Rispondi 
puo dipendere dall'albero ?
Autore Messaggio
oplà z3375 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.261
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #21
puo dipendere dall'albero ?
si e un charter ma non una baracca e messo bene albero e timone in carbonio chiglia a 245 per essere un charter credo uno dei piu competitivi, mi aveva sorpreso l2anglodo dell'x 35 e visto che devo pagarlo, l'arrivargli in boa davanti alla prima bolina ne va del mio orgoglio di timoniere, e, chi regata, credo che vedere una barca che sottovento di un po anche se avanti ti viene incontro orzando e tu di piu non puoi ti ammazza non ci sono palle cominci a dare di madonne con l2equipaggio a tocare le vele e smoccolare, ed io sono il re del maggiore in quanto a sacramenti , quando regato nel basso lago mi sentono in svizzera [:
comunque prima o poi spero di aver occasione di venire a fare un giro con voi per apprendere anche perche a scrivere non mi spiego, fatico io a capirmi
Big Grin

Grazie comunque
16-12-2009 03:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #22
puo dipendere dall'albero ?
Capisco quello che dici su albero( attento a quello che dice Liberamente) e chiglia (245 in dima?)e capisco quando da sotto uno ti viene su detto come hanno già detto guarda la VMG e soprattutto battilo in tattica . Ma scusa forse non capisco la posizione dopo l'incrocio: eri davanti sopra? Eri sopra ma dietro? E se sopra dietro quanto sopra e quanto dietro?Permettimi di fare un commento....non smadonnare, rendi ancora più inefficente l'equipaggio, dagli qualche segnale positivo 'stiamo scadendo meno', 'adesso guadagna meno' vedrai specialmente se sono 'nuovi' come staranno più concentrati. Poi alla fine cerca di andare dritto... che a guardare la tua scia sembra una bisciaSadsmileySadsmileySadsmiley E' UNA BATTUTA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
16-12-2009 06:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Furkolkjaaf Offline
Amico del forum

Messaggi: 508
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #23
puo dipendere dall'albero ?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Eri sopra ma dietro? E se sopra dietro quanto sopra e quanto dietro?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

se eri poco sopra e poco dietro, facile che bolini peggio di lui anche per flusso d'aria perturbato che dà scarso
16-12-2009 16:42
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #24
puo dipendere dall'albero ?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da oplà z3375


.... una barca che sottovento di un po anche se avanti ti viene incontro orzando e tu di piu non puoi ti ammazza Big Grin

Grazie comunque
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Questo cambia un po' i termini della vicenda Wink....einstein, c'è bisogno di un po' di teoria su upwash e downwash !!!!Wink

Posso dirti per esperienza fatta con evviva su un e380 preso in prestito, che immagino avesse le stesse vele del tuo e410, (1?) in filo continuo di carbonio, ma con una stagione emmezza alle spalle e qualche riparazione, che puoi dimenticarti l'angolo dei migliori (x in primis)Occhio neroOcchio nero, soprattutto se non hai i tweakers, ma se fai 'camminare' ed eviti di avere qualcuno avanti sottovento che ti stoppa, come vmg non sei poi messo malissimo....einstein, por favor, le polari !!Wink

Ciao
16-12-2009 16:51
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Evviva Offline
Amico del forum

Messaggi: 100
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #25
puo dipendere dall'albero ?
Bentornato Lenny, cosa ci racconti dove sei statoBig Grin
16-12-2009 17:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.301
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #26
puo dipendere dall'albero ?
l' Elan 410 cammina molto più di un x 35. Ve lo giuro. andatevi a guardare le classifiche di Roma. Tira pure le sartie, l'elan non flette( per esperienza diretta sul mio 37). L' Elan ha fatto fino ad ora due barche veramente competitive in regata. Il 37 ed il 410. Il 410 stringe moltissimo, quindi devi riuscire a fargli fare prua. Ha i fiocchi?
16-12-2009 18:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #27
puo dipendere dall'albero ?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da lenny
Non voglio ne deluderti ne denigrare la tua barca, ma stai paragonando un Elan con un X, dai...Disapprovazione
Sopprattutto con il 35.[:O]
Non ti offendere, del resto avresti speso ben di più per un X41.Wink
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ciao Lenny, se prometto di non fare il cattivo, resti con noi e continui a scrivere?? E' Natale e son particolarmente BBBUONO!!!
Big GrinBig Grin

Benrivisto e Bentornato!! Big GrinBig Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
16-12-2009 19:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #28
puo dipendere dall'albero ?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da fast37
l' Elan 410 cammina molto più di un x 35. Ve lo giuro. andatevi a guardare le classifiche di Roma.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ci sara' n'aria differente a Roma... e cmq dipende sempre chi c'e' a bordo delle barche, non vanno via con il pilota inserito eh. Wink

http://www.portodimare.org/invernale2009...nerale.htm

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-12-2009 19:55 da Mr. Cinghia.)
16-12-2009 19:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.301
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #29
puo dipendere dall'albero ?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da fast37
l' Elan 410 cammina molto più di un x 35. Ve lo giuro. andatevi a guardare le classifiche di Roma.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ci sara' n'aria differente a Roma... e cmq dipende sempre chi c'e' a bordo delle barche, non vanno via con il pilota inserito eh. Wink

http://www.portodimare.org/invernale2009...nerale.htm


<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


http://www.cvfiumicino.it/regata/14/XXIX...-Roma.html

Beh si, ovviamente dipende da chi le porta, ma stavamo parlando di velocità ed angolo target, e il 410 (ovviamente direi), in reale deve andare più dell' x 35. Avendo provato entrambe le barche, dico che il 410 in reale cammina di più, quindi nel caso specifico ci deve essere qualche problema di regolazioni. cmq la barca va armata con i fiocchi, con i quali fa un ottima prua, più di un comet 41s, per intenderci.
16-12-2009 20:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #30
puo dipendere dall'albero ?
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 29,57&nbsp;KB

'Non solo l'imbarcazione A gode degli effetti di up wash, ma la randa termina in una regione di flussi ad alta velocita' creata dalla barca sopravvento B, in modo tale che la condizione di Kutta non e' soddisfatta con velocita' simili a quella del flusso libero, ma in una regione a velocita' maggiori. Sotto ogni aspetto, la posizione sicura- sottovento di una barca e' simile a quella di un fiocco in un piano velico.'
Per quanta riguarda le prestazioni di bolina, in termini di velocita' pura, e' ovvio che il 410' cammini di piu' del 37', anche se, fino a 7/8 nodi, forse non e' cosi' scontato.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
16-12-2009 22:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #31
puo dipendere dall'albero ?
Concordo col Mister che là ce deve essere n'antra aria....complimenti comunque al Klara, che dall'iscrizione sembrerebbe però barca 'ufficiale' (non ricordo il nome di quella taroccata che c'era all'elan cup), mentre quella di oplà è un charter.

Fast37....vogliamo un approfondimento su klara.

Forse per evviva si schiuderanno nuovi orizzonti WinkWinkWink...??

Se però andiamo a rileggere il primo post, il lamento di oplà si riferiva a: 'appena mi molla l'aria' e non a quando le barche sviluppano la velocità limite data dalla loro lunghezza dinamica che ovviamente direi è maggiore per un 41' che per un 35'.

Comunque non vorrei qui fare il lenny della situazione.WinkWink

Concordo infatti che tra un elan XXX non a punto e con le vele schioppate ed uno invece a puntino, magari un po' alleggerito, c'è di mezzo più mare di quel che si potrebbe pensare.[:O]

Ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-12-2009 22:22 da albert.)
16-12-2009 22:21
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #32
puo dipendere dall'albero ?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]

Per quanta riguarda le prestazioni di bolina, in termini di velocita' pura, e' ovvio che il 410' cammini di piu' del 37', anche se, fino a 7/8 nodi, forse non e' cosi' scontato.
ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Il disegno e' molto carino, ma in realta' in quella posizione la barca B e' gia' saltata da un pezzo. O no?? Big GrinBig Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-12-2009 00:35 da Mr. Cinghia.)
16-12-2009 22:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #33
puo dipendere dall'albero ?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia


Il disegno e' molto carino, ma in realta' in quella posizione la barca B e' gia' salata da un pezzo. O no?? Big GrinBig Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Salata o saltata ??Wink La risposta è: salvo che non ci siano motivi tattici per tentare una strenua resistenza lì (es. una boa a qualche lunghezza o l'impossibilità di virare), la risposta è yess !!

Ciao

P.S. dimenticavo le regate ad handicap....se B è un X 50 e A un bonin 31......no !!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-12-2009 22:44 da albert.)
16-12-2009 22:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.301
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #34
puo dipendere dall'albero ?
klara: Elan 410 standard, albero in alluminio, pescaggio 2, 45, assolutamente standard. Vele: Randa North 3dl del 2000 (di un farr 40 riadattata dalla 3fl), fiocchi dello stesso farr 40 ma un po piu recenti, spi light Onesails, spi runner north Farr 40 (non so di quando). Il 410 di cui albert parla è del cantiere, si chiama Elan racing Team, è costruito interamente in vinilestere con paratie in sandwich, albero in carbonio, no teak in pozzetto, pesa 1000 kg meno dello standard. Lo sto trattando, Albert che ne pensi? Ha vele one, ma con un genoa(!!?!).
16-12-2009 23:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #35
puo dipendere dall'albero ?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da fast37
klara: Elan 410 standard, albero in alluminio, pescaggio 2, 45, assolutamente standard. Vele: Randa North 3dl del 2000 (di un farr 40 riadattata dalla 3fl), fiocchi dello stesso farr 40 ma un po piu recenti, spi light Onesails, spi runner north Farr 40 (non so di quando). Il 410 di cui albert parla è del cantiere, si chiama Elan racing Team, è costruito interamente in vinilestere con paratie in sandwich, albero in carbonio, no teak in pozzetto, pesa 1000 kg meno dello standard. Lo sto trattando, Albert che ne pensi? Ha vele one, ma con un genoa(!!?!).

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ultimo sforzo, visto che sei così informato.....una copia del certificato IRC di klara ??

Per quanto riguarda l'elan 410 leggero, è veramente un bell'attrezzo.
Andava decisamente il doppio in reale di quello NS coi jib, che portato maluccio andava solo un pochino più di noi (340 col genoa); ma i numeri orc che giravano allora, non so se se li paga....

Come dicevo più su, se attrezzati, alleggeriti e portati bene questi humpreys sono barche molto veloci, ma purtroppo il vpp o corrisponde alla realtà o addirittura le sopravvaluta forse un po'.

Per quanto riguarda l'acquisto del 410 leggero, non credo che un paio di jib ed un nuovo certificato ti possano far desistere.....coraggio WinkWink

Ti resterà poi il genoa nuovo da usare per l'elan cup o per l'open....

Ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-12-2009 00:25 da albert.)
17-12-2009 00:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.301
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #36
puo dipendere dall'albero ?
ok la posso chiedere (ogni tanto ci regato su). sugli Elan Humphries, avendone uno, non ho dubbi, i dubbi sono più di natura economica...ma questo è una altro discorso!!Io ho il Pack performance del 410R ed il rating è si un po altino, però mettendo i Jib si dovrebbe abbassare (io spero sui 3/4 sec mg). Vedremo, se son rose fioriranno...
17-12-2009 00:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #37
puo dipendere dall'albero ?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da fast37


...Io ho il Pack performance del 410R ed il rating è si un po altino, però mettendo i Jib si dovrebbe abbassare (io spero sui 3/4 sec mg). Vedremo, se son rose fioriranno...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Sì, l'importante è regatare dove l'aria non manca, o dove i cdr ti fanno partire solo se ci sono i fatidici 6 nodi.....altrimenti il genoa quei 3/4 sec. mg. se li paga con gli interessi.....

Ok. buona fioritura !!Big Grin
Ciao
17-12-2009 01:24
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Powerspi Offline
Amico del forum

Messaggi: 387
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #38
puo dipendere dall'albero ?
scusa Fast.
potresti quantificare in un numero l'angolo ottimo (reale) del vs 410?
e che angolo ti aspetteresti con uso del fiocco

grazie
17-12-2009 02:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Powerspi Offline
Amico del forum

Messaggi: 387
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #39
puo dipendere dall'albero ?
stessa domanda a Oplà?
17-12-2009 04:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #40
puo dipendere dall'albero ?
Rubo il mestiere ad einsteinWink.

Queste sono le polari del 410, credo, in quanto non specificato, col genoa:

Elan 410: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 136,64&nbsp;KB

Come si vede le vmg si ottengono dai 45° reali con 4/6 nodi di vento fino ai 38° reali con 12/14 nodi; oltre, credo siano fatte col fiocco, ma si attestano sui 37° e non meno.

Ciao
17-12-2009 17:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  riutilizzare albero passante come albero appoggiato Sikander 9 2.485 24-03-2021 03:37
Ultimo messaggio: zankipal
  come ottenere le velocità target dall'ORC risparmiando 20E e senza scervellarsi marcofailla 7 3.503 15-06-2017 08:37
Ultimo messaggio: marcofailla
Lightbulb acqua giù dall'albero lupo planante 60 8.738 26-01-2016 23:28
Ultimo messaggio: falanghina
  Albero sulla tuga vs albero passante hibou75 38 13.867 03-08-2014 01:08
Ultimo messaggio: mauimaui
  drizza spi sfilata dall'albero rapone 27 8.001 23-12-2013 13:56
Ultimo messaggio: rapone
  Salire e scendere dall'albero senza mani!! sensi piero 4 2.576 25-09-2013 20:11
Ultimo messaggio: Capitanmano
  Chi mi spiega il Match race dall'inizio!?! ixaco 32 5.280 05-03-2011 06:54
Ultimo messaggio: ixaco
  help: come sfilare lo strallo dall'avvolgifiocco lucianodb 14 4.958 19-10-2010 23:50
Ultimo messaggio: tiger86
  acqua dall'albero mastgreg 16 2.800 13-11-2009 05:12
Ultimo messaggio: gianni diavolone
  Uscire dall'ormeggio senza equipaggio kitegorico 72 14.071 21-10-2009 04:44
Ultimo messaggio: rob

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)