Rispondi 
C.P.R. - IT - Ziggurat 916
Autore Messaggio
maurob Offline
Amico del forum

Messaggi: 866
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #1
C.P.R. - IT - Ziggurat 916
Chi la conosce, provata avuta, sa dirmi se è una barca facile da portare, anche se ho sentito dire che è adatta a regatare (magari un pò di anni fa) ne farei un uso da famiglia, uscite tranquille e le solite vacanze di 2-3 settimane, spazio all'interno ne ha abbastanza per la mia famiglia, ciao grazie.

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 123,79 KB
Ciao.



EDIT: rettificato il titolo allo standard
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-01-2010 22:43 da sonmì.)
15-12-2009 04:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
niubbo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 60
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #2
C.P.R. - IT - Ziggurat 916
nessuno
15-12-2009 20:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
PaoloB3 Offline
Amico del forum

Messaggi: 882
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #3
C.P.R. - IT - Ziggurat 916
Elegante barca anni '70.
Un po' copiata dai Peterson, un po' dai Kaufmann di quegli anni (se non sbaglio era difficile distinguerla da un Contention 33) ma comunque anche per 'copiare' bisogna sapere cosa si sta facendo e il suo autore ha poi dimostrato di saperci fare.

Dava il suo meglio in bolina con vento leggero/medio.
Come barca da regata non mi ha mai convinto.
Gli half tonner di due anni dopo erano decisamente diversi e piu' performanti: guarda per esempio Asa Branca e Hipazia, dello stesso progettista: in un paio d' anni ci sono due mondi diversi.

Detto questo, ritengo sia una bella barca per andarci a spasso con la famiglia o amici.
Controlla che sia stata costruita bene (in quegli anni si conosceva ancora poco la vetroresina) e tenuta altrettanto bene.
Smile
15-12-2009 21:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
quadrantef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.167
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #4
C.P.R. - IT - Ziggurat 916
Ci sono diverse versioni di 916 sia come armo e costruzione che come interni, dalla foto che hai postato la vedo allestita 'elegante'.

Controllare le lande e gli attacchi sulle paratie molto bene in genere sulle alte sono delle piastre inox a L che tendono a spaccarsi nella piegatura, gli alberi montati sono diversi dal classico canclini a 2 crocette ai tiber mast finissimi con volanti, che sono da evitare se vai con la famiglia.
L'attrezatura di coperta se non aggiornata va controllata bene, il timone tende ad assorbire H2O.

La barca cammina bene se mantenuta leggera, quindi se negli interni c'è molto legno gia sei pesante, cmq la barca è stabile e se non sopra invelata permette di essere portata da soli in crocera
15-12-2009 22:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lo Offline
Amico del forum

Messaggi: 985
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #5
C.P.R. - IT - Ziggurat 916
si un po piu nervosa di altre moderne, ma confrontata con la Sua concorrenzA del tempo va bene. Pare anch ebuona dalla foto e in versione rifinita.
sinceramente rpeferisco a lei sia l'8.12 che il 995, anch epiu 'attuali'.. rispetto a questa in effetti come ti facevano notare gia un po 'vecchia'.

Importante cmq lo stato di salute e poi il prezzo!
15-12-2009 22:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #6
C.P.R. - IT - Ziggurat 916
C'ho fatto alcune regate tanti anni fa.
Non saprei dirti granchè, ora, se non che era molto divertente ma non abbiamo mai ottenuto grandi piazzamenti.
Abbastanza sicura un po' in tutte le andature anche se ci abbiam fatto più di qualche bella straorza ( chi tirava giù era un pirla ).
Molto meglio poi il 995 ( ma il tempo e la misura non son acquaBig Grin).

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-12-2009 22:54 da Maro.)
15-12-2009 22:52
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurob Offline
Amico del forum

Messaggi: 866
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #7
C.P.R. - IT - Ziggurat 916
Per Quadrantef, gli attacchi delle sartie, le 'lande' sono coperti da quei 2 paletti di legno che si vedeno verso prua, in effetti sono cavi, non ho visto lande a parete, ma casomai ci farò caso se la visito di nuovo.
Quello che mi ha lasciato perplesso è stato l'albero passante e l'immersione a 1,80 con piombo in deriva, immagino sia un bene.
La barca si presenta bene nonostante l'età, non ha segni di cedimento in coperta, solo un pò crepata la sede vicino ai candelieri, comunque grazie delle info, ciao.
16-12-2009 01:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lo Offline
Amico del forum

Messaggi: 985
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #8
C.P.R. - IT - Ziggurat 916
se e' solo questione di 'ragnatele' a livello gelcoat e' normalissimo... se e' altro controlal meglio...
16-12-2009 01:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurob Offline
Amico del forum

Messaggi: 866
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #9
C.P.R. - IT - Ziggurat 916
Per Lo, ok per le ragnatele, sotto non ho potuto vedere è rivestita di legno, se con il prezzo arriva dove voglio io, mi porto persone più esperte di me a visionarla, grazie, ciao.
16-12-2009 01:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #10
C.P.R. - IT - Ziggurat 916
Alla fine degli anni 70 lo Ziggurat 9,16 se la diceva col Balanzone in tutte le regate della V classe Ha vinto regate importanti anche Italiani e forse era un pò più facile da portare del Balanzone specie in poppa. Il pescaggio di un 1,80 e le crepature vicino ai candelieri mi fanno pensare più alla versione regata, anche se a quei tempi te la facevano come volevi, ho anche trattato per comprarla a suo tempo, ma poi restai sul secondo Balanza. Devi farla periziare e controllare il fondo della barca, attacco chiglia e bene testare davanti alla chiglia, il fondo, perchè è lì che le barche battono.... Da controllare anche le lande per vedere che non ci siano zampe di gallina intorno. Non mi sembra che siano stati fatti Zig 9,16 armati a7/8.E' comunque una bella barca un pò difficile come tutte le barche dell'epoca con vento in poppa. Comunque resta uno dei più bei disegni di Vallicelli, per me, ma chiaramente è una mia personale opinione migliore di Hipazia e Asabranca vista la differenza di epoca cmq.
16-12-2009 01:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giampa Offline
Amico del forum

Messaggi: 141
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #11
C.P.R. - IT - Ziggurat 916
Bella barca,veloce e sicura c'è una in vendita a Venezia Sant'Elena al diporto velico se ti interessa B.V
16-12-2009 02:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurob Offline
Amico del forum

Messaggi: 866
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #12
C.P.R. - IT - Ziggurat 916
Conosci la barca?
16-12-2009 02:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franz285 Offline
Amico del forum

Messaggi: 461
Registrato: Jul 2006 Online
Messaggio: #13
C.P.R. - IT - Ziggurat 916
eccolo qua...da noi ce ne sono tre o quattro....dovrebbe essere un disegno vallicelli

[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]
16-12-2009 02:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #14
C.P.R. - IT - Ziggurat 916
Bella barca, veloce e boliniera. Devo a lei il mio battesimo alla vela. Ci si dorme in 6.
16-12-2009 03:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurob Offline
Amico del forum

Messaggi: 866
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #15
C.P.R. - IT - Ziggurat 916
Cavolo....quasi mi fate innamorare di questa piccolaBacio
grazie a tutti, queste sono le risposte che volevo sentire, ciao.
16-12-2009 03:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skippereli Offline
Amico del forum

Messaggi: 351
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #16
C.P.R. - IT - Ziggurat 916
A quel livello proporrei uno show 29, quotazioni simile, piu' abitabile, facile da manovrare, marina e veloce; per le regate da circolo che ci sono in giro credo che un buon manico si sfizzierebbe a derle a parecchiSmile

http://images.google.it/imgres?imgurl=ht...X%26um%3D1
16-12-2009 03:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franz285 Offline
Amico del forum

Messaggi: 461
Registrato: Jul 2006 Online
Messaggio: #17
C.P.R. - IT - Ziggurat 916
show 29 è un jezequel...non saprei dire quale delle due sia la migliore...come linea ed eleganza di sicuro lo zigurat lo preferisco...lo show 29 va molto bene per la crociera, ci dormi in 6....è vero.....ma l'occhio vuole la sua parte
16-12-2009 04:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cicciopettola Offline
Senior utente

Messaggi: 1.198
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #18
C.P.R. - IT - Ziggurat 916
senza voler a tutti i costi demolire decenni di vela d'epoca Ior...

'Le imbarcazioni d'altura costruite adeguatamente dovrebbero presentare un giusto equilibrio fra le sezioni prodiera e poppiera e dovrebbero trarre stabilità da un baricentro basso piuttosto che da sezioni piatte. I velieri di questo tipo sono timonieri meravigliosi.'
(cit. Chuck Paine)


ps.
che è un 'altro' Chuck... Big GrinBig Grin
16-12-2009 05:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #19
C.P.R. - IT - Ziggurat 916
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mantonel
Bella barca, veloce e boliniera. Devo a lei il mio battesimo alla vela. Ci si dorme in 6.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Però potresti anche dirgli che se cammini sulla tuga questa si flette tanto è resinata leggera e che ha tanta tela che da solo non è facile da portare Big Grin
16-12-2009 05:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franz285 Offline
Amico del forum

Messaggi: 461
Registrato: Jul 2006 Online
Messaggio: #20
C.P.R. - IT - Ziggurat 916
questo non l'ho mai notato...un amico ha uno show 29...appena posso salgo a bordo e faccio quattro salti...ahahahahah



<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da zankipal
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mantonel
Bella barca, veloce e boliniera. Devo a lei il mio battesimo alla vela. Ci si dorme in 6.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Però potresti anche dirgli che se cammini sulla tuga questa si flette tanto è resinata leggera e che ha tanta tela che da solo non è facile da portare Big Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
16-12-2009 14:17
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  C.P.R. - IT - Ziggurat 812 copojax 11 6.479 03-09-2021 15:14
Ultimo messaggio: capatosta
  CBS - IT - Ziggurat 812 Sloopy Joe 48 23.377 18-10-2011 18:37
Ultimo messaggio: gabriele812

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)