.
Molto corretto invece il ragionamento che fai circa l'opportunità di mettere in parallelo diverse batterie tant'è che io non amo i VSR e preferisco il ripartitore di carica.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-12-2009 03:15 da kermit.)
05-12-2009 03:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #11
pannello solare fotovoltaico
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
per kermit: VSR è collegato come specificato (schema originale suo)
Ho pensato anche che così non mi occorreva un ripartitore (non viene a gratis!)

Il pannello non è ancora collegato.



<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Non metto in dubbio che il tuo VSR funzioni ma se riguardi lo schema che hai postato non è chiaro come sia collegato, si vede un polo collegato alla batteria 2 ed un polo collegato alla posizione BOTH, non è evidente il collegamento alla batteria 1, ma se questa è collegata attraverso la posizione BOTH allora le batterie sono già in parallelo a prescindere dal VSR.
Inoltre, come giustamente fa osservare alla sua solita maniera ironica Maro, il carica batteria di banchina non è collegato al negativo e quindi non dovrebbe funzionare
05-12-2009 03:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dufour Offline
Amico del forum

Messaggi: 594
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #12
pannello solare fotovoltaico
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da kermit
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da dufour
per esperieza diretta ti sconsiglio un separatore di carica gli 0,7 V che si 'mangia' sono troppi.
Se vuoi un corretto funzionamento devi lasciar perdere gli automatismi e rassegnarti alla comutazione manuale.
In pratica un deviatore/interruttore a 3 posizioni :
1 0 2
devi infatti prevedere di staccare il solare quando vai a motore altrimenti il regolatore dello stesso viene 'imbrogliato' dalla corrente in arrivo dal solare e invece di caricare si mette nello stato di mantenimento.
Inoltre il sistema manuale ti prmette di inviare la corrente solo alla batteria che in quel momento stai adoperando.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Non è proprio così, che l'alternatore del motore sia 'imbrogliato' dal solare non esiste. La tensione ai poli della batteria dipendono dallo suo stato di carica e dall'intensità di carica che sta ricevendo, se per merito del solare o del motore si raggiungono ad esempio i 14 e passa volt va bene così, la batteria si sta caricando e gli ampere che devono andare sono quelli giusti (chi sta dando questi ampere non è importante) e non è necessaria nessuna commutazione manuale.
Molto corretto invece il ragionamento che fai circa l'opportunità di mettere in parallelo diverse batterie tant'è che io non amo i VSR e preferisco il ripartitore di carica.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

non sono un tecnico ma considerato che il solare arriva tranquillamente oltre i 14V ma con pochissimi A 3/4, se il regolatore legge questi valori smette di caricare i 20 o più A. Non ha importanza chi carica ma un conto è caricare 3A, un altro è caricane 20.
Comunque ho posto il quesito a più tecnici, compreso uno della Maservolt a Genova, la risposta è stata univoca: può interferire.
Altro non sò
05-12-2009 03:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #13
pannello solare fotovoltaico
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da dufour
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da kermit
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da dufour
per esperieza diretta ti sconsiglio un separatore di carica gli 0,7 V che si 'mangia' sono troppi.
Se vuoi un corretto funzionamento devi lasciar perdere gli automatismi e rassegnarti alla comutazione manuale.
In pratica un deviatore/interruttore a 3 posizioni :
1 0 2
devi infatti prevedere di staccare il solare quando vai a motore altrimenti il regolatore dello stesso viene 'imbrogliato' dalla corrente in arrivo dal solare e invece di caricare si mette nello stato di mantenimento.
Inoltre il sistema manuale ti prmette di inviare la corrente solo alla batteria che in quel momento stai adoperando.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Non è proprio così, che l'alternatore del motore sia 'imbrogliato' dal solare non esiste. La tensione ai poli della batteria dipendono dallo suo stato di carica e dall'intensità di carica che sta ricevendo, se per merito del solare o del motore si raggiungono ad esempio i 14 e passa volt va bene così, la batteria si sta caricando e gli ampere che devono andare sono quelli giusti (chi sta dando questi ampere non è importante) e non è necessaria nessuna commutazione manuale.
Molto corretto invece il ragionamento che fai circa l'opportunità di mettere in parallelo diverse batterie tant'è che io non amo i VSR e preferisco il ripartitore di carica.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

non sono un tecnico ma considerato che il solare arriva tranquillamente oltre i 14V ma con pochissimi A 3/4, se il regolatore legge questi valori smette di caricare i 20 o più A. Non ha importanza chi carica ma un conto è caricare 3A, un altro è caricane 20.
Comunque ho posto il quesito a più tecnici, compreso uno della Maservolt a Genova, la risposta è stata univoca: può interferire.
Altro non sò
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Lascia stare la Mastervolt ( che comunque sono a Viareggio e li conosco tutti). I sistemi di carica sono fatti per regolare l'intensità di corrente in funzione del voltaggio, se il solare da solo riesce a portare la batteria a 14 V (segno che la batteria è abbastanza carica o il solare è molto potente) ben venga che l'alternatore non eroghi altre ampere, ma se il solare è debole e la batteria è molto scarica ecco che l'alternatore fa quello che serve a portare il voltaggio al massimo. Non c'è nessun disturbo tra i due sistemi (volendo anche tre sistemi, ad esempio quando hai anche il carica batteria di banchina)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-12-2009 03:44 da kermit.)
05-12-2009 03:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
snow-sea Offline
Amico del forum

Messaggi: 801
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #14
pannello solare fotovoltaico
kermit:
[/quote]
Non metto in dubbio che il tuo VSR funzioni ma se riguardi lo schema che hai postato non è chiaro come sia collegato, si vede un polo collegato alla batteria 2 ed un polo collegato alla posizione BOTH, non è evidente il collegamento alla batteria 1, ma se questa è collegata attraverso la posizione BOTH allora le batterie sono già in parallelo a prescindere dal VSR.
Inoltre, come giustamente fa osservare alla sua solita maniera ironica Maro, il carica batteria di banchina non è collegato al negativo e quindi non dovrebbe funzionare
[/quote]

Il mio VSR è collegato DIRETTAMENTE alla batteria 2 e tramite l'uscita del both alla batteria che il both allaccia (che DOVREBBE essere-in sede di carica- la 1, a cui è collegato anche l'alternatore. In questo modo il VSR legge la carica che va al both. Se questa è sufficiente lascia caricare solo la batteria del both. Se l'alternatore smette di mandare corrente al both (=batteria carica), subentra il VSR che allaccia in parallelo la batteria 2 e permette la carica di quest'ultima. Quando anche questa è carica, il VSR separa le batterie. Qualora nel frattempo la batteria del both si riportasse sotto la carica prevista, il VSR separa le due batterie e permette la carica solo di quella del both (principale).
Le batterie devono essere in parallelo SOLO quando si sta caricando anche la 2 dopo avere caricato l'altra.
Questo è quello che, secondo il fabbricante dovrebbe succedere e credo che questo sia quello che il circuito consente (IMHO).
Il mio dubbio, e la conseguente richiesta di pareri, riguardava l'eventuale interferenza fra i vari sistemi di carica e da qui l'IPOTESI dell'inserimento del pannello nel circuito (parte tratteggiata in rosa).

MARO: il caricabatteria è stato inserito nello schema solo per dire: c'è anche questo ed è collegato in uscita con le batterie in questo modo. Ovviamente manca l'entrata del negativo, come mancano i cavi del 220 e di questo vogliate perdonarmi.
Comunque vedo che ci sono tantissime opinioni contrastanti ed apparentemente tutte motivate (bene o male, non sono in grado di giudicare), per cui se qualcuno non chiarisce una volta per tutte tutti i pro ed i contro penso che dovrò procedere a tentoni e tentativi.
Intanto grazie e BV
Mario
05-12-2009 06:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #15
pannello solare fotovoltaico
orrore orrore io tengo sempre le batterie in parallelo.
i pannelli (2) sono collegati in parallelo al regolatore
e il regolatore collegato all'uscita del caricabatterie.
problemi zero.
niente ripartitori ..niente di niente.

ps:quando vado in giro mi porto una batteria da 50 in un gavone.
Big Grin

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-12-2009 07:03 da andros.)
05-12-2009 07:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #16
pannello solare fotovoltaico
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da snow-sea

...
MARO: il caricabatteria è stato inserito nello schema solo per dire: c'è anche questo ed è collegato in uscita con le batterie in questo modo. Ovviamente manca l'entrata del negativo, come mancano i cavi del 220 e di questo vogliate perdonarmi.
...

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Uno di noi 2 è in confusione....
e non escludo di esser io quello....

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
05-12-2009 12:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #17
pannello solare fotovoltaico
Snow ribadisco che non ci sono interferenze tra i sistemi di ricarica, nonostante l'ulteriore spiegazione non è ancora chiaro su both cosa si carica (su both le batterie sono in parallelo ma allora il VSR come lavora?). BV
05-12-2009 13:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rubahood Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #18
pannello solare fotovoltaico
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da andros
orrore orrore io tengo sempre le batterie in parallelo.
i pannelli (2) sono collegati in parallelo al regolatore
e il regolatore collegato all'uscita del caricabatterie.
problemi zero.
niente ripartitori ..niente di niente.

ps:quando vado in giro mi porto una batteria da 50 in un gavone.
Big Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

uela!!! allora siamo in due
ciao andros
05-12-2009 20:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
snow-sea Offline
Amico del forum

Messaggi: 801
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #19
pannello solare fotovoltaico
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da kermit
Snow ribadisco che non ci sono interferenze tra i sistemi di ricarica, nonostante l'ulteriore spiegazione non è ancora chiaro su both cosa si carica (su both le batterie sono in parallelo ma allora il VSR come lavora?). BV
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Bene, se non interferiscono allora tutto più semplice.
Sul both le batterie NON sono in parallelo (si chiama 1/2/both!Wink) se non lo vuoi. Da me è quasi sempre su 1, salvo con il motore che allora lo metto su 2.
Il VSR, mi pare, funziona normalmente come un sensore: se la batteria 1 ha bisogno di carica lui lascia stare le cose e mantiene separata la 2.
Quando la 1 è carica (di modo che l'alternatore passa in mantenimento) il VSR collega in parallelo anche la 2 che così richiede e va in carica. Quando anche questa è caricata, separa le batterie e lascia l'alternatore in mantenimento.
Semplice e senza mangiare volt Big Grin
Da questo punto di vista si tratta di un ripartitore, sollo che da la precedenza alla 1 (quella collegata all'uscita del 1-2-both.
Avevo bisogno di una conferma su dove collegare il pannello per continuare in questo modo.
Mi sembrava giusto come ho schematizzato, ma sai ... 42
Ciao BV
05-12-2009 21:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
snow-sea Offline
Amico del forum

Messaggi: 801
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #20
pannello solare fotovoltaico
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Maro
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]

....
MARO: il caricabatteria è stato inserito nello schema solo per dire: c'è anche questo ed è collegato in uscita con le batterie in questo modo. Ovviamente manca l'entrata del negativo, come mancano i cavi del 220 e di questo vogliate perdonarmi.
....

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Uno di noi 2 è in confusione....
e non escludo di esser io quello....
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Posso essere benissimo io Wink
Però ti prego, visto che spesso sono le travi nell'occhio a non essere viste e non la pagliuzza, di dirmi i motivi delle tue perplessità riguardo al caricabatterie 220.
Ho messo questo nello schema per far presente che ho anche un caricabatterie 220 e che questo è collegato direttamente alle batterie, però avevo ritenuto superfluo completare lo schema con i collegamenti completi di questo (negativo, rete 220, interruttore bipolare, differenziale, ecc ecc.)
Dimmi ...
BV
Mario
05-12-2009 21:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Pannello solare Come costruire e dove comprare elegante struttura e pannello Enz 9 449 30-03-2024 22:03
Ultimo messaggio: Enz
  Cambiare batterie con pannello solare Comet800 2 226 22-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Comet800
  fotovoltaico e condensatore shein 3 239 20-03-2024 10:33
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Installare kit WC elettrico e pannello con interruttori ggalizia 1 227 13-03-2024 20:35
Ultimo messaggio: orteip
  Pannello FV con scatola di giunzione posteriore _Mino_ 2 153 08-03-2024 15:02
Ultimo messaggio: sergiot
  Pannello e batteria.. basteranno? irombeach 11 652 19-02-2024 10:05
Ultimo messaggio: irombeach
Thumbs Up Help me! Blocco pannello strumenti Bavaria vaimo 19 1.159 30-01-2024 23:06
Ultimo messaggio: vaimo
  rifacimento pannello motore md2030 o simili ginettosub 4 347 14-01-2024 23:48
Ultimo messaggio: ginettosub
  impianto fotovoltaico Lorenzocalicassi 2 328 07-01-2024 19:37
Ultimo messaggio: Gabriele
Question Interruttori da pannello ETA cesaref 6 533 17-12-2023 15:22
Ultimo messaggio: kitegorico

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)