Rispondi 
Motori marini Renault
Autore Messaggio
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #1
Motori marini Renault
Si trovano i ricambi dei motori marini Renault? E' folle acquistare una barca che monta tale motore? Specialmente se la barca è lunga metri 9,40 ed il motore è un 8 CV (otto cavalli)?
Grazie
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-09-2010 05:24 da Lorena.)
20-12-2009 00:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.412
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
Motori marini Renault
detta così, 8 cv mi sembrano pochini, pochini...poi bisogna vedere quanto pesa la barca,a che prezzo tale barca viene proposta.
20-12-2009 00:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauro-37 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.497
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #3
Motori marini Renault
dipende tutto dal prezzo...
20-12-2009 01:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #4
Motori marini Renault
Forse Sernagiotto che marinizzava i Renault facendo i Drophin....mi pare zona Novara
20-12-2009 02:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Williwaw Offline
Amico del forum

Messaggi: 973
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #5
Motori marini Renault
Se ti fai un giro sui forum francesi di vela ti passa proprio la volgia.
Questo è solo un esempio:
'Le moteur RC 16D a été le dernier moteur de Renault Marine Couach avant que la boite ferme pour devenir Nanni Diéesl. ILs avaient fondés beaucoup d'espoirs dessus pour sauver leur boite: ca été un fiasco total.Dans les derniers temps ils livrés neufs au 1/4 de leur valeur, ce qui fait que beaucoup de personnes l'ont acheté pensant faire une affaire comme moi...! erreur fatale, bloc moteur explosé au bout d'un an.Plus de constructeur, plus d'usines, plus de garantie, plus de piéces, la panique...
en ame et conscience, a déconseiller absolument.
Amicalement
Daniel '

Su Alacaluf, il libro che racconta il giro del mondo di una famiglia svizzera, i protagonisti sono costretti a sostituirne uno durante il viaggio.
L'esperimento della marinizzazione dei motori renault fu un grosso fiasco: si trattava di leggeri motori auto in alluminio dieselizzati e marinizzati. Peraltro ho avuto un Drophin 12, rumoroso, sporco e fumoso, ma che non mi ha mai dato grossi problemi.
Molto dipende da quanto sono stati sfruttati a da come sono nati.
20-12-2009 02:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Williwaw Offline
Amico del forum

Messaggi: 973
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #6
Motori marini Renault
'tout simplement un des + mauvais moteurs ayant - 30-05-2006 19:26 -
existé en marine

loupé de chez loupé

à fuir absolument

amicalement

Elle date de Mai 2006, mais il doit être probable que les ingénieurs de chez renault couach ont fait beaucoup de progrès depuis pour que l'auteur de cette invective retourne,,,,, sa veste.





arno

non inscrit
rc16 - 04-05-2009 04:55 - 1

--------------------------------------------------------------------------------
Sans plus de detail, je ne peux que vous conseiller d'ouvrir un compte sur Leboncoin pour y vendre la culasse, et acheter quelques mètres de chaine pour faire du bloc un mouillage.
20-12-2009 03:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Williwaw Offline
Amico del forum

Messaggi: 973
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #7
Motori marini Renault
Un désastre dans un réseau déjà mourrant, du jamais vu ... qu'on a jamais revu depuis!

Je sais que certains ont survécus après quelques modifs, mais franchement ça n'a jamais été un moteur digne de ce nom.

Maintenant s'il y a encore quelques uns qui tournent, du moment que ceux qui les ont sont avertis et savent ce qu'ils ont dans la cale... ils en font évidement ce qu'ils veulent.
Personne n'a dit ici qu'il fallait les jeter, sauf peut-être le premier contributeur.
Par contre je partage ce que dit Arno qui dit qu'il est pas raisonnable de les réparer à gros frais ... surtout si c'est pour faire des navigations lointaines.


Ciao Montecelio,
come stai?
20-12-2009 03:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dbk Offline
Senior utente

Messaggi: 2.267
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #8
Motori marini Renault
Io ho avuto un motore Rrnault Couach mi sembra 27 cv, a me non sembrava così malvagio, è durato 20 anni senza manutenzioni particolari prima di essere sostituito con un Lombardini.

Per onor di cronaca mi pare di aver letto che i motori fossero i Couach, società che venne, in seguito acquistata dalla Renault, da cui Renault Couach. Non escluso che dopo l'acquisizione di Renault alcuni motori abbiano avuto una piattaforma di sviluppo su base Renault e questa potesse essere non felice.

Non mi risulta, però, che tutti i Renault Couach non siano affidabili.
20-12-2009 03:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
prop Offline
Senior utente

Messaggi: 1.751
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #9
Motori marini Renault
Ecco, non saprei che farmene, ma se Montecelio lo sbarca e me lo vende (prezzo da rottame...), sarei lieto.

Couach, società che venne, in seguito acquistata dalla Renault, da cui Renault Couach'
Esatto.

piattaforma di sviluppo su base Renault'
Non esatto. Per queste potenze la base era Hatz. Ossia la 'Lombardini tedesca'. Poi arrivò anche il Sernagiotto.
Saluti

"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
20-12-2009 04:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #10
Motori marini Renault
X Williwaw, ciao Professore, il motore non è per me, ma per un amico che voleva acquistare una barca Francese, credo di averlo convinto a desistere.
Sto bene, ci sentiamo dopo le feste natalizie, dopo la befana?
Grazie ancora, Buon Natale e Buon Anno anche da parte di Antonella.
Pino
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-12-2009 04:19 da Montecelio.)
20-12-2009 04:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dbk Offline
Senior utente

Messaggi: 2.267
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #11
Motori marini Renault
Comunque i ricambi in Francia si trovano ancora.
20-12-2009 04:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ste00 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 69
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #12
Motori marini Renault
se il motore e' l' rc8d e'un ottimo motore marinizzato partendo dall'hatz E673, in realta' non e' un 8 CV, forse 6CV e mezzo se non ricordo male(non ho qui' il libretto)
L'hatz E673 motore utilizzato per i piu' svariati impieghi come motocoltivatori, motopompe,motobetoniere ecc.ecc. e' un motore raffreddato ad aria ancora oggi in produzione ed e' la base anche per il poco fortunato motore marino BMW D7.
in pratica l'RC8D e' identico all'hatz in tutte le sue parti ad esclusione della testa che e' stata sostituita per permettere il raffreddamento ad acqua e la guarnizione.
Sul mio sangiovese 8 Mt x 2500Kg e' giusto sufficiente (provato al lago con 1 metro di onda e vento a 35-40 nodi circa a porgere il fianco e riuscire a fatica a riportare la prua al vento)
gli unici pezzi che non trovi piu' sono la testa e la sua guarnizione in rame (io me ne sono fatte fare 5 per 50 euro da un tipo con il taglio al laser)tutto il resto e' sempre pronto e disponibile presso un qualsiasi rivenditore hatz.
20-12-2009 22:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S.Barbara Offline
Amico del forum

Messaggi: 618
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #13
Motori marini Renault
Va bene, allora dico la mia anch'io.
Intanto Buon Anno a tutti.
Di motori Renault credo di poter dire qualcosa: ne ho avuti due, un 16HP che ho tenuto 15 anni su un GibSea28', l'unico inconveniente era che, essendo monocilindro, batteva troppo e disturbava. L'ho sostituito con un RC 4.130, quadricilindrico di 27 HP, favoloso. Dopo 7 anni ho venduto la barca, ma funziona ancora egregiamente.
Intendiamoci: se si provvede a fare la manutenzione ordinaria (non a farla fare, è diverso) , non c'è motore che abbia dei problemi. Del RC 4.130, in particolare ricordo che era derivato dal motore diesel dell'R5: i ricambi, salvo la testa (che è speciale) li trovi presso tutti i meccanici Renault.
A proposito, in cantina, perfettamente funzionante, ho ancora il vecchio R16 con invertitore, se a qualcuno interessa....
07-01-2010 02:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Volvo Penta NON produce più motori sotto i 75cv windex 21 1.487 17-04-2024 22:30
Ultimo messaggio: mac222
  motori volvo serie 2000-1-2-3 raffreddamento diretto problemi di surriscaldamento andros 182 154.490 07-06-2023 10:51
Ultimo messaggio: Aquila
  motori elettrici oudeis 23 2.645 22-06-2022 16:39
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  motori yanmar [sostituzione YSE8 con 1GM10) guido cattano 10 1.417 31-05-2022 22:47
Ultimo messaggio: maurotss
  Motori TMD giallok 6 2.528 18-01-2022 16:38
Ultimo messaggio: Wally
  Informazioni su entrobordo RC8D Renault every74 19 6.658 18-12-2021 21:55
Ultimo messaggio: Fabio.Simone
  Motori Volvo Penta (ancora!!) [dimensioni basi] enio.rossi 5 1.584 15-12-2021 10:18
Ultimo messaggio: gfrancs
  per esperti di motori - Farymann engine faber 5 1.452 16-12-2020 19:47
Ultimo messaggio: Butler
  Perchè l'uso dei motori marini si calcola in ore? Gene1 23 10.484 21-09-2020 16:35
Ultimo messaggio: nape
  Motori Volvo Penta TMD caimano 4 1.514 16-06-2020 11:07
Ultimo messaggio: Serenissima

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)